View Full Version : [Co e prov.]hardware SCSI
Premetto che dell'ambiente SCSI so poco niente.
Cmq io ho un hard disk SCSi della SEAGATE un po vecchiotto ma di cui mi interessano i dati che ho dentro.
Però ahimè ho perso il cavo che dal'hard disk va alla motherboard.
Quindi sono alla ricerca di un cavetto adatto e di conseguenza,dato che sulla mamma nn ci sono degli attacchi adatti,una scheda (è il controller no?)che mi permeta di farlo.
Aspetto vostre illuminazioni.
Ciao
controller SCSI Adaptec AHA-2940UW
ti puo' interessare? non ho il cavo, ora sento un amico se me ne procura uno.
Come ho detto non è che ne so molto di hard disk scsi.
Il mio hard disk è questo:
Seagate cheetah
Model number: st336706lw
In realtà il cavetto lo ho però non so se va bene.Per entarare nell'hard disk entra però bo non lo so.
Sul cavetto cè scritooULTRA2-LVD/SE
aL TERMINE DEL CAVETTO Cè UNA PICCOLA SCHEDINA CON SU SCRITTO: adaptec ultra 2
Ciao,mi affido a te.
guardando meglio sull'hard disk ho visto che cè scritoo SCSI LVD/SE, QUINDI IL MIO CAVETTO DOVREBBE ANDARE BENE, SECONDO LOGