PDA

View Full Version : Primo campionato italiano di overclock - pareri da voi guru

Pagine : [1] 2 3 4 5

Jimmy3Dita
22-06-2004, 14:04
Come da oggetto, Hardware Upgrade sara' presente ad Ngi.lan 2004, il piu' importante evento italiano legato al netgaming, dove si terranno le qualificazioni per le olimpiadi e dove i partecipanti (450) si porteranno il loro pc e si fraggheranno tra un torneo e l'altro.

Noi saremo li' per organizzare un concorso di modding (in fase di definizione) ed un concorso di overclock, dove verranno premiati i pc piu' potenti. Di tutto questo me ne sto occupando io.

La mia idea e' quella di fare una gara suddivisa in 4 prove:

- superpi bello corposo, che duri almeno 5-6 minuti (quindi un bel po' di decimali)
- pcmark
- 3dmark 2k3
- aquamark

Tutto prima in configurazione "standard" e poi in "overclock". Il sistema si puo' bloccare solo una volta per ogni test. Questo significa che a test avviato, se si inchioda tutto, si puo' riprovare un'altra volta e basta, poi il concorrente e' eliminato. Valutero' se poi sara' il caso di poter ripetere piu' volte la stessa prova, magari si fanno 3 o 4 run di ogni test, si scarta il peggiore e si fa la media.

Il punteggio finale dovrebbe dividersi in quote ponderate da decidere (25% per ogn'uno a occhio), e nel caso del Superpi si mette come 1000 il valore piu' alto, e poi gli altri vanno a "scalare" in percentuale (per esempio il piu' potente ci mette 3 minuti, il meno 5 minuti, e si fa una percentuale).
Per gli altri punteggi si puo' anche fare una somma.

La classifica sara' divisa in 2 parti: il pc piu' potente presente ad Ngi.lan (cioe' quello che ha raggiunto il punteggio assoluto piu' alto) ed il pc piu' overclockato ma stabile (cioe' quello che ha avuto il miglioramento percentuale piu' alto).
Per i premi sto valutando, ma vorrei mettere in palio qualcosa che piace molto ai clockers..

Che ne dite? Mi interessa mettere insieme una suite di test eterogenea ma esplicativa, che misuri sia la scheda video che l'intero sistema, ma che non richieda due giorni per essere completata.

Ovviamente le iscrizioni sono aperte, ed i premi piu' siamo piu' saranno corposi.. :D
www.ngilan.it

Ciao! :)

Edit successivi:

- Il benchmark per la scheda video sara' il 3dMark2003

- ho dimenticato una cosa: e' aperto a tutti i tipi di processori... per assurdo se venite con un Transmeta Crusoe che overclockato va il 300% rispetto a quello di serie potreste avere serie chances di vincere la categoria "best overclocker".

- Tenete presente inoltre che il premio piu' corposo verra' dato a chi ha raggiunto il piu' alto margine di overclock, e non il valore piu' alto in assoluto: chi mette insieme un FX53 con skt 939 e X800 molto probabilmente non ha problemi di soldi per non permettersi un Prometeia...

- le postazioni saranno limitrofe e l'evento e' dedicato a chi mette il pc in lan e gioca in multiplayer a quello che piu' preferisce.
Magari mentre stiamo facendo una sessione di valutazione il vicino sta partecipando ad una finale di Counter Strike, e non vorrei immaginarmi una situazione del tipo "azoto liquido sulla tastiera e addosso"..

- i pc devono essere earthquake proof: niente vaschettone, tanicone o oggetti "rovesciabili", pericolosi per l'incolumita' del solito malcapitato giocatore di CS

- i pc una volta introdotti vengono registrati e passati ai raggi per eventuali virus, dopodiche' per portarli via prima della fine della manifestazione (Domenica alle 22) serve un'autorizzazione del responsabile della sicurezza. I pc verranno "chiusi dentro", e l'arena di gioco sara' costantemente presidiata da organi di sicurezza giorno e notte. Tutti quelli che avranno accesso all'arena saranno registrati e dovranno pagare 35€ sia con il pc che senza.

- il prometeia si puo' pure usare, ma di norma se si mette un prometeia integrato poi si fatica a far salire anche la scheda video (a meno che non si faccia un sistema misto - ma a questo punto sono meglio le peltier)...
Quindi come gia' spiegato e' ammesso tutto cio' che e' "umano"...

- Sul discorso della scheda video ammetto che potrebbe sembrare piu' facile con una dell'ultima generazione, ma in verita' una scheda sale veramente solo se moddata a dovere, e raffreddata con liquido o dissipatori seri. Inoltre se si esagera si puo' facilmente incorrere in blocchi o artefatti.
Senza contare che la vedo dura trovare qualche matto che modda una 6800 ultra, o una x800xt..

- Inoltre bilanciare alla pari scheda video e cpu premia le configurazioni da gioco, piuttosto che computer fatti solo per "benchare"

- cerco di chiarire bene alcuni punti di vista: la gara avra' 2 (DUE - TWO - ZWEI) vincitori, uno PER IL PC PIU' POTENTE IN ASSOLUTO ed uno CHE HA AVUTO L'INCREMENTO DI OVERCLOCK PIU' ALTO. ok? :asd:

- Questo significa che non vince solo chi ha il malloppo piu' consistente, ma anche chi e' piu' bravo a far rullare la sua configurazione.

- Per i premi ci sto lavorando, visto che Prometeia al momento non e' interessata ad eventi di questo tipo, sono in contatto con Vapochill - vi terro' aggiornati. In palio ci sara' anche dell'hardware, e vi ricordo che uno dei principali sponsor di Ngi.lan e' Amd... (sento un eco che dice "novetrenoveeee").

- Per il discorso attrezzatura folle, io non conosco e non posso immaginare cosa mi portate alla lan. O meglio, loro (quelli di ngi :asd: ) si credono che noi arriviamo con i nostri pc tranquilli, li attacchiamo e via. Quello che non sanno (ri:asd: ) e' che gli cappottate l'evento con alimentatori strani e accessori che solo un vero clocker sa usare. Questo sara' una goduria per tv e riviste che saranno presenti all'evento e per noi che raccoglieremo mascelle.
Entrando piu' nel merito:

- alimentatori, compressori, mostroni di vario genere SI', li potete portare, idem per waterstation (purche' sigillate) e "appendici esterne" come alimentatori e altri accessori indispensabili per le peltier.

- vasche, taniche, azoto liquido, xmen NO perche' potrebbero creare situazioni di potenziale danno per l'area circostante.

- potete venire con tutti gli amici che volete, solo che l'accesso all'arena - CON O SENZA PC - costa 35€ ed e' valido per 3 giorni.
Questa scelta e' dovuta al fatto che non vogliono far entrare bimbiminchia o curiosi in un'area dove si svolgeranno tornei, gare e dove - soprattutto - c'e' l'hardware dei partecipanti.
Questo pero' dal lato opposto permette di sapere con esattezza chi entra e chi esce dall'arena, permettendo un maggiore controllo.

- consiglio della nonna: se volete venire a vedere le bòtte che si daranno i clockers professionisti dovete spendere 35€. A questo punto portatevi anche il vostro pc e, anche se fuori gara per l'overclock, potra' essere divertente partecipare ai vari mini-tornei in lan che si terranno ai vostri giochi preferiti (dai simulatori di volo a quelli di barche fino a prato fiorito).

- sto lavorando per trovarvi un bed&breakfast ad un prezzo umano (tetto massimo 70 euro) per due notti, mentre per i piu' intraprendenti la zona di San siro non dovrebbe mancare di luoghi adatti all'alloggio di chi e' in trasferta.
In questo senso vi chiedo una gentile collaborazione: qualche milanese puo' adoperarsi e trovare qualcosa di economico per un bel po' di persone (potenzialmente siamo 50 o piu') per quelle due notti?

- Ora tocca a voi: fatemi un elenco (magari corredato di foto) delle cose che un partecipante a questa gara porterebbe, per regolarmi e per preparare psicologicamente l'organizzazione "di la'".
Per i consumi di corrente non preoccupatevi: se gli facciamo saltare i contatori ci mettiamo d'accordo e si spengono i pc in zona, facendo fare i test per quella mezz'oretta e poi si ricomincia.
Portatevi cmq una "ciabatta" dove attaccare tutte le spine.

- La lan e' "BYOP", cioe' Bring Your Own Pc. Ci si porta il pc da casa, monitor compreso (in tal caso non e' strettamente necessario portarsi il Sony da 24 pollici che pesa come un ragazzino)

- Hardware fornito dai produttori per tutti e' improponibile, gia' devono pagare parte delle spese (corente, apparati di rete, location per fare qualche esempio). Viceversa se becco qualche produttore interessato seriamente ad una dimostrazione di overclock dal vivo sarete i primi a saperlo, e metteremo insieme un "overclock team".

- Stesso raffreddamento per tutti: improponibile, che gara di overclock sarebbe?

- Suite di benchmark (cominciate a prepararvi): SuperPi 8M, Pcmark2002, 3dMark2003, Aquamark.

- Artifatti: quanti ve ne pare, sono c@zzi vostri. :D

- Sistemi di raffreddamento: waterstations esterne, compressori esterni, alimentatori esterni.
NO ghiaccio secco, azoto, apparati a rischio di fulminazione, vaschette o contenitori d'acqua rovesciabili.
E' libero, possono anche esserci sistemi misti

- Durata delle gare: tutti e tre i giorni, fate le prove che volete e poi chiamate il giudice che presenzia ai benchmark ed annota i risultati.
Le prove possono essere fatte in varie riprese o in vari giorni, ogni bench verra' verbalizzato singolarmente (per fare prove in varie ore del giorno ad esempio)

- Per il discorso del sistema operativo "volutamente impaccato" quando si misura il valore standard ho gia' proposto la soluzione: il giudice e' presente ad una sessione di bench che si tiene sia a clock standard che "over".
Quindi si prenota la prova "superpi", arriva il giudice, si avvia il bench e si rilevano i risultati in overclock, dopodiche' si riavvia, si mette il sistema a clock standard e si misura di nuovo.
Fine della prima tornata di benchmark.
Il giudice se ne va e poi torna per la prova successiva.
Poi sono modalita' da definire con calma, insomma quello che mi interessa sapere e' quanti partecipanti sono davvero interessati...
Se siete solo 3 il concorso non si fa! ;)

- montare un prometeia e' un buon modo di fare un risultato alto in classifica, ma il complesso cpu/ram fanno solo il 50% del risultato. L'altro 50% lo deve fare la scheda video. Questo significa che la cpu puo' anche rullare a bestia, ma poi con la sk video ad aria si fa cmq poco (rispetto ad un'altra soluzione).

- montare il liquido con vaschetta esterna e refrigeratore permette di raffreddare al meglio tutto ma non si raggiungono le temperature di un Prometeia, viceversa la facilita' e l'affidabilita' d'uso sono molto alte (quindi si possono rischiare componenti "piu' preziosi" come una x800 ad esempio).

- montare delle peltier non e' una passegiata, inoltre serve sempre un sistema a liquido con in piu' un alimentatore esterno. In questo caso l'hardware e' piu' a rischio, e magari ci sono meno persone disposte a rischiare un Athlon FX nuovo fiammante per cloccarlo sotto pelt.

- ci sono dei vincoli d'accesso alla struttura: niente hardware sparso sul banchetto, niente contenitori "rovesciabili" (quindi un refrigeratore deve essere perfettamente integrato), niente azoto o ghiaccio secco. Overclock "durabile", non "usa e getta" insomma.

- non valgono "softmod" al volo in gara: una 9500 deve rimanere tale, se partecipa come moddata @9700 fa i bench sempre da 9700 sia normale che cloccata. Idem un Thorton, se gli abilitate la cache in overclock la tenete abilitata anche a frequenze normali.
Altrimenti si mandano subito a casa tutti quelli che non hanno una 9500@9700 o una 9800se@pro. Vale anche per la 9500@pro ovviamente. Occhio che in questo caso se ci sono incrementi sospetti possiamo far ripetere la prova, e se qualcuno reclama prendere provvedimenti.

Ripeto, ripeto, ripeto: quello che voglio vedere non sono solo dei mostri da un bench e via, ma computer che cloccati cosi' potrebbero lavorare per mesi, se non anni.

