View Full Version : Produzione di masterizzatori DVD 16X in ritardo
Redazione di Hardware Upg
21-06-2004, 14:27
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12651.html
Ritardata la produzione in grandi volumi di masterizzatori DVD 16x in scrittura
Click sul link per visualizzare la notizia.
DioBrando
21-06-2004, 14:38
La produzione in volumi di masterizzatori DVD a 16X in scrittura subirà qualche ritardo a causa dell'insufficiente disponibilità di diodi laser, oltre al ritardo nella produzione di supporti in grado di sostenere tali velocità.
penso che mi metterò a piangere...questa notizia mi ha spezzato il cuore :asd:
A conti fatti ancora una volta Plextor ha fatto la scelta migliore
pipozzolo
21-06-2004, 14:54
Originariamente inviato da terrys3
A conti fatti ancora una volta Plextor ha fatto la scelta migliore
Saranno pure le scelte migliori, secondo te, ma grazie alla sua politica dei prezzi continua a perdere quote di mercato...
Comunque la scelta di proporre i 12x è assurda, è chiaro che i produttori sono in grado di produrre allo stesso costo i 16x, ormai.
E poi ancora scarseggiano i supporti 8x... (per non parlare dei 12x)
Dumah Brazorf
21-06-2004, 15:03
Dei 12 e 16X non se ne sente ancora il bisogno secondo me, vuoi per la velocità di tutto rispetto che già si ha a 8X vuoi perchè di supporti che reggano quelle velocità non se ne vedono.
Ciò che secondo me importa è immettere supporti DL in massa sul mercato e aumentare la velocità di scrittura in questo senso. Un 4-6X sarebbe già accettabile IMHO.
Ciao.
ma se i 12x DL (della LG) li ho visti alla auchan (supermercato) a 129 €urozzi
DioBrando
21-06-2004, 15:05
Originariamente inviato da jannaz
ma se i 12x DL (della LG) li ho visti alla auchan (supermercato) a 129 €urozzi
in modalità DL ho forti dubbi riescano a scrivere a + di 2,4x...
le specifiche tecniche bisogna leggerle per intero ;)
Originariamente inviato da pipozzolo
Saranno pure le scelte migliori, secondo te, ma grazie alla sua politica dei prezzi continua a perdere quote di mercato...
non credo che l'obiettivo delle aziende al top della categoria (sarebbe come parlare di Ferrari nel mondo delle auto) sia quello di raggiungere ampie fette di mercato....
Pienamente d'accordo.... tutta velocità inutile.....ma come bollino da marketing per attirare i gonzi funziona!
DioBrando
21-06-2004, 15:19
non credo che l'obiettivo delle aziende al top della categoria (sarebbe come parlare di Ferrari nel mondo delle auto) sia quello di raggiungere ampie fette di mercato....
ma la Ferrari nel suo ambito non ha praticamente rivali e tutte le macchine che produce le vende in battito di ciglio...oltre al fatto che n si mantiene certo per quelle quantità risicate di vetture immesse sul mercato, quanto sugli sponsor, i contributi economici di FIAT, Formula 1 e via discorrendo...
La Plextor invece se non vende chiude baracca e il suo non è un unicum tale da poter dire "beh tanto noi facciamo prodotti di elite"...sì ma se questi prodotti costano il doppio di altri e le loro prestazioni non sono il doppio, la giustificazione di tale spesa per un acquirente n è sempre tollerata...ecco perchè hanno perso parecchie quote di mercato in questi anni a favore di LiteOn, LG, Pioneer ecc...
Tutta questa velocità non serve a niente, già a 8x aumentano gli errori di scrittura sul supporto, serve solo per attirare le persone.
Sfido chiunque a masterizzare a 8x ed essere sicuro che quel dvd durera 5-6 anni, le mie copie vorrei che durassero al meno 5 anni e non 6 mesi. Indubbiamente se mi devo fare una copia di Backup ogni giorno ben vengano i 16x, ma poi non ci lamentiamo se il dvd non è il max.
io ho un nec 8x e francemente masterizzo a 2x le cose più importanti e 4x quelle a cui tengo di meno, non ho mai sentito l'esigenza di andare più veloce e comunque preferiusco risparmiare qualcosina anche sui supporti ;)
pipozzolo
21-06-2004, 16:54
Originariamente inviato da DioBrando
ma la Ferrari nel suo ambito non ha praticamente rivali e tutte le macchine che produce le vende in battito di ciglio...oltre al fatto che n si mantiene certo per quelle quantità risicate di vetture immesse sul mercato, quanto sugli sponsor, i contributi economici di FIAT, Formula 1 e via discorrendo...
La Plextor invece se non vende chiude baracca e il suo non è un unicum tale da poter dire "beh tanto noi facciamo prodotti di elite"...sì ma se questi prodotti costano il doppio di altri e le loro prestazioni non sono il doppio, la giustificazione di tale spesa per un acquirente n è sempre tollerata...ecco perchè hanno perso parecchie quote di mercato in questi anni a favore di LiteOn, LG, Pioneer ecc...
Bravissimo, mi hai tolto le parole di bocca ;)
Ricordo che, al tempo in cui comprai il mio 'vecchio' cdrw 8x, i plextor non costavano il doppio rispetto agli altri masterizzatori...
eppure le differenze qualitative rispetto agli altri prodotti erano forse maggiori!
Non capisco dove sia il prioblema e l'affanno.
Per il problema: Flashano il firmware e cambiano la serigrafia sulla mascherina da 8x (invenduti) a 12x, e poi da 12x (invenduti) a 16x)
Per l'affanno: chi è accorto aspetta il dual layer e questi pasticcini 8x 12x 16x li lascia ai polli
Plextor è vittima della sciagurata corsa al ribasso dei prezzi e all'aumento delle velocità dei masterizzatori DVD. E' difficile mantenere standard qualitativi superiori e nel contempo generare profitto in un mercato come questo.
Yamaha, che era perlomeno pari a Plextor in quanto a qualità, ha intuito per prima questa cosa, e, non volendo abbassare i propri standard di qualità produttiva, ha preferito sospendere la produzione di CD-writer (SIGH! L'unica cosa che mi consola un po' è il mio amato F1 dentro lo slot da 5 1/4...)
Scusate, perchè dovrebbero durare di meno i supporti a più alta velocità di scrittura? Digitale è digitale.. Non è mica più un nastro..
Il laser incide uno strato organico e come tale soggetto a degrado con il tempo.
Davirock
21-06-2004, 17:39
... non sento propio la mancanza di velocità elevate. Manca la capacità.
Io aspetto più il DL che le velocità a 16x
Il masterizzatore LG che avete indicato prima è in grado di scrivere supporti SL a 12x, e supporti DL a 4x
Ma purtroppo riesce a gestire solo il DL dei DVD+R
Se magari fosse stato anche per i -R lo avrei preso di certo!
Costa poco e rende (ho un LG 4040b dual-standard+ DVD RAM che si è comportato molto bene)
Bye
dotlinux
21-06-2004, 19:09
Ma ancora con questa scemenza del + o -???
Ma LOL
DioBrando
guarda che la Ferrari si mantiene proprio con le 4300 macchine che vende. La gestione sportiva ha inoltre un budget separato dalla gestine industriale, le entrate degli sponsor di quest'ultima sono intorno ai 30 milioni di €. INOLTRE la ferrari non grava più sui bilanci FIAT già dal 1998: il 20% che spende in ricerca e sviluppo viene tutto dalle sue casse, compresa la gestione Maserati. Ci siamo capiti?
innovatore
21-06-2004, 21:23
ragà ma per quanto rigurada i DVD-RW DL(double layer) a quando la diffusione su larga scala?cioè si trovano già a buon prezzo?Da voi quanto costano i DVD-RW DL?
canislupus
21-06-2004, 21:38
Anche io aspetto con ansia i supporti DL a buon prezzo.
Allo stato attuale ho visto dei supporti DL della Verbatim, ma a 18/20 e mi sembra francamente un prezzo assurdo.
Sul fatto che i master scrivano i DL solo a 2,4x non mi creeerebbe tanti problemi perchè ho sempre preferito velocità basse e supporti affidabili.
x Davirock
Scusa mi dici il modello che scriverebbe i DL a 4x ? Mi sa che infatti ti stai confondendo con i supporti single layer RW (+ o -).
dotlinux
22-06-2004, 08:14
Scusa ma dove li hai visti a 18/20€????
Io li ho trovati a 6$ e finchè non vedo dal vivo uno che li vende sopra i 15€ non ci credo.
Originariamente inviato da dotlinux
Scusa ma dove li hai visti a 18/20€????
Io li ho trovati a 6$ e finchè non vedo dal vivo uno che li vende sopra i 15€ non ci credo.
Anche i tuoi erano Verbatim?
Perchè canislupus parla di Verbatim DL a 18€/20€ è sarebbe normale, visto che hanno sempre prezzi più alti all'inizio.
Un anno fa i Dvd-R della Pinco costavano 1€, i Dvd+R Verbatim 3-4€ e non si trovavano nei supermercati come adesso.
DioBrando
22-06-2004, 11:36
Originariamente inviato da lindoro
DioBrando
guarda che la Ferrari si mantiene proprio con le 4300 macchine che vende. La gestione sportiva ha inoltre un budget separato dalla gestine industriale, le entrate degli sponsor di quest'ultima sono intorno ai 30 milioni di €. INOLTRE la ferrari non grava più sui bilanci FIAT già dal 1998: il 20% che spende in ricerca e sviluppo viene tutto dalle sue casse, compresa la gestione Maserati. Ci siamo capiti?
Io veramente la sapevo diversa come sapevo che fossero ancora vivi i rapporti con la FIAT dato che il gruppo di riferimento è lo stesso...se poi mi sn sbagliato me ne scuso ma in ogni caso RILASSATI :rolleyes:
perchè il mio intento era solo quello di far capire a terry ( il 1° che ha tirato fuori la casa di Maranello) che il paragone era sbagliato...la Ferrari non ha praticamente concorrenti nel suo campo e le sue macchine le vende senza problemi, mentre la Plextor si trova in difficoltà perchè i suoi prodotti n sn "unici", sn degli ottimi prodotti che però rapportati ai masterizzatori da 90/100E delle case concorrenti fanno fatica ad imporsi, perchè lo standard qualitativo n è così superiore ma il prezzo per l'utente finale resta molto alto.
E i dati sulla crescita di LiteOn ad es fanno capire quale sia la situazione di Plextor in questo momento, che certo n si mantiene solo con i masterizzatori, ma rappresenta pur sempre una buona fetta del suo mercato di riferimento...
mentre la Plextor si trova in difficoltà perchè i suoi prodotti n sn "unici", sn degli ottimi prodotti che però rapportati ai masterizzatori da 90/100E delle case concorrenti fanno fatica ad imporsi, perchè lo standard qualitativo n è così superiore ma il prezzo per l'utente finale resta molto alto.
questa è una tua opinione strettamente personale.....non credo che tutti la pensino così! Chissà perchè i computer utilizzati nelle sale i registrazione utilizzino quasi esclusivamente masterizzatori Plextor...
certo se uno crede che lo scopo del masterizzatore sia quello di fare compilation con gli mp3 scaricati dalle rete, allora anche un Lite-on può andare bene...
e poi hai mai fatto un confronto fra la mecanica di un Plextor e di un Lite-On? Non c'è davvero paragone
Per non parlare poi dell'assistenza Plextor che è quanto di meglio ci sia nel settore informatico
tenendo conto di tutti questi fattori la differenza di prezzo fra un Plextor e un qualunque altro masterizzatore mi sembra più che giustificata... Ecco i prezzi praticati da un famoso negozio on line:
Plextor PX-708A Retail: 148€
LiteOn SOHW-812S Retail: 99€
DioBrando
22-06-2004, 12:06
questa è una tua opinione strettamente personale.....non credo che tutti la pensino così! Chissà perchè i computer utilizzati nelle sale i registrazione utilizzino quasi esclusivamente masterizzatori Plextor...
certo se uno crede che lo scopo del masterizzatore sia quello di fare compilation con gli mp3 scaricati dalle rete, allora anche un Lite-on può andare bene...
e poi hai mai fatto un confronto fra la mecanica di un Plextor e di un Lite-On? Non c'è davvero paragone
Per non parlare poi dell'assistenza Plextor che è quanto di meglio ci sia nel settore informatico
tenendo conto di tutti questi fattori la differenza di prezzo fra un Plextor e un qualunque altro masterizzatore mi sembra più che giustificata... Ecco i prezzi praticati da un famoso negozio on line:
Plextor PX-708A Retail: 148€
LiteOn SOHW-812S Retail: 99€
allora se è un'opinione personale è condivisa da tante persone, visto quanti montino Pioneer/LiteON/LG ecc e quanti Plextor...e non è per risparmiare due Euro ma perchè tecnicamente sn lo stesso prodotti validi per gli usi che un pvt come me e come te ne deve fare, che n sn quelli di un tecnico di una sala da registrazioni.
( e non fare il solito intervento sarcastico su mp3/divx dando implicitamente dei pirati a tutti tranne che a te...perchè poi rischi di essere impietosamente segato come è successo negli altri thread...consiglio da amico ;))
Il Plextor si trova ora a 149E, ma fino a non molto tempo fà costava il doppio delle marche citate prima; non dico non sia un buon prodotto ma non vale, dall'uscita degli altri 8x, la differenza di prezzo, considerato ad es che come lettore CD/DVD è +ttosto scarso ( e lo si vede in un suo prolungato utilizzo), per n parlare del cd audio e della sua difficoltà nell'utilizzo di supporti non eccelsi dal punto di vista qualitativo. ( non lo dico io ma lo dice cd freaks e altre recensioni autorevoli...)
Detto questo la differenza tra un LiteOn e un Plextor non è la componentistica dato che LiteOn fornisce le unità ottiche a mezzo mondo ( Sony compresa), quanto nella bontà firmware Plextor ( che sn l'unica grossa differenza); bontà confermata dal modello che hai citato, ora in grado di scrivere 8x +/-, in procinto di passare ai 10x nonchè ai DL stando alle dichiarazioni Plextor...
( e non fare il solito intervento sarcastico su mp3/divx dando implicitamente dei pirati a tutti tranne che a te...perchè poi rischi di essere impietosamente segato come è successo negli altri thread...consiglio da amico ;))
:wtf: mi limito ad esporre i fatti, tutto qui....
della sua difficoltà nell'utilizzo di supporti non eccelsi dal punto di vista qualitativo. ( non lo dico io ma lo dice cd freaks e altre recensioni autorevoli...)
mi sembra abbastanza normale come cosa - monteresti mai i pneumatici di una Tipo sotto un Mercedes? Non credo....
E' come quelli che comprano stampanti da 500€ e poi si lamentano perchè la stampante si è rotta utilizzando inchiostri di concorrenza....
Detto questo la differenza tra un LiteOn e un Plextor non è la componentistica dato che LiteOn fornisce le unità ottiche a mezzo mondo ( Sony compresa)
e cosa significa questo? L'ho detto e lo ripeto senza timore di essere smentito: la meccanica Plextor è decisamente al di sopra delle altre, Lite-On fra tutte
allora se è un'opinione personale è condivisa da tante persone, visto quanti montino Pioneer/LiteON/LG ecc e quanti Plextor...e non è per risparmiare due Euro ma perchè tecnicamente sn lo stesso prodotti validi per gli usi che un pvt come me e come te ne deve fare, che n sn quelli di un tecnico di una sala da registrazioni.
hai detto bene: opinioni condivise da tutte quelle persone che non hanno esigenze di qualità come chi lavora in studio - ma se i professionisti li utilizzano significa che la differenza di qualità c'è eccome.... è inutile quindi insistere sul fatto che costino troppo!!! Semplicemente il prezzo è adeguato alla qualità offerta....
e dato che citi cd freaks, ti riporto le conclusioni della recensione del Plextor PX-712a:
The price of the Plextor PX-712A is around US$ 180. Plextor drives have always been known to be more expensive than other drives but when we look at how well the drive performed and the great technologies it supports we think this price is more than justified. Because the drive performed very well during all of our tests we can't do anything else than give it our Editor's Choice Award.
e del Plextor Premium:
The price of the Plextor Premium drive is about $ 105.00 (checked at the time of writing this review). With features such as the Premium drive supports this certainly is not a price that is too high. Normally we don't give out awards but this is a good time to start. We give the PlexWriter Premium drive our 'Editors Choice Award'.
parole piuttosto chiare non trovi?
