View Full Version : Record MHZ 1:1 Corsair XMS PC3500 512mb Dual Channel...
in dual channel con le mie 2 corsair pc3500 ho notato un grandissimo surriscaldamento delle memorie , mai notato in singolo canale , tale cosa mi ha portato a scendere di frequenza da 231mhz a 220mhz
220mhz 1:1 2.8v
a 2.9v se alzo di frequenza mi cresha winzoz come eseguo un test
ho messo un bel ventole sulle 2 ram , che ne dite si potrebbe riuscire a salire molto di più in dual channel???
Necromachine
22-06-2004, 09:24
Attaccaci dissipatori (anche artigianali) piu' consistenti, in rame con alette, e convogliaci un bel flusso d'aria.
Se non dovesse bastare a questo punto costruisciti un waterblock per le ram :D .
scaldano?:eek:
ma che chip sono?rev 1.1?bh5 che scaldano?:eek:
swarzy85
22-06-2004, 09:27
io ho delle Corsair PC3200 LL 2x256Mb (Bh-5) e fanno i 240Mhz su AMD con 2.8v e sono fredde...
con la ventola sopra non guadagno nemmeno mezzo Mhz ;)
Originariamente inviato da Necromachine
Attaccaci dissipatori (anche artigianali) piu' consistenti, in rame con alette, e convogliaci un bel flusso d'aria.
Se non dovesse bastare a questo punto costruisciti un waterblock per le ram :D .
eehehhe ci penserò
sono cosi belli i diss originali:eek:
Originariamente inviato da stock
scaldano?:eek:
ma che chip sono?rev 1.1?bh5 che scaldano?:eek:
si sono rev 1.1 bh5
si in dual channer scaldano
forse pek sono banchi da 512mb
Originariamente inviato da swarzy85
io ho delle Corsair PC3200 LL 2x256Mb (Bh-5) e fanno i 240Mhz su AMD con 2.8v e sono fredde...
con la ventola sopra non guadagno nemmeno mezzo Mhz ;)
io invece gli ho messo un bel ventolone 12x12 55cfm
ps :
a me sono 2x512mb , hanno il doppio dei chip di quelle di 256mb
mi sembra anche normale che le 512mb scaldino di più
per la cronaca non in dual channel erano freddine le ram
Originariamente inviato da stock
bh5 che scaldano?:eek:
bhe mica siamo a 50gradi ,pero al tatto dai 15gradi a forse 25 si nota la differenza
cmq oggi prendo il senfu e controllo la temp in dual channel
dario amd
22-06-2004, 10:56
arieggia per bene il case
strano cmq che le bh-5 scaldino
io sulle mie gia con i dissi ho su una ventolina 8X8 e le tengo a 3,1v
Originariamente inviato da gnxgae
si sono rev 1.1 bh5
si in dual channer scaldano
forse pek sono banchi da 512mb
ma dici che scaldano in idle o in full load?
prova a metterle sotto torchio con prime modalità blend per un po' di orette, poi mi racconti :asd:
cmq è vero i banchi da 512mb oltre a salire molto meno scaldano anche di piu' :muro:
swarzy85
22-06-2004, 12:42
Originariamente inviato da gnxgae
io invece gli ho messo un bel ventolone 12x12 55cfm
ps :
a me sono 2x512mb , hanno il doppio dei chip di quelle di 256mb
mi sembra anche normale che le 512mb scaldino di più
per la cronaca non in dual channel erano freddine le ram
ho anche 2x512mb ma quelle salgono meno e le ho messe sul muletto ;)
ho anche 2x512mb ma quelle salgono meno e le ho messe sul muletto ;)
si , anche queste ni hanno fatto penare per farle salire
:sofico: :sofico: :sofico: :sofico:
e aggiungerei , nemmeno tanto calde :)
ciao
http://mo3bius.interfree.it/Corsair-245.jpg
Originariamente inviato da Mo3bius
ciao
sembrano ottime, ma quanto stabili sono a frequenze alte? anch'io chiudo pi da 1M a 246mhz a 2-2-2 con 2*512 bh6 in dual (vedi firma), ma sopra i 215 non sono stabili...
