PDA

View Full Version : meglio OC di multi o di FSB

k4rl
21-06-2004, 23:48
tralascinado il discorso che overclockando di FSB si aumentano di più le prestazioni visto che salgono anche le RAM quello che mi sono sempre chiesto è se per il processore pesa di più aumentare di FSB o di multi

cioè vorrei capire se il processore e più stressato a lavorare 15x166mhz oppure se è più stressato a 200x12,5

oppure è uguale?

ovviamente ponendo che tutto il resto regge benisissimo entrambe le impostazioni

restimaxgraf
22-06-2004, 12:50
è + stressato a lavorare con fsb alti....ovviamente...

JoApple
22-06-2004, 13:24
xsonalmente ho notato ke ha parita di voltaggio, ma con fsb e molti settati diversamente, reggono +o- la stessa frequenza, quindi penso ke in pratica x la cpu fa lo stesso, in teoria poi nn so...

genk
22-06-2004, 13:25
rende meglio con fsb alti!

valerio86
22-06-2004, 13:33
Aumentando il bus aumenta anche la banda passante, quindi è ovvio che rende meglio con Fsb alti (e quindi bus alti) ;)

restimaxgraf
22-06-2004, 13:55
ma non chiede se il procio è + stressato quindi fà + fatica a fsb alti o bassi...???

JoApple
22-06-2004, 14:34
Originariamente inviato da restimaxgraf
ma non chiede se il procio è + stressato quindi fà + fatica a fsb alti o bassi...???

credo proprio intedesse questo....

restimaxgraf
22-06-2004, 14:42
Originariamente inviato da JoApple
credo proprio intedesse questo....

appunto, ma allora mi par ovvio che + si alza il fsb e + la cpu và in crisi.....

dario amd
22-06-2004, 14:45
cio ceh sterssa maggiormente la cpu è l'FSB che stressa anche il north delle mobo

restimaxgraf
22-06-2004, 14:51
Originariamente inviato da dario amd
cio ceh sterssa maggiormente la cpu è l'FSB che stressa anche il north delle mobo
:mano:

JoApple
22-06-2004, 14:52
xo e anke vero:
+ si alza il molti + la cpu va in crisi

ribadisco la convinzione ke sia la frequenza finale quella ke conta (specie sulla cache) ma sarebbe utile per toglierci la curiosita fare un test
prendere una cpu sbloccata e overclockarla in un modo, vedere dove arriva con un dato vcore e poi fare la medesima prova overclockandola in un'altro...
ovviamente perke il test nn risulti viziato ci vuole una sk madre e delle ram ke reggano ampiamente valori anke piu alti, in modo da analizzare solo il comportamento della cpu, senza il subentrare di altri fattori

JoApple
22-06-2004, 14:57
Originariamente inviato da dario amd

ovviamente e non solo...anke le ram entrano in ballo
il discorso sulle mobo e ampio...dipende cos'hai tra le mani...
ma il punto ke si cerca di fare in questo 3d credo sia solo relativo al procio, al di la del sistema su cui e montato

restimaxgraf
22-06-2004, 15:05
il mio thoro b, sale di + a 166 con minor vcore rispetto a 233 con + vcore e non dipende dalla ram....e soppratutto è rock solid a 166...

k4rl
22-06-2004, 16:23
si a me interessava più sapere quanto viene stressato più che qual'è la soluzione che da più prestazioni (perchè questo lo sapevo già ed è di FSB :p)

cmq sostanzialmente non si sa??? diciamo che tendenzialmente se non si raggiungono moltiplicatori esagerati (tipo 17-18 con un barton) overclockare di moltiplicatore dovrebbe creare meno stress alla CPU a parità di freq

cmq se qualcuno con un HW decente facesse un piccolo test mi farebbe molto ocntento:D

non penso manco ci sia bisogno di super sistemi di raffredamento visto che il test lo si potrebbe fare anche a vcore default

se avessi un hw decente lo farei io ma purtroppo sopratutto la mia mobo non sono molto affidabili:(

restimaxgraf
22-06-2004, 16:55
Originariamente inviato da k4rl
si a me interessava più sapere quanto viene stressato più che qual'è la soluzione che da più prestazioni (perchè questo lo sapevo già ed è di FSB :p)

cmq sostanzialmente non si sa??? diciamo che tendenzialmente se non si raggiungono moltiplicatori esagerati (tipo 17-18 con un barton) overclockare di moltiplicatore dovrebbe creare meno stress alla CPU a parità di freq

cmq se qualcuno con un HW decente facesse un piccolo test mi farebbe molto ocntento:D

non penso manco ci sia bisogno di super sistemi di raffredamento visto che il test lo si potrebbe fare anche a vcore default

se avessi un hw decente lo farei io ma purtroppo sopratutto la mia mobo non sono molto affidabili:(

bè io ti ho risposto sopra....

k4rl
22-06-2004, 17:18
si però di fatto non è un test del tutto affidabile visto che hai usato vcore diversi

io vorrei sapere a vcore default quanto si riesce a salire solo di FSB e quanto solo di moltiplicatore con HW in grado di sopportare ampiamentei l test

restimaxgraf
22-06-2004, 17:21
Originariamente inviato da k4rl

che storie il tuo hardware è perfetto pure lui x fare stò test....:D

k4rl
22-06-2004, 17:31
ma l'asus a7n8x deluxe in overlcock di bus non è propio un gran che...

ho provato a OC solo di FSB mettendo in asincrono le RAM e mettondo moltiplicatore molto basso

be già a 213 la frequenza del procio incominciava a variare di 30-40mhz in continuo (rilevandola con CPU-Z)

i benchmark partivano ma quel brutto segno mi ha fatto fermare subito

e poi io non mi ritengo un gran overclocker e per fare un test valido ci vorebbe qualcuno con un po' più di esperienza:D