E' risaputo che il Plextor è il migliore masterizzatore (un tempo contrastato da Yamaha), il prezzo è alto, ma se ad una persona non serve tutta quella qualità può prendere altre marche.
In fin dei conti negli HDD gli SCSI sono i migliori, ma quanti di noi si vanno a comprare gli SCSI solo coloro che hanno esigenze particolari.
I migliori monitor professionali sono CRT, eppure noi andiamo a comprare gli LCD perchè non abbiamo tutta quell'esigenza.
Stesso discorso è per i masterizzatori, se ad una persona interessa che la scrittura di un DVD sia il Max prende il Plextor, altrimenti può prendere altre marche che scriveranno in modo Buono.
Originariamente inviato da Spyto
E' risaputo che il Plextor è il migliore masterizzatore (un tempo contrastato da Yamaha), il prezzo è alto, ma se ad una persona non serve tutta quella qualità può prendere altre marche.
In fin dei conti negli HDD gli SCSI sono i migliori, ma quanti di noi si vanno a comprare gli SCSI solo coloro che hanno esigenze particolari.
I migliori monitor professionali sono CRT, eppure noi andiamo a comprare gli LCD perchè non abbiamo tutta quell'esigenza.
Stesso discorso è per i masterizzatori, se ad una persona interessa che la scrittura di un DVD sia il Max prende il Plextor, altrimenti può prendere altre marche che scriveranno in modo Buono.
assolutamente d'accordo su ogni aspetto
DioBrando
22-06-2004, 13:18
:wtf: mi limito ad esporre i fatti, tutto qui....
se vabbè...lanci il sasso e nascondi la manina :tapiro::D
facciamo finta di gnente :sofico:
mi sembra abbastanza normale come cosa - monteresti mai i pneumatici di una Tipo sotto un Mercedes? Non credo....
E' come quelli che comprano stampanti da 500€ e poi si lamentano perchè la stampante si è rotta utilizzando inchiostri di concorrenza....
lasciando stare i paragoni poco felici con le automobili ( ma ti sei fissato per caso? :D)...il discorso c'entra perchè io per comprare un masterizzatore ne valuto tutte le caratteristiche, lettura cd e compatibilità a livello supporti, siano essi mediocri o ottimi.
e cosa significa questo? L'ho detto e lo ripeto senza timore di essere smentito: la meccanica Plextor è decisamente al di sopra delle altre, Lite-On fra tutte
Questo significa che chi crede nell'abissale differenza meccanica al giorno d'oggi tra Teac Pioneer, Lite On ecc sbaglia...i componenti sn sempre quelli gira e rigira ( lo dimostrano tutti i pezzi rimarchiati) perchè praticamente nessuno si produce in casa i propri masterizzatori, ma i componenti ( unità ottiche e chip) vengono dalle solite 3 case da cui attingono i marchi che poi confezionano il prodotto finale...e Plextor non fà eccezione, semplicemente sceglie tra gli stessi componenti i pezzi migliori ( ma questo non vuol dire che la differenza sia poi così abissale tale IMHO da giustificare, almeno una volta, il doppio del prezzo).
hai detto bene: opinioni condivise da tutte quelle persone che non hanno esigenze di qualità come chi lavora in studio - ma se i professionisti li utilizzano significa che la differenza di qualità c'è eccome.... è inutile quindi insistere sul fatto che costino troppo!!! Semplicemente il prezzo è adeguato alla qualità offerta....
ma se è per quello i professionisti spendono milioni in attrezzature, masterizzatore compreso.
