PDA

View Full Version : SXGA-UXGA (niubbo question time)

cerbert
22-06-2004, 10:05
Ciao a tutti,
dopo aver provato estensivamente il Medion che avevo procurato a mia sorella ho cominciato a considerare di sostituire il mio desktop con un portatile.
L'unica cosa che vorrei è un portatile che sia effettivamente tale (quindi non WScreen) e con un buon schermo.

Ho letto le FAQ per capire le differenze tra S e U XGA ma una cosa mi è rimasta dubbia: la risoluzione nativa.

Mi spiego: con un UXGA ottengo la massima risoluzione ma perdo man mano che scendo... il che può penalizzarmi nel videogaming con giochi non recenti?

Oppure mi sto ponendo un falso problema?

Attendo consigli.

kellone
22-06-2004, 11:56
Non è un falso problema.
Diciamo che con una buona scheda video (5600-5700 nVIDIA e 9600-9799 ATI) ti puoi permettere di giocare a 1280X1024 a tutti i giochi moderni, e di farlo a 1024X768 con tutti i filtri attivati...
Se la risoluzione nativa del tuo schermo è la 1400, è chiaro che in entrambe le situazioni hai una degradazione della definizione dell' immagine notevole.
Fai una prova con un testo scritto per verificare quel che dico...
A questo punto ti conviene partire con una nativa effettivamente sfruttabile in ambito ludico, come la 1280 o la 1024, anche se quest' ultima te la consiglierei solo con uno schermo da 14" o 15", wide o meno che siano.