PDA

View Full Version : Impostazione Password di rete

Zak84
22-06-2004, 14:58
Ciao raga, avrei un problemino...

Il mio pc si trova in una rete composta da una 50ina di PC.
L'OS che uso e WindowsXP Professional e mi interesserebbe impostare una password di protezione al mio pc.

Mi spiego meglio:

vorrei che quando vado su risorse di rete e accedo al gruppo di lavoro, cliccando sul nome del mio pc, apparisse una finestra che chieda UserName e password per accedere alle risorse condivise.

Grazie in anticipo.

BYEZZZZZZZZZ!!!!!!!! ;)

ilpik
22-06-2004, 15:58
Dovrebbe già essere così, (dagli altri PC della rete, ovviamente ... )

Può darsi che tu abbia abilitata la "condivisione semplice" che permette l'accesso agli utenti "guest"

Controlla inoltre quali e quanti utenti locali hai sul tuo PC: quegli utenti accederanno senza problemi alle risorse condivise.

E naturalmente, rivedi i permessi per le risorse condivise ;)

Ma ... c'é per caso un Sysadmin di quella rete? E gradirà i tuoi smanettamenti (peraltro legittimi dato che si tratta del PC a tua disposizione ;) ) ???

Zak84
22-06-2004, 18:04
Dunque... forse dovevo darvi qualche info in più

Per quanto riguarda l'admin non c'è alcun problema dato che mi trovo in un collegio universitario e i pc che sono in rete sono dei ragazzi del collegio, dei quali fa parte anche l'admin.

Per la condivisione ho disattivato la condivisione file semplice.
Clicco col destro sulla cartella da condividere e faccio condivisione, imposto il nome della cartella e vado su autorizzazioni.
Qui nella sezione utenti e gruppi compare solo everyone.

Arrivato a questo punto non so cosa devo fare...

C'è bisogno di attivare l'account guest e aggiungerlo alla lista?

Se possibile potreste spiegarmi passo passo le cose da fare?

THX!!!!!! ;)

agenio
22-06-2004, 18:50
Originariamente inviato da Zak84
Clicco col destro sulla cartella da condividere e faccio condivisione, imposto il nome della cartella e vado su autorizzazioni.

Ma dove si impostano queste benedette autorizzazioni
:cry: :cry: :cry: :mc: :mc:

ilpik
22-06-2004, 19:16
A questo punto premi "Aggiungi ..." :cool:
Nella finestra che compare dovrebbero esserci i gruppi di utenti (Admin / Power User / etc. ) e gli utenti locali (Tuo_nome_di_logon ;) ) : aggiungi questi ultimi, o almeno quelli che vuoi tu e dai OK.
A questo punto determina le autorizzazioni di ogni utente o gruppo presente tra quelli della condivisione.
Se la cartella vuoi vederla solo tu, elimina everyone; ricordati però che é prudente farlo solo in un secondo tempo, quando hai aggiunto almeno un altro utente e ne hai verificato il funzionamento. ;)

ilpik
22-06-2004, 19:18
Originariamente inviato da agenio
Ma dove si impostano queste benedette autorizzazioni
:cry: :cry: :cry: :mc: :mc:
Proprio lì dove dice Zak84 :cool:

Zak84
22-06-2004, 19:48
Quindi se ho capito bene, per far comparire la richiesta della password a chi accede al mio pc devo:

1) Creare un account e assegnargli una password (questo per non dover dare la pass del mio account ad altri)
2)Nella sezione utenti e gruppi togliere tutto e aggiungere solo l'account che ho creato.

Una domanda... ma in questo modo quando si tenta di accedere alla cartella dall'esterno, per autenticare l'altro pc verrà utilizzato automaticamente l'account che si trova in utenti e gruppi?

Appena posso provo e ti faccio sapere.
Ti ringrazio per le info.