I modelli a cui ti riferisci sn dello stesso ambito del Pioneer/Philips ecc, cioè consumer nè + nè -...
se vabbè...lanci il sasso e nascondi la manina :tapiro::D
facciamo finta di gnente :sofico:
ma che stai a di'? (gnente? Ma che lingua è? :confused: )
lasciando stare i paragoni poco felici con le automobili ( ma ti sei fissato per caso? :D)...il discorso c'entra perchè io per comprare un masterizzatore ne valuto tutte le caratteristiche, lettura cd e compatibilità a livello supporti, siano essi mediocri o ottimi.
In qualunque campo un prodotto di qualità esige sempre e cmq delle attenzioni particolari...
...non mi sognerei mai di usare dei princo col Plextor!!!!
Questo significa che chi crede nell'abissale differenza meccanica al giorno d'oggi tra Teac Pioneer, Lite On ecc sbaglia...i componenti sn sempre quelli gira e rigira ( lo dimostrano tutti i pezzi rimarchiati) perchè praticamente nessuno si produce in casa i propri masterizzatori, ma i componenti ( unità ottiche e chip) vengono dalle solite 3 case da cui attingono i marchi che poi confezionano il prodotto finale...e Plextor non fà eccezione, semplicemente sceglie tra gli stessi componenti i pezzi migliori ( ma questo non vuol dire che la differenza sia poi così abissale tale IMHO da giustificare, almeno una volta, il doppio del prezzo).
Se parli così si vede che non hai mai visto un Plextor...
Io stesso ritengo i Lite-On dei buoni masterizzatori e mi capita spesso di consigliarli/montarli ai miei amici - quindi li conosco bene e so quali sono pregi e difetti - ti assicuro che la differenza di qualità nella meccanica è davvero abissale
DioBrando
22-06-2004, 13:48
ma che stai a di'? (gnente? Ma che lingua è? :confused: )
era per fare il simpatico e parlare in romanesco -__-...vabbè, n sapevi cosa scrivere evidentemente...
In qualunque campo un prodotto di qualità esige sempre e cmq delle attenzioni particolari...
...non mi sognerei mai di usare dei princo col Plextor!!!!
se è per quello io n mi sn mai sognato di comprare dei Princo e mai lo farò...ciò non toglie quello che ho scritto prima; il masterizzatore và giudicato in ogni suo aspetto.
Se parli così si vede che non hai mai visto un Plextor...
Io stesso ritengo i Lite-On dei buoni masterizzatori e mi capita spesso di consigliarli/montarli ai miei amici - quindi li conosco bene e so quali sono pregi e difetti - ti assicuro che la differenza di qualità nella meccanica è davvero abissale
no io parlo così perchè è l'industria che funziona così; è inutile dire "li ho montati, funzionano meglio", se meccanicamente non hanno queste grandi differenze continuo a ripetere che il gioco alias prezzo NON vale la candela.
Poteva essere vero una volta quando gli Yamaha erano i migliori per fare i cd audio e di marche ce n'erano molte di meno, così come la concorrenza era assai meno agguerrita ed effettivamente la grossa spesa poteva essere veramente giustificabile.
Oggi le cose stanno diversamente...
era per fare il simpatico e parlare in romanesco -__-...vabbè, n sapevi cosa scrivere evidentemente...
se è per quello io n mi sn mai sognato di comprare dei Princo e mai lo farò...ciò non toglie quello che ho scritto prima; il masterizzatore và giudicato in ogni suo aspetto.
no io parlo così perchè è l'industria che funziona così; è inutile dire "li ho montati, funzionano meglio", se meccanicamente non hanno queste grandi differenze continuo a ripetere che il gioco alias prezzo NON vale la candela.
Poteva essere vero una volta quando gli Yamaha erano i migliori per fare i cd audio e di marche ce n'erano molte di meno, così come la concorrenza era assai meno agguerrita ed effettivamente la grossa spesa poteva essere veramente giustificabile.
Oggi le cose stanno diversamente...
continua a pensarla come meglio credi...
dotlinux
23-06-2004, 12:39
Io sono passato da Plextor a LiteOn perchè quando ho preso l'832 non c'era altro.
Per l'utilizzo che ne faccio io va bene ma sinceramente se ho pagato 150€ l'832 sarebbe giusto pagare 500€ il Plextor.
