View Full Version : nikon sq, kodak dx6340, pentax optio30....?
quale macchina mi consigliate entro i 200€?
avevo pensato alle nikon sq, kodak dx6340, pentax optio30... ma avevo pensato anche a qualcosa di + economico tipo canon a60 o kodak cx 6330....
per ora mi piace di + la nikon, per il design e la batteria ricacabile, che ne dite? ma è certamente + importante la qualità delle foto...
consigliatemi;)
badtzmaru
25-06-2004, 16:02
Avevo scritto queste cose tempo fa, forse ti interessano:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4581483#post4581483
e poco tempo dopo:
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4721312#post4721312
spero ti siano utili le mie parole.
Per riassumere, Minolta e323 o Pentax optio 30.
Ciao ciao.
Badtz.
ho trovato la optio 30 con batterie+caricab. a 185.
che ne dite?
badtzmaru
27-06-2004, 15:35
Originariamente inviato da camp79
ho trovato la optio 30 con batterie+caricab. a 185.
che ne dite?
la minolta aveva una qualita' superiore nel fare le foto, ma se ti piace imparare tutti i segreti della fotografia, la pentax ti mette a disposizione tutto, dal full manual (compresa la messa a fuoco) alla lettura spot!!!:eek:
Come prezzo mi pare da paura! ricorda che per una 3 megapixel minimo minimo ti serve una memoria da 128Mb.
Ciao ciao.
cos' è la lettura spot? sarà la mia prima macchina e ne sò poco...
cmq sono un tipo smanettone dai pc ai motori...
mica sai se ha il tempo di esposizione variabile?
cmq grazie x i consigli;)
ah di memoria ne ciuccia una cifra : 2mb a foto! oltre ad obbligarmi ad acquistare una scheda capiente, ciò ha altri svantaggi?
badtzmaru
27-06-2004, 16:13
mica sai se ha il tempo di esposizione variabile?
eh, credo di si, senno sarebbe un foro stenopeico:p
Cmq forse intendevi dire: tempi di esposizione variabili in "manuale"? Se era quello che volevi dire allora la risposta e' : certo che si!
La lettura spot della luce, fatta su una piccola percentuale,situata al centro, di tutta la superficie inquadrata (dal 9% al 1%, dipende dai modelli) ti permette di sapere con precisione la quantita' di luce che colpisce un determinato punto (punti il centro del mirino su un punto e leggi), permettendoti valutazioni migliori, a parte di essere un minimo esperto e volenteroso.
Se sei uno smanettone, quella macchina dovrebbe darti tutto cio' che si puo' desiderare allora!
badtzmaru
27-06-2004, 16:29
ah di memoria ne ciuccia una cifra : 2mb a foto! oltre ad obbligarmi ad acquistare una scheda capiente, ciò ha altri svantaggi?
no, non ha altri svantaggi (beh, piu i file sono grossi e piu' memoria serve al pc per aprirli, ma a meno che tu non abbia un pentium 166 con 16 mega, non ti cambia nulla)
Cmq rispetto a cio' che ti ho scritto prima, devo fare una correzione:
onde evitare di dare consigli a vanvera, sono andato a rileggermi la recensione della macchina su Steve e su dpreview, beh, da nessuna parte c'e scritto che ha la regolazione dei tempi e dei diaframmi in manuale. Puoi mettere a fuoco (e quindi in teoria se hai questa possibilita', dovresti anche poter settare l'esposizione) ma non c'e' scritto nulla riguardo l'accoppiata tempo/diaframma.
Alla macchina mancano i programmi a priorita' di tempo e/o diaframma, ma poco male (tanto se non dovi fare foto artistiche lavori in full automatico). E' che se vuoi imparare a fotografare a 360°, devi poter lavorare anche in full manuale!
Controlla la macchina sul libretto e sul menu (provala) prima di comprarla.
Peccato, perche' ha delle caratteristiche di tutto rispetto:(
Badtz.
beh, me la consigli cmq? un mio ha una http://www.dpreview.com/reviews/specs/Kodak/kodak_dx6340.asp e me la consiglia e dice che può variare molti parametri, che ne dici?
badtzmaru
27-06-2004, 17:11
beh, se la pentax ti permette di lavorare in manuale, te la consiglio certo.
La kodak come al solito non permette di mettere a fuoco in manuale, cosa che la pentax ti permette di fare. Vedi, se la kodak ti offre la possibilita' di lavorare in full manuale (messa a fuoco a parte) allora forse e' da preferire (se ti interessa sperimentare in campo fotografico). Se ad ambedue dovesse mancare, beh se ti interessa smanettare lasciale perdere, se no prendi pure la kodak, che se non sbaglio ha uno zoom piu' potente (4x, giusto?).
Cmq controlla le possibilita' di entrambe le macchine e prendi quella che ti da piu' controlli manuali in caso. Altrimenti, un po' piu' di zoom OTTICO (non digitale) non fa mai male (se c'e'):D
qualche altro consiglio? la sto per prendere!
allora
la kodak:
-ha in manuale (non assieme però) tempo e diaframma con range maggiori
-sempre abbia un jpeg troppo spinto
-zoom 4x
-199€
la pentax:
-ha in manuale il focus
-tempo e diaframma solo in auto con range minori
-185€ (con batterie e caricabatteria)
alternative valide?
badtzmaru
28-06-2004, 23:27
la Fuji A330 dovresti trovarla a 170 euro e, mi pare di aver capito, abbia anche la modalita' manuale:)
trovi la recensione qui: http://www.steves-digicams.com/2004_reviews/fuji_a330.html
per conferma telefona a chi la vende o direttamente a qualche commesso!
E' cmq una 3 megapixel quindi non malaccio!
Badtz.
a che prezzo trovo la minolta e323 e dove on-line?
pentax,optio30: acquistata! grazie
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.