- Aggiungo che le due classifiche verranno stilate ESCLUSIVAMENTE sui punteggi ottenuti e non sulle percentuali d'incremento delle frequenze, inoltre non dimentichiamoci che il computer deve essere in grado di far girare Windows 2000 o xp per i programmi di benchmark che cmq sono moderni (trovatemi le DX9 per win98 e fatele andare come su Winxp va...;) ).

- Aggiungo che un Pentium vecchio come il cucco puo' anche partecipare, ma poi entrerebbe in gioco il vincolo dell'agp e della scheda video, che non puo' essere troppo vecchia.

- La suddivisione in classi di cpu o sk video non la voglio fare per un motivo importantissimo: chi ha detto che in overclock le "gerarchie prestazionali" sono le stesse che a frequenza standard?
Voglio dire: cloccato a frequenze altissime potrebbe darsi che un Barton offra valori assoluti superiori ad un P4 o un A64 standard, e questo e' il messaggio che l'overclock - imho - deve dare: prestazioni superiori con skill ed hardware poco costoso.

- info su vitto e alloggio, tnx Pedala di Ngi!
"nei dintorni di san siro ci sono moltissimi alberghi da 4 stelle in giù. Per consigliarteli dovrei sapere esattamente che razza di posti sono, ma per fare questo dovrei andarli a visitare uno per uno. Non ho proprio il tempo per farlo.

Dai un'occhaita qui: http://www.webpool.it/hotel/hotel-m...no-san-siro.php

A milano inoltre c'è un ostello e un campeggio, entrambi vivibili (li ho provati personalmente e sono sopravissuta), sicuramente a prezzi bassissimi.
Campeggio attezzato anche con bungalow e posti letto in letti a castello: http://www.campingmilano.it/
Ostello: http://www.nbts.it/milano/ostello.htm

Prima di scegliere verifica se puoi raggiungere a piedi lo stadio e se, in caso contrario, passano i mezzi pubblici. Verifica anche che la prima colazione sia compresa nel prezzo.
Nel caso tu voglia spendere poco e cerchi un 2 stelle, cheidi se il bagno è in camera o se è sul pianerottolo per uso comune."

- Concludo dicendo che un appassionato overclocker ha gia' tutto l'occorrente per avere raffreddamenti da paura, ed aggiungo che una configurazione da paura (cpu-ram-skvideo) ha un costo non indifferente ma si svaluta dopo poco tempo, un'attrezzatura da overclock seria invece ha una vita piu' lunga e puo' essere riutilizzata potenzialmente all'infinito (io ho un vapochill di 4 anni fa, compro il soket kit ed e' ancora li' a rullare). Inoltre qui vedo che ci sono gia' dei veri e propri clan che potrebbero mettere insieme due o tre pc raffreddati davvero da paura.
Tutto per dire che in una gara come questa non vince chi spende piu' soldi in hardware, ma chi ha il miglior sistema di raffreddamento sia per il sottosistema cpu/ram che per la scheda video., oltre ad un argutissimo senso per il tuning dell'hardware che porta.

Questo e' il riassunto della discussione, postate i vostri contributi e idee alla fine, serviranno ad organizzare una gara migliore!

Krammer
22-06-2004, 14:50
secondo me l'idea è ottima, cosi' da come l'hai descritta :)

dario amd
22-06-2004, 14:53
come premio io metterei o un prometia o una scorta annuale di azoto liquido:D :D

alinghi
22-06-2004, 14:53
valgono tutti i processori?

ho una mezza idea di farmi un fx53...;)

Krammer
22-06-2004, 14:55
ma ci saranno dei limiti nel raffreddamento? metti che uno si porti via 3 prommy in cascade (per assurdo :p) partirebbe un bel po' avvantaggiato rispetto a uno raffreddato ad aria ;)

ci sarà una qualche distinzione p4/amd, 32/64bit?

se non ci saranno distinzioni di questo tipo gli amd saranno tagliati fuori nella classifica "maggior punteggio assoluto", salvo che qualcuno non sfoggi un fx...

stock
22-06-2004, 14:56
l'idea è molto buona,però sarebbero necessarie 3 categorie distinte..

ossia intel e amd 64 e 32

stock
22-06-2004, 14:56
Originariamente inviato da Krammer
ma ci saranno dei limiti nel raffreddamento? metti che uno si porti via 3 prommy in cascade (per assurdo :p) partirebbe un bel po' avvantaggiato rispetto a uno raffreddato ad aria ;)

ci sarà una qualche distinzione p4/amd, 32/64bit?

se non ci saranno distinzioni di questo tipo gli amd saranno tagliati fuori nella classifica "maggior punteggio assoluto", salvo che qualcuno non sfoggi un fx...

azz mi hai anticipato:D

Jimmy3Dita
22-06-2004, 15:20
Il problema delle categorie e' un eccessivo spezzettamento... potrebbe stare a voi decidere se partecipare per il valore assoluto, o per l'incremento piu' alto.

Ad esempio un Barton mobile potrebbe vincere la gara del piu' overclockato, anche se in valori assoluti mangia la polvere da un P4 a 4 giga..
Quello che nessuno ha notato e' che i valori di cpu/memoria fanno solo il 50% del punteggio finale, e che l'altra meta' la fa la scheda video!

Grazie per i chiarimenti, io purtroppo non sono un "bencharo incallito", ma comunque so che una gara del genere sarebbe molto interessante..

La suite di test e' valida, o devo prendere in considerazione altro?

Jimmy3Dita
22-06-2004, 15:23
ho dimenticato una cosa: e' aperto a tutti i tipi di processori... per assurdo se venite con un Transmeta Crusoe che overclockato va il 300% rispetto a quello di serie potreste avere serie chances di vincere la categoria "best overclocker".

Tenete presente inoltre che il premio piu' corposo verra' dato a chi ha raggiunto il piu' alto margine di overclock, e non il valore piu' alto in assoluto: chi mette insieme un FX53 con skt 939 e X800 molto probabilmente non ha problemi di soldi per non permettersi un Prometeia... ;)

Krammer
22-06-2004, 15:34
Originariamente inviato da Jimmy3Dita
ho dimenticato una cosa: e' aperto a tutti i tipi di processori... per assurdo se venite con un Transmeta Crusoe che overclockato va il 300% rispetto a quello di serie potreste avere serie chances di vincere la categoria "best overclocker".

Tenete presente inoltre che il premio piu' corposo verra' dato a chi ha raggiunto il piu' alto margine di overclock, e non il valore piu' alto in assoluto: chi mette insieme un FX53 con skt 939 e X800 molto probabilmente non ha problemi di soldi per non permettersi un Prometeia... ;)

questo lo ritengo giustissimo, anche se ora gia' mi vedo gente che porterà una calcolatrice occata a 1ghz :asd: :asd:

stock
22-06-2004, 15:35
questo lo ritengo giustissimo, anche se ora gia' mi vedo gente che porterà una calcolatrice occata a 1ghz :asd: :asd:

io potrei portare un motorola v525@v600:D

Quarziux
22-06-2004, 15:36
molto stimolante come gara ;)

Krammer
22-06-2004, 15:39
ma il costo per partecipare quale sarà?

stock
22-06-2004, 15:44
ma il costo per partecipare quale sarà?

credo sui 35euri..

gnxgae
22-06-2004, 15:53
interessante ,peccato che il mio pc peserà 40kg:muro:

Dane
22-06-2004, 15:55
cioè ognuno porterebbe da casa il proprio pc e raffreddamenti vari per fare lì la gara?

Si è già parlato tante volte di gare di oc.....tante idee, ma farlo è troppo difficile.

Il semplice fatto che il vincitore è colui che ottiene in maggior margine di overclock mi pare assurdo: basta trovare un processore anche vecchio, magari testato, che abbia una percentuale di overclokkabilità intorno al 100%, un prometeia o per fare gli sboroni un po' di azoto liquido e la festa è fatta.

Imho l'organizzazione dovrebbe selezionare ed offrire per la gara i componenti, scegliendo i più omogenei. Piuttosto che premiare il margine di overclock (sempre imho) premierei il miglior incremento di prestazioni, misurato con 3-4 benchmark. Il problema è che andrebbe un'intera settimana per fare qualcosa di verosimile.

Resta il fatto che sono favorevole all'attuazione della gara. ;)

Athlon Barton
22-06-2004, 16:40
Mi iscrivo , Supermario mi aiuti ?

Toki84
22-06-2004, 16:47
Molto interessante, ma è ammesso qualsiasi tipo di raffreddamento? :)

Mi piacerebbe partecipare, anche solo per stare tutti insieme e perchè è la prima volta che succede una cosa del genere in italia ;)

Che ne dite di metterlo in rilievo?:D

gnxgae
22-06-2004, 17:04
anch'io voglio partecipare

ditemi una cosa importantissima

avere una buona vga è importante??????

Dane
22-06-2004, 17:08
Originariamente inviato da gnxgae
anch'io voglio partecipare

ditemi una cosa importantissima

avere una buona vga è importante??????

dipenderà dal regolamento.
Alla fine le gare si vincono a tavolino ;)

Athlon Barton
22-06-2004, 17:08
Ma la frequenza default di un 2400 xp-m qual' è ?
E' richiesto un minimo di età ?
Io sono di Salice salentino come faccio per provvedere ad arrivare a Milano e per il pernottamento ?

Athlon Barton
22-06-2004, 17:09
up

Jimmy3Dita
22-06-2004, 17:12
Il ritorno che mi state dando e' stupefacente! :D
Allora, come giustamente notato un vecchio Celeron raffreddato "sottozero" potrebbe dare risultati mostruosamente alti...

Pero' non avete ancora tenuto conto del fatto che cmq il pc deve essere in grado di far girare i bench sopra descritti, e che per vincere la gara occorre clockare sia la scheda video che la cpu.
Questo significa che si', un Celeron 300 va bene, ma poi nella seconda parte della gara (il 50% della valutazione finale) non puo' tirare fuori grossi punteggi perche' non esistono schede madri con slot AGP compatibili con sk video recenti (o cmq che funzionino stabilmente).
Anche qui sara' lasciato all'abilita' dell'overclocker scegliere il cavallo di battaglia adatto, valutando tutte le opportunita' del caso.. ;)

Aggiungo che la prova dovra' essere breve (3 o 4 run per i benchmark sopra elencati), e che la stabilita' sara' molto importante (solo un crash per ogni test).

Concludo con una postilla: l'evento e' un lan-party, e ci si potra' portare solo un pc a persona... quindi il "mostro da gara" dovra' essere in grado di funzionare per i 3 giorni della manifestazione e non dovra' richiedere variabili ambientali particolari.
Mi spiego meglio: se riuscite a farmi un pc con un sistema ad azoto liquido integrato vincete sicuramente, ma se la situazione e' mobo sul bancone e ambulanza pronta a scattare no! :D

Ora parliamo di "limiti strutturali": eseguire test per circa 20 minuti e' limitativo? I test sono pochi? I risultati ottenibili potrebbero essere scarsamente valutabili come valori assoluti? Che classi proporreste? Va bene la suddivisione 50-50 dell'overclock di cpu e scheda video?
Ditemi perche' se davvero mi partecipate in molti potrei trovare piu' facilmente gli sponsor...

Toki84
22-06-2004, 17:17
Azz, quindi niente mobo sul banchetto?? :eek: nonostante mi porti dietro anche il case??:D

Una mezz'oretta di test è limitativo, ma essendo una 'gara' è sufficiente :)

Scondo me vanno bene come bench, aggiungerei il 3dmark2003 per le classi bisogna studiare bene come suddividere e concordo anche sul 50-50 ;)

Jimmy3Dita
22-06-2004, 17:19
Originariamente inviato da Dane

Infatti e' per questo che sono qui... non essendo un overclocker da paura (anche se tutti i sistemi da me posseduti fin dai tempi dei Pentium erano clockati) voglio mettere insieme un regolamento correttamente ponderato che non premi una configurazione in particolare, o che premi un overclock limitato alla sola scheda video o cpu... ;)

Insomma, ditemi voi!! :sofico:

Athlon Barton
22-06-2004, 17:19
Bisognerebbe dividere in processori a 32 e a 64 bit

Athlon Barton
22-06-2004, 17:20
Infatti e' per questo che sono qui... non essendo un overclocker da paura (anche se tutti i sistemi da me posseduti fin dai tempi dei Pentium erano clockati) voglio mettere insieme un regolamento correttamente ponderato che non premi una configurazione in particolare, o che premi un overclock limitato alla sola scheda video o cpu... ;)

Insomma, ditemi voi!! :sofico:
Come faccio per il viaggio ?

