View Full Version : Abit KV8 completamente instabile
gobbetto
22-06-2004, 13:19
Salve, ho un problema con una Abit KV8 appena acquistata: E' assolutamente instabile; dopo 10, massimo 15 minuti dall'accensione si blocca dando una schermata nera o 'freezando' l'immagine sul monitor. Questo accade con ogni tipo di utilizzo del pc, sotto sforzo (giochi) o meno (internet). Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile ma non è cambiato nulla. Le ram sono nuove: due moduli da 512 MB di DDR a 400 Mhz.
S.O. : Windows XP aggiornato (SP1 + nuove patch di sicurezza + alcuni degli update non indispensabili scaricabili da windowsupdate)
Processore: Athlon 64 3000+
Alimentatore e dissipatore Thermaltake: Le temperature di esercizio della CPU sono un po' elevate (intorno ai 58 gradi) ma niente di eclatante.
Ovviamente nessun overclock nè setaggi fuori specifica per le ram (by SPD)
Qualche idea?
(Grazie anticipatamente)
AnonimoVeneziano
22-06-2004, 14:09
Alimentatore quanti Watt? e gli Amperaggi?
Ciao
Originariamente inviato da gobbetto
Salve, ho un problema con una Abit KV8 appena acquistata: E' assolutamente instabile; dopo 10, massimo 15 minuti dall'accensione si blocca dando una schermata nera o 'freezando' l'immagine sul monitor. Questo accade con ogni tipo di utilizzo del pc, sotto sforzo (giochi) o meno (internet). Ho provato ad aggiornare il bios all'ultima versione disponibile ma non è cambiato nulla. Le ram sono nuove: due moduli da 512 MB di DDR a 400 Mhz.
S.O. : Windows XP aggiornato (SP1 + nuove patch di sicurezza + alcuni degli update non indispensabili scaricabili da windowsupdate)
Processore: Athlon 64 3000+
Alimentatore e dissipatore Thermaltake: Le temperature di esercizio della CPU sono un po' elevate (intorno ai 58 gradi) ma niente di eclatante.
Ovviamente nessun overclock nè setaggi fuori specifica per le ram (by SPD)
Qualche idea?
(Grazie anticipatamente)
kv8 liscia o max3? la max 3 mette l'fsb a 204 i default mettilo a 200 ,come voltaggio delle ram metti un 2,7, le memorie che marca sono? mettile nello slot 1 e 3 della mobo non 2/3
o 1/2 e specificato proprio da amd.... il procio che step ha? le temp sono lette male dalla abit si correggono con il bios 21...
gobbetto
22-06-2004, 15:35
Grazie per le risposte.
Queste sono le specifiche dell'alimentatore:
Marca Thermaltake
Modello A420W
Potenza 420W
Corrente sul canale +3.3V 30A
Corrente sul canale +5V 40A
Corrente sul canale +12V 18A
Potenza combinata 3.3V+5V 220W
Alimentazione 230V/115V
La Mobo è una KV8 (non max3), ma effettivamente il bus è a 204 (è l'impostazione di default). Proverò ad abbassarlo. Le ram sono marca cavallo (temo): posso provare a spostarle sul primo e terzo slot ; per ora sono su due slot contigui: non avevo letto la raccomandazione amd.
Sullo step del processore non saprei davvero...
Cmq grazie, stasera faccio un po' di prove.
Grazie per le risposte.
Queste sono le specifiche dell'alimentatore:
Marca Thermaltake
Modello A420W
Potenza 420W
Corrente sul canale +3.3V 30A
Corrente sul canale +5V 40A
Corrente sul canale +12V 18A
Potenza combinata 3.3V+5V 220W
Alimentazione 230V/115V
La Mobo è una KV8 (non max3), ma effettivamente il bus è a 204 (è l'impostazione di default). Proverò ad abbassarlo. Le ram sono marca cavallo (temo): posso provare a spostarle sul primo e terzo slot ; per ora sono su due slot contigui: non avevo letto la raccomandazione amd.
Sullo step del processore non saprei davvero...
Cmq grazie, stasera faccio un po' di prove.
per lo step usa cpuz
gobbetto
22-06-2004, 22:29
Grazie mille !
credo di aver risolto...
Il pc funge senza blocchi da quasi tre ore.
Ho portato il bus a 200/66/33 e messo le ram nel primo e terzo slot.
P.S. CPUZ mi indica: stepping A, revision sh7-cg
Grazie mille !
credo di aver risolto...
Il pc funge senza blocchi da quasi tre ore.
Ho portato il bus a 200/66/33 e messo le ram nel primo e terzo slot.
