PDA

View Full Version : Software Downclocking

rekjasdsadsae3kkklnsadds
21-06-2004, 12:28
Vado incontro a problemi futuri (instabilita', rotture, ecc) se uso spesso CPUFsb per variare il clock di cpu, fsb e memoria per ottimizzare i consumi nei momenti di non utilizzo ed avere spunto quando ne ho effettivamente bisogno?

Adesso sto usando un Athlon 2400+ con 66 mhz di fsb e memoria... 995 mhz effettivi, il dissipatore e' freddo, e per la navigazione la potenza e' piu' che sovrabbondante.

Mi chiedevo anche se cio' e' applicabile anche alla scheda video (ho una Radeon 9800pro), ossia se cambiando repentinamente e piuttosto spesso i vari clock posso avere eventuali problemi in futuro.

Eventualmente esiste qualche software che faccia tutto in automatico in base al carico (quanto all'fsb)?

Scusate se ho sbagliato sezione!

rekjasdsadsae3kkklnsadds
21-06-2004, 19:24
Piccolo up, con aggiornamento.

Ho provato poco fa ad alzare il FSB da 66 a 133 durante un picco di elaborazione, il pc si e' bloccato e l'ho dovuto resettare mediante il tasto reset. Sara' la ECS K7S5A?

Abbassando troppo i valori di clock di core e memoria della scheda video lo schermo viene corrotto in maniera irreparabile (di norma appaiono puntini colorati in giro per lo schermo se si eccede lievemente). Ho fatto l'errore di provare Radlinker al posto di AtiTool per modificare le frequenze, e per qualche bug del programma si erano settati i clock di core e memoria intorno ai 50mhz! Lo schermo ha iniziato a ballare con colori strani e neanche rimettendo a default le frequenze o cambiando la risoluzione/colori andava a posto. Dopo un attimo di panico ho resettato, tutto ok...:eek: (la mia Radeon 9800pro ha 2 giorni di vita).