PDA

View Full Version : Office 2003: Il disastro fatto ad applicaizione

FiReBat
21-06-2004, 17:04
Su 120 pc ho una decina di macchine con installato l'office 2003.. e devo dire che e' qualche cosa di scandaloso.. dopo aver scoperto i problemi del smart tag l'ho risolto disabilitandolo.. ma ora TUTTI i 2003 continuano a piantarsi, a lasciare appesi dei file, cosa piu' rara ma succedeva anche nelle versioni precedenti.. ma adesso li sputtana propirio!!

Una volta si ho fatto il recovery (che il programma stesso propone) e alla fine di esso il file risultava protetto da password!! scandalolo

Aggiornamenti non esistono.. non so' proprio cosa fare..

Ho per la prima volta poi tentato di segnalare al supporto clienti problema, ma ovviamente... il key che da' office non viene accettato!

Saluti

FiReBat
24-06-2004, 14:23
Addirittura ho fatto un file in powerpoint 2003, eseguendolo con powerpoint 2003 viewer appaiono meta' pagine e senza dei pezzi.. sul visualizzatore vecchio va' tutto benissimo.. bho..

Gianvito
24-06-2004, 14:42
Office 2003.....l'ho intravisto ma nn mi piace. Mi sembra sullo stile di xp, gran bella facciata...ma la struttura?

friwer
24-06-2004, 15:08
quante storie!!!!!!!
l'importante è apparire, non essere! :D

:sofico:

ps provate openoffice 1.1.2 appena esce in ita.

Bizkaiko
25-06-2004, 09:00
Mah, io l'ho installato da un paio di mesi e non ho avuto nessun problema
:sperem:

ziobystek
25-06-2004, 10:22
Originariamente inviato da FiReBat
Su 120 pc ho una decina di macchine con installato l'office 2003...
CUT

Non sei il solo ad avere questo problema. Veramente soldi buttati nel cesso.
Il vekkio Office 2000 OSR1 rulla ankora alla grande.

FiReBat
25-06-2004, 15:54
Originariamente inviato da ziobystek
Non sei il solo ad avere questo problema. Veramente soldi buttati nel cesso.
Il vekkio Office 2000 OSR1 rulla ankora alla grande.

ed in che negozio lo trovo adesso? io trovo che windows xp sia comunque come facilità e completezza ragionevolmente meglio di 2000..

ziobystek
25-06-2004, 17:06
ma veramente vuoi cambiare tutte le licenze 2003?

andrew87
25-06-2004, 17:43
Originariamente inviato da friwer

quoto!!

Zebiwe
25-06-2004, 18:44
Sarà come dite ma io con office 2003 mi trovo bene.
Ho usato fino a inizio anno il 2000 (ottimo) , son passato per un mese alla versione XP (e non m piaceva) e adesso uso tranquillamente il 2003: non mi da particolari problemi, anzi!! (uso word excel ed access).

Per chi sostiene il 2000: l'access di questa versione è osceno: i link tra maschere e tabelle non sono stati tradotti (o meglio: office li produce con i termini italiani [Tabella] [Maschera],..ma se non li traduci in inglese poi non li riconosce..:mad: )

Faltux
26-06-2004, 01:31
Originariamente inviato da friwer
quante storie!!!!!!!
l'importante è apparire, non essere! :D

:sofico:

Quoto anch'io in pieno, ma voi non vi preoccupate.
Spendete, spendete.:rolleyes:

Zebiwe
26-06-2004, 09:18
Perchè cosa dovrei pagare? :fagiano:

essegi
26-06-2004, 11:18
ed in che negozio lo trovo adesso? io trovo che windows xp sia comunque come facilità e completezza ragionevolmente meglio di 2000..
legalmente (mi sembra) è possibile utilizzare, al posto della versione regolarmente "licenziata", una versione precedente, stessa "serie", dello stesso prg (?)
in questo caso non ci sarebbe da fare nessun acquisto, ma delle semplici re-installazioni
ciao

ziobystek
26-06-2004, 12:58
Originariamente inviato da essegi
legalmente (mi sembra) è possibile utilizzare, al posto della versione regolarmente "licenziata", una versione precedente, stessa "serie", dello stesso prg (?)
in questo caso non ci sarebbe da fare nessun acquisto, ma delle semplici re-installazioni
ciao

Scusa, è come dire "ho installato 98, allora mi posso scaricare Xp e me lo installo. Tanto 98 lo ho comprato".

Prova a dirlo alla GDF una cosa del genere. ;)

Zebiwe
26-06-2004, 13:15
Scusa, è come dire "ho installato 98, allora mi posso scaricare Xp e me lo installo. Tanto 98 lo ho comprato".

Che ne sai? Magari li convince ;)

ziobystek
26-06-2004, 13:19
Originariamente inviato da Zebiwe
Che ne sai? Magari li convince ;)

A be...se ha un arte oratoria capace di ciò, lo invidio tantissimo!

essegi
26-06-2004, 13:24

no no, non mi sono espresso bene
parlo della stessa "tipologia di prg", ed all'indietro, non in avanti

ad es. ho la lic. del 98 e installo il 95, ho l'ME e installo il 98 o il 95, ho xp e installo uno dei precedenti
x installare il 2000 devo avere xp pro, non home (x questo caso mi hanno detto che c'è pure una circolare esplicativa della MS)

stesso dicasi con Office, a parità di "moduli" contenuti nel pacchetto

e stesso dicasi con prg di altri produttori

un caso: se ho necessità di installare una certa versione, magari su un pc un po' old o per usi particolari (p.e. su un pc, per collaborare con un software specifico, devo usare l'acrobat reader 4 xchè il 5 non va -lo so che è free ma è un esempio)

in questi casi non c'è "truffa" né "rimessa" x il produttore, ché gli € x il pacchetto li becca comunque...

ciao

ziobystek
26-06-2004, 13:36
No, non funzionano cosi le licenze a livello legale.
UNA licenza di Office 2003 ti permette di usare quella installazione (solo office 2003, nessun altro software) SOLO SU DI UN PC, punto e basta. Puoi piangere in cinese, nun se scappa.

essegi
26-06-2004, 13:46
guarda, a quello che ho scritto ho messo il punto interrogativo, quindi non ne sono certo sicuro

però non avrei l'assoluta certezza che dici tu

ad esempio, alcune licenze prevedono l'installazione su desktop e portatile, a condizione di uso non contemporaneo

secondo me andrebbe approfondita tutta questa storia, magari con l'interpretazione di ciascun produttore (i più diffusi, almeno...)

ciao

ziobystek
26-06-2004, 14:12
guarda, a quello che ho scritto ho messo il punto interrogativo, quindi non ne sono certo sicuro

però non avrei l'assoluta certezza che dici tu

ad esempio, alcune licenze prevedono l'installazione su desktop e portatile, a condizione di uso non contemporaneo

secondo me andrebbe approfondita tutta questa storia, magari con l'interpretazione di ciascun produttore (i più diffusi, almeno...)

ciao

Non di certo Microsoft!
Fidati! Al lavoro me le gestivo io le licenze e per ogni pc ci doveva essere UNA licenza di winzozz e UNA di Office.

essegi
26-06-2004, 14:23
anche con quello che cerco di dire io continuerebbe ad esserci una licenza di win, una di office, una di... x ogni pc (lasciamo stare il caso dei portatili), esattamente come tu sostieni

ripeto, si tratta di sostituire il "prg" con lo stesso, equivalente, ma più vecchio

ci vorrebbe il parere di un legale esperto del settore, in rapporto alla legge italiana "in generale"

e il parere del "portavoce" di ciascun produttore

credo che il tutto, confrontato, sarebbe davvero utile

ciao

francist
26-06-2004, 22:28
io uso i principali applicativi di office da tanto tempo e credo che la versione 2003 sia molto più stabile delle precedenti: mai avuto nessun problema.

FiReBat
28-06-2004, 13:41
state sparando a caso :P

La microsoft le studia tutte per sdrenare i propri acquirenti:

Che si distinguono in:
1. Licenza OEM: si puo' usare solo ed esclusivamente quella licenza su quel computer (comperato assieme la licenza) (un key per ogni licenza)
2. Open Licence: un key per tutte le licenze, installabile un numero di volte pari a quello delle licenze acquistabile.
E' possibile acquistare un pacchetto poi di nome "Software Ansurance" o simile che permette di avere gratuitamente per 2 anni gli aggiornamenti per quelle licenze. quindi e' possibile installare sia le versioni vecchie e nuove.

Abbiamo eliminato le open licence perche' effettivamente solo il software ansurance costa come una licenza oem.

IL DRAMMA DI OFFICE 2003 E' CHE SPUTTANA I FILE CREATI CON LE VECCHIE VERSIONI

essegi
28-06-2004, 19:29
state sparando a caso :P
non proprio, FiReBat, non proprio

per esempio, FileMaker Pro nelle licenze si comporta come ho sostenuto nei post precedenti; leggi QUI (http://www2.filemaker.fr/italy/legal/licensing_faq.html) la parte finale
non ho cercato altro, ma sono sicuro di aver letto altre "cose" del genere da altri produttori

quello che volevo dire, alla fine, è che sarebbe utile avere un quadro della situazione (ammesso/non ammesso) almeno x i sw più diffusi

ciao

Carcass
28-06-2004, 20:49
Ragazzi vedo pareri discordanti........a questo punto mi accodo a quelli che dicono che sia instabile......vi chiedo aiuto:
ho installato non so quante volte office 2003 se uso gli applicativi spesso, non succede niente, ma se dopo due o tre giorni o giu di li uso che so excell o altro mi parte sempre ripristino configurazione (credo che si chiami cosi) insomma mi dice che gli manca sempre qualche componente e che lo sta installando.
Ripeto l'ho installato nella versione completa, con tutti i pacchetti.....voi che dite????????????????? CIOFECA:cry: :cry: :cry: :cry:

FiReBat
28-06-2004, 21:23
All'acquisto di un software stipuli un CONTRATTO DI LICENZA, che puo' essere a tempo o a vita, questo contratto dev'essere conforme alle leggi vigenti.

Comunque qualc'uno aveva detto prima... office non so'.. comunque si puo' installare sicuramente AutoCAD 2004 su non piu' di 2 computer e non devono essere usati contemporaneamente e comunque sempre dalla stessa persona.. inoltre la licenza non e' vendibile o affittabile.

FiReBat
28-06-2004, 21:29
non proprio, FiReBat, non proprio

per esempio, FileMaker Pro nelle licenze si comporta come ho sostenuto nei post precedenti; leggi QUI (http://www2.filemaker.fr/italy/legal/licensing_faq.html) la parte finale
non ho cercato altro, ma sono sicuro di aver letto altre "cose" del genere da altri produttori

quello che volevo dire, alla fine, è che sarebbe utile avere un quadro della situazione (ammesso/non ammesso) almeno x i sw più diffusi

ciao

Ti credo.. le versioni NON OEM si possono aggiornare e si mantiene il diritto sulle vecchie versioni.. (fino ad un certo limite... con SA di microzoz ho i key di 2000, XP e 2003)

Le versioni OEM (comprabili solo abbinati ad un HARDWARE) pero' non ti danno nessun diritto. (non puoi installare nero 4 se hai la licenza di nero 5 comprato con il master..)

FiReBat
28-06-2004, 21:31
Altra storia.. mi hanno detto che e' legale acquistare una licenza OEM abbinandola chesso'... ad un mouse! possibile?! dove l'attacco l'etichetta di windows sul topo? :P

cmq questa e' la pagina che spiega CHIARAMENTE le POCHE e VANTAGGIOSE offerte di licenza microsoft..
http://www.microsoft.com/italy/licenze/default.mspx

Cya

essegi
28-06-2004, 22:04
mi sembra di aver letto, da qualche parte, "in abbinamento con un componente essenziale del pc"

ps: forse siamo un po' ot

ciao

Ziosilvio
28-06-2004, 22:32
... perché non cambiate suite?

Voglio dire: l'importante, è che i file che avete già, possano essere visualizzati e modificati senza problemi. Che questo lo faccia Microsoft Office, StarOffice, OpenOffice.org, EasyOffice, o che altro, è un fatto secondario.

Provate un po' di queste suite, e scegliete tra quelle che non vi danno problemi; poi ridate indietro Office 2003 e fatevi rimborsare.
Quello che perdete in tempo di collaudo, lo guadagnate in serenità, produttività, e denaro.

friwer
28-06-2004, 22:57
Avete mai sentito parlare di Downgrade ?
link1 (http://www.f2f.it/downgrade.htm)
link 2 (http://www.microsoft.com/permission/copyrgt/cop-soft.htm#Downgrades)
;)

friwer
28-06-2004, 23:04
ho trovato il documento che scaricai da sito M$

Il Downgrade è la possibilità, per i clienti che acquistano la versione OEM di Windows XP Professional, di poter utilizzare in alternativa uno dei tre seguenti sistemi operativi:
Windows 98 Second Edition
Windows 2000 Professional
Windows NT 4.0 Workstation
Il possessore della Licenza può quindi utilizzare, al posto di Windows XP Professional OEM, una copia di uno di questi tre sistemi operativi, nel rispetto delle condizioni di utilizzo valide per Windows XP Professional.

Qual è il motivo per il quale è stato inserito il Downgrade?
Il downgrade permette di dare una risposta commerciale ai clienti che hanno un parco PC dotato di sistemi operativi precedenti e si trovano nella situazione di dover acquistare nuovi PC.
In questo modo i clienti hanno l’opportunità di acquistare i nuovi PC con l’ultimo sistema operativo disponibile (Windows XP Professional OEM) e poi di scegliere quale sistema operativo installare (all’interno dell’elenco dei prodotti citati).

Verso quali versioni di prodotto è possibile il Downgrade?
Il Downgrade è possibile verso i seguenti sistemi operativi: Windows 2000 Professional, Windows NT 4.0 Workstation e Windows 98 Second Edition. Il Downgrade è quindi possibile solo verso i precedenti sistemi operativi della linea business.

Il mio cliente ha bisogno di installare (per esempio) Windows 98 Second Edition, ma non ha i CD. Come può fare?
Se non in possesso del CD del sistema operativo, il cliente può acquistare il solo “disk kit” tramite rivenditori di fiducia e utilizzarlo per il caricamento del sistema operativo. Microsoft si riserva il diritto di audit sugli acquisti dei “disk kit”.

Quale Product Key (PID) deve usare il mio cliente quando installa il CD di (per esempio) Windows 2000 Professional?
Il cliente è autorizzato ad utilizzare il PID di un Windows 2000 Professional già in suo possesso.

È possibile il Downgrade con Office XP versione OEM?
No, non è possibile. Nell’ambito dei prodotti OEM il Downgrade è possibile solo con Windows XP Professional.

Se un cliente acquista Windows XP Professional, ma poi, grazie alle regole del Downgrade, carica sulla sua macchina (per esempio) Windows 98 Second Edition, può in futuro utilizzare Windows XP Professional?
Sì, il cliente può, in qualsiasi momento, caricare sul PC Windows XP Professional, in sostituzione del sistema operativo che ha usato fino a quel momento.

Sfruttando le regole del Downgrade l’utente può installare due sistemi operativi sulla stessa macchina (per esempio Windows 2000 Professional e Windows XP Professional)?
No, ogni sistema operativo ha bisogno di una licenza. Quindi non è possibile la doppia installazione.

Il mio cliente è regolare se, in fase di controllo, ha un PC con Windows 98 Second Edition installato e la licenza di Windows XP Professional?
Sì, il diritto di Downgrade previsto dalla licenza di Windows XP Professional garantisce la regolarità di questa situazione.

Quali sono i compiti del System Builder?
Il System Builder deve semplicemente fornire Windows XP Professional al suo cliente, seguendo le regole di distribuzione standard. L’eventuale installazione del precedente sistema operativo è a carico dell’utente finale. Il System Builder può provvedere all’installazione del software precedente come servizio offerto al suo cliente.

Dove posso trovare i termini della licenza che spiegano il diritto al Downgrade?
All'interno dell'EULA si legge testualmente: “Invece di installare e utilizzare il SOFTWARE Microsoft Windows XP Professional, l'utente potrà installare, utilizzare, accedere a, visualizzare ed eseguire UNA delle seguenti versioni: Microsoft Windows 2000 Professional, Microsoft Windows NT Workstation 4.0 o Microsoft Windows 98 (Second Edition), ...”

essegi
29-06-2004, 09:13
grazie, friwer!
è proprio quello di cui parlavo
ciao

friwer
29-06-2004, 14:12
grazie, friwer!
è proprio quello di cui parlavo
ciao
:mano: ;)

FiReBat
29-06-2004, 21:42
non lo sapevo..

c'e' poco da essere lieti.. avete perso proprio il pezzo topico:

No, non è possibile. Nell’ambito dei prodotti OEM il Downgrade è possibile solo con Windows XP Professional.

FiReBat
29-06-2004, 21:45
Originariamente inviato da Ziosilvio
... perché non cambiate suite?

Voglio dire: l'importante, è che i file che avete già, possano essere visualizzati e modificati senza problemi. Che questo lo faccia Microsoft Office, StarOffice, OpenOffice.org, EasyOffice, o che altro, è un fatto secondario.

Provate un po' di queste suite, e scegliete tra quelle che non vi danno problemi; poi ridate indietro Office 2003 e fatevi rimborsare.
Quello che perdete in tempo di collaudo, lo guadagnate in serenità, produttività, e denaro.

Il problema e'... XKE' NESSUNO LO CONOSCE E NESSUNO LO VUOLE! UTENTI BASSI HANNO FATTO UNA FATICA BESTIALE AD IMPARARE OFFICE.. HO STIMATO CIRCA 2 ANNI! .. PESARE UN CAMBIAMENTO DEL GENERE E' PER ME' TERRIFICANTE.

essegi
29-06-2004, 22:03
... c'e' poco da essere lieti.. avete perso proprio il pezzo topico:
alcuni preferiscono il 2000, ed è ovvio "downgradare" dalla diretta evoluzione, xp pro

giustamente dispiace che non sia scritta la possibilità di andare da xp home a 98se (o ME, ma quello non esiste + neanche x MS), pur rimanendo nella stessa fascia di destinazione e prezzo

però già questi sono esempi molto "costruttivi", per ev. necessità di (o contrattazione x) uso di versioni + vecchie come la tua di inizio 3D...

ciao

FiReBat
05-07-2004, 07:37
alcuni preferiscono il 2000, ed è ovvio "downgradare" dalla diretta evoluzione, xp pro

giustamente dispiace che non sia scritta la possibilità di andare da xp home a 98se (o ME, ma quello non esiste + neanche x MS), pur rimanendo nella stessa fascia di destinazione e prezzo

però già questi sono esempi molto "costruttivi", per ev. necessità di (o contrattazione x) uso di versioni + vecchie come la tua di inizio 3D...

ciao

OFFICE NON WINDOWS!!! :muro:

essegi
05-07-2004, 09:43
OFFICE NON WINDOWS!!! :muro:
è proprio il "succo" di tutta questa discussione:
in forza della concessione che molti fanno (fra cui MS) di poter downgradare alcuni prg, è opportuno contattare MS x richiederne l'approvazione, anche partendo dal fatto che non sei certo un cliente qualunque....

inoltre ci vorrebbe una risposta legale/indipendente al quesito "se faccio downgrade senza chiedere" (in modo tecnico/economico ineccepibile) commetto reato?

ciao