Athlon Barton
22-06-2004, 17:24
up mi devo fare quasi 1000 km , me li paga l'organizzazione ?
Jimmy hai un pvt da leggere

Jimmy3Dita
22-06-2004, 17:28
Originariamente inviato da Toki84
Azz, quindi niente mobo sul banchetto?? :eek: nonostante mi porti dietro anche il case??:D

Una mezz'oretta di test è limitativo, ma essendo una 'gara' è sufficiente :)

Scondo me vanno bene come bench, aggiungerei il 3dmark2003 per le classi bisogna studiare bene come suddividere e concordo anche sul 50-50 ;)

Il problema del 3dmark2003 e' che dipende troppo dalle prestazioni del sistema e, ehm, dalle "ottimizzazioni" di alcuni driver...
Che rimanga qui: non lo considero un benchmark di qualita' sufficiente a decidere chi vince o no un torneo di questa portata. Il 2001 in questo senso era molto piu' oggettivo... il 2003 privilegia troppo le componenti nuove che non necessariamente sono le piu' overcloccabili.
L'acquamark in questo senso e' carente? Hai un'alternativa?

Jimmy3Dita
22-06-2004, 17:30
Originariamente inviato da Athlon Barton
up mi devo fare quasi 1000 km , me li paga l'organizzazione ?
Jimmy hai un pvt da leggere

sorry, gia' e' dura rimediare i premi per la gara, non so proprio come fare a pagarti la trasferta! :eek:

stock
22-06-2004, 17:33
povero forum..dove siamo finiti

cloni di utenti bannati che mandano pvt ai mod...mah..:rolleyes: :D

Jimmy3Dita
22-06-2004, 17:38
Originariamente inviato da stock

:confused: :confused:

Evitiamo off topic di questo tipo, mi preme di piu' sapere se una gara del genere e' fattibile, piu' che dare la caccia al clone..
ok?

omerook
22-06-2004, 17:38

Tenete presente inoltre che il premio piu' corposo verra' dato a chi ha raggiunto il piu' alto margine di overclock, e non il valore piu' alto in assoluto

se è cosi vengo anch'io con il mio durello1400!!:D cosi non mi fregate neanche se fate arrivare i p4 a 6giga!:D

ciao...

swarzy85
22-06-2004, 17:43
secondo me la cosa potrebbe essere fattibile, però le regole dovrebbero essere meno restrittive.
Mi riferisco in particolare al fatto che il pc si può freezare una sola volta (freezare o tornare a windows...chiariamo :)) e ai 20 minuti che mi sembrano pochini.
Inoltre, sarebbe comunque possibile portare tutto l'occorrente per tirar fuori risultati decenti? (parlo quindi di impianti di qualsiasi tipo...siano essi a liquido o a gas)

maverick89
22-06-2004, 17:45
possono partecipare anche minorenni vero?

Jimmy3Dita
22-06-2004, 17:53
Allora, per il discorso dei freeze sto pensando a come fare... magari si fanno 4 o 5 run del benchmark e si scartano i due peggiori (freeze compresi).
Niente materiale folle, mi dispiace. I motivi sono i seguenti:

- le postazioni saranno limitrofe e l'evento e' dedicato a chi mette il pc in lan e gioca in multiplayer a quello che piu' preferisce.
Magari mentre stiamo facendo una sessione di valutazione il vicino sta partecipando ad una finale di Counter Strike, e non vorrei immaginarmi una situazione del tipo "azoto liquido sulla tastiera e addosso".. :asd:

- i pc devono essere earthquake proof: niente vaschettone, tanicone o oggetti "rovesciabili", pericolosi per l'incolumita' del solito malcapitato giocatore di CS

- i pc una volta introdotti vengono registrati e passati ai raggi per eventuali virus, dopodiche' per portarli via prima della fine della manifestazione (Domenica alle 22) serve un'autorizzazione del responsabile della sicurezza. I pc verranno "chiusi dentro", e l'arena di gioco sara' costantemente presidiata da organi di sicurezza giorno e notte. Tutti quelli che avranno accesso all'arena saranno registrati e dovranno pagare 35€ sia con il pc che senza.

Cio', imho, non impedisce di portare il pc con screenshot e "storici" che certifichino le prestazioni con sistemi estremi, giusto per fare lo sborone con gli amici.
Qui e' privilegiato un compromesso tra prestazioni ed usabilita', tanto piu' che l'evento e' dedicato alle lannate tra amici ai giochi piu' divertenti in circolazione (io personalmente sto organizzando un mega-cooperative in 20 a Doom2).

Ah dimenticavo: i minorenni possono tranquillamente partecipare, serve una liberatoria dei genitori.
Aggiungo che nel 2002 c'erano dei Vigili del Fuoco che giravano nell'arena a controllare come andavano le cose.. non vorrei vederli fuggire in preda al panico!! :D:D:D

swarzy85
22-06-2004, 18:19
Magari mentre stiamo facendo una sessione di valutazione il vicino sta partecipando ad una finale di Counter Strike, e non vorrei immaginarmi una situazione del tipo "azoto liquido sulla tastiera e addosso".. :asd:

secondo me queste regole sono troppo restrittive...
alla fine bencherebbe solo gente con impianti a liquido integrati oppure chi ha un prometeia/vapochill collocato sotto il case (lavoro troppo "pulito" per i miei gusti) :)

Mo3bius
22-06-2004, 18:20
Allora, per il discorso dei freeze sto pensando a come fare...
CUT

Direi che in a grandi linee e' una ottima scelta ....
in pratica la soluzione migliore per partecipare , giocare e avere qualche chance di vittoria in qualche sezione di premi , avere un bel bartolomeo stabile sui 2500 mhz , un p4 stabile sui 3800-3850 , o un amd64 sui 2400 , raffreddati convenzionalmente ad aria e benchabili a case chiuso .......
il fatto di distinguere le categorie complicherebbe molto le cose , e non mi trova molto d'accordo , mi rendo conto pero' che le chance per alcune fasce di cpu aumenterebbero .

Buona idea cmq Jimmy

Athlon Barton
22-06-2004, 18:30
Io non vorrei giocare vorrei solo fare overclok posso veniere ? Risparmio giorni ?

Krammer
22-06-2004, 18:30
Ora parliamo di "limiti strutturali": eseguire test per circa 20 minuti e' limitativo? I test sono pochi? I risultati ottenibili potrebbero essere scarsamente valutabili come valori assoluti? Che classi proporreste? Va bene la suddivisione 50-50 dell'overclock di cpu e scheda video?
Ditemi perche' se davvero mi partecipate in molti potrei trovare piu' facilmente gli sponsor...

secondo me mezz'ora è sufficiente, pero' non ho capito se si puo' provare il sistema prima della gara vera e propria. nel senso che il viaggio per alcuni fino a milano è lungo, alcune cose andrebbero magari montate in loco e per lo meno si dovrebbe poter verificare se il pc si accende (:p), e magari poter fare eventuali correzioni e settaggi PRIMA della gara :)

il test vanno bene, imho, e sono giusti come numero (se se ne facessero altri probabilmente servirebbe piu' di 30 min a testa). le classi, se se ne vogliono fare, sarebbe naturalmente amd/intel, ma per quanto hai spiegato prima andrebbe bene anche una classe unica (se alla fine si valuta l'oc piu' che le prestazioni massime). Suddividerei pero' le valutazioni in 70/30: l'oc del procio riguarda anche la mobo e la ram, l'oc della scheda video ha molto meno fattori influenzanti ed è piu' facile farla salire singolarmente.

ps: purtroppo mi sa che non potro' partecipare, nel migliore delle ipotesi in quel periodo dovro' dare gli ultimi esami prelaurea :D

Athlon Barton
22-06-2004, 18:31
sorry, gia' e' dura rimediare i premi per la gara, non so proprio come fare a pagarti la trasferta! :eek:
Scusa on bastano i 10000€ e passa che ricavate facendo pagare l'ingresso ?

Krammer
22-06-2004, 18:34
ah, per quanto riguarda il raffreddamento concordo nell'usare solo aria o liquido, in fin dei conti usare un prommy è fin troppo facile, altri metodi (azoto, ghaiccio secco..) sono pericolosi e non adatti ad una "gara"! e poi un buon clocker dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi componente abbia a disposizione ;)

swarzy85
22-06-2004, 18:35
Scusa on bastano i 10000€ e passa che ricavate facendo pagare l'ingresso ?
si certo...puoi dire a priori che si iscrivono quasi 300 persone?
e comunque, secondo te dovrebbero destinare i soldi per te?
e se questo discorso lo facessero tutti?:rolleyes:

swarzy85
22-06-2004, 18:38
ah, per quanto riguarda il raffreddamento concordo nell'usare solo aria o liquido, in fin dei conti usare un prommy è fin troppo facile, altri metodi (azoto, ghaiccio secco..) sono pericolosi e non adatti ad una "gara"! e poi un buon clocker dovrebbe essere in grado di gestire qualsiasi componente abbia a disposizione ;)
IMHO le cose non stanno così....
se una cpu è sfigata, lo è con o senza prometeia...
e poi, al di là del raffreddamento c'è pure UNA PERSONA dietro al monitor. Se uno è un incapace, manco sa montare un wb....
il ghiaccio secco è ancora nei limiti delle possibilità in generale
l'azoto è inaccessibile per più motivi...(soldi, autorizzazioni varie, pericolosità)

Krammer
22-06-2004, 18:46
Originariamente inviato da swarzy85
IMHO le cose non stanno così....
se una cpu è sfigata, lo è con o senza prometeia...
e poi, al di là del raffreddamento c'è pure UNA PERSONA dietro al monitor. Se uno è un incapace, manco sa montare un wb....
il ghiaccio secco è ancora nei limiti delle possibilità in generale
l'azoto è inaccessibile per più motivi...(soldi, autorizzazioni varie, pericolosità)

quindi, non ho capito, tu cosa permetteresti come raffreddamento, escluso l'azoto?

Athlon Barton
22-06-2004, 18:46
Secondo voi con una cpu che fa i 2200 Mhz con 1.55 di vcore avrei qualche possibilità di vincere se metto il liquido e delle bh5 ?

Krammer
22-06-2004, 18:47
cmq, scusa ma non avrebbe senso che uno vada a fare una gara di questo genere con una cpu "sfigata" ;)

come non detto, avevo letto male :p

Athlon Barton
22-06-2004, 18:48
Dici che è fortunata ? Con 1.55 mi passa anche il Pi da 32 mega .

Krammer
22-06-2004, 18:48
Secondo voi con una cpu che fa i 2200 Mhz con 1.55 di vcore avrei qualche possibilità di vincere se metto il liquido e delle bh5 ?

No! e cmq ti pregherei di limitarti un minimo nello spam, almeno in questo tread, ti prego.

Athlon Barton
22-06-2004, 18:50
Scusa :cry: :cry: :cry: :cry: ma si può stare in 2 sulla stesa postazione ?

stock
22-06-2004, 19:09

impara a smontare il dissipatore (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=711367) prima

Spank
22-06-2004, 19:09

ma quando lo bannate sto qua? :rolleyes: :eek: :asd:

cmq tornando al topic, come dice Jimmy i case devono essere chiusi (sono abbastanza severi nei controlli, almeno da quel che mi han detto quando sono stato al lan l'anno scorso, ma ero senza pc) quindi bisognerebbe avere kit a liquido integrato, prommy sotto il case o il vapochill ad es.. e questi ultimi sarebbero cmq avvantaggiati (certo che tenere così il pc acceso per 3 giorni di lan, poi ti fanno pagare metà della bolletta :sofico: :D :p )

L'idea è buona cmq, ma credo che l'organizzazione sia un po' complicata (poi bisogna vedere quanti parteciperanno)

Per il superPI potresti prendere come valore il risultato del bench 8M (il 32M è troppo lungo, imho)
Poi ad es. nel PC Mark (ma la versione 2002 o 2004?) solo il bench ram/cpu o anche l'hd ? :confused:

byez!

