View Full Version : EDDAIIIIII DATTI UNA MOSSA...
Cavoli, ho il pc in sign e non riesco a overclockare bene!
La Ram è una pc4000 della corsair con 250mhz.
Salgo piano piano con il fsb e arrivo al max a 235. ( 3525mhz).
Poi da li non so che fare, il SO non parte.
Non so se aumentare il voltaggio...
Non so se cambiare il voltaggio della ram o non so che altro.
La temperatura è bassa e di sicuro non è quello il problema.
UN AIUTINO PER FAVORE
le ram engono fino a 250 con voltaggio a default, ke vuoi andare oltre i 3525 e vcore def?alza di un punto e prova!
Dato che è un p4 3ghz e fsb a 200, con 250 dovrebbe arrivare almeno a 3750 mhz...
sanghine1
22-06-2004, 17:05
Certo, prova a Vcore 1.5/1.55.
Stai tranquillo che non cuoce... :p
HO provato a mettere FSB a 245, ho cambiato quasi tutti i vcore possibili per il procio, ma niente, a volte non arriva neanche alla schermata della scheda madre, Help please
apparte ke di vxcore ce nè uno, cmq è possibile ke il procio nn salga, nn sempre salgono bene tutti!
ke mobo hai?
Intendevo aumentato e abbassato il vcore, la Mobo è una ASUS P4PE800 865 della serie AI
sanghine1
22-06-2004, 17:18
Originariamente inviato da elmax
Intendevo aumentato e abbassato il vcore, la Mobo è una ASUS P4PE800 865 della serie AI
:rolleyes:
:muro: niente, oltre i 235 non sale :muro:
zandrocan
22-06-2004, 17:37
hai controllato bene che il vcore sia realmente aumentato?
Hai impostato nel bios i fix agp/pci?
no, che sono?
E' una voce del bios che ti permette di bloccare la freq dei bus agp/pci ai valori di default (66/33) quando sali con l'fsb.
Se non l'imposti, non solo ad un certo punto non riesci piu' a salire, ma rischi di rompere qualche componente.
ciao
quindi su che valore devo metterli? se non mi sbaglio ci sono 3 voci, la quarta è automatico, quale devo settare?
Ho provato a settarli su 66.33, ma succede la stessa cosa, o il SO parte e si blocca al caricamento ( la barra blu si blocca), o mi sce la schermata blu di errore, uppure mi si blocca quando mi esce di selezionare lûtente, please aiutatemi che sto pc mi sta innervosendo...
leggo che monti delle pc4000 corsair ..ma le hai testate? ...non vorrei che in sincrono oltre @235 necessitino di più vmem? ...latenze???
cmq prova a salire col divisore 5:4 e vedi se è la cpu che non sale o se il problema sono le mem.
come si distingue se è la cpu che non sale o la ram?
E come mai nel bios posso solo mettere 266, 320 e 400 per le ram???
se vai in asincrono con ram @5:4 la cpu va più veloce delle mem, quindi se in questo modo passi i 235 significa che la ram ti impedisce di salire.
ora non conosco la tua mobo e non sono espertissimo su p4, ma credo che impostando i 320 il divisore sia 5:4 ...in ogni caso prova a fissarle @200 ed sali di fsb per la cpu.
cmq magari aspetta qualche consiglio da chi ha la tua mobo o da chi ha più esperienza su p4, non vorrei mai consigliarti male!
E' come dice Pana, sulle asus 400 corrisponde a 1:1 , 320 a 5:4 e 266 a 3:2
Se metti 320 (cioe' 5:4) e fsb a 240, le memorie vanno a 240x4:5 cioe' a 192mhz.
In questo modo, cioe' tenendo le memorie basse, puoi vedere dove arriva la cpu senza essere condizionato dal limite delle memorie.
ciao
Con FSB a 240 non parte ne con 266per le ram, ne 320, ne 400.
