PDA

View Full Version : Quale il miglior AP + router in commercio?

Alpha4
21-06-2004, 14:42
sono indeciso, ho visto l'us robotics ed il dlink da 100mbps

ci sono altre possibilità?
ho guardato i prodotti più veloci, nella speranza che essendo settati per velocità maggiori abbiano una migliore portata attraverso muri, anche a costo di diminuire la velocità a 54..

è preferibile usare poi la scheda pcmcia della stessa marca dell'access point o a prescindere ce n'è una migliore delle altre?

alexmere
21-06-2004, 15:04
C'è ad esempio LinkSys, che sono dei Cisco senza IOS, ma costano almeno il doppio...
Per quanto riguarda le schede Wi-Fi, è mia opinione personale che sia meglio usarle della stessa marca dell'access point, anche se credo che ormai le eventuali incompatibilità siano state superate.

jined
21-06-2004, 15:56
appoggio alexmere

e aggiungo che indipendentemente dalla marca delle schede PCI, di cui la maggioranza usa lo stesso chipset, ricordati che devono essere 802.11... ----> "G" <---- per operare a 54mbps con gli AP 802.11g

Se dovessi tirar giu' una mia classifica personale dei router wireless commerciali, direi:

1) Linksys
2) 3Com (funzionano bene ma scaldano...l'ideale e' modificarli !)
3) D-Link
4) Siemens
5) Smc
6) Ericsson
7) Netgear
8) Netopia

recoil
21-06-2004, 17:10
io ho un Asus ed è bellissimo!
lo so, Asus non ha forse una grande fama per il networking però il prodotto è spettacolare
il mio è il WL-500B e va a 11Mbps ma c'è anche il WL-500G che come si capisce dalla G supporta 802.11g

le caratteristiche vincenti secondo me sono:

- possibilità di metterci linux :cool:
- porta parallela per collegare la stampante (fa anche da printserver)
- porta usb per collegare stampante/disco fisso usb/webcam

per il resto ha caratteristiche simili agli altri AP/router che si trovano in giro ovvero lo switch 4 porte e la possibilità di collegarsi a internet tramite PPPoE collegando un modem ethernet su un'altra porta messa a disposizione

jined
21-06-2004, 17:42
Ahem...il router di cui parli (vers. G) e' basato sul chipset ARM9 di Marvell (con due LL al contrario della casa di Spiderman..) montato su almeno una decina di marche di routers wireless di qualita' (tra le quali la DLink e la Linksys !)

E' un po' come comparare le schede grafiche serie GeForce della NVidia, marcate ASUS e quelle marcate Creative (Ma anche Microstar...Triplex...etc.) cambia la scocca, il circuito di alimentazione (che dovrebbe rispettare le stesse specifiche) ed il design..ma il cuore....e' lo stesso :D

Ciao

recoil
21-06-2004, 18:05
non sono molto informato in merito, ho comprato quel AP su consiglio di gente in università

però a parte il chipset del resto che mi dici? hanno porte USB/parallela anche gli altri?
il prezzo?

il mio (versione B) l'ho pagato 63€ mentre la versione G l'ho vista a circa il doppio. se davvero le componenti sono le stesse tanto vale guardare il prezzo e stop

jined
21-06-2004, 18:21
mica tanto...c'e' una casa italiana che i chipset li integra veramente da cani... e non sono i soli..

recoil
21-06-2004, 19:39
Originariamente inviato da jined
mica tanto...c'e' una casa italiana che i chipset li integra veramente da cani... e non sono i soli..

chi?

cmq dai Asus non è una sottomarca
non è famosa per le reti ma fa ottime schede madri e ottime schede video

io sono sempre per comprare roba di marca, questo lo sottolineo. intendevo dire di scegliere il più economico ma tra prodotti di marca

jined
21-06-2004, 21:07
asus non e' una sottomarca, e' una marca che fa schede madri ben costruite e molto bacate.

Le schede grafiche le assembla e basta, i chipset sono NVidia.

Si, sono daccordo sul poco pagare poco valere

Ciao