View Full Version : Misurare tensione ali con tester
Vorrei misurare le tensioni dell'ali con un tester. Come è meglio fare? É sufficiente infilare i 2 aghi in un molex, a computer acceso? Oppure così esplode tutto? :D :sofico:
kingvisc
21-06-2004, 20:15
esatto, infili i 2 poli in un molex, e poi misuri la tensione effettiva erogata. a me non è mai successo niente, ma non garantisco
Originariamente inviato da bizzu
Vorrei misurare le tensioni dell'ali con un tester. Come è meglio fare? É sufficiente infilare i 2 aghi in un molex, a computer acceso? Oppure così esplode tutto? :D :sofico:
certo prima accendi il pc poi lo apri, indi stacchi i vari cavi e li testi:D :D :D :D ma va làààààààààà
Ok ho fatto e sono ancora vivo.
Cmq ho constatato come i voltaggi segnati dalla mobo siano totalmente scazzati! Ho il chieftec 420 e la mia asus mi da 4,89 sui 5v e 11,75 sui 12v... mi sembrava un po' strano. Infatti i valori giusti sono 5,1 e 12,3. Mitico Chieftec :cool:
alecomputer
21-06-2004, 21:44
ho una asus anchio e anche a me mi da valori leggermente sbagliati rispetto al tester .
che sia un difetto delle asus ???.
Originariamente inviato da alecomputer
ho una asus anchio e anche a me mi da valori leggermente sbagliati rispetto al tester .
che sia un difetto delle asus ???.
Più che un problema delle asus, mi sembra un difetto di tutte le mobo in generale. Penso sia dovuto alle piccole dimensioni degli apparati che misurano le tensioni, che per questo non possono essere molto precisi.
Originariamente inviato da bizzu
Ok ho fatto e sono ancora vivo.
Cmq ho constatato come i voltaggi segnati dalla mobo siano totalmente scazzati! Ho il chieftec 420 e la mia asus mi da 4,89 sui 5v e 11,75 sui 12v... mi sembrava un po' strano. Infatti i valori giusti sono 5,1 e 12,3. Mitico Chieftec :cool:
Non che i tester siano la bocca della verità, eh :D
In qualsiasi caso non sarei molto felice dei risultati ottenuti dal tester pareggiandoli con quelli della mobo, infatti dei 5 volt la mobo scazza in negativo di 0,1 volt mentre il tester in positivo di 0,1 volt.. lo stesso dicasi per i 12 volt, solo che qui si scazza di 0,3 volt...
Originariamente inviato da Matro
Non che i tester siano la bocca della verità, eh :D
Questo non l'ho mai pensato neanch'io...
Cmq a occhio con un ali buono e la mia configurazione, quei voltaggi dovrebbero essere plausibili.
Cmq l'errore percentuale dichiarato del tester è di +-0,5%, anche se sbagliasse di -0,5% i 5v sarebbero 5,075v, che vanno comunque bene.
E poi è risaputo che le mobo scazzano... ;)
+1 digit, è quello che fa scazzare :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.