Non ci sono paragoni da nessun punto di vista.
Che poi noi italiani dobbiamo screditare per forza quello che non abbiamo in casa è un'altro discorso.
Ciao
skynetman
23-06-2004, 13:37
1) Probabilmente pochi qui dentro masticano qualcosa di elettronica e di ingegneria, ma basta dare un'occhiata in giro per capire che aumentare la velocità dio scrittura comporta conseguenze ENORMI dal punto di vista progettuale/tecnologico.
Prima di tutto il laser deve bruciare un supporto organico (cioè basato sul carbonio) in minore tempo (maggiore potenza), in secondo luogo la traccia laser deve essere ancora più a fuoco e con un tracking più preciso rispetto al solito perchè un minimo errore porta a dei solchi incisi al di fuori degli standard (e quindi potenzialmente illeggibili da qualche lettore).
Ecco quindi che bisogna aumentare la frequenza (in Megahertz) dei chip di controllo che devono campionare il posizionamento del pickup e la risposta del laser con una frequenza maggiore, e il processore di controllo che effettua i calcoli deve essere più rapido a correggere eventuali disallineamenti.
Anche perchè con la velocità aumentano le vibrazioni e la loro frequenza in Hz....
Se poi non credete a una parola di quanto ho scritto (buona sta canna :D ) date un occhio alla press release della NEC sul loro chipset a 16x....
"NEC Electronics Corporation (TSE: 6723) and its subsidiary in Europe, NEC Electronics (Europe) GmbH, today introduced a chipset for rewritable DVD drives that supports 16x recording speed in DVD-R and DVD+R formats.
.....
The chipset consists of the µPD63635 digital signal processor (DSP) with ATAPI interface, and the µPC3335 analog signal processor (ASP), which controls the laser and servo systems of the optical pickup unit. The µPD63635's new LVDS (Low Voltage Differential Signaling) driver, 50% reduction of clock jitter, write strategy for high-precision control of the recording laser power, and high logic speed enabled by optimizing the design flow in C, together with the µPC3335's high-bandwidth amplifier optimized for higher operating speeds, help ensure stable recording at 16x speed for DVD-R and DVD+R."
quindi basta sparare c@##.....
2) Non comprerò mai più Plextor: dopo un lettore SCSI della plextor di cui ero soddisfatto ho sostituito il Philips 2x con un masterizzatore 12/10/32 pagato 300 mila lirette (il doppio della concorrenza a suo tempo). Ha funzionato poco più di un anno e si è rotto senza aver neanche scritto 100 cd.
Comprato un LiteOn 48/12/48, scritti 400 cd (verbatim), neanche uno difettoso, nessun problema, 75 euro lo scorso anno (Plextor costava ancora il doppio).
L'elettronica la plextor la compra dagli altri, il laser lo compra, il chipset lo compra, la meccanica se la costruirà da lei o la farà fare :confused: ?
Morale della favola: le vacanze alle maldive per i dirigenti della plextor pagategliele voi...
Skynetman
Originariamente inviato da skynetman
2) Non comprerò mai più Plextor: dopo un lettore SCSI della plextor di cui ero soddisfatto ho sostituito il Philips 2x con un masterizzatore 12/10/32 pagato 300 mila lirette (il doppio della concorrenza a suo tempo). Ha funzionato poco più di un anno e si è rotto senza aver neanche scritto 100 cd.
Comprato un LiteOn 48/12/48, scritti 400 cd (verbatim), neanche uno difettoso, nessun problema, 75 euro lo scorso anno (Plextor costava ancora il doppio).
L'elettronica la plextor la compra dagli altri, il laser lo compra, il chipset lo compra, la meccanica se la costruirà da lei o la farà fare :confused: ?
Morale della favola: le vacanze alle maldive per i dirigenti della plextor pagategliele voi...
Data la sfiga che ti ritrovi, al posto tuo sarei andato a fare un pellegrinaggio a Lourdes, piuttosto che sparare me**a su uno dei migliori masterizzatori mai prodotti....
PS: per la cronaca ho un Plextor 4x che masterizza senza problemi da più di 4 anni....
