View Full Version : Virus del futuro
Secondo voi, un virus puo' essere in grado di danneggiare fisicamente un pc?
Originariamente inviato da Unrue
Gia' esistono virus che danneggiano l'hardwere anche se a livello softwere di quest'ultimo. Danneggiano sopratutto i bios e roba simile delle skede.
axxaxxa3
21-06-2004, 20:43
Uhmmm fisicamente?nel senso che esce dallo schermo e con un martello inizia a dare colpi violentissimi sul case? :stordita: :D Spiegati meglio..in che senso?
Originariamente inviato da axxaxxa3
Uhmmm fisicamente?nel senso che esce dallo schermo e con un martello inizia a dare colpi violentissimi sul case? :stordita: :D Spiegati meglio..in che senso?
Faccio un esempio semplice: supponiamo che un virus sia in grado di modificare la tensione di alimentazione di un processore, questo sarebbe dunque in grado di bruciare un processore. Danni fisici in questo senso: danni alla testina degli hard disk, modifiche alla tensione di alimentazione delle schede ecc....
axxaxxa3
21-06-2004, 20:58
Faccio un esempio semplice: supponiamo che un virus sia in grado di modificare la tensione di alimentazione di un processore, questo sarebbe dunque in grado di bruciare un processore. Danni fisici in questo senso: danni alla testina degli hard disk, modifiche alla tensione di alimentazione delle schede ecc....
Ah ok!!!!ho capito.....beh....di questo passo.....no nci vorrà tanto per raggiungere questo tipo di virus!:rolleyes:
Cmq.......speriamo di no!
The Lenny
22-06-2004, 01:22
certo che esistono!!! sono virus talmente bastardi che ti costringono a pigliare il case a martellate x eliminarli..e neanche basta, a voltye!:bsod:
x il resto, i sa che ci manca poco...
Bico Bico
22-06-2004, 01:32
Uhm... che io ricordi non mi sembra esistano virus del genere.
Come già detto da PL4N3T in passato c'erano alcuni virus, come il famoso W95.CIH (denominato anche Chernobyl), in grado di sovrascrivere il Bios rendendo inutilizzabile la scheda madre.
Blue Spirit
22-06-2004, 09:43
c'era anche il Magistr.B che se non erro dopo 30 giorni cancellava il bios...
Originariamente inviato da Blue Spirit
Ma la cancellazione del bios è comunque un danno software.Strano che nessuno ci abbia mai pensato a fare virus del genere, sarebbe la fine dei computer. in teoria non ci vorrebbe neanche molto, basterebbe analizzare come le varie schede madri regolano la tensione di alimentazione delle schede e fare un programma ad hoc . Ma, speriamo comunque di no.
Originariamente inviato da Blue Spirit
non erri, anche se pure la variante A aveva la stessa caratteristica ;) (per i 30 giorni sinceramente non ne so niente :D non l'avevo mai sentita sta storia :D )
Originariamente inviato da eraser
mi sembra altamente improbabile che si possa arrivare a ciò...mai dire mai però :O :D
E perchè? Non è certo impossibile,secondo me non ci sono virus del genere semplicemente perchè nessuno ci ha mai provato a farli. Pero' per fare questi virus si deve conoscere specificatamente le caratteristiche hardware delle schede madri a livello di circuiterie interne, cosa che i produttori delle schede madri non credo che divulghino perchè sono segreti aziendali. pero' chi lavora in quel campo è in grado di farlo.
Io non me ne intendo ma mi sembra che virus del genere necesitino di essere adattati ad ogni possibile configurazione hardware..mi spiego: adesso i virus colpiscono chi uso windows xp (semplifichiamo)..nel caso dei tuoi virus violenti dovrebbero essere studiati per windows xp e per una specifica scheda madre..quanti modelli ne esistono però? Quante varianti dovrebbero uscire per minacciare tutti i pc?
PixXelite
22-06-2004, 13:21
Non vorrei dire una cacchiata ma quando ancora non ci capivo niente di computer (cioe non sapevo neanche come accenderlo) un mio amico riparatore mi aveva detto che era in giro un virus (rarissimo da beccare) che prendeva il controllo della testina dell'hard disk e ti strisciava il piatto...dannno proprio fisico.
Non sembrava che scherzasse, cioè era proprio serio serio(magari lo avevo preso :ahahah:)
...quindi una cosa del genere credo sia possibile...
Originariamente inviato da Zebiwe
Io non me ne intendo ma mi sembra che virus del genere necesitino di essere adattati ad ogni possibile configurazione hardware..mi spiego: adesso i virus colpiscono chi uso windows xp (semplifichiamo)..nel caso dei tuoi virus violenti dovrebbero essere studiati per windows xp e per una specifica scheda madre..quanti modelli ne esistono però? Quante varianti dovrebbero uscire per minacciare tutti i pc?
Non è detto: due schede madri dello stesso produttore e non troppo datate tra loro non è che poi cambino cosi' radicalmente , e poi vi ricordo che i processori sui desktop sono per la stragrande maggioranza Pentium o Amd, quindi non è che ci sia poi questa grande varietà.
scusate il ritardo di risposta ma come sempre sono straimpegnato :D
dunque, per ora l'unico modo di danneggiare l'hardware che avete esposto è quello del cambio di voltaggi.
I voltaggi della scheda madre sono controllati dal BIOS, quindi per un cambio andrebbe flashato il bios.
Voi dite "e che ci vuole? Il CIH che faceva?".
Il CIH però cancellava la flash, non modificava il bios.
L'unico modo sarebbe quello di flashare una versione di bios modificata con voltaggi volutamente errati. Impossibile da fare, soprattutto visto che non esiste un bios generico, ma ogni scheda madre ha un suo personale bios. Inoltre in alcune schede madri c'è un check del bios installato per controllare che il bios sia quello originale.
Ovviamente tutto ciò è valido se non è attiva la protezione del bios :)
Questo vale per il cambio di voltaggi, se poi avete in mente altri metodi per danneggiare l'hardware esponete :)
Ciao
Eraser :)
Originariamente inviato da eraser
Questo vale per il cambio di voltaggi, se poi avete in mente altri metodi per danneggiare l'hardware esponete :)
Ciao
Eraser :)
Sarebbe meglio di no anche se ci fossero non trovi? Per il fatto dei voltaggi regolati dal bios, anche se ogni tipo di scheda madre ha il suo, basterebbe cercare di colpire le piu' diffuse;anche se cosi si colpiscono meno persone rispetto a virus che fanno danni software, i danni sarebbero ben piu' drastici e quindi la soddisfazione per le menti malate che fanno queste cose sarebbe la stessa.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.