PDA

View Full Version : Consigliatemi sulla costruzione di questo waterblock!

Loutenr1
21-06-2004, 22:54
Allora, dovrei costruire

QUESTO (http://loutenr1.altervista.org/immaginipc.htm)

Il problema sono le misure con il punto di domanda (?) :confused: . Non so proprio di quanto farle. Avevo pensato di fare 1.5mm per quella in basso a dx, in modo da avere il flusso più vicino possibile alla superficie radiante :O . Il diametro dei fori e l'altezza totale non so proprio. Poi ovviamente ci devo inserire ancora gli attacchi per i tubi di arrivo e di uscita ;)

P.S. Scusate la qualità del disegno, ma non ho autocad installato :muro:

P.S.S Ma come si mettono le immagini :mad: ???

Loutenr1
21-06-2004, 23:05
:mc:

http://loutenr1.altervista.org/immaginipc.htm

Loutenr1
22-06-2004, 14:10
Dai nessun consiglio? :muro:

Gil Estel
22-06-2004, 16:34
a me sembra un radiatore...

IcEMaN666
22-06-2004, 16:39
5900xt?

Loutenr1
22-06-2004, 19:21
E' un waterblock per una 9800pro sapphire. Sembra un radiatore perchè è più facile fare i fori passanti e poi unirli tramite tubicini, che fresare tutto a labirinto e saldare il tappo ;)

Manp
22-06-2004, 23:45
domanda assolutamente stupida... sicuro che core e ram siano alla stessa altezza e che quindi un enorme placca di rame come quella che hai in mente riesca a toccarli tutti?

cioè, se la tua 9800pro ha il pcb della 9800xt forse sì, ma se ha quello della 9800pro non saprei...

:)

Loutenr1
23-06-2004, 08:46
No, non sono alla stessa altezza. Infatti le basette hanno spessore diverso (cmq si parla di mm)

zerothehero
23-06-2004, 11:40
edit

zerotre
23-06-2004, 22:24
Originariamente inviato da Loutenr1
Allora, dovrei costruire

QUESTO (http://loutenr1.altervista.org/immaginipc.htm)

Il problema sono le misure con il punto di domanda (?) :confused: . Non so proprio di quanto farle. Avevo pensato di fare 1.5mm per quella in basso a dx, in modo da avere il flusso più vicino possibile alla superficie radiante :O . Il diametro dei fori e l'altezza totale non so proprio. Poi ovviamente ci devo inserire ancora gli attacchi per i tubi di arrivo e di uscita ;)

P.S. Scusate la qualità del disegno, ma non ho autocad installato :muro:

P.S.S Ma come si mettono le immagini :mad: ???

Per il diametro dei fori dipende dal sistema che hai, cioe' se hai un wb con raccordi da 12mm interno non conviene che restringi il flusso, riguardo all'altezza totale non credo servi molto farla alta, giusto 3-5 mm oltre i fori penso basti, per la base, per il mio wb per esempio mi sono tenuto sugli 8mm, poi dipende da quanti fori fai, cioe' fare una base alta serve a far distribuire il calore (che si muove a "sfera") nelle parti piu' laterali rispetto alla fonte di calore, in questo caso hai piu' punti di generazione del calore... io comunque non scenderei sotto i 3-4mm, anche perche' la vedo dura fare molti fori, inoltre le curve per il raccordo hanno un diametro prefissato, non le puoi fare a piacimento, rischi di strozzare troppo il flusso.
Ciao.
Zerotre.

Loutenr1
23-06-2004, 23:02
Originariamente inviato da zerotre
Per il diametro dei fori dipende dal sistema che hai, cioe' se hai un wb con raccordi da 12mm interno non conviene che restringi il flusso, riguardo all'altezza totale non credo servi molto farla alta, giusto 3-5 mm oltre i fori penso basti, per la base, per il mio wb per esempio mi sono tenuto sugli 8mm, poi dipende da quanti fori fai, cioe' fare una base alta serve a far distribuire il calore (che si muove a "sfera") nelle parti piu' laterali rispetto alla fonte di calore, in questo caso hai piu' punti di generazione del calore... io comunque non scenderei sotto i 3-4mm, anche perche' la vedo dura fare molti fori, inoltre le curve per il raccordo hanno un diametro prefissato, non le puoi fare a piacimento, rischi di strozzare troppo il flusso.
Ciao.
Zerotre.

Grazie per la risposta e complimenti per i tuo i lavori, davvero ben fatti :O . Il wb che ho preso, ma che non è ancora arrivato, è un lunasio rs/300 pro. Quindi sul sito mi dice che i raccordi sono da 8,20 mm (foro), quindi penso monti tubi da 8/10mm (int e est). Penso quindi che userei gli stessi tubi per il resto dell'impianto :) . Fare i fori da 8 nel wb mi sembra esagerato, magari da 7 o 6,5. Non dovrebbe essere un restringimento di flusso troppo grande credo. Poi come dici tu devo ancora vedere bene le misure dei raccordi

zerotre
24-06-2004, 08:09
Per la portata del circuito devi dimensionare i tubi non solo tenendo conto dei raccordi del wb o del radiatore, ma anche e soprattutto delle curve del tuo circuito, ogni curva, sia di rame sia del tubo in gomma, rappresenta una caduta di portata, in questo senso ti conviene aumentare la dimensione dei fori per compensare la caduta di portata dovuta alle curve, altrimenti rischi di compromettere le prestazioni del wb sulla cpu.
Io farei cosi' ad occhio e croce, 4mm per la base, fori da 10mm, e altezza totale 17, certo la soluzione migliore, ma capisco che sia piu' difficile da realizzare, sarebbe fare un classico wb a canaline.
Ciao.
Zerotre.