View Full Version : HD Seagate 7200.7 - Problemi!!! Aiuto!!!
airfabiop
22-06-2004, 07:18
salve a tutti!
circa 2 mesi fà ho preso un Seagate serie 7200.7 da 80 GB con lo scopo principale di silenziare il mio pc, ma sfortunatamente il nuovo hd fà uno strano rumore circa ogni 3/4 minuti; il rumore è una specie di sfrigolamento (scusate ma è difficile descrivere un rumore):D ma che comunque si sente benissimo e distintamente.
dico subito che non può essere un problema di temperatura, perchè il case è aperto e c'è una ventolozza che ci spara sopra dell'aria, quindi anche a toccarlo è appena tiepido.
vorrei sapere se è normale questo rumore o se lo devo riportare al negozio per farmelo cambiare:confused:
Quincy_it
22-06-2004, 08:26
Io ho la versione SATA da 160 GB da circa un mese. Nessun problema. :tie:
Cmq uno strano rumore ogni tanto lo fa, simile al famoso "miagolio" degli Hitachi 7K250 (dovrebbe essere una sorta di ricalibrazione della testina).
Se hai possibilità fai un backup dei dati più importanti e prova qualche benchmark che mette sotto stress il disco. :)
airfabiop
23-06-2004, 07:38
up:eek:
Quincy_it
23-06-2004, 08:18
Ma il rumore è forte?
E' come qualcosa di metallico che "sbatte"?
Si ripete ad intervalli regolari?
Hai provato a fare qualche test per hard disk?
Ciao, io ne ho 2 da 120 Gb PATA e non ho mai notato strani rumori ma ho anche un HDD SCSI da 10000 rpm che copre tutti i rumori :)
L'ha fatto fin da subito o dopo 2 mesi?
Ciao,
Jok
bertoz85
23-06-2004, 10:12
mha... io ho il tuo stesso disco (ST380013AS sata) da quasi un anno e non ho alcun problema, non sento alcun rumore....
ma il tuo è Serial ATA o no?
il mio ha FW 3.05 ed è stato prodotto a singapore. le info le vedi sull'adesivo sull'HD.
ciao
airfabiop
23-06-2004, 17:53
no, il mio no è SATA, è quello classico
non è metallico e non è particolarmente forte, però si ripete circa ogni 4/5 minuti. il modo migliore per descriverlo e come sè friggesse qualcosa, però ho provato a toccarlo perchè ho il case aperto, ed è appena appena tiepido
ho provato a fare il test seagate ma dà tutto ok
ne posso fare altri di test? quali?
bertoz85
23-06-2004, 18:47
io avevo letto di questi rumori addirittura in una recensione in un sito russo (ixbt mi sembra)... infatti l'architettura della vers sata è diversa... il seek è molto migliore nella versione sata.
quindi non mi preoccuperei
ciao
Allora:
Il miagolio e' un rumore di risonanza generato dai rotori elettronici dei dischi rigidi, assemblati con una sfasatura di qualche micron...
Lo sfrittio e' un rumore di risonanza generato dalle vibrazioni che il rotore invia lungo l'asse della testina, anche esso, assemblato con una micrometrica sfasatura.
Bisogna conviverci, il problema e' che queste risonanze con il tempo si amplificano e riducono l'MTBF complessivo dell'harddisk forse di un terzo..ovvero... se il disco doveva vivere 6 anni, teoricamente ne vive solo 4 prima che le risonanze raggiungano un livello di vibrazione incidente e causino guasti meccanici veri e propri.
E' un po' di sfiga...tocca conviverci... oppure dare una martellata all'harddisk mentre gira e farselo sostituire.
Mi raccomando di usare il martello di gomma per non lasciare tracce. :Perfido: :nonsifa:
folagana
23-06-2004, 22:57
si è normale, io ne ho due..... fanno agni tanto un rumore come dici tu
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.