PDA

View Full Version : PROBLEMA URGENTE

desmosedici
22-06-2004, 12:53
Ho un problema che devo risolvere entro questa settimana, si tratta di pc dell'ufficio.
Prima avevo 3 pc in rete:
1 con windows 2000
2 portatili con win 98
il tutto collegato tramite hub

ora sul pc con windows 2000 è stato installato win xp professional, non ce modo di far andare la rete.
controllato indirizzi ip, subnet mask, firewall sono tutti ok.
Condivido tutti gli hd sui diversi pc.
Il pc con windows xp riesce a vedere il portatile, ma non mi lascia accedere alle cartelle condivise.
Mentre il pc con win 98 non vede il pc con windows xp ma solo l'altro portatile.
Ho provato a fare dei ping.
Il pc riesce a pingare e ad avere una risposta dal portatile, mentre quest'ultimo non riesce a collegarsi con il pc con win xp.
Putroppo non riesco a risolvere il problema.
aiuto

grazie..

P.S. ho installato i driver di rete di win xp sul portatile.

giulyus
22-06-2004, 17:15
ovviamente il gruppo di lavoro è uguale
sui win98 devi entrare con lo stesso utente col quale ti logghi con xp, oppure crei su xp gli utenti con i quali ti logghi con win98

desmosedici
22-06-2004, 18:22
si il gruppo di lavoro è uguale, non ho provato a mettere gli utenti uguali. provo con quella e vi so dire grazie intanto

ilpik
22-06-2004, 21:44
Occhio che il malefico XP :bsod: , a differenza dell'ottimo Win2k :yeah: , non accetta connessioni da utenti con pw vuota :mad:
Inoltre, se non l'hai già fatto, ti conviene disabilitare in XP Prof la "condivisione di files semplice", disabilitandola ti ritrovi nella stessa situazione di Win2k :D

desmosedici
22-06-2004, 22:06
Utilizzando lo stesso nome utente riesco a far vedere al pc con win xp le cartelle condivise sul portatile ma non mi lascia entare.
Proverò a dare una password al pc con win 98.
Mentre il pc con win 98 si ostina a non vedere il pc con win xp.. non capisco. firewall non sono attivi ne quello di windows xp ne altri.. cosa può essere? domani provo le ultime modifiche suggeritomi da ilpik e vi so dire come reagisce il pc.
Grazie per le printe risposte.

juster
22-06-2004, 23:44
Verifica che il gruppo di lavoro sia uguale, non assegnare nessun ip ne a winxp ne a win98. se invece condividi la connessione ad internet con winxp il suo ip diventerà automaticamente 192.168.0.1 ed in ogni caso non assegnare nessun ip ai pc con win98. se neanche in questo modo riesci ad accedere alle cartelle condivise controlla che non ci sia qualche antivirus (vedi pc cillin) con il firewall integrato abilitato.
Byez:what:

desmosedici
23-06-2004, 10:07
Sul pc con win xp ho antivir

juster
23-06-2004, 12:39
e sui notebook che antivirus hai?

desmosedici
23-06-2004, 13:04
Sul portatile ho norton

juster
23-06-2004, 13:14
prova a disabilitare tutti gli antivirus e riprova.
Mi dici le schede di rete che stai utilizzando sia sul pc che sui notebook?

jined
23-06-2004, 13:45
I file server servono apposta per evitare tutti i problemi derivanti dal far vedere tra di loro macchine che hanno versioni diverse di Windows Locator.

jined
23-06-2004, 13:46
Originariamente inviato da ilpik
Occhio che il malefico XP :bsod: , a differenza dell'ottimo Win2k :yeah: , non accetta connessioni da utenti con pw vuota :mad:

Windows XP accetta connessioni da utenti con PW vuota....tocca solo aggiustare una manciata di parametri (tra i quali la echo request, e l'accesso in rete assegnato ai guest users)

:D

desmosedici
23-06-2004, 17:52
Sono riuscito ad accedere dal pc con windows xp alle cartelle condivise sul portatile, ma da quest'ultimo ancora non riesco a vedere il pc con win xp.
Dove disabilito la "condivisone di file semplice"?
sul portatile ho una scheda di rete pcmcia della trust 100 Mb pc card.

grazie

ilpik
23-06-2004, 23:30
Originariamente inviato da desmosedici
Dove disabilito la "condivisone di file semplice"?
In Explorer,
Strumenti --> Opzioni cartella --> Visualizzazione
Togli la spunta da "Utilizza condivisione semplice" o qlcs di simile ... ;)
Ti ritroverai una gestione utenti identica a quella di Win2k :cool: