PDA

View Full Version : Suse 9.1 e hd usb


Mitzuashi
21-06-2004, 15:45
Ciao a tutti,
sono nuovo di Linux, l'ho installato la settimana scorsa e adesso stò cercando di raccapezzarmi un pochino. In particolare stò cercando di collegare un hd esterno tramite usb.
Nonostante abbia seguito varie guide (modifica del file /etc/fstab, abbia fatto partire con knoppix da cd per vedere che unità fosse l'usb, nonostante abbia fatto milioni, vabbe forse decine di prove, l'hd usb continua a non funzionare.)

Allora, qualcuno ha idea di come possa montare questo hd o anche di come possa identificare l'unità o il device che usa (sda0, sda1 o cosa)

Ringrazio chiunque mi possa dare una mano.

Ciaoooo.

P.S. ho cercato nei messaggi precedenti e nella documentazione, ma non ne ho cavato un ragno dal buco, se mi dite che ho guardato male nella documentazione, vorrà dire che riproverò a spulciarmela. Grazie ancora

lovaz
22-06-2004, 09:12
A parte che suse 9.1 dovrebbe fare tutto da sola quando inserisci l'hd, compreso aggiornare l'fstab (hotplug), prova a fare
cat /proc/partitions
per vedere le partizioni

figulus
22-06-2004, 11:46
In generale il comando giusto per montare le partizioni dell'hd dipende da:
1) che file system hanno le partizioni
2) quante partizioni ci sono.
3) se ci sono altri special device (sd) montati.

Supponendo che l'hd esterno abbia una sola partizione fat32 e non ci siano altri sd montati (quali pen drive, lettori di carte memoria, etc.) il comando da dare è:

# mount - t vfat /dev/sda1 /mnt/cartella

dove cartella deve avere i permessi giusti. Questo comando va a buon fie, e il device è montato, se non restituisce output. Altrimenti dall'output si riesce a capire il tipo di problema. In genere se non si riesce a montare con questa procedura è un problema di moduli da caricare. Io per esempio sono riuscito a montare il mio hd esterno solo dopo avere caricato il modulo ehci-hcd.

figulus
22-06-2004, 11:47
Ti consiglio di andare a modificare l'fstab solo DOPO che hai trovato il giusto comando di mount. Bye :)