PDA

View Full Version : Temperature alle stelle senza nessun Overclock HELP

Tr0ll
21-06-2004, 20:07
Allora premetto che a casa tengo il case sempre aperto .

Cpu temperatura a riposo 55 - 61 gradi in gioco 85 se mi và di fortuna ( e con l'arrivo del caldo ? )

Case temperatura interna aperto 45 - 50 gradi se lo chiudo sballo i 69 rischio incendio .

Non sò più cosa fare per tener le temperature basse stavo facendo delle prove in via dell' NGI LAN 2004
Ho un P4 3.06 ghz
nessun overclock
come dissipatore ho Cooler Master ISB-V73 Aero 4
più un'altra ventolina dentro il case per far girar meglio l'aria ( ma st'aria sta sempre lì )

Consigli e aiutatemi grazie cari.

P.s: dato che devo affrontare una lan il case và tenuto rigorosamente chiuso.

Tr0ll
22-06-2004, 00:34
:muro:

GiSje!
22-06-2004, 01:21
l'aero 4 è un dissipatore piuttosto penoso, in particolare la ventola è il punto debole, vedi di sostituirla in fretta ;)

e soprattutto: FAI GIRARE ARIA NEL CASE, una ventola non basta x un caz, devi metterne ALMENO 1 in immissione i 1 in espulsione, se ne metti di + ci puoi solo guadagnare ;)

GiSje!
22-06-2004, 01:24
ah e ovviamente si spera che il dissipatore sia montato bene sulla cpu e che abbia messo bene la pasta termoconduttiva...

Cr@zY®
22-06-2004, 01:44
Originariamente inviato da Tr0ll
Allora premetto che a casa tengo il case sempre aperto .

Cpu temperatura a riposo 55 - 61 gradi in gioco 85 se mi và di fortuna ( e con l'arrivo del caldo ? )

Case temperatura interna aperto 45 - 50 gradi se lo chiudo sballo i 69 rischio incendio .

Non sò più cosa fare per tener le temperature basse stavo facendo delle prove in via dell' NGI LAN 2004
Ho un P4 3.06 ghz
nessun overclock
come dissipatore ho Cooler Master ISB-V73 Aero 4
più un'altra ventolina dentro il case per far girar meglio l'aria ( ma st'aria sta sempre lì )

Consigli e aiutatemi grazie cari.

P.s: dato che devo affrontare una lan il case và tenuto rigorosamente chiuso.
Non ci voglio credere :eek:
Secondo me un p4 solo senza dissipatore e ventola puo fare 85°c (strano ke la MB non vada in blokko)

Cmq un consiglio... spegni il pc leva il dissi (sostituisci ventola a ldissi) pulisci il procio dalla vecchia pasta... metticela nuovamente rimonta tutto e metti piu ventole all'interno per il circolo dell'aria se no e' inutile;) !!!

ps: ci vediamo all'ngi lan '04 e cosi do pure un'okkiata al tuo "micronde"

Tr0ll
22-06-2004, 12:05
Ineffetti incomincio a dubbitare della funzionalita dell dissipatore e ventola , per il blocco ho alzato il livello perche sennò il pC nn lo uso più , sò che rischio di fare un bel fuocherello .

Stò provvedendo con la sostituzione della vecchia pasta con una in argento , come da consiglio sopra a breve metterò una seconda ventola per l'uscita d'aria .

Una lappatura del dissi che ne pensate può giovare ?

X Cr@zY® : heheh ti aspetto per farti assaggiare le creps che faro sul case a te e al mio team

:D

Spero di risolvere e grazie per ora vi terrò informati sulle new e ndamento per abbassare tali temperature.

Revolution.Man
22-06-2004, 12:26
ma se tocchi la base del dissi è calda?
altrimenti è proprio il dissi montato col c**o!
cioè io non ho mai visto 1 p4 andare a 85°!

Tr0ll
22-06-2004, 12:36
certo .

Ieri sera ha toccato per l'ennesima volta 86 C° e ho una bella vescighetta sul dito indice della mano sinistra per testare se era vero o no .

A Case chiuso dopo un'oretta si incomincia a sentire puzza di plastica e li mi fermo spengo giochi e smazzi vari per far scendere le temp...

NERV
22-06-2004, 12:41
TrOll
ti dico subito che a certe temperature ci sono arrivato anche io e nn sapevo che fare per abbassarle:muro: (tra l'altro ci ho fatto secco anche il mio vecchio procio 2600XP :incazzed: su una asus che nn me lo ha salvato andando in blocco):bsod:
CMQ
ho montato un dissipatore SLK947U NOFAN con su una ventola Vantec Stealth 120x120 con un raccordo per il dissipatore che al massimo monta una 90x90 :idea:
la temperatura??? 54C:mbe:
quanto mi sono potuto incazzare......:grrr: :grrr:
ma nn mi dò pervinto....:boxe:
ho preso un bel paio di ventole Thermaltake SMART FAN 2 che hanno la velocita regolabile manualmente e ne ho montata una da un lato del dissipatore parallelamente alle lamelle che spinge aria e l'altra dall'altra parte che aspira...:coffee:
ovviamete la ventola 120x120 è sempre sopra...
risultato?
con queste due ventole settate al minimo
43C con il procio a riposo
48C quando si da da fare
e se le faccio frullare a 7500rpm
39C con il procio a riposo
45C quando si da da fare
la mia stanza xrò essendo piccoletta d'inverno ha sempre que bei 25-26C... quest'estate morirò
:winner: :winner: :winner:

*V@NnI*
22-06-2004, 12:54
Originariamente inviato da NERV
TrOll
ti dico subito che a certe temperature ci sono arrivato anche io e nn sapevo che fare per abbassarle:muro: (tra l'altro ci ho fatto secco anche il mio vecchio procio 2600XP :incazzed: su una asus che nn me lo ha salvato andando in blocco):bsod:
CMQ
ho montato un dissipatore SLK947U NOFAN con su una ventola Vantec Stealth 120x120 con un raccordo per il dissipatore che al massimo monta una 90x90 :idea:
la temperatura??? 54C:mbe:
quanto mi sono potuto incazzare......:grrr: :grrr:
ma nn mi dò pervinto....:boxe:
ho preso un bel paio di ventole Thermaltake SMART FAN 2 che hanno la velocita regolabile manualmente e ne ho montata una da un lato del dissipatore parallelamente alle lamelle che spinge aria e l'altra dall'altra parte che aspira...:coffee:
ovviamete la ventola 120x120 è sempre sopra...
risultato?
con queste due ventole settate al minimo
43C con il procio a riposo
48C quando si da da fare
e se le faccio frullare a 7500rpm
39C con il procio a riposo
45C quando si da da fare
la mia stanza xrò essendo piccoletta d'inverno ha sempre que bei 25-26C... quest'estate morirò
:winner: :winner: :winner:

complimenti!
bel sistema!;)

NERV
22-06-2004, 13:10
eeeeeehhhhh
mi sono preso una piccola soddisfazione......
:asd: :asd: :asd:
.....tanto alla fine passerò al liquido...(anche se un pò mi spaventa... ...acqua e circuiti nn vanno un granchè daccordo...)

Tr0ll
24-06-2004, 09:10
E adesso vi spiego che cosa ho trovato sotto il Dissi e come si presentava durante la lappatura :

Appena tolgo il dissipatore mi metto per benino a guardare la CPU e noto che ci sono delle incrostazioni dovute ad un tipo di pasta che io non avevo messo dato che non avevo montato io il dissi .

Cerco con cura di levare tali incrostazioni e scopro con rammarico che , incollato sul core c'è un bel codice a barre che lo ricopre per metà , e lì giu madonne ecco perche non si freddava mai .

Aramato di tanta pazienza ( mi spiace nn aver fatto foto ) ho tolto il codice a barre ho lappato il dissi che era ridotto come una tavola lasciata all'acqua e al sole ( non presentava assolutamente una superficie piatta e liscia ) .

ALLA fine il risultato è questo :

Dopo la lappatura anche se nn fatta a regola d'arte ( porcaccia la miseria nn sono riuscito a farlo lucido )

Comunque ho appena finito di giocare ( tempo di gioco 15 min ) con la ventola a palla 59,5C° - 63 C° max

adesso che non sta facendo nulla il Pc stà a 54,5 C° - 58 max .

Bhè direi un netto miglioramento in fase di lavoro cioè in gioco ,
il Case stà a 40 C° a riposo , a lavoro supera i 50 e la temp base del pc è rimasta invariata diciamo mhà non so perchè .

Adesso mancano solo due ventoline 8x8 per amalgamare il tutto .

Un saluto