Ho cambiato anche il vcore ma niente. Non riesco proprio ad individuare il problema. Grazie a tutti per lâiuto, ciao
mi sa che il processore non sale.... a quanto sei arrivato col vcore della cpu? che bios hai? come raffreddi il processore?
non credo che il limite sia delle ram, tutt'al più controlla i timings (scordati di lasciarle a cas 2 ad esempio) e dai almeno 2.8v di vdimm, stai tranquillo che non le cuoci! :D
Per overclockare AGP/PCI deve essere per forza a 66/33?? che vuol dire??
Per overclockare AGP/PCI deve essere per forza a 66/33?? che vuol dire??
66/33mhz sono le freq standard del bus agp/pci.
Impostando i Fix in pratica permetti alla mobo di salire di fsb lasciando invariati i valori standard di agp/pci.
Se non imposti i fix, il bus agp/pci aumenta all'aumentare dell'fsb ed e' molto pericoloso per alcune periferiche (soprattutto gli hd possono "bruciarsi").
ciao
Tu che hai un 3ghz come me, come hai proceduto con l'OC??? Mi spieghi come hai settato i vari parametri nel bios? grazie
Tu che hai un 3ghz come me, come hai proceduto con l'OC??? Mi spieghi come hai settato i vari parametri nel bios? grazie
Beh, ti posso dire come agisco in generale, non conosco la tua mobo e le tue ram quindi non posso darti dei consigli specifici sui settaggi.
Inizialmente imposto vcore default, fisso il bus Agp/pci a 66/33, e metto le ram in 5:4 e con cas latency rilassati.
A quel punto aumento l'fsb e quindi la freq della cpu per vedere fino a dove arriva stabile. Trovato il limite a vcore def inizio ad aumentare il vcore e a salire ancora con la cpu per vedere fin dove arriva.
Una volta stabiliti i limiti della cpu, inizio a provare i settaggi migliori per le memorie (aumentando anche il vmem) per vedere fin dove arrivano.
Fatte queste prove (sempre tenendo d'occhio le temp, mi raccomando!) cerco il compromesso migliore cpu/ram per l'uso giornaliero.
Ti spiego con un esempio.
Avevo un p4 2.4 che mi reggeva fino a 3,4 e anche qualcosa in piu'. Io pero' lo tenevo a 3.3 per un semplice motivo. A 3300, quindi con fsb=275, impostando i 5:4 le memorie andavano a 220mhz con timings al massimo (2-2-2-5).
Se impostavo 3400mhz sulla cpu, quindi fsb=283 e mettevo i 5:4 le memorie mi andavano a 226mhz ma non erano piu' stabili con quei timings. A quel punto molto meglio perdere 100mhz sulla cpu ma avere le memorie al massimo!
Questo e' il mio procedimento ma immagino facciano cosi' anche gli altri, poi ci possono essere problemi di incompatibilita' tra mobo e ram che limitano l'oc, limiti dell'alimentatore (non credo proprio sia il tuo caso!), ma appunto non conoscendo la mobo e le ram che hai non posso darti consigli piu' specifici.
L'unica e' fare prove su prove, test di stabilita' e bench, sempre controllando le temp, soprattutto adesso che fa' caldo.
ciao!
Questa cosa ha dell'assurdo.
Provando a overclockare come mi avete consigliato, sono arrivato a 235 di fsb e di piu non saliva con le corsair pc4000.
Ho provato a mettere delle corsair pc3200LL del mio amico, e cosa succede? OLTRE IL 235 NON SALEE ! ! !
Ho cambiato il vcore, il voltaggio della ram, hoprovato in 1:1, 5:4, 3:2 ma niente, in tutti i casi arriva fino a 234/235 di fsb, probabile che nel mio pc ci sia qualcosa che fa da TAPPO. Cosa potrebbe essere?
Mi è venuto un dubbio: il procio si puo overclockare solo con il bios o ci sono dei programmi che lo fanno?
Roberto151287
25-06-2004, 10:06
Se non hai un problema di temp e hai fatto quello che ti hanno detto vuol dire che il tuo processore più di quello non sale
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.