PDA

View Full Version : Cellulari: dal 30 giugno si potranno bloccare quelli rubati o smarriti


pierpo
22-06-2004, 11:24
dal Corriere.it
-----------------------------------
Dal 30 giugno i telefonini smarriti o rubati potranno venire bloccati dai legittimi proprietari. Lo ha reso noto l'Autorita' per le garanzie nelle comunicazioni. Il presidente Alessandro Luciano ha detto: "L'Italia sara' all'avanguardia nella tutela dei consumatori contro quella microcriminalita' che provoca un milione di furti di telefonini all'anno".
-------------------------------------

meglio tardi che mai :)

Jap
22-06-2004, 11:26
Finalmente!

fabiom85
22-06-2004, 11:29
era ora:)

pierpo
22-06-2004, 15:52
altro aritcolo del Corriere.it

----------------------------------------------
Un codice identifica ogni apparecchio come una carta d'identità
Nasce il registro contro il furto di telefonini
Le compagnie telefoniche offriranno ai clienti un servizio che permetterà di bloccare i cellulari rubati o smarriti

(Reuters)
ROMA - E' arrivata l'estate e con la bella stagione aumenta il pericolo dei furti di telefonini. Da quest'anno però i ladri avranno vita dura. Un nuovo servizio messo a punto da tutte le compagnie di telefonia mobile permette di bloccare i telefonini rubati o smarriti, rendendoli inutilizzabili. L'Autoritá per le garanzie nelle comunicazioni ha fatto sapere che dal 30 giugno tutti i gestori offriranno ai loro clienti il servizi di blocco per i cellulari. Tramite il codice Imei (International mobile equipment identity number), un numero di 15 cifre generalmente scritto su una etichetta che si trova sotto la batteria del telefono, si potrà individuare ogni telefonino, creando una sorta di carta d'identitá del cellulare.

COME FUNZIONA - Il nuovo sistema funzionerà così. Il cliente al quale è stato rubato il cellulare chiamerà la propria compagnia telefonica e segnalerà il suo codice Imei. La compagnia telefonica identificherà il cellulare rubato e lo bloccherà rendendolo inutilizzabile. Questo metodo, potenzialmente già attuabile, fino ad ora non poteva essere messo in pratica perché le compagnie telefoniche garantivano il servizio solo tramite la propria rete. La prima cosa che i ladri fanno ad un cellulare rubato è cambiare la scheda sim con quella di un'altra compagnia impedendo alla compagnia con cui è registrato l'utente di bloccare il telefono. Per bloccare il telefono tramite il suo codice Imei è necessario che tutte le compagnie si impegnino a intervenire per bloccare i telefoni rubati in modo da identificare ogni telefonino indipendentemente dalla scheda utilizzata. I siti degli operatori (per esempio Vodafone) già riportano la notizia e le istruzioni per richiedere il blocco dell'apparecchio dal 30 giugno.

ITALIA ALL'AVANGUARDIA - Con la svolta del 30 giugno, ha detto il commissario dell'Autorità per le garanzia nelle comunicazioni Alessandro Luciano, «la funzionalità di blocco del codice Imei porta l'Italia all'avanguardia nella tutela dei consumatori contro quella microcriminalità che provoca circa un milioni di furti di apparati all'anno».

----------------------------------------

Chip77
22-06-2004, 16:52
l'articolo completo dice ke il cell. sarà inutilizzabile solo in Italia ma non all'estero, quindi ...:confused: :confused: :confused: