PDA

View Full Version : OCZ e ASUS P4C800

siroftherings
22-06-2004, 12:30
Ho acquistato un Kit Dual Channel OCZ modello "OCZ4001024ELDCPE-K" mi stà dando alcuni problemi di configurazione, ho messo i timings come SPD e la velocità di memoria a 400Mhz (215FSB) ma alcune volte il PC non bootta, l'unica soluzione è calare la velocità della memoria.
Mi pare strano dovrebbero essere delle DDR ultraperformati eppure la mia vecchia Corsair di due anni fà reggeva quasi meglio :mad:
Nessuno utilizza le stesse memorie e la stessa mobo che mi possa dare una mano ?

Mainas
22-06-2004, 12:57
se sono PC3200 (OCZ400...) sono fatte per andare a 200MHz, non 215 come dici di averle impostate... inoltre, con che timings?
se alzi un po' i timings magari diventano stabili, ma non credo che andranno molto oltre...

siroftherings
22-06-2004, 13:24
Scusa ma la modifica del FSB modifica anche la velocità della Ram anche se imposto nel BIOS la velocità corretta di 400Mhz ?

Mainas
22-06-2004, 13:28
quello che imposti da bios come 400 è il divisore, cioè la frequenza "di partenza" con bus di default... 400 (200x2) sta per divisore 1:1, cioè le mem lavorano in sincrono (stessa frequenza) con il processore... aumentando il bus aumenta di pari passo anche la freq delle ram... alza i timings (e porta la tensione delle ram attorno ai 2.7V) o abbassa il divisore...

siroftherings
22-06-2004, 14:08
Quindi la velocità della Ram DDR è strettamente legata all'Overclock che viene fatto al FSB del processore ...

Mainas
22-06-2004, 16:16
si, la frequenza delle RAM dipende dalla frequenza di bus, secondo la proporzione definita dal divisore:

il bus ha frequenza di default pari a 200MHz
con divisore 1:1 le ram avranno frequenza di default identica
con divisore 5:4 le ram avranno frequenza di default pari a 160MHz
con divisore 3:2 le ram avranno frequenza di default pari a 133MHz

aumentando la frequenza del bus la freq delle mem aumenterà seguendo queste proporzioni
con quelle ram che fuori specifica più di tanto non daranno ti consiglio di impostare divisore 5:4, in questo caso le ram funzionerebbero in specifica (200MHz) anche se il processore e la scheda madre ti consentissero di raggiungere un bus di 250MHz...
ovviamente i migliori risultati si otterrebbero in sincrono, ma mi spiace dirti che quelle ram saranno si ultraperformanti, ma solo se fatte funzionare in specifica, per l'OC ci vorrebbe ben altro...

siroftherings
22-06-2004, 17:58
Originariamente inviato da Mainas
si, la frequenza delle RAM dipende dalla frequenza di bus, secondo la proporzione definita dal divisore:

il bus ha frequenza di default pari a 200MHz
con divisore 1:1 le ram avranno frequenza di default identica
con divisore 5:4 le ram avranno frequenza di default pari a 160MHz
con divisore 3:2 le ram avranno frequenza di default pari a 133MHz

aumentando la frequenza del bus la freq delle mem aumenterà seguendo queste proporzioni
con quelle ram che fuori specifica più di tanto non daranno ti consiglio di impostare divisore 5:4, in questo caso le ram funzionerebbero in specifica (200MHz) anche se il processore e la scheda madre ti consentissero di raggiungere un bus di 250MHz...
ovviamente i migliori risultati si otterrebbero in sincrono, ma mi spiace dirti che quelle ram saranno si ultraperformanti, ma solo se fatte funzionare in specifica, per l'OC ci vorrebbe ben altro...

Ben altro ?
Dimmi cosa mi suggerisci ?

Mainas
22-06-2004, 18:54
se cerchi nel forum troverai discussioni a riguardo ;)