Jimmy3Dita
22-06-2004, 19:10

Beh in verita' il prometeia si puo' pure usare, ma di norma se si mette un prometeia integrato poi si fatica a far salire anche la scheda video (a meno che non si faccia un sistema misto - ma a questo punto sono meglio le peltier)...
Quindi come gia' spiegato e' ammesso tutto cio' che e' "umano"... ;)

Sul discorso della scheda video ammetto che potrebbe sembrare piu' facile, ma in verita' una scheda sale veramente solo se moddata a dovere, e raffreddata con liquido o dissipatori seri. Inoltre se si esagera si puo' facilmente incorrere in blocchi o artefatti.
Senza contare che la vedo dura trovare qualche matto che modda una 6800 ultra, o una x800xt.. ;)
Inoltre bilanciare alla pari scheda video e cpu premia le configurazioni da gioco, piuttosto che computer fatti solo per "benchare".

La manifestazione e' diluita su 3 giorni, la mia idea e' quella che si arriva, si collega tutto, si gioca un po', ci si diverte, si fanno due chiacchiere, poi quando si e' pronti si formatta (o si cambia disco fisso) e si comincia a lavorare sulla configurazione, si chiama un "giudice" ad assistere alle prove e gli si fanno verbalizzare i risultati.
Si fanno un paio di screenshot, qualche fotografia, e basta, poi si torna a giocare o a cazzeggiare.
Influira' anche l'ora del giorno, quindi temperatura ambiente vs upitme (che di norma scalda l'interno del pc).
Tenete conto che l'arena sara' aperta fino alle 24 ma, e anche questo fa parte del gioco, sara' piu' caldo la mattina alle 9 con la sala appena aperta (ma il sole battente e poco tempo per preparare il sistema) o la sera alle 24 dopo che 450pc sono stati accesi per 15 ore?

Jimmy3Dita
22-06-2004, 19:13
Originariamente inviato da Spank
ma quando lo bannate sto qua? :rolleyes: :eek: :asd:

cmq tornando al topic, come dice Jimmy i case devono essere chiusi (sono abbastanza severi nei controlli, almeno da quel che mi han detto quando sono stato al lan l'anno scorso, ma ero senza pc) quindi bisognerebbe avere kit a liquido integrato, prommy sotto il case o il vapochill ad es.. e questi ultimi sarebbero cmq avvantaggiati (certo che tenere così il pc acceso per 3 giorni di lan, poi ti fanno pagare metà della bolletta :sofico: :D :p )

L'idea è buona cmq, ma credo che l'organizzazione sia un po' complicata (poi bisogna vedere quanti parteciperanno)

Per il superPI potresti prendere come valore il risultato del bench 8M (il 32M è troppo lungo, imho)
Poi ad es. nel PC Mark (ma la versione 2002 o 2004?) solo il bench ram/cpu o anche l'hd ? :confused:

byez!

Per il superpi mi rifaccio a voi (anzi adesso faccio qualche prova in locale), 8 mega molto probabilmente sono un ottimo compromesso, 32mega forse sono troppini.. ;)
Il Pc-mark deve essere ultima versione, ed il bench al disco conta... viene preso direttamente il valore finale, quindi ram+cpu+hd.
Ovviamente in questo caso il fattore disco fisso e' valevole ai fini del "migliore assoluto" e non del piu' clocckato.. ;)
Ovviamente possiamo escludere il disco fisso, ditemi voi.. ;)
Ciao!

stock
22-06-2004, 19:15
dico solo una cosa,è possibile portarsi dietro una waterstation?cioè per uno che utilizza un raffreddamento con cella in peltier è praticamente impossibile tenere l'acqua ad una temp accettabile con un impianto integrato

Jimmy3Dita
22-06-2004, 19:18
dico solo una cosa,è possibile portarsi dietro una waterstation?cioè per uno che utilizza un raffreddamento con cella in peltier è praticamente impossibile tenere l'acqua ad una temp accettabile con un impianto integrato

si, puoi portarla, a patto che piccoli urti non inondino l'area circostante ;)

In poche parole deve essere "bomb proof".
Mi spiego meglio: una lan e' popolata di persone, non sarebbe carino andare a prendere una birra e tornare trovando tutto inondato perche' qualche cogl*one ha dato una botta alla tanica, no?
Ah tocca portarsi una presa multipla (so gia' che serve anche un alimentatore esterno.. ;)) perche' verranno messi a disposizione un tavolo, una sedia, una presa di corrente, una presa di rete.

Athlon Barton
22-06-2004, 19:19
togliete auquamark che sfrutta L'ht dei P4 . Non è giusto rispetto agli altri computer

Spank
22-06-2004, 19:21
Il Pc-mark deve essere ultima versione, ed il bench al disco conta... viene preso direttamente il valore finale, quindi ram+cpu+hd.

il fatto è che la versione "free" del 2004 permette di fare solo un test, rispetto a quella "registered"

Nel 2002 invece mi sembra si possano eseguire tutti i test di seguito

byez!

stock
22-06-2004, 19:22
si, puoi portarla, a patto che piccoli urti non inondino l'area circostante ;)

In poche parole deve essere "bomb proof".
Mi spiego meglio: una lan e' popolata di persone, non sarebbe carino andare a prendere una birra e tornare trovando tutto inondato perche' qualche cogl*one ha dato una botta alla tanica, no?
Ah tocca portarsi una presa multipla (so gia' che serve anche un alimentatore esterno.. ;)) perche' verranno messi a disposizione un tavolo, una sedia, una presa di corrente, una presa di rete.

Ho capito..

l'idea non è male..però la vedo motlo dura da realizzare;)

Krammer
22-06-2004, 19:25
Sul discorso della scheda video ammetto che potrebbe sembrare piu' facile, ma in verita' una scheda sale veramente solo se moddata a dovere, e raffreddata con liquido o dissipatori seri. Inoltre se si esagera si puo' facilmente incorrere in blocchi o artefatti.

e con gli artefatti come avete intenzione di comportarvi? nel 3dmark dal primo eventuale triangolino o puntino bianco si considera la prova errata o ci sarò un po' di tolleranza? potrebbe creare problemi questo aspetto, oltrettutto valutando la vga al 50% come proponete ;)

swarzy85
22-06-2004, 19:25
perche' verranno messi a disposizione un tavolo, una sedia, una presa di corrente, una presa di rete.
spero venga messa a disposizione anche taaaaaaaanta corrente :D:sofico:
scherzi a parte....anche io concordo sul superPI da 8M...
l'hdd al pcmark potrebbe anche non essere considerato dato che lì non c'è molto da fare :)

swarzy85
22-06-2004, 19:27
e con gli artefatti come avete intenzione di comportarvi? nel 3dmark dal primo eventuale triangolino o puntino bianco si considera la prova errata o ci sarò un po' di tolleranza? potrebbe creare problemi questo aspetto, oltrettutto valutando la vga al 50% come proponete ;)
beh quello mi sembra eccessivo...
IMHO se il 3d mark si porta a termine, artefatti minimi o striangolate a tutto spiano, deve essere considerato valido :)

Krammer
22-06-2004, 19:33
IMHO se il 3d mark si porta a termine, artefatti minimi o striangolate a tutto spiano, deve essere considerato valido :)

concordo con te, alla fine la scheda è di chi la porta e cacchi loro a chi vuole rischiare troppo :D
cosi' sarebbe piu' oggettiva come valutazione!

Jimmy3Dita
22-06-2004, 19:35

Anche questa e' una variabile da considerare, sono tendente alla "scarsita' di artefatti", cioe' valori prossimi allo zero.
Quello che voglio raggiungere non e' il valore finale piu' alto a qualsiasi costo, ma il giusto compromesso tra prestazioni ed usabilita'.
La quantita' di artefatti puo' essere misurata e applicata come valore correttivo tramite un programma come l'artifact tester.. ma per questo ho gia' aperto una discussione nella sezione skede video, saranno loro a chiarirmi le idee (insieme a voi, beninteso).

Piuttosto, Aquamark sfruttando l'HT puo' mettere in difficolta' un Athlon a 64 bit? C'e' un test sostitutivo abbastanza completo che sfrutti appieno le directx 9, a parte il 3dmark2k3?

genk
22-06-2004, 19:36
ho letto i primi posto e da quel ke ho capito si può arrivare con bombolazza di azoto e fare superpi con quello giusto??si possono fare delle squadre??(esempio due persone assieme)!!

swarzy85
22-06-2004, 19:42
Anche questa e' una variabile da considerare, sono tendente alla "scarsita' di artefatti", cioe' valori prossimi allo zero.
Quello che voglio raggiungere non e' il valore finale piu' alto a qualsiasi costo, ma il giusto compromesso tra prestazioni ed usabilita'.
La quantita' di artefatti puo' essere misurata e applicata come valore correttivo tramite un programma come l'artifact tester.. ma per questo ho gia' aperto una discussione nella sezione skede video, saranno loro a chiarirmi le idee (insieme a voi, beninteso).

Piuttosto, Aquamark sfruttando l'HT puo' mettere in difficolta' un Athlon a 64 bit? C'e' un test sostitutivo abbastanza completo che sfrutti appieno le directx 9, a parte il 3dmark2k3?
per gli artefatti la situazione è complicata...
non si può essere oggettivi "ad occhio" purtroppo...:)
mentre per l'artifact tester....beh è un pò un casino tenere d'occhio l'affidabilità. Può succedere che sballi i rilevamenti...

escluderei il 3d mark 2003 (ottimizzazioni a parte) per via dello scarso peso che avrebbe il sistema generale (come sappiamo è la vga a contare maggiormente a differenza del 3d mark 2001 che offre uno sguardo più globale).
per aquamark...potrebbe essere utilizzato per pareggiare il vantaggio delle schede ATi in 3d mark 2001 :)
che ne pensi?

stock
22-06-2004, 19:44
IMHO un 3dmark fatto bene deve essere senza artefatti;)

Krammer
22-06-2004, 19:45
il problema è l'oggettività. ma se quel programma riesce a valutarli empiricamente allora si risolve il problema :)

swarzy85
22-06-2004, 19:49
IMHO un 3dmark fatto bene deve essere senza artefatti;)
poi voglio vedere le liti furibonde però:
"a lui si sono visti 2 puntini piccoli"
"da lui invece se ne sono visti 3, io li ho visti!"

...e blà blà blà:blah:

capisci cosa voglio dire? :)

Jimmy3Dita
22-06-2004, 19:51
il problema è l'oggettività. ma se quel programma riesce a valutarli empiricamente allora si risolve il problema :)

Mi avete convinto, artefatti a palla e via, se si rompe la scheda video sono c@zzi di chi l'ha cotta! ;)
Anche questo dara' "suspense" alla competizione...

Parlatemi meglio del 2001 vs 2003, sapreste quantificarmi i vantaggi e gli svantaggi per le configurazioni piu' comuni?

che so Barton+Nforce2+9800pro; Northwood+Canterwood+5950 ultra; Fx53+6800...

Athlon Barton
22-06-2004, 20:47
TOGLIETE Aquamark che svantaggia amd perchè usa l'HT !!!!!!!!!!

gnxgae
22-06-2004, 21:48
ehhee
per ora sono con una 9200 e nno mi va di prendere ora una buona vga

swarzy85
22-06-2004, 21:53
Mi avete convinto, artefatti a palla e via, se si rompe la scheda video sono c@zzi di chi l'ha cotta! ;)
Anche questo dara' "suspense" alla competizione...

Parlatemi meglio del 2001 vs 2003, sapreste quantificarmi i vantaggi e gli svantaggi per le configurazioni piu' comuni?

che so Barton+Nforce2+9800pro; Northwood+Canterwood+5950 ultra; Fx53+6800...
nel 3d mark 2001 conta parecchio l'fsb e la potenza della cpu in sè...
quindi i barton prendono grandi legnate dai P4 che a loro volta sono staccati dagli A64 che regnano sovrani sull'ORB di Futuremark.
Le ATi nel 3d mark 2001 (fino a R360) dominavano incontrastate grazie ai frame macinati in dragothic (molti più delle nvidia).
Con la 6800 ultra la situazione è tornata più o meno in parità....6800 ultra e x800xt dovrebbero essere vicine

Nel 3d mark 2003 conta moooolto di più la vga...per questo avere un sistema stracloccato influisce molto meno rispetto al 2001 (anche se è chiaro che comunque influisce).
In questo caso, le le vga di Ati e quelle di nVidia sono molto più vicine tra loro rispetto al 3d mark 2001.

In aquamark invece i P4 fanno registrare risultati elevatissimi ma gli A64 si difendono comunque bene (i barton ovviamente vanno peggio rispetto ai primi due). Come vga....le nvidia sono in linea di massima un pochino sopra le Ati.

Come appare chiaro, una persona con un Barton overcloccato "umanamente" non vincerà mai.
Ciao :)

Nask
22-06-2004, 22:29
Originariamente inviato da omerook

Tenete presente inoltre che il premio piu' corposo verra' dato a chi ha raggiunto il piu' alto margine di overclock, e non il valore piu' alto in assoluto

se è cosi vengo anch'io con il mio durello1400!! cosi non mi fregate neanche se fate arrivare i p4 a 6giga!

Vuoi provare a competere con il mio durello 1600 che si trasforma in athlonxp?!?!? :yeah:

supermario
22-06-2004, 22:44
si premia anche fino al 100esimo posto???se si partecipo :D

Dane
22-06-2004, 22:51
ripongo la domanda:

volete "premiare" il maggior incremento di prestazioni o il maggiore overclock?
La differenza imho è notevole.

Dato che si avranno 3 giorni a disposizione perchè doversi limitare a 2-3 crash e non dare pieno sfogo alle follie dei partecipanti? :D

Altro punto: l'ambiente sarà in qualche modo climatizzato? La temperatura si può supporre costante? Di quanta corrente può disporre ogni partecipante?

Toki84
22-06-2004, 23:01
Originariamente inviato da genk
ho letto i primi posto e da quel ke ho capito si può arrivare con bombolazza di azoto e fare superpi con quello giusto??si possono fare delle squadre??(esempio due persone assieme)!!

Mi sa che non hai capito 'na mazza...:asd:

Per Jimmy3Dita

Ottimo il fatto di lasciare spazio agli artefatti e credo che come restrizioni siano già abbastanza dure, in fin dei conti il titolo del 3d recita così: Primo campionato di overclock :)

Se non si può overclockare a dovere, sfruttando il massimo dell'hw, dove possibile, che campionato è? ;)

Bisonga che mi organizzi con pelt e rad se voglio venire, eh eh eh :D

gnxgae
22-06-2004, 23:08

che pvt :sofico: :confused:

gnxgae
22-06-2004, 23:18
poi per chi non sta al nord c'e il prob dei 3 giorni

nno penserete mica che vada in albergo :cry:

Athlon Barton
23-06-2004, 08:45
Nel forum siamo tanti , fareste una colletta pe me in modo da poter partecipare a questo campionato ? Dai circa 0.50 centesimi a testa non sono molti .

swarzy85
23-06-2004, 08:51
Nel forum siamo tanti , fareste una colletta pe me in modo da poter partecipare a questo campionato ? Dai circa 0.50 centesimi a testa non sono molti .
certo, magari poi te la veniamo a consegnare di persona ;)
che ne dici?;)

Athlon Barton
23-06-2004, 09:08
Seriamente , quando ?

intakeem
23-06-2004, 09:24
l'idea mi piace molto.

hey jummy si può venire in+persone ma con 1pc solo?per esempio se si fa a roma questa cosae io che vengo da pisa, mi posso far accompagnare?

posso venire col mio team?

intakeem
23-06-2004, 09:27
ripongo la domanda:

volete "premiare" il maggior incremento di prestazioni o il maggiore overclock?
La differenza imho è notevole.

Dato che si avranno 3 giorni a disposizione perchè doversi limitare a 2-3 crash e non dare pieno sfogo alle follie dei partecipanti? :D

Altro punto: l'ambiente sarà in qualche modo climatizzato? La temperatura si può supporre costante? Di quanta corrente può disporre ogni partecipante?

:eek: ti vuoi portare dietro il cascade?:sofico:

stock
23-06-2004, 09:28
Originariamente inviato da intakeem
l'idea mi piace molto.

hey jummy si può venire in+persone ma con 1pc solo?per esempio se si fa a roma questa cosae io che vengo da pisa, mi posso far accompagnare?

posso venire col mio team?

non doveva mica farsi a San Siro..:confused:

intakeem
23-06-2004, 09:30
non doveva mica farsi a San Siro..:confused:

te hai mica capito quando dovrebbe svolgersi questa manifestazione?
:)

stock
23-06-2004, 09:35
te hai mica capito quando dovrebbe svolgersi questa manifestazione?

Da quel che ho cpaito la integreranno all' NGI.lan

ossia il 3-4-5 settembre a san siro

link (http://www.ngilan.it/)

almeno così ho capito io..

dario amd
23-06-2004, 09:39
troppo bella come idea :D

il problema è la durata del campionato di certo non posso andare in hotel

mica si puo mettere a disposizione una brandina vicino al pc:D :D

tornando alle problematiche del campionato
si possono portare due alimentatori??
in modo che uno alimenta il pc mentre l'altro le peltier??

gnxgae
23-06-2004, 09:50
Originariamente inviato da dario amd
troppo bella come idea :D

il problema è la durata del campionato di certo non posso andare in hotel

giusto!!!

stock
23-06-2004, 10:10
Seriamente , quando ?

GUARDATE STO LINK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=712507&perpage=20&pagenumber=1)

Remixes
23-06-2004, 10:24
Athlon ma stai scherzando?:confused:
a mes embra un'ottima idea, ma c'è una cosa che non ho capito:
all'inizio si è detto che tutto doveva essere integrato e il case chiuso...poi però si è detto che si poteva portare acquari o simili, purchè non rovesciabli...ma quindi il case può non essere chiuso e non per forza tutto integrato...si può portare quanti acquari ci pare?ali dedicati? refrigeratori per acquari?

stock
23-06-2004, 10:26
Originariamente inviato da Remixes
Athlon ma stai scherzando?:confused:
a mes embra un'ottima idea, ma c'è una cosa che non ho capito:
all'inizio si è detto che tutto doveva essere integrato e il case chiuso...poi però si è detto che si poteva portare acquari o simili, purchè non rovesciabli...ma quindi il case può non essere chiuso e non per forza tutto integrato...si può portare quanti acquari ci pare?ali dedicati? refrigeratori per acquari?

Da quel che ho capito,uno può portarsi dietro le svariate attrezzature purchè tutto non sia rovesciabile e non possa creare creare danno o disturbo agli altri

intakeem
23-06-2004, 10:28
basta siliconare tutto, cmq ci vorrembe un campo dove picchettare le tende e dormire e bere in allegria:D
vero remixes??:cool: :D :eek: :sofico:

stock
23-06-2004, 10:32
basta siliconare tutto, cmq ci vorrembe un campo dove picchettare le tende e dormire e bere in allegria:D
vero remixes??:cool: :D :eek: :sofico:

e si quello è sicuro,per 3 giorni di hotel ci rapinano

intakeem
23-06-2004, 10:33
e si quello è sicuro,per 3 giorni di hotel ci rapinano

vieni anche te in tenda da noi?
:D

stock
23-06-2004, 10:34

bhè a meno che non avete una tenda enorme stile campo profughi,penso che ne pianterò un altra:D :D :D :sofico:

Athlon Barton
23-06-2004, 10:39
Ma perchè non danno un prometia a tutti quanti e vicne chi ha il processore + fortunato ?

supermario
23-06-2004, 10:42
hai idea di quanto costi?:muro: :muro:

ma nn si può fare in modo k un user nn posti in una discussione?:sofico:

Remixes
23-06-2004, 10:43
sarebbe troppo dispendioso, anche se sarei d'accordo con te, visto che non tutti hanno gli stessi mezzi.... del resto anche ad avere un solo prommy e farlo girare tra tutti i concorrenti è una cosa impossibile!
Ne dovrebbero regalare uno per ogni concorrente:D

stock
Originariamente inviato da supermario
hai idea di quanto costi?:muro: :muro:

ma nn si può fare in modo k un user nn posti in una discussione?:sofico:

bhè visto che sei di salice un modo c'è..vai a casa sua e lo riempi di legnate:D

Athlon Barton
Sarebbe + giusto se tutti quanti avessero lo stesso raffreddamento , che sia ad aria o a liquido . Altrimenti vince chi ha + soldi

stock
23-06-2004, 10:44
Sarebbe + giusto se tutti quanti avessero lo stesso raffreddamento , che sia ad aria o a liquido . Altrimenti vince chi ha + soldi

Nell'oc contano per il 70% i soldi,benvenuto,hai scoperto l'acqua calda:O

Remixes
23-06-2004, 10:45
e al 30% il culo o gli "agganci" che si hanno con i fornitori/negozianti:rolleyes:

supermario
23-06-2004, 10:48
bhè visto che sei di salice un modo c'è..vai a casa sua e lo riempi di legnate:D

no dai è un tipino di 1.50m grassottello occhialuto e chiaro di carnaggione.........fosse almeno della mia taglia lo farei con piacere :D:D

cmq se regalano i prommy ce li teniamo eh! :D

intakeem
23-06-2004, 10:58

ma perchè non fai come il poeta della valle???prese il martello e si schiacciò le palle.......fallo anche tu
:p

Dramma
23-06-2004, 11:05
ma perchè non fai come il poeta della valle???prese il martello e si schiacciò le palle.......fallo anche tu

quoto:D :D

Spank
23-06-2004, 12:19
Originariamente inviato da febrone
NUOVO CHAN PER TUTTI NOI SU MIRC:

E BASTA SPAMMARE!!! :mad: :spam: :eek: :muro:

ma quando lo bannano sto qui?
24 msg e sempre lo stesso spam.. :rolleyes:

dario amd
23-06-2004, 12:37

scusate se mi attaccco ci sarebbe un altro posticino nella tenda:D
mi basta un angolino neanche mi noterete:D :D

dario amd
23-06-2004, 12:39
Ma perchè non danno un prometia a tutti quanti e vicne chi ha il processore + fortunato ?

vi immaginate 500 computer con il loro relativi prometia ci vorrebbe una centrale nucleare per alimentarli tutti

gnxgae
23-06-2004, 12:41
mi atteccherei anch'io :D
vicino al tavolo del pc:eek:

Dane
23-06-2004, 13:09
Originariamente inviato da dario amd
vi immaginate 500 computer con il loro relativi prometia ci vorrebbe una centrale nucleare per alimentarli tutti

i refry e le peltier "bevono" di più ;)

intakeem
23-06-2004, 13:28
i refry e le peltier "bevono" di più ;)

sicurdo di quello che dici?
:eek:

Dane
23-06-2004, 13:45
1 prometeia consuma circa 200W

se cominci ad usare refry (in genere 400W) e peltier (perchè comincino a rendere diciamo dai 150W in su)

200W contro 500W circa sono una bella differenza :cool:

Jimmy3Dita
23-06-2004, 14:03
Nell'oc contano per il 70% i soldi,benvenuto,hai scoperto l'acqua calda:O

Allora,
cerco di chiarire bene alcuni punti di vista: la gara avra 2 (DUE - TWO - ZWEI) vincitori, uno PER IL PC PIU' POTENTE IN ASSOLUTO ed uno CHE HA AVUTO L'INCREMENTO DI OVERCLOCK PIU' ALTO. ok? :asd:

Questo significa che non vince chi ha il malloppo piu' consistente, ma chi e' piu' bravo a far rullare la sua configurazione. ;)

Per i premi ci sto lavorando, visto che Prometeia al momento non e' interessata ad eventi di questo tipo, sono in contatto con Vapochill - vi terro' aggiornati. In palio ci sara' anche dell'hardware, e vi ricordo che uno dei principali sponsor di Ngi.lan e' Amd... :cool: (sento un eco che dice "novetrenoveeee").

Per il discorso attrezzatura folle, io non conosco e non posso immaginare cosa mi portate alla lan. O meglio, loro (quelli di ngi :asd: ) si credono che noi arriviamo con i nostri pc belli matti, li attacchiamo e via. Quello che non sanno (ri:asd: ) e' che gli cappottate l'evento con alimentatori strani e accessori che solo un vero clocker sa usare. Questo sara' una goduria per tv e riviste che saranno presenti all'evento e per noi che raccoglieremo mascelle.
Entrando piu' nel merito:

- alimentatori, compressori, mostroni di vario genere SI', li potete portare, idem per waterstation (purche' sigillate) e "appendici esterne" come alimentatori e altri accessori indispensabili per le peltier.

- vasche, taniche, azoto liquido, xmen NO perche' potrebbero creare situazioni di potenziale danno per l'area circostante.

- potete venire con tutti gli amici che volete, solo che l'accesso all'arena - CON O SENZA PC - costa 35€ ed e' valido per 3 giorni.
Questa scelta e' dovuta al fatto che non vogliono far entrare bimbiminchia o curiosi in un'area dove si svolgeranno tornei, gare e dove - soprattutto - c'e' l'hardware dei partecipanti.
Questo pero' dal lato opposto permette di sapere con esattezza chi entra e chi esce dall'arena, permettendo un maggiore controllo.
- consiglio della nonna: se volete venire a vedere le botte che si daranno i clockers professionisti dovete spendere 35€. A questo punto portatevi anche il vostro pc e, anche se fuori gara per l'overclock, potra' essere divertente partecipare ai vari mini-tornei in lan che si terranno ai vostri giochi preferiti (dai simulatori di volo a quelli di barche fino a prato fiorito).

- sto lavorando per trovarvi un bed&breakfast ad un prezzo umano (tetto massimo 70 euro) per due notti, mentre per i piu' intraprendenti la zona di San siro non dovrebbe mancare di luoghi adatti all'alloggio di chi e' in trasferta.
In questo senso vi chiedo una gentile collaborazione: qualche milanese puo' adoperarsi e trovare qualcosa di economico per un bel po' di persone (potenzialmente siamo 450 :eek: ) per quelle due notti?

Ora tocca a voi: fatemi un elenco (magari corredato di foto) delle cose che un partecipante a questa gara porterebbe, per regolarmi e per preparare psicologicamente l'organizzazione "di la'".
Per i consumi di corrente non preoccupatevi: se gli facciamo saltare i contatori ci mettiamo d'accordo e si spengono i pc in zona, facendo fare i test per quella mezz'oretta e poi si ricomincia.

Concludo: potrei attrezzare una zona adatta dove un gruppo di volenterosi potrebbe cimentarsi con l'azoto o il ghiaccio secco, magari mettendo insieme un record a livello italiano o europeo.. il tutto pero' lontano da persone ma vicino agli organi d'informazione, magari con l'hardware fornito da qualche bravo sponsor (che so un p4 Engineering sample ad esempio :sofico: ).

Ciao!! :)

supermario
23-06-2004, 14:13
bah potrei venire anche io.....magari aspetto che qualcuno si allontani dal pc e glielo pulisco per bene di quello che mi serve :D:D

intakeem
23-06-2004, 14:13
ok perfetto, allora anche i prometeia si possono portare al seguito, basta che siano tutti montati sotto il case.

Anche per peltier e alimentatori dedicati ho capito non ci sono problemi.

io parteciperei con qualche membro del mio team.

con overclock maggiore intendi un overclock da solo shot oppure un overclock dove il pc deve essere in grado di fare qualcosa?

per esempio posso avere in 3ghz che lavora a 4ghz, quindi 1000 mhz di overclock e tetto massimo di overclock 4ghz, poi ci può essere un 2.4ghz@3.9ghz che ha un overclock di1500mhz ma tetto massimo di 3.9...chi vince??:D

Toki84
23-06-2004, 14:16
[...]

Ora tocca a voi: fatemi un elenco (magari corredato di foto) delle cose che un partecipante a questa gara porterebbe, per regolarmi e per preparare psicologicamente l'organizzazione "di la'".

Concludo: potrei attrezzare una zona adatta dove un gruppo di volenterosi potrebbe cimentarsi con l'azoto o il ghiaccio secco, magari mettendo insieme un record a livello italiano o europeo.. il tutto pero' lontano da persone ma vicino agli organi d'informazione, magari con l'hardware fornito da qualche bravo sponsor (che so un p4 Engineering sample ad esempio :sofico: ).

Ciao!! :)

Perchè non fare una cosa come quella dell'ultimo punto per tutti? cioè fare qualcosa di distante dai concorrenti dei tornei per totale sicurezza, so che è una LAN però può essere visto come un evento a parte che si svolge in contemporanea :)

Cmq ottima l'idea di overclockare con hw fornito da sponsor, ci sono ;)

Le cose che andranno per la maggiore saranno TEC e ALI dedicati seguite da waterstation, visto che non si possono portare block per ghiaccio secco :)

Ah, è quasi impossibile fare danni ad altre persone con il ghiaccio secco :p

Dane
bene!

Jimmy ancora una cosa..... scrivi il regolamento del campionato, così sapremo come organizzarci.

intakeem:
dovrebbe vincere il processore che in percentuale si clokka di più, almeno penso.

Toki84
ok perfetto, allora anche i prometeia si possono portare al seguito, basta che siano tutti montati sotto il case.

con overclock maggiore intendi un overclock da solo shot oppure un overclock dove il pc deve essere in grado di fare qualcosa?

per esempio posso avere in 3ghz che lavora a 4ghz, quindi 1000 mhz di overclock e tetto massimo di overclock 4ghz, poi ci può essere un 2.4ghz@3.9ghz che ha un overclock di1500mhz ma tetto massimo di 3.9...chi vince??:D

Il 2.4 vince il secondo tipo di premio :D

Toki84
23-06-2004, 14:18
Ah Jimmy, bisogna portare anche il monitor?? :eek:

swarzy85
o ci può essere un P4 2800E che ha un overclock di 1200Mhz :D
scherzi a parte....se partecipi, in bocca al lupo :)

stock

me cojoni effettivamente

intakeem
23-06-2004, 14:22
o ci può essere un P4 2800E che ha un overclock di 1200Mhz :D
scherzi a parte....se partecipi, in bocca al lupo :)

te non vieni?io non lo so, da solo non vado, con gli amici si, tipo remixes:)

stock
23-06-2004, 14:23
io penso di andare...

Dane
23-06-2004, 14:25
magari sarà la volta buona che si fa un bel radunone di clockers!

intakeem
23-06-2004, 14:26
magari sarà la volta buona che si fa un bel radunone di clockers!

sarebbe anche l'ora!:D

stock
23-06-2004, 14:29
sarebbe anche l'ora!:D

certo se ci dessero pure l'acqua corrente potremmo evitare radiatori super-enormie waterstation spaziali..

intakeem
23-06-2004, 14:33
certo se ci dessero pure l'acqua corrente potremmo evitare radiatori super-enormie waterstation spaziali..

adesso vuoi troppo, non è mica una picina
:eek: :D

stock
23-06-2004, 14:34
adesso vuoi troppo, non è mica una picina
:eek: :D

sai però,mettici un trex,mettici un keos su chipset e gpu..e ti ci volgiono almeno 2 balck ice extreme:eek: :D

xpiuma
23-06-2004, 15:05
Ma mi fate ste cose proprio adesso che ho gli esami?? :muro:

E come faccio a sfoggiare la mia raddy tutta moddata e clokkata?? :cry:

Ho una mezza idea di venire, ma vi farò sapere se altri impegni mi tranceranno le gambe...

ByeZ!

Toki84
23-06-2004, 15:07
Originariamente inviato da xpiuma
Ma mi fate ste cose proprio adesso che ho gli esami?? :muro:

E come faccio a sfoggiare la mia raddy tutta moddata e clokkata?? :cry:

Ho una mezza idea di venire, ma vi farò sapere se altri impegni mi tranceranno le gambe...

ByeZ!

L'evento si svolgerà i primi di settembre dal 3 al 5 :)

Athlon Barton
23-06-2004, 15:18
bah potrei venire anche io.....magari aspetto che qualcuno si allontani dal pc e glielo pulisco per bene di quello che mi serve :D:D
Non ci provare :grrr: :grrr: :grrr: :grrr: :grrr:
E meno male che con me non volevi venire perchè non rientravano ne i primi 10 ,

Athlon Barton
23-06-2004, 15:22
Non srebbe meglio se tutti avessero lo stesso raffreddamento ? Qualc'uno può prestarmi dei pezzi per la competizione ?

stock
23-06-2004, 16:25
Non srebbe meglio se tutti avessero lo stesso raffreddamento ? Qualc'uno può prestarmi dei pezzi per la competizione ?

Dammi 200 euro al giorno e ti presto un trex

Jimmy3Dita
23-06-2004, 16:55
Allora, aggiungo gli ultimi particolari:

- La lan e' "BYOP", cioe' Bring Your Own Pc. Ci si porta il pc da casa, monitor compreso (in tal caso non e' strettamente necessario portarsi il Sony da 24 pollici che pesa come un ragazzino)

- Hardware fornito dai produttori per tutti e' improponibile, gia' devono pagare parte delle spese (corente, apparati di rete, location per fare qualche esempio). Viceversa se becco qualche interessato serio ad una dimostrazione di overclock dal vivo sarete i primi a saperlo, e metteremo insieme un "overclock team".

- Stesso raffreddamento per tutti: improponibile, che gara di overclock sarebbe?

- Suite di benchmark (cominciate a prepararvi): SuperPi 8M, Pcmark2002, 3dMark2003, Aquamark.

- Artifatti: quanti ve ne pare, sono c@zzi vostri. :D

- Sistemi di raffreddamento: waterstations esterne, compressori esterni, alimentatori esterni. NO ghiaccio secco, azoto, apparati a rischio di fulminazione, vaschette o contenitori d'acqua rovesciabili.
E' libero, possono anche esserci sistemi misti

- Durata delle gare: tutti e tre i giorni, fate le prove che volete e poi chiamate il giudice che presenzia ai benchmark ed annota i risultati.
Le prove possono essere fatte in varie riprese o in vari giorni, ogni bench verra' verbalizzato singolarmente (per fare prove in varie ore del giorno ad esempio)

- Classifiche: due, una per il valore piu' alto in assoluto - cioe' il pc piu' potente ad Ngi.Lan cloccato o no - ed uno per il pc che ha avuto l'incremento piu' alto rispetto ai valori di serie.

- Sedute di bechmark: free quante se ne vuole, "ufficiali" soltanto 4 o 5, di cui 2 con il pc non overcloccato per dare un valore di base su cui calcolare l'incremento prestazionale. La misurazione "normale vs cloccato" avviene nella stessa seduta, per evitare furbi swap di hardware.. ;)

- configurazione: si iscrive il pc con una configurazione ben definita, che puo' essere variata solo prima dell'inizio della gara. Se si rompe un componente hardware si puo' ricominciare daccapo, compatibilmente con i tempi dell'evento! ;)

Per altri chiarimenti, sono qui! ;)

Dane
23-06-2004, 17:04
quindi i benchmark verranno usati unicamente per verificare la stabilità?

xpiuma
23-06-2004, 17:22
Originariamente inviato da Toki84
L'evento si svolgerà i primi di settembre dal 3 al 5 :)

Infatti ho gli esami intorno al 10 di settembre, intendevo quello...

xpiuma
23-06-2004, 17:25
Vi prego di controllare anche eventuali "cambi" di sitema operativo, non è difficile benchare con il PC non clokkato su una partizione incasinatissima e con i driver vecchi per fare il meno possibile ed al riavvio successivo entrare in un'altra partizione con windows pulitissimo e driver aggiornati...

stock
23-06-2004, 17:26
Vi prego di controllare anche eventuali "cambi" di sitema operativo, non è difficile benchare con il PC non clokkato su una partizione incasinatissima e con i driver vecchi per fare il meno possibile ed al riavvio successivo entrare in un'altra partizione con windows pulitissimo e driver aggiornati...

Perchè scusa,uno non può ottimizzarsi il sistema??:confused: :(

Dane
23-06-2004, 17:28
Perchè scusa,uno non può ottimizzarsi il sistema??:confused: :(

appunto.

Dipende tutto dal regolamento.

xpiuma
23-06-2004, 17:28
Si, ottimizzare va bene, ma utilizzare un sistema "sporcato" a dovere per fare punteggi bassi non mi sembra corretto.

