PDA

View Full Version : Print server...così si può?

Spectrum7glr
22-06-2004, 07:58
attualmente a casa ci sono 2 PC collegati tra loro con rete Wireless attraverso un Access point Netgear fm114p.

Questo Access point avrebbe integrato un print server ma è su porta parallela mentre la mia multifunzione ha solo porte USB...come faccio a condividere la multi senza che necessariamente siano attaccati entrambi i pc? posso acquistare un print server con USB ( una cosa come questa: http://www.lindy.com/it/productfolder/03/32381/index.php) e attaccarlo ad una porta ethernet dell'access point? sarebbe visibile a tutti i pc collegati all'access point (via cavo o via wifi)?

alexmere
22-06-2004, 08:07
Sì, ogni PC vedrà quella stampante nella rete come se fosse una stampante locale.

Spectrum7glr
22-06-2004, 10:42
Originariamente inviato da alexmere
Sì, ogni PC vedrà quella stampante nella rete come se fosse una stampante locale.

grazie! :) se posso approfittare poi della tua gentilezza avrei un'altra domandina: la porta usb della multi dovrebbe essere una 2.0...se il print server avesse solo porte 1.1 ci sarebbero decadimenti prestazionali? dici che mi conviene spendere qualche euro in più e cercarmi un print server usb 2.0 oppure le differenze sarebbero talmente minime da non giustificare l'esborso?

alexmere
22-06-2004, 13:04
Non ne ho idea... So solo che USB 1.1 va a 12 Mbps, mentre USB 2.0 va a 480 Mbps.
Non penso però che ci siano problemi: la stampante ha bisogno di un po' di tempo per stampare i dati che le arrivano e al limite, a meno che non abbia un po' di RAM, i dati rimangono nel buffer del print server.

Spectrum7glr
22-06-2004, 16:16
quindi in linea teorica se non altro non dovrebbero esserci problemi di funzionamento, giusto? (al limite solo un leggero decadimento di prestazioni)

mi è poi venuto un altro dubbio: con un print server funzionerebbero anche le funzioni di scanner? oppure l'unica funzione condivisibile sarebbe la stampa? non è tanto il fatto di condividerle con tutti i PC quanto il fatto che non essendo direttamente colegata a nessun PC se lo scanner non fosse gestito dal print server mi ritroverei nell'impossibilità di fare delle scansioni...qualcuno ha esperienze di multifunzione attaccate ad un print server?

alexmere
23-06-2004, 07:51
Questo lo ignoro...:(

Spectrum7glr
23-06-2004, 11:47
Originariamente inviato da alexmere
Questo lo ignoro...:(

grazie comunque, sei stato gentilissimo! :)

rivolgo quindi ad altri la stessa domanda: un print server è in grado di gestire una multifunzione (più che altro la funzione di scanner)? qualcuno ha esperienza diretta a riguardo?

MrQ
23-06-2004, 15:46
non tutti i printer server sono in grado di gestire tutte le funzioni di un multifunzione, specie quelli no-brand come i prodotti di lindy.
Personalmente mi sono scontrato con un multifunzione brother laser con il quale non c'è stato niente da fare, la funzione scanner funziona solo in locale; e penso sia così con tutte le multifunzioni.

Forse fanno eccezione i multifunzione HP appositamente pensati per la rete (mi ricordo gli Officejet G85 che nascevano già con la scheda rete a bordo).

spero di esserti stato utile

Spectrum7glr
23-06-2004, 22:54
utilissimo grazie! :)

quindi non c'è proprio speranza: la multifunzione non la si può condividere con un router-switch ed un print server a meno di non rinunciare alla "multifunzionalità" ;)