P.S. CPUZ mi indica: stepping A, revision sh7-cg
e' l'ultima versione dell'athlonozzo 64!!!! quanto fi in sandra 2004 sp1!?
fammi sapere se funzia!!!!! io ho la kv8max3 e mi trovo benissimo..
gobbetto
22-06-2004, 22:42
Originariamente inviato da PERPAX
e' l'ultima versione dell'athlonozzo 64!!!! quanto fi in sandra 2004 sp1!?
fammi sapere se funzia!!!!! io ho la kv8max3 e mi trovo benissimo..
L'ho appena comprato, e non ho fatto benchmark. Per ora (ultime tre ore e trenta minuti) sta andando molto bene.
Provo con Sandra 2004 e ti faccio sapere.
Secondo te è rischioso staccare le ventole addizionali della KV8 (parlo della ventola del chipset e della 'system')? Non intendo overcloccare, e un pc più silenzioso non sarebbe male...
no sono entrambe superflue.... pero' ticonsiglio da bos di impostare il fan eq per otes e chipset fan mettendo la ventola ad 8v non la senti neanche e gira lo stesso;)
gobbetto
22-06-2004, 22:57
ok, provo subito.
Quali sono i bench più significativi con Sandra?
ok, provo subito.
Quali sono i bench più significativi con Sandra?
bandwith memoria...
gobbetto
22-06-2004, 23:12
no sono entrambe superflue.... pero' ticonsiglio da bos di impostare il fan eq per otes e chipset fan mettendo la ventola ad 8v non la senti neanche e gira lo stesso;)
Altro ottimo consiglio, grazie ;)
Ho provato a mettere min 8.0 max 8.1 per entrambe le ventole, ed ho abbassato anche il voltaggio massimo a 10 per la cpu fan: pochissimo rumore.
Del resto, come avevi detto, il nuovo bios mi segnala per la cpu temperature più basse di 10 gradi circa...
Ottima questa caratteristica, nel bios non l'avevo notata: in altre motherboard per 'undervoltare' le ventole usavo gli appositi cavetti.
Molto più comodo così...
gobbetto
22-06-2004, 23:18
bandwidth ram int buffered iSSE2 2644 MB/s
bandwidth ram float buffered iSSE2 2645 MB/s
bertoz85
23-06-2004, 10:30
non è un po poco...
io faccio 3006mb/s con ram canale singolo e KT600 XP3000....
bandwidth ram int buffered iSSE2 2644 MB/s
bandwidth ram float buffered iSSE2 2645 MB/s
hai un athlon 64 step cg? vai in sdram configuration metti manuale setti l'ultimo valore command rate su t1 e rimetti i timing in auto salvi ed esci! voila' 3060/mb s assicurati!
gobbetto
23-06-2004, 20:47
hai un athlon 64 step cg? vai in sdram configuration metti manuale setti l'ultimo valore command rate su t1 e rimetti i timing in auto salvi ed esci! voila' 3060/mb s assicurati!
vado a provare!
cos'è il command rate? mai sentito...
cmq abilitando il fast write da bios i valori sono già saliti a 2766
gobbetto
23-06-2004, 21:11
vado a provare!
cos'è il command rate? mai sentito...
cmq abilitando il fast write da bios i valori sono già saliti a 2766
pardon...
con il fast write sono saliti a 2676.
Ho provato ad impostare questo 'command rate' e sono saliti ancora, ma di poco: 2683.
controlla i timings della ram e se necessario impostali manualmente. Ma le ram stanno andando a 200mhz? controlla con cpu-z! effettivamente è un pò pochino!
pardon...
con il fast write sono saliti a 2676.
Ho provato ad impostare questo 'command rate' e sono saliti ancora, ma di poco: 2683.
per me non hai impostato bene il command rate t1 nel bios oppure hai le ram a 333.......
gobbetto
26-06-2004, 08:57
Le ram (entrambi i moduli)sono messe a 200 Mhz : lo rileva sia il bios che cpuz. I settaggi sono quelli dell' SPD, automatici: Sono settate su CAS 3, perchè non sono ram di marca e non credo che reggerrebbero cas più spinti. Il command rate l'ho impostato come mi ha suggerito perpax: cambiandolo da T2 a T1 e poi rimettendo i settaggi su auto (ed effettivamente è rimasto su T1).
Bo?
Le ram (entrambi i moduli)sono messe a 200 Mhz : lo rileva sia il bios che cpuz. I settaggi sono quelli dell' SPD, automatici: Sono settate su CAS 3, perchè non sono ram di marca e non credo che reggerrebbero cas più spinti. Il command rate l'ho impostato come mi ha suggerito perpax: cambiandolo da T2 a T1 e poi rimettendo i settaggi su auto (ed effettivamente è rimasto su T1).