dario amd
22-06-2004, 13:01
come ti finisce il super pi a 246 pero non sono stabili sopra i 215???:confused: :confused:
sicuramente non dipende dalle ram ma da qualcos'altro (vedi alimentatore o raffredd)
Originariamente inviato da dario amd
come ti finisce il super pi a 246 pero non sono stabili sopra i 215???:confused: :confused:
sicuramente non dipende dalle ram ma da qualcos'altro (vedi alimentatore o raffredd)
ribadisco. chiude pi1M a 246, ma sopra i 205 danno errori in goldmemory, sopra i 215 non chiudono 3dmark, sopra i 220 o poco piu' non chiudono pi32M, questo è il trend (ma non solo le mie, un po' tutte i giga di bh5/6 in dual su amd si comportano in modo simile).
non dipende da procio ne da ali ne dal raffreddamento, soltanto dal connubio ram/mobo (dfi nel mio caso, quella che sale di piu').
intendo sempre con cpc attivo, se lo disattivo rimangono stabili fino a 230 circa ma le prestazioni scadono come se fossi a 210
io dico che è un prob di surriscaldamento ,pek se alzo il voltaggio da 2.8 a 2.9 la cosa peggiora
il case è ben ventilato (case thermaltake 2000A con 7ventole della sunon da 50cfm messe a 5v + 1 ventola 12x12 messa a sbattare aria sulle ram)
magari potrebbe essere anche un prob ti tensione
la 3.3v mi scende anche a 3.10
ma come mai singolo canale non mi dà questo problema???????
singol channel 2.9v 231mhz
dual channel 2.8v 220mhz
a 2.9v mi sclera il winzoz
se non è un prob di riscaldamento è un prob di tensione
qualcuno può misura la temp delle ram in full load in dual channel , meglio se 2 banchi da 512mb
giusto per confrontare i valori!!!
sanghine1
22-06-2004, 17:22
ciao
:eek: :eek: :eek: ...a cas2... :eekk: :eekk: :eekk:
Originariamente inviato da Krammer
ribadisco. chiude pi1M a 246, ma sopra i 205 danno errori in goldmemory, sopra i 215 non chiudono 3dmark, sopra i 220 o poco piu' non chiudono pi32M, questo è il trend (ma non solo le mie, un po' tutte i giga di bh5/6 in dual su amd si comportano in modo simile).
non dipende da procio ne da ali ne dal raffreddamento, soltanto dal connubio ram/mobo (dfi nel mio caso, quella che sale di piu').
intendo sempre con cpc attivo, se lo disattivo rimangono stabili fino a 230 circa ma le prestazioni scadono come se fossi a 210
Krammer , quelle ram hanno passato una notte con il prime che frullava a 242 , il 3d mark lo chiudevano anche a 247 cosi come il super pi da 32 mega e ho lasciato mio figlio per un paio di ore a giocare con need for speed underground (test del cavallo pazzo :) ) , adesso le ha nel pc spectrum7glr , credo con ottima soddisfazione.
saluti
swarzy85
22-06-2004, 18:15
se l'avessi saputo prima...servivano ad un amico :)
Ciao Fortunato :)
se l'avessi saputo prima...servivano ad un amico :)
Ciao Fortunato :)
capisco , le ho passate di mano gia' un mesetto fa' :(
ciao Albe'
Krammer , quelle ram hanno passato una notte con il prime che frullava a 242 , il 3d mark lo chiudevano anche a 247 cosi come il super pi da 32 mega e ho lasciato mio figlio per un paio di ore a giocare con need for speed underground (test del cavallo pazzo :) ) , adesso le ha nel pc spectrum7glr , credo con ottima soddisfazione.
saluti
allora sono eccezionali, senza dubbio!
ma vorrei trovare qualcuno che riesca a fare lo stesso, o anche poco meno, su AMD con cpc attivo, sempre un giga in dual a 2-2-2...
evidentemente sono le mobo nf2 che non reggono minimamente :-/
ciao :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.