View Full Version : Chi è che ha una Epox 8RDA3+?? Avrei una domanda prima di volare la scheda......
Fabbro76
21-06-2004, 21:02
fuori dalla finestra.......:mad: :mad:
- Passi il fatto che la RAM può essere settata solo fino a 2,9V
- Passi che la scheda downvolta di suo maledettamente i voltaggi settati da bios (es. 2v sul core della cpu equivalgono a 1,96 reali con un Chieftech 360W)
....
Ma che ti infilino un sistema subdolo SENZA AVVERTIRTI come l'overvolt protection (OVP) quando su Bios puoi teoricamente arrivare fino a 2,2V rendendoti IMPOSSIBILE andare oltre i 2V mi fa incacchiare di brutto......soprattutto quando avresti una CPU che regge a liquido ben 2830 Mhz (provati su un sistema sempre a liquido ma con una DFI@2,1v (reali)
Stavolta basta Epox......la butto e compro una DFI......
Ah...la beffa....
Contatto l'assistenza Epox e loro candidamente ammettono del "blocco" anche se in teoria si potrebbe arrivare fino a 2,2V
Al mio sollecito di dirmi come poterlo sbloccare loro non solo NON RISPONDONO ma alla fine (dopo quasi 20 mail) mi dicono di cercare in Internet il modo per bypassarlo perchè loro non possono (e non vogliono secondo me) indicarmi il metodo.
BRAVI!!!!!!
:mad:
P.s Se ci fosse qualcuno che sa indicarmi un modo ortodosso e non per disabilitare questo OVP LO PREGO (mi inginocchio) di indicarmelo prima che defenestri la scheda a favore di una DFI
Grazie!
TheDarkAngel
21-06-2004, 21:45
Originariamente inviato da Fabbro76
fuori dalla finestra.......:mad: :mad:
- Passi il fatto che la RAM può essere settata solo fino a 2,9V
- Passi che la scheda downvolta di suo maledettamente i voltaggi settati da bios (es. 2v sul core della cpu equivalgono a 1,96 reali con un Chieftech 360W)
....
Ma che ti infilino un sistema subdolo SENZA AVVERTIRTI come l'overvolt protection (OVP) quando su Bios puoi teoricamente arrivare fino a 2,2V rendendoti IMPOSSIBILE andare oltre i 2V mi fa incacchiare di brutto......soprattutto quando avresti una CPU che regge a liquido ben 2830 Mhz (provati su un sistema sempre a liquido ma con una DFI@2,1v (reali)
Stavolta basta Epox......la butto e compro una DFI......
Ah...la beffa....
Contatto l'assistenza Epox e loro candidamente ammettono del "blocco" anche se in teoria si potrebbe arrivare fino a 2,2V
Al mio sollecito di dirmi come poterlo sbloccare loro non solo NON RISPONDONO ma alla fine (dopo quasi 20 mail) mi dicono di cercare in Internet il modo per bypassarlo perchè loro non possono (e non vogliono secondo me) indicarmi il metodo.
BRAVI!!!!!!
:mad:
P.s Se ci fosse qualcuno che sa indicarmi un modo ortodosso e non per disabilitare questo OVP LO PREGO (mi inginocchio) di indicarmelo prima che defenestri la scheda a favore di una DFI
Grazie!
www.motherboardfaqs.com
Fabbro76
21-06-2004, 22:02
Originariamente inviato da TheDarkAngel
www.motherboardfaqs.com
Si avevo già visto il sito....grazie lo stesso!!!! :)
Il problema è che non tornano gli integrati in quanto la mod è da intendersi per 8RDA/+
Praticamente non torna una mazza!
Sigh!
Sta per giungere l'ora di rivenderla al più presto sta "sola" di scheda :mad:
P.s Vedo che tu hai una DFI......mica potresti dirmi se la CPU può settarsi fino a 2,2V e la RAM fino a 3,2????
Altrimenti ero orientato su una Abit (anche se qui la ram son quasi sicuro che sia settabile solo fino a 2,9V)
Ciao!
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:04
Si avevo già visto il sito....grazie lo stesso!!!! :)
Il problema è che non tornano gli integrati in quanto la mod è da intendersi per 8RDA/+
Praticamente non torna una mazza!
Sigh!
Sta per giungere l'ora di rivenderla al più presto sta "sola" di scheda :mad:
P.s Vedo che tu hai una DFI......mica potresti dirmi se la CPU può settarsi fino a 2,2V e la RAM fino a 3,2????
Altrimenti ero orientato su una Abit (anche se qui la ram son quasi sicuro che sia settabile solo fino a 2,9V)
Ciao!
sono uguali le due mobo...
forse ha qualke integrato in + la 8rda3+ ma i chip dell'ovp sono uguali..
sulla dfi la cpu arriva fino a 2v.. ma la mod è una cazzata..
e le ram arrivano fino a 3.3v da bios che sono 3.36 reali...
Fabbro76
21-06-2004, 22:07
sono uguali le due mobo...
forse ha qualke integrato in + la 8rda3+ ma i chip dell'ovp sono uguali..
Allora guarderò meglio....
sulla dfi la cpu arriva fino a 2v.. ma la mod è una cazzata..
In che senso è una cazzata? Da realizzare? O perchè non serve a na mazza?
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:16
Allora guarderò meglio....
In che senso è una cazzata? Da realizzare? O perchè non serve a na mazza?
è facile da fare...
Fabbro76
21-06-2004, 22:24
è facile da fare...
Sei veramente un angelo oscuro!!! :D ;)
Sarà il mio inglese ignobile ma non lo riesco ad individuare questo integrato.....mica sapresti dirmi dove è all'incirca?
Un'altra cosa per favore.....nel sito da te indicato parlano O di fare un "CUT" o di rimuovere il transistor ....
Secondo te data la tua esperienza dici che basta fare un CUT puro e semplice?
Ti ringrazio!
Scusa se ti ossessiono ma sei un appiglio fondamentale per me!
bsod:
Grazie di nuovo!
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:35
Sei veramente un angelo oscuro!!! :D ;)
Sarà il mio inglese ignobile ma non lo riesco ad individuare questo integrato.....mica sapresti dirmi dove è all'incirca?
Un'altra cosa per favore.....nel sito da te indicato parlano O di fare un "CUT" o di rimuovere il transistor ....
Secondo te data la tua esperienza dici che basta fare un CUT puro e semplice?
Ti ringrazio!
Scusa se ti ossessiono ma sei un appiglio fondamentale per me!
bsod:
Grazie di nuovo!
la mod della vdimm la sconsiglio vivamente ^^
xkè devi tagliare due piste
e sulla 8rda3+ la seconda pista è circondata da una moltitudine di resistenze ^^
la mod sul ovp non me la ricordo sulla 8rda3+... ho venduto due giorni fa la epox quindi nn cel'ho sotto mano per dirtelo ^^
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:38
sto guardando la mod..
hai due scelte... o stakki brutalmente la resistenza o tagli quel piedino..
nn so quale sia + facile... ma tagliare quel piedino senza danneggiare altro mi sembra difficile..
invece la resistenza magari con un cacciavitino e una botticina la fai saltare via ^^
oppure la dissaldi a scelta...
Fabbro76
21-06-2004, 22:40
Ok......allora quando ho tempo smonto la mobo e vedo quale sia la cosa più "semplice" da fare.
Spero che funzioni (ne hai fatte tu di queste mod?)
Io comunque ti ringrazio sentitamente! :p
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:41
il chip della mod dovrebbe essere in alto a sinistra... a destra del connettore mouse e tastiera... sopra la zona alimentazione cpu... alla sinistra del socket... appena sotto l'ancoraggio + in alto e a sinistra della mobo... almeno così vedo sulla epox 8rda+...
sulla 8rda3+ non ricordo :°
ora provo a vedere se è facile rompere il pin...
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:45
il pin è delicato... riesci a distruggerlo facilmente.. solo che ti serve un taglierino dalla punta mooolto sottile... e devi stare attento a non danneggiare i pin accanto...
ora l'ho fatto molto brutalmente e sono riuscito a non sfondare gli altri... prima ho fatto forza sulla saldatura poi gli ho dato un colpo perpendicolare all'attaccatura del chip... ed è venuto via facilmente...
Fabbro76
21-06-2004, 22:45
Sei un grande!
Aspetto tue info...
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:47
Sei un grande!
Aspetto tue info...
invece togliere la resistenza è facilissimo :|
ho appena appoggiato la lama lungo il lato lungo.. ho fatto un pò di leva e si è staccata senza esitazione...
se mi dai la tua email ti faccio vedere le fotoz...
oppure msn o icq a scelta...
Fabbro76
21-06-2004, 22:48
Si però sto guardando la scheda or ora e non corrisponde na mazza !!!!
Io ho due chip simili allo IOR di cui si parla nella mod guide
Sono due identici uno appena sopra all'altro....
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:51
Si però sto guardando la scheda or ora e non corrisponde na mazza !!!!
Io ho due chip simili allo IOR di cui si parla nella mod guide
Sono due identici uno appena sopra all'altro....
questo nn è bene
Fabbro76
21-06-2004, 22:51
Sono marchiati HIP6602BC6 e HIP6202CB (o C8 non riesco a vedere bene)
Uno è un pelo più corto ma vai a capire quale sia quello deputato al controllo di voltaggio!
Fabbro76
21-06-2004, 22:52
questo nn è bene
No.... direi che è un male!
Fabbro76
21-06-2004, 22:54
Comunque strano che nel forum (in tutto il forum) non ci sia una persona che abbia riscontrato il mio stesso problema.....
Magari nessuno ha la revisione 3.1 di questa scheda benedetta!
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:55
Sono marchiati HIP6602BC6 e HIP6202CB (o C8 non riesco a vedere bene)
Uno è un pelo più corto ma vai a capire quale sia quello deputato al controllo di voltaggio!
il mio è
IRU3055
CQ 0239
e ha 18 pin per lato...
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:56
Comunque strano che nel forum (in tutto il forum) non ci sia una persona che abbia riscontrato il mio stesso problema.....
Magari nessuno ha la revisione 3.1 di questa scheda benedetta!
io cmq avevo la 2.1v della 8rda3+...
ka 3.1v è appena uscita...
Fabbro76
21-06-2004, 22:58
il mio è
IRU3055
CQ 0239
e ha 18 pin per lato...
No......niente IRU3055.....boh?
TheDarkAngel
21-06-2004, 22:59
No......niente IRU3055.....boh?
prova a cercare ancora...
ma se hanno cambiato componentistica non ti consiglio per niente di provare...
Fabbro76
21-06-2004, 23:04
prova a cercare ancora...
ma se hanno cambito componentistica non ti consiglio per niente di provare...
La componentistica è cambuiata....ho cercato con una torcia e non c'è traccia dell'integrato.....
Morale...lascio stare.....
Senti ....mica sapresti consigliarmi una ottima scheda per OC (Epox a parte ovviamente)
Tieni conto che mi servirebbero necessariamente i 2,2V (non è detto che li usi tutti ma l'importante è che la scheda non sia bloccata come questa di adesso
E la RAM (se possibile) a 3,2
Grazie!
TheDarkAngel
21-06-2004, 23:25
La componentistica è cambuiata....ho cercato con una torcia e non c'è traccia dell'integrato.....
Morale...lascio stare.....
Senti ....mica sapresti consigliarmi una ottima scheda per OC (Epox a parte ovviamente)
Tieni conto che mi servirebbero necessariamente i 2,2V (non è detto che li usi tutti ma l'importante è che la scheda non sia bloccata come questa di adesso
E la RAM (se possibile) a 3,2
Grazie!
per averli tutti subito c'e' abit an7...
oppure previa piccola mod sulla dfi...
Fabbro76
21-06-2004, 23:28
per averli tutti subito c'e' abit an7...
oppure previa piccola mod sulla dfi...
Senza limitazioni sulla an7?
TheDarkAngel
21-06-2004, 23:38
Senza limitazioni sulla an7?
hai già da bios 2.3v e 3.2v
spaceboy
21-06-2004, 23:41
Ciao Fabbro , io avevo la 8rda+ 1.1
fino a 2.2v senza problemi , cmq ho fatto la ovp mod togliendo una smd
Quanto al vcore è stata la migliore tra le mobo nf2 che ho provato,le abit volevano molto + vcore per gli stessi mhz , non ho mai capito perchè, poi più alzi l'fsb meno vcore riesci a usare
La dfi te la sconsiglio , a parte i bench rapidi tipo superpi nn la userei , specie se vuoi tenere una cpu bella overvoltata per tanto tempo al gg
Riesci a fare una foto della tua mobo? hai una 3.1?
Fabbro76
21-06-2004, 23:44
Si che da bios ci fosse l'impostazione non avevo dubbi....però data la sorpresa avuta con questa Epox (che anche lei aveva di suo 2,2 da bios ma poi rivelatesi inutili) non vorrei averne altre....
Quindi mi aspetterei voltaggi funzionanti.
Grazie e ciao!
Fabbro76
21-06-2004, 23:47
Originariamente inviato da spaceboy
Quanto al vcore è stata la migliore tra le mobo nf2 che ho provato,le abit volevano molto + vcore per gli stessi mhz , non ho mai capito perchè, poi più alzi l'fsb meno vcore riesci a usare
La dfi te la sconsiglio , a parte i bench rapidi tipo superpi nn la userei , specie se vuoi tenere una cpu bella overvoltata per tanto tempo al gg
Si ho una rev 3.1
Aspè che provo a fare na foto col Motorola....
Comunque poi dove la posto ? Non credo che qui come attach me la prenda
spaceboy
21-06-2004, 23:48
bhe sulla Epox con 2.2 ci ho fatto il 3dmark in sign ,se nn ricordo forse anche senza ovp
raffreddi i mosfet?se setti 2.1 cosa succede?
non hai un ali + grosso?
Fabbro76
21-06-2004, 23:59
bhe sulla Epox con 2.2 ci ho fatto il 3dmark in sign ,se nn ricordo forse anche senza ovp
raffreddi i mosfet?se setti 2.1 cosa succede?
non hai un ali + grosso?
Per raffreddare raffreddo tutto a dovere.......
Ho fatto 3 foto che non sono il massimo (ma meglio di così col Motorola A835 non mi vengono.....il problema è che se le vuoi vedere non so dove postarle.....)
Ti spiego cosa succede: a 2V la scheda non fa na grinza....fa il boot e la temp della CPU rimane sui 40° sotto sforzo di Prime95
COSA IMPORTANTE! A 2v noto che il voltaggio NON E' 2v ma 1,96V
(ALI Chieftech 360W autotrimmerato)
A 2,025V cioè con una variazione minimissima di voltaggio il PC non fa il Boot ma vva in suspend mode
Cioè non fa il "Beep"
Fabbro76
22-06-2004, 00:01
non hai un ali + grosso?
Space ti volevo far notare che prima avevo una 8K3A+ che ho fatto rullare per più di un anno a 2,2V per la CPU e 3,2V per la RAM (avevo delle BH5) daily use e l'ALI non mi ha mai tradito....nemmeno sotto sforzo.
Non credo che in questo caso l'ali possa rappresentare un ostacolo
TheDarkAngel
22-06-2004, 00:05
per la 8rda+ vero..
quando la mia era ancora funzionante la mia andava tranquillamente a 2.2v senza il minimo problema.. ne tanto meno gli avevo fatto la benchè minima mod..
tra tutte le nf2 epox è quella che ha i voltaggi + granitici questo è vero..
ma ormai avendo provato sia abit che ora dfi posso dire che in quanto a voltaggi si assomiglino molto
per bella overvoltata che intendi @_o?
cioè io tenevo un barton sulla abit a 2.05v sempre... è durato poco lo stesso... ma finkè andava non avevo il benchè minimo crash.. e vista la somiglianza con la dfi non vedo che problemi potrei avere?