Sempre pensando alla modalità "miglior incremento di prestazioni".

intakeem
23-06-2004, 17:43
Si, ottimizzare va bene, ma utilizzare un sistema "sporcato" a dovere per fare punteggi bassi non mi sembra corretto.

ahhh hai ragione.

cmq dico che chi ha una a64 o un fx vincerà molte gare:(

Athlon Barton
23-06-2004, 17:44
Ma si può usare il cellulare nell'arena ?

intakeem
23-06-2004, 17:46
Ma si può usare il cellulare nell'arena ?

ma vai in bagno a fare i bisogni e ti soffochi?
:mad:

intakeem
23-06-2004, 17:46
x jimmy3dita

ti conviene riassumere tutti i tuoi interventi in prim pagina

Dane
23-06-2004, 17:47

alla fine chi sa "sporcare" di più sa anche tweakkare meglio, no?

Athlon Barton
23-06-2004, 17:48
scusa , mi potresti prestare il tuo prommy 1 per il campionato ?

stock
23-06-2004, 17:50

VATTENE

Athlon Barton
23-06-2004, 17:53
VATTENE
E chi stà parlando con te ? Io stavo parlando con Dane

Dane
23-06-2004, 17:54

se mi presti 400E ci posso pensare.

Ma piuttosto che chiedere elemosina nel forum perchè non vai a lavorare?
D'estate trovi quanti lavori vuoi.

85kimeruccio
23-06-2004, 17:54
peccato nn potere venire insieme al mio team

:cry: :cry: :cry: :cry:

Athlon Barton
23-06-2004, 17:55
VATTENE
1.3 - Non sono tollerati insulti fra utenti.
a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
Segnalato

Athlon Barton
se mi presti 400E ci posso pensare.

Ma piuttosto che chiedere elemosina nel forum perchè non vai a lavorare?
D'estate trovi quanti lavori vuoi.
Sono minorenne

85kimeruccio
a) La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria. A causa dell'impossibilità di stabilire regole precise, in base al contesto della discussione i moderatori avranno piena discrezionalità nella scelta dei giorni di sospensione od eventuale bannaggio, adottato come misura estrema.
Segnalato

:rolleyes:

Krammer
23-06-2004, 17:56
Segnalato

MA LOL :asd:

Dane
23-06-2004, 17:56
Segnalato

più che insulto penso che era un consiglio, poi interpreta come vuoi.

Dane
23-06-2004, 17:57
Sono minorenne

e che cacchio vuoi dire che sei minorenne?

85kimeruccio
23-06-2004, 17:58
minorenne o qualcos'altro? :D

;)

Athlon Barton
23-06-2004, 17:59
e che cacchio vuoi dire che sei minorenne?
Sbaglio o per lavorare servono 18 anni ?

stock
23-06-2004, 17:59
Originariamente inviato da 85kimeruccio
minorenne o qualcos'altro? :D

;)

VI PREGO BANANTELO :cry: :cry: :cry: :cry: :cry:

VI SCONGIURO MODERATORI,VI FACCIO UN BONIFICO:cry:

stock
23-06-2004, 18:00

ne bastano 15,buon lavoro

Dane
23-06-2004, 18:01

senza offesa, ma nel tuo caso sembra che ci vogliano 18 anni per cominciare a pensare di lavorare.

Athlon Barton
23-06-2004, 18:01
ne bastano 15,buon lavoro
15 ?????????????????
A novembre ne faccio 14

stock
23-06-2004, 18:02
15 ?????????????????
A novembre ne faccio 14

SE IO FOSSI TUO PADRE NON MANDEREI MAI UN TREDICENNE A 1000KM DA CASA PER 3 GIORNI

Dane
23-06-2004, 18:03
SE IO FOSSI TUO PADRE NON MANDEREI MAI UN TREDICENNE A 1000KM DA CASA PER 3 GIORNI

sopratutto athlon barton :D

Athlon Barton
23-06-2004, 18:04
perchè gridi ? E poi non sono solo

dkS`
e basta cazzo....stai inquinando ogni thread possibile oltre ad aprirne di inutili in giro x tutto il forum!
mi chiedo cosa c faccia ancora qui un utente bannato x 2 volte e che continua a spammare.....
stai cominciando a diventare SERIAMENTE pesante.

stock
perchè gridi ?

perchè mi hai rotto i cocomeri

85kimeruccio
23-06-2004, 18:05
Originariamente inviato da dkS`
e basta cazzo....stai inquinando ogni thread possibile oltre ad aprirne di inutili in giro x tutto il forum!
mi chiedo cosa c faccia ancora qui un utente bannato x 2 volte e che continua a spammare.....
quoto..

intakeem
23-06-2004, 18:24
perchè gridi ? E poi non sono solo

c'hai rotto il cazzo

Nask
23-06-2004, 18:25
Originariamente inviato da dkS`

Ti consiglio questo link, può essere molto utile in caso di troll!!

http://forum.hwupgrade.it/member2.php?s=&action=addlist&userlist=ignore&userid=74235

Athlon Barton
23-06-2004, 18:26
c'hai rotto il cazzo
Giustamente segnalato

intakeem
23-06-2004, 18:28
Giustamente segnalato

speriamo ti scoppi la tastiera sul viso e tu rimanga a vita deformato.

meno male non è il mio forum, a quest'ora eri solo polvere e ricordi....

Athlon Barton
23-06-2004, 18:29
Anche questo segnalato

intakeem
23-06-2004, 18:30
Anche questo segnalato

vai vai sewgnala, credi davvero che facciano qualcosa a me??povero illuso, per me sei soltanto quella nera sostanza......vabbè, meglio lasciar perdere

swarzy85
23-06-2004, 18:31
te non vieni?io non lo so, da solo non vado, con gli amici si, tipo remixes:)
guarda, ci vorrei essere tanto :)
i problemi essenzialmente sono due:
1) dovrei avere gli esami di ammissione all'Università in quei giorni :(
2) è un pò un casino farsi 1000Km col pc in treno :)
però cercherò di fare il possibile, anche perchè per metà agosto dovrei mettere su finalmente una config competitiva :)

intakeem
23-06-2004, 18:33
guarda, ci vorrei essere tanto :)
i problemi essenzialmente sono due:
1) dovrei avere gli esami di ammissione all'Università in quei giorni :(
2) è un pò un casino farsi 1000Km col pc in treno :)
però cercherò di fare il possibile, anche perchè per metà agosto dovrei mettere su finalmente una config competitiva :)

speriamo di esserci tutti e di incontrarsi:)

stock
23-06-2004, 18:33

meno male non è il mio forum, a quest'ora eri solo polvere e ricordi....

LO SPERO ANCHE IO,SEGNALAMI:D :D :D

swarzy85
23-06-2004, 18:34
Segnalato
ma del regolmento conosci solo quella parte :rolleyes:
te la sei dimenticata quella che dice che i cloni vengono bannati nuovamente?
piantala, stai facendo troppo casino...
spero che non arrivi a 300 post:muro:

stock
23-06-2004, 18:34

io dovrei essere presente:D

swarzy85
23-06-2004, 18:36
in effetti stavo pensando già da maggio di incontrare altri utenti del forum che condividono la stessa passione (a suo tempo scambiai qualche pvt con Leghorn) :)

stock
23-06-2004, 18:39
LINK (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=712835)

fatevi 2 risate

intakeem
23-06-2004, 18:39
in effetti stavo pensando già da maggio di incontrare altri utenti del forum che condividono la stessa passione (a suo tempo scambiai qualche pvt con Leghorn) :)

noi lo abbiamo conosciuto da poco leghorn, siamo stati acasa sua 3 volte, io alemhz remixes: se ci ritrovassimo i 400...che bolgia:D

intakeem
23-06-2004, 18:40

fatevi 2 risate

ho gia espresso il mio commento anche li stock:rolleyes:

stock
23-06-2004, 18:41
ho gia espresso il mio commento anche li stock:rolleyes:

azzo allora è old

intakeem perchè non gli postiamo quel bellissimo link che girava per il vostro forum qualche giorno fa...:D :D

intakeem
23-06-2004, 18:43
azzo allora è old

intakeem perchè non gli postiamo quel bellissimo link che girava per il vostro forum qualche giorno fa...:D :D

perchè poi veniamo sospesi...e non ho voglia
:cool:

gnxgae
23-06-2004, 18:47
sopratutto athlon barton :D
ahahha ormai sta diventando una leggenda e pure simpatico ;)

Dragonx21
23-06-2004, 18:48
se qualcuno mi fa una vdroop mod reversibile e Vmem mod reversibile vengo sul col prescottino...

intakeem, nel caso riuscissi a rimettere aposto il 2.8A me lo provi sotto T-rex e prommy?

swarzy85
23-06-2004, 18:49
ma perchè è ancora qui?
possibile che nessuno si sia ancora accorto della sua presenza?:muro:

swarzy85
23-06-2004, 18:50
Originariamente inviato da Dragonx21
se qualcuno mi fa una vdroop mod reversibile e Vmem mod reversibile vengo sul col prescottino...

intakeem, nel caso riuscissi a rimettere aposto il 2.8A me lo provi sotto T-rex e prommy?
la vdimm la puoi fare reversibile tramite i grabber
la vdroop no:(

gnxgae
23-06-2004, 18:51

fatevi 2 risate
marron chist e propr scemm :D

gnxgae
23-06-2004, 18:55
azzo allora è old

fatemi sape' anche a me sto link in pvt :D
ormai ci mancano solo i fumetti

LOL

Jimmy3Dita
23-06-2004, 19:01
Athlon barton al momento e' sospeso, mi riservo di fare ulteriori ricerche e trasformare in ban il provvedimento.
Per quanto riguarda gli interventi adesso faccio un mass copy+paste nel primo thread cosi' facilito il lavoro agli ultimi arrivati.

Per il discorso del sistema operativo "volutamente impaccato" ho gia' proposto la soluzione: il giudice e' presente ad una sessione di bench che si tiene sia a clock standard che "over".
Quindi si prenota la prova "superpi", arriva il giudice, si mette il pc a clock normale, si rilevano i risultati, poi si riavvia si alza il clock, si fanno un paio di test e poi si fa il rilevamento in overclock.
Fine del primo test.
Poi sono modalita' da definire con calma, insomma quello che mi interessa sapere e' quanti partecipanti sono davvero interessati...
Se siete solo 3 il concorso non si fa! :D
Ciao! ;)

gnxgae
23-06-2004, 19:03
Athlon barton al momento e' sospeso, mi riservo di fare ulteriori ricerche e trasformare in ban il provvedimento.
Per quanto riguarda gli interventi adesso faccio un mass copy+paste nel primo thread cosi' facilito il lavoro agli ultimi arrivati.

Per il discorso del sistema operativo "volutamente impaccato" ho gia' proposto la soluzione: il giudice e' presente ad una sessione di bench che si tiene sia a clock standard che "over".
Quindi si prenota la prova "superpi", arriva il giudice, si mette il pc a clock normale, si rilevano i risultati, poi si riavvia si alza il clock, si fanno un paio di test e poi si fa il rilevamento in overclock.
Fine del primo test.
Se siete solo 3 il concorso non si fa! :D
Ciao! ;)
voglio paolo corsini come giudice ;):p

intakeem
23-06-2004, 19:20
vaiii sospeso!!! e anche l'utente i soliti igno è statp subito bannato, sicuramente era lui che si era riscritto subito...:rolleyes:

Toki84
23-06-2004, 19:22
Infatti ho gli esami intorno al 10 di settembre, intendevo quello...