Bo?
hai roba usb attaccata?
certo che la ram@cas3 non permette di sfruttare bene le mem...
metti almeno@2.5 3 3 7 manualmente, col fsb@200 e magari qualche volt in più dovrebbero reggere... prova! ;)
bomber84
26-06-2004, 15:05
A me è capitata la stessa cosa il problema era dovuto alla scheda video, prova a montare una scheda video per vedere se il problema si risolve.
gobbetto
26-06-2004, 19:08
hai roba usb attaccata?
sì, perchè?
gobbetto
26-06-2004, 19:08
Originariamente inviato da Fobiah
certo che la ram@cas3 non permette di sfruttare bene le mem...
metti almeno@2.5 3 3 7 manualmente, col fsb@200 e magari qualche volt in più dovrebbero reggere... prova! ;)
ok ,posso provare ...
gobbetto
26-06-2004, 19:12
Originariamente inviato da bomber84
A me è capitata la stessa cosa il problema era dovuto alla scheda video, prova a montare una scheda video per vedere se il problema si risolve.
La scheda video è nuova , appena comprata: una radeon 9600XT.
Non ne ho un'altra a disposizione, ma in ogni caso è chiaro che terrei questa...
Sto provando l'ottimizzazione guidata prestazioni di Sandra.
Vediamo che mi dice...
lascia stare la scheda video il problema e' solo la ram e' la cpu.. l'ho scoperto stasera..
volendo prendere un giga sono andato a prendee un banco di s3+ come quello che ho e non ne avevano uguali al mio con pcb verde ma quelle nuove con pcb rosse sembravano identiche e ho preso un giga di queste.. a casa confronto con il banco verde e noto che il verde aveva una sigletta 0413 mentre le rosse 0422
le metto su faccio il bench 2680 anche con il t1 attivo... morale anche la ram deve supportare il t1...
oltre che mi sto incazzando con amd per questo (mo apro un treadh apposta ma dico come si fa' a fare uno step di processore che per farlo diventare compatibile perde una marea di prestazioni????? e' tutto da rifare bench valutazioni tutto l'a 64 non ha le prestazioni sbandierate se e' uno step cg abbinato a ram normale!!!!!!)
adesso dove lo trovo un banco di ram s3+ come quello verde? non ne hanno piu'!!!!:cry:
bomber84
27-06-2004, 10:39
Un chiarimento.
La abit K8V ha la porta parallela e la porta seriale?
Perchè nel sito ufficiale nella parte riguardante le specifiche sono presenti ma per quanto riguarda immagini e recensioni non è presente.
Originariamente inviato da bomber84
Un chiarimento.
La abit K8V ha la porta parallela e la porta seriale?
Perchè nel sito ufficiale nella parte riguardante le specifiche sono presenti ma per quanto riguarda immagini e recensioni non è presente.
la kv8max3 o la liscia non le hanno...solo la pro...ma e' un altra scheda non ha neanche l'otes
gobbetto
27-06-2004, 10:50
lascia stare la scheda video il problema e' solo la ram e' la cpu.. l'ho scoperto stasera..
... morale anche la ram deve supportare il t1...
Capito....
in sostanza dovrei cambiare ram....
yes e trovarne una con il t1 le corsair mi sembrano io ho un modulo di s3 verdi e supportano... le rosse no
Stefano_1986
05-07-2004, 18:22
ragazzi aiutoooo
ho una abit KV8-MAX3 appena comrata
ma appena accendo suona una sirena!!! e le temperature salgono
nn so ke fare
sicuramente devo impostare i voltaggi nel bios
ki mi sa dare una mano????
Originariamente inviato da Stefano_1986
ragazzi aiutoooo
nn so ke fare
dissipatore montato male?
prova a resettare la cmos
come hai collegato la ventola? può darsi che se questa è collegata all'alimentatore direttamente, la sirena suoni perchè non rileva ventole collegate al pin della mobo ed entra in protezione. Se però mi dici che le temp. salgono forse hai il dissy fissato male! controlla bene che aderisca alla cpu (la cornice della KV8 è un pò strettina secondo me...)
Ciao! ;)
Originariamente inviato da Stefano_1986
ragazzi aiutoooo
nn so ke fare
Metti l'ultimo bios e la sirena smette.
Faceva lo stesso anche a me, se il dissipatore e' freddo flasha pure il bios, e' solo la taratura del sensore delle temperature sballata. Questo lo fa perche' hai un athlon 64 dell'ultima serie.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.