BYEZZZZZ!!!!!!!!! ;)

ilpik
22-06-2004, 20:17
Quindi se ho capito bene, per far comparire la richiesta della password a chi accede al mio pc devo:

1) Creare un account e assegnargli una password (questo per non dover dare la pass del mio account ad altri)
... ed assegnarlo ad un ruppo con privilegi consoni a quello che vuoi lasciargli fare (User / power user / etc.)
2)Nella sezione utenti e gruppi togliere tutto e aggiungere solo l'account che ho creato.
Negli utenti e gruppi che condividono la risorsa, non quelli del pannello di controllo, mi raccomando ... ;)
Io ci metterei anche l'utente di lavoro normale: se vuoi ti puoi connettere da un altro PC ed accedere con le tue autorizzazioni :cool:
Una domanda... ma in questo modo quando si tenta di accedere alla cartella dall'esterno, per autenticare l'altro pc verrà utilizzato automaticamente l'account che si trova in utenti e gruppi?
Win2k ed XP controllano che l'utente che accede esista anche sul computer locale, altrimenti chiedono uno User e pw validi.
Se perciò su un altro PC si realizza un account uguale (User e pw) a quello che crei per gli accessi, e si usa tale account per il logon iniziale, poi quel PC accederà alle risorse sul tuo PC (solo quelle che hai deciso di condividere, naturalmente) in modo trasparente, senza ulteriore richiesta di user e pw.

X approfondire, ci sono interessanti articoletti in Inglese a questo link (http://www.wown.com/)

agenio
23-06-2004, 22:38
Originariamente inviato da ilpik
A questo punto premi "Aggiungi ..." :cool:
Nella finestra che compare dovrebbero esserci i gruppi di utenti (Admin / Power User / etc. ) e gli utenti locali (Tuo_nome_di_logon ;) ) : aggiungi questi ultimi, o almeno quelli che vuoi tu e dai OK.
A questo punto determina le autorizzazioni di ogni utente o gruppo presente tra quelli della condivisione.
Se la cartella vuoi vederla solo tu, elimina everyone; ricordati però che é prudente farlo solo in un secondo tempo, quando hai aggiunto almeno un altro utente e ne hai verificato il funzionamento. ;)

Ma io non ho un bottone con scritto aggiungi, io ho fatto così:

tasto destro sul c: in risorse del computer>proprietà>condivisione>e ho dato il nome per la condivisione ma non ho nessun tasto con scritto aggiungi anche perchè posso scegliere solo tra ok e annulla

Io ho winxp profesional

Zak84
24-06-2004, 00:33
Prima di fare condivisione devi fare così:

1) apri una cartella qualsiasi
2) vai nel menu strumenti
3) clicchi su opzioni cartella
4) vai sulla linguetta visualizzazione
5) scorri l'elenco fino a quando trovi condivisione file semplice
6) toglici il segno di spunta
7) fai ok

Adesso quando clicchi con il destro su una cartella e fai condivione e protezione, si apre una finestra dove dovrai selezionare l'opzione condividi cartella.
Una selezionata l'opzione potrai cliccare sul pulsante più in basso, dove c'è scritto Autorizzazioni. Nella nuova finestra che si aprirà ci sarà il pulsante Aggiungi per aggiungere utenti o gruppi.

Adesso veniamo al mio problema...

Oggi ho provato a fare come ha detto ilpik, ossia ho creato un account limitato sul mio pc e gli ho assegnato una password.
Poi lo ho inserito nella sezione utenti e gruppi (la stessa di cui ho parlato ad agenio) e gli ho assegnato i privilevi di sola lettura.
Tuttavia quando un pc della rete prova ad accedere al mio pc non compare la richiesta della password.
Sono riuscito a farla comparire una solta volta creando un account con lo stesso nome dell'account che era sul pc che doveva accedere al mio.... solo che quando sono stati inseriti User name e password e uscito un messaggio che è in allegato.

Dov'è che sbaglio?

Ho provato anche a guardare il link che mi ha postato ilpik ma da quello che ho capito dice di fare le stesse cose che faccio io.

Ho notato anche che alcuni pc presenti in rete al tentativo di accesso fanno aprire la finestra di login con l'account Guest preselezionato e non modificabile e in più richiedono la pasword.
Ma come si mette la password all'account guest???

Scusatemi per tutte queste domande ma sto cercando di capire.

THX!!!!!!!! ;)

agenio
24-06-2004, 08:54
Premetto che devo ancora fare quello che mi avete detto però adesso mi dice che mancano le autorizzazioni per raggiungere il gruppo di lavoro

Zak84
24-06-2004, 09:11
Prova a rifare la creazione guidata della rete, e se hai impostato l'ip automatico aspetta che questo ti venga assegnato.
Per verificare vai in risorse di rete, clicca mostra connessioni di rete, clicca col destro sul nome della tua connessione e fai proprietà.
Nella linguetta Generale imposta "Mostra un'icona sull'area di nodifica quando connesso" e fai ok.
Adesso vicino l'orologio dovrebbe esserci l'icona della tua connesione. Cliccaci sopra una volta e vai sulla linguetta supporto.
Controlla che l'indirizzo IP sia diverso da 0.0.0.0. Se fossero tutti zero aspetta che ti venga assegnato dal sistema operativo.

CIAO!!!! ;)

Un UP per il mio problema!!!!!!! :)

ilpik
24-06-2004, 09:40
Buondì ! :)
Premetto che iersera, nel dormiveglia a PC ormai spento mi sono ricordato di un dettaglio non detto ma importante:
Tutto quello che sin qui si é detto é valido per condividere cartelle su partizioni NTFS , mentre FAT32 non supporta condivisioni "raffinate"; non usandolo + da anni, non ricordo più bene, credo che supporti solo condivisioni con regole identiche per qualunque utente acceda :(

Probabilmente non é il Vs caso, ma può essere utile ricordarlo anche ad altri lettori ;)

Oggi ho provato a fare come ha detto ilpik, ossia ho creato un account limitato sul mio pc e gli ho assegnato una password.
Poi lo ho inserito nella sezione utenti e gruppi (la stessa di cui ho parlato ad agenio) e gli ho assegnato i privilevi di sola lettura.
Tuttavia quando un pc della rete prova ad accedere al mio pc non compare la richiesta della password.
Sono riuscito a farla comparire una solta volta creando un account con lo stesso nome dell'account che era sul pc che doveva accedere al mio.... solo che quando sono stati inseriti User name e password e uscito un messaggio che è in allegato.

Dov'è che sbaglio?

Ho provato anche a guardare il link che mi ha postato ilpik ma da quello che ho capito dice di fare le stesse cose che faccio io.

Ho notato anche che alcuni pc presenti in rete al tentativo di accesso fanno aprire la finestra di login con l'account Guest preselezionato e non modificabile e in più richiedono la pasword.
Ma come si mette la password all'account guest???
Alcune idee che mi vengono leggendo le tue peripezie:

Prima cosa: nelle condivisioni della cartella, oltre ad aggiungere il nuovo user in sola lettura, hai eliminato everyone ?

Secondo: Se ad alcuni compare la richiesta di login come Guest, evidentemente non hai disabilitato l'utente Guest : lo dovresti poter fare da Pann.di controllo --> Utenti e pw --> Avanzate entrando nella Gestione avanzata utenti. Oppure tasto dx su Risorse del comp. --> Gestisci --> Utenti e gruppi locali.

Se l'utente con account uguale ad uno che avevi creato non accede, forse non era del tutto uguale: devono coincidere Username / pw / gruppo di appartenenza e la pw non deve essere vuota, WinXP non accetta connessioni da utenti con pw vuote (salvo, mi ha detto qlc1, fare parecchie modifiche nelle policies di gestione utenti ...)

Buone prove :)