DioBrando
23-06-2004, 13:56
ricominciamo dall'inizio.
Hai detto che dal punto di vista della qualità la Plextor è come la Ferrari dei masterizzatori...eh vabbè te lo posso concedere perchè in fondo ha sempre fatto ottimo prodotti, peccato però come la Ferrari non si possa sedere sugli allori dato che non costruisce prodotti unici e viene mangiata dalla concorrenza altrui.
E vabbè...
Poi mi hai detto però che facendomi leggere sulle recensioni di cd freaks che il prezzo vale il prodotto e soprattutto che se i professionisti usano Plextor un motivo ci sarà.
Ma se i professionisti nel campo dell'editing ad es usano macchinari da milioni di lire ( o migliaia di Euro), mi spieghi cosa c'entra il modello 708/712 che è pensato per un'utenza consumer, la quale userà questi prodotti per farci dei backup ( di quello che è) e qlc DVD? Insomma mi spieghi qual è il fine di tutta questa decantata qualità se poi gli scopi sn "normali"?
Tralasciando il discorso su pirateria e frecciatine varie perchè hai capito benissimo cosa volevo dire ;)...
quando io ho contestato che ad es il 708a in alcune sue caratteristiche non era così eccelso ( e quindi IMHO valeva ancora meno in considerazione del suo prezzo) allora si dice "eh vabbè ma se compri un masterizzatore DVD per farci i cd audio e per leggere i supporti"...tutto giusto ma dato che può capitare di non avere magari un altro masterizzatore cd o lettore DVD, uno si trova costretto ad usare il Plextor ed è lecito si aspetti che funzioni bene come quando masterizza DVD.
Così non è, vogliamo lo stesso dire però vale i 50/100E in + di un Pioneer/Lite On i quali digeriscono meglio anche la varietà di marche di CD/DVD?
continua a pensarla come meglio credi...
mi pare logico io continui a pensarla così...finchè non mi si dimostra carte alla mano che i componenti che utilizza Plextor non sono gira e rigira quelli provenienti dalle 3 case ( di cui purtroppo non ricordo il nome ma mi informerò) che riforniscono anche tanti altri marchi famosi, questa decantata superiorità costruttiva non esiste e se c'è ( e c'è ma n è quella che si pensa) è da imputare a qlc chip scelto migliore di altri e ad un'ottimo parco di firmware ( questo sì totalmente "made by Plextor").
Non ci sono paragoni da nessun punto di vista.
come sopra, voglio i dati di quello che affermi
Che poi noi italiani dobbiamo screditare per forza quello che non abbiamo in casa è un'altro discorso.
e siccome non bastavano le generalizzazioni di questi gg "Italia spaghetti mafia e mandolino", mi sembra giusto rincarare la dose in un thread che parla di masterizzatori :rolleyes:
quando non si sà cosa scrivere....
canislupus
23-06-2004, 14:12
Personalmente posso dire la mia...
Allora io ho avuto un masterizzatore LiteOn e l'ho usato sempre con CD-R di ottima marca (solo TDK, Sony e Verbatim) e non mi ha dato MAI un problema (avrò fatto 150/200 copie circa). Ora ho anche un lettore cd scsi della plextor e dopo 3 anni di uso molto limitato (usavo sempre il lettore dvd toshiba per leggere e sporadicamente quello scsi...), ha incominciato a non leggere quasi nulla (sia cd di marca che non, stampati e non). Ho provveduto alla pulizia del laser e sembrava rifunzionare decentemente, ma è stata quasi un illusione...
Insomma quel lettore cd scsi è stato utilizzato veramente poco (del tipo che non lo usavo anche per mesi) e in pratica si è rotto.
Onestamente penso di essere stato sfortunato, ma ciò mi ha fatto capire che nulla dura in eterno e che quindi ha poco senso spendere molti soldi per qualcosa di qualitativamente simile. Ora se mi dovesse rompere il master cd liteon, ne comprerò uno nuovo e avrò sicuramente risparmiato i soldi di un plextor all'epoca...
P.S. Ovviamente queste sono solo opinioni personali, poi ognuno è libero di fare come preferisce. ;)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.