View Full Version : come fare x misurare l'induttanze tramite un tester?
ciao mi ricordo dai tempi della scuola che era possibile tramite un misero circuitino misurare il valore delle induttanze tramite un comunissimo tester, qualcuno sa come realizzare questo circuitino?
Originariamente inviato da khri81
ciao mi ricordo dai tempi della scuola che era possibile tramite un misero circuitino misurare il valore delle induttanze tramite un comunissimo tester, qualcuno sa come realizzare questo circuitino?
vuoi dire gli hom?????
Gli Henry, non gli ohm ;)
nn so come spiegarvi ma ricordo benissimo che c'era un circuitino semplicissimo con 2 componenti in croce, che andava in serie o parallelo nn ricordo, all'induttanza da misurare, e questo circuitino serviva a trasformare il valore dell'induttanza in ohm in modo tale che il tester potesse leggere gli ohm, che corrispondevano al valore dell'induttanza.
trappola
22-06-2004, 08:39
ho anche io un vago ricordo mi pare di ricordare che fosse un ponte di maxwell o di de sauty, ma come la misuravamo noi serviva un generatore di segnale, visto che in pratica si misurava l'impedenza .
nn esiste un modo di misurare un impedenza senza spendere una barca di soldi in un nuovo strumento?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.