Anch'io ne ho uno il 10, ma dal 3 al 5 ce la faccio...

dkS`
23-06-2004, 19:23
10 a 1 che tornerà...

mi raccomando raga....riprendete il + possibile del ngi lan che purtroppo dovrò xdermi!
c ya!

swarzy85
23-06-2004, 19:31
vaiii sospeso!!! e anche l'utente i soliti igno è statp subito bannato, sicuramente era lui che si era riscritto subito...:rolleyes:
con altri 30 nick almeno:rolleyes:

stock
23-06-2004, 19:35
l'idea cmq è moto buona,penso che ci sarò

Magari provate a organizzare qualcosa per via del pernottamento,magari qualche ostello vicino a San Siro in cui si può far la nanna senza spendere troppo

swarzy85
23-06-2004, 19:37
quanti Km dista San Siro da Milano?
ci si mette molto in pulman?

stock
23-06-2004, 19:41
quanti Km dista San Siro da Milano?
ci si mette molto in pulman?

mah spero di no,dato che dubito di venire con l'auto

p.s. Dobbiamo prepararci le magliette con il logo del team:D :D

swarzy85
23-06-2004, 19:46

eheheh :D
te il pc come te lo porteresti dietro?

stock
23-06-2004, 19:50
eheheh :D
te il pc come te lo porteresti dietro?

bella domanda,ok troverò qualcuno che sponsorizza un ducato:D

swarzy85
23-06-2004, 19:55
ci vorrebbe un TIR, altro che ducato :D
poi bisognerebbe portare anche delle barriere protettive per proteggere i "vicini" :sofico:

Dane
23-06-2004, 20:05
allora facciamo un accampamento di tende nello stadio? :D

Cmq per quanto riguarda il discorso "sistema operativo impaccato" imho dovrebbe essere abbastanza curato. Le modifiche che si possono fare via software/hardware sono tantissime e incidono in maniera pesante sulle prestazioni :p .
Dipenderà tutto da come verrà stabilito il punteggio finale.

stock
23-06-2004, 20:24
allora facciamo un accampamento di tende nello stadio? :D

Cmq per quanto riguarda il discorso "sistema operativo impaccato" imho dovrebbe essere abbastanza curato. Le modifiche che si possono fare via software/hardware sono tantissime e incidono in maniera pesante sulle prestazioni :p .
Dipenderà tutto da come verrà stabilito il punteggio finale.

magari..si risparmierebbe qualche euro:D

Dane
23-06-2004, 20:27
magari..si risparmierebbe qualche euro:D

intanto vediamo se si fa qualcosa....

poi cominciamo a risparmiare ;) :D

Dane
23-06-2004, 21:21
oddio,
mi sono fatto due conti su quanto costerebbe andare a milano 3 giorni.

'NA CANNONATA :eek:

forse è il caso di cominciare a pensare ad organizzarci.....

Se vengo in macchina da Trieste prendo su qualcuno? (PVTzzatemi)

stock
23-06-2004, 21:26
oddio,
mi sono fatto due conti su quanto costerebbe andare a milano 3 giorni.

'NA CANNONATA :eek:

forse è il caso di cominciare a pensare ad organizzarci.....

Se vengo in macchina da Trieste prendo su qualcuno? (PVTzzatemi)

Passi a casa mia?noi saremmo in 3:D

stock
23-06-2004, 21:30
cmq facendo chiarezza,il vincitore sarà colui che avrà la diff di clock più alta dalla sua frequenza di default

cioè se uno arriva con un 3ghz che fa 4,1ghz perciò 1,1ghz in + del default e l'altro con un 2,4 che fa i 3,8 ossia 1,4ghz in + del def vince il 2,4 giusto?

Dane
23-06-2004, 21:39
penso che sarebbe più "competitivo" stabilire il punteggio in base alle prestazioni complessive del pc,
intendo dire che è inutile avere solo la cpu o la scheda grafica pompata. Guardare solo i mhz è riduttivo, poi vengono escluse troppe categorie (se guardi un attimo nel post iniziale c'è l'esempio di una cpu transmeta)

Ritengo che fare un punteggio basandosi sia sul maggior margine di overclock (in percentuale) che sull'incremento di prestazioni nei benchmark sia la cosa migliore.
che ne so, attribuire metà punteggio in base all'overclock e metà in base all'incremento di prestazioni (reparto dischi, video, cpu/ram, ecc.).
Poi magari dare dei punti bonus ai "record" dell'evento magari è ancora meglio.

Dane
23-06-2004, 21:40
cmq stock, sto valutando l'opzione "deviazione per vicenza" :D

stock
23-06-2004, 21:42
penso che sarebbe più "competitivo" stabilire il punteggio in base alle prestazioni complessive del pc,
intendo dire che è inutile avere solo la cpu o la scheda grafica pompata. Guardare solo i mhz è riduttivo, poi vengono escluse troppe categorie (se guardi un attimo nel post iniziale c'è l'esempio di una cpu transmeta)

Ritengo che fare un punteggio basandosi sia sul maggior margine di overclock (in percentuale) che sull'incremento di prestazioni nei benchmark sia la cosa migliore.
che ne so, attribuire metà punteggio in base all'overclock e metà in base all'incremento di prestazioni (reparto dischi, video, cpu/ram, ecc.).
Poi magari dare dei punti bonus ai "record" dell'evento magari è ancora meglio.

Si effettivamente hai ragione,si potrebbe cmq fare 2 premiazioni,il maggior aumento di frequenza in percentuale e il maggior punteggio racimolato tra i vari bech in modo da rendere più facile anche la gestione dei punteggi

stock
23-06-2004, 21:42
cmq stock, sto valutando l'opzione "deviazione per vicenza" :D

Ho guardato in tutto città effettivamente i km sarebbero quelli..

ehm..spero tu abbia un station wagon:D

Dane
23-06-2004, 21:46
non dico 2 premiazioni, dico che il vincitore deve avere un pc overclockkato da cima a fondo, e deve essere avvertibile anche nei benchmark, altrimenti ci si ferma ai "soliti" screenshot

x stock
potrei prendere anche la SW, bisognerebbe vedere.

Contattami adesso in chat se puoi che parliamo un attimo ;)

supermario
23-06-2004, 22:52
raga qualcuno gira da lecce per prendere anche me??

io sto considerando seriamente l'opzione di venire anche se non vinco...alla fine pagherò solo l'ingresso xk vitto e alloggio saranno a casa di un amico di mio padre che mi ha già ospitato per lo smau di 2 anni fa

magari vengo solo a divertirmi con voi;)

intakeem
23-06-2004, 22:52

noi le magliette del pisa oc team sono mesi che le abbiamo fatte..sia le polo che quelle da calcetto:eek: :D

noi se veniamo su passiamo da bologna, però non ho la station vagon:p

io preferisco dormire in tenda, 5 euro a notte e via senza spendere na lira, ma divertimento assicuratissimo!!!!

sto addirittura meditando se assemblare i miei 2 pc e portarli entrambi...anche se ho solo un case da battaglia.....

p.s. spero che il negozio dove vado e dove lavora alemhz ci sponsorizzi:D

intakeem
23-06-2004, 22:53
raga qualcuno gira da lecce per prendere anche me??

io sto considerando seriamente l'opzione di venire anche se non vinco...alla fine pagherò solo l'ingresso xk vitto e alloggio saranno a casa di un amico di mio padre che mi ha già ospitato per lo smau di 2 anni fa

magari vengo solo a divertirmi con voi;)

lo spirito è quello...io cmq aspetto anche di sapere quali saranno i premi..

supermario
23-06-2004, 22:57
se magari premiano fino al decimo posto posso pure venirci...infondo al superPI sn decimo nella categoria amd 32bit con una cpu che vuole 1,9v per 2200mhz

sfigata eh?:sofico:

intakeem
23-06-2004, 22:58
se magari premiano fino al decimo posto posso pure venirci...infondo al superPI sn decimo nella categoria amd 32bit con una cpu che vuole 1,9v per 2200mhz

sfigata eh?:sofico:

mai sentito di peggio
:eek: :D :D

supermario
23-06-2004, 23:00
mai sentito di peggio
:eek: :D :D

ci sono anche record negativi sai? :D:D

io ne ho fatto uno.....eppure la sigla era tremenda:muro: :muro: :muro: :muro:

intakeem
23-06-2004, 23:01
ci sono anche record negativi sai? :D:D

io ne ho fatto uno.....eppure la sigla era tremenda:muro: :muro: :muro: :muro:

ma dissipi ad aria stock??

prendine un'altra, andrà sicuramente meglio della tua (senza offesa naturalmente!);)

supermario
23-06-2004, 23:03
no thyphoon k9:muro: :muro:

cmq dai arriva a 2500 megazzozzi senza chiedere altri volt...a 2 nn ci ho ancora provato

ps mi volete come delegato per il sud e le isole del vostro team? :D:D:D

i pezzi però me li dovete spedire :D

stock
23-06-2004, 23:23
Io e dramma in teoria veniam su insieme a Dane

Porterei il barton super e probabilmente una sorpresona

Riguardo alle maglie intakeem,che avete speso?

anche in pvt:)

swarzy85
24-06-2004, 08:01
no thyphoon k9:muro: :muro:

cmq dai arriva a 2500 megazzozzi senza chiedere altri volt...a 2 nn ci ho ancora provato

ps mi volete come delegato per il sud e le isole del vostro team? :D:D:D

i pezzi però me li dovete spedire :D
ci sono già io :D
scherzi a parte....io a Milano ci vado in treno e magari prenoto 6 posti, in modo tale da avere taaaaanto spazio per il pc
solo che il mach 2 dovresi spedirlo a Milano perchè pesa una cifra e da solo non potrei mai muovermi per Milano con pc e mach 2 (ammesso che venga con quello ;))

xpiuma
24-06-2004, 08:13
ci sono già io :D
scherzi a parte....io a Milano ci vado in treno e magari prenoto 6 posti, in modo tale da avere taaaaanto spazio per il pc
solo che il mach 2 dovresi spedirlo a Milano perchè pesa una cifra e da solo non potrei mai muovermi per Milano con pc e mach 2 (ammesso che venga con quello ;))

Se mi dici quando arrivi a Milano posso venire in stazione a darti una mano, io verrei senza PC, ed in 2 penso ce la si faccia a portare tutto.

COmunque vediamo a settembre, se la mia raddy sarà pronta un pensierino ce lo faccio...

gnxgae
24-06-2004, 08:19
1) dovrebbe vincere la % di overclock + elevata
2)dovrebbe vincere il pc + prestante e stabile

1]il pc con la % + alta di oc permettere di creshare max 3 volte
2]il pc + prestante e stabile nessun crash di winzoz (la maggior parte delle volte si capisce il limite del proprio pc , quindi si deve far un compromesso frà stabilità e velocità

io rimango per la parte 2 nessun crash del sistema

xpiuma
24-06-2004, 08:27
Io permetterei almeno un crash di sistema...
Sappiamo tutti com'è windows, a volte crasha anche a frequenze di default per cavoli suoi, immagina se succedesse in gara una cosa del genere...

swarzy85
24-06-2004, 08:32
Se mi dici quando arrivi a Milano posso venire in stazione a darti una mano, io verrei senza PC, ed in 2 penso ce la si faccia a portare tutto.

COmunque vediamo a settembre, se la mia raddy sarà pronta un pensierino ce lo faccio...
ok, no problem :)

P.S. il mach 2 lo devo portare sulle rotelle per riuscire a fargli fare 3 metri :D

xpiuma
24-06-2004, 08:35
ok, no problem :)

P.S. il mach 2 lo devo portare sulle rotelle per riuscire a fargli fare 3 metri :D

Sinceramente non so quanto pesi un prometeia, ad avercelo magari!!!
Comunque vediamo, hai la mia disponibilità se ti serve...

swarzy85
24-06-2004, 09:05
circa 20Kg :)
il problema è che occupa una superficie abbastanza estesa :)

intakeem
24-06-2004, 09:10
Sinceramente non so quanto pesi un prometeia, ad avercelo magari!!!
Comunque vediamo, hai la mia disponibilità se ti serve...

pesa come un bimbetto, almeno 20/30kg dovrebbe pesare

xpiuma
24-06-2004, 09:11

Sinceramente non pensavo così tanto!!!

Vedo se riesco a motorizzarmi, così è molto più comodo...

stock
24-06-2004, 09:17
a proposito di prommy,si trovano ancora gliattacchi per le varie cpu?prezzo?

Dane
24-06-2004, 09:30
jimmy,
please fai una bozza del regolamento, almeno della parte relativa all'assegnamento dei punteggi!

swarzy85
24-06-2004, 09:33
a proposito di prommy,si trovano ancora gliattacchi per le varie cpu?prezzo?
circa 85€ ad attacco (ed è compreso anche il seal seering).

gnxgae
24-06-2004, 10:15
Io permetterei almeno un crash di sistema...
Sappiamo tutti com'è windows, a volte crasha anche a frequenze di default per cavoli suoi, immagina se succedesse in gara una cosa del genere...
non credo che un sistema pulito con hw senza prob cresha il winzoz

se il pc cresha significa che non è stabile