Fabbro76
22-06-2004, 00:08
Foto spedite Space....
Nella prima (la 2349.jpg) puoi vedere gli unici integrati simili al famoso integrato su cui si sarebbe dovuto agire per effettuare la mod...
Il problema è che sono (almeno a leggere sulle serigrafie) completamente diversi da quello in questione.....
Poi sulla 8RDA+ ce n'è uno solo qui due uno subito dopo l'altro.
Nelle altre foto invece come puoi vedere non ci sono (giro giro alla CPU) integrati simili....
spaceboy
22-06-2004, 00:15
ok mi sa che è una 2 fasi
http://home.i-cable.com/philipc/8RDA3%2b/Images/P3060139.jpg
devo cercare qualche info perchè ormai sulle Epox ci son poche info fresche
Fabbro76
22-06-2004, 00:26
Si mi pare di avere sentito che sia una bi-fase.....
Senti space se hai notizie potresti postare....quando vuoi.....magari trovi una soluzione e mi risollevi il morale (soprattutto perchè evito di spendere altri soldi per una nuova mobo)
Puoi scrivere anche all'email che ti ho mandato prima.
Grazie....io adesso vado a :ronf:
Fabbro76
22-06-2004, 20:25
Ciao Space.....
Novita?
cannon4u
23-06-2004, 11:05
ciao, anch'io ho un'epox 8rda3+ ma la rev 1.2 e anch'io avevo intenzione di provare questa mod, ma non essendo una mano chirurgica, ho deciso di lasciar stare. Preferisco accontentarmi dei miei 215 stabilissimi tutto a voltaggi default. Io penso che per un utente che non vuole pretese esagerate è un'ottima scheda.
Almeno con l'ovp non ti si sfonda
:D
Le 8RDA3+ dalla rev. 3.1 in poi hanno una sezione di alimentazione a 2 fasi, al contrario di tutte le rev. precedenti che hanno una 3 fasi.
A detta di Epox la nuova alimentazione (che è stata riprogettata completamente) è migliore della precedente, in realtà in giro si leggono pareri discordanti sul fatto che sia meglio o peggio. Cmq nessuno se ne è lamentato, quindi al peggio va come quella di prima.
Fabbro76
23-06-2004, 13:50
Che sia peggio o no delle precedenti non lo so...........
Quello che so è che hanno messo un sistema subdolo ed infingardo che ti lega le mani SENZA averlo preventivamente dichiarato al consumatore finale (e il bello è che leggendo in giro, recensioni e opinioni non avevo mai sentito la storia dell'OVP...altrimenti col cacchio che la compravo)
Rimpiango la dolce vecchia Epox 8k3a+ che pur non avendo i fix è andata per quasi 2 anni in daily use@2,2V per il proc. e 3,2 RAM (avevo delle BH5)
Comunque se non la posso modificare mi prendo una AN7.....
Intel-Inside
13-07-2004, 18:48
Scusate... mi dite cortesemente ki ha fatto la mod e ce' riuscito ke guida ha seguito?
* Ho una Rev. 2.1 posso farla anke io la mod?
* Quale è il miglior Bios ufficiale x questa mobo?
Grazie :)
pinguino1981
13-07-2004, 19:40
anchio ho questa scheda madre, e sino adesso avevo pensato che questa differenza tra la tensione impostata ne bios e quella effetiva fosse una cosa normale......., e invece adesso scopro che la epox ha messo uno specie di diaframma per farla andare di meno......questa nn è per niente una bella cosa!!!!!!
ma con quali versioni è posibile effettuare la modifica??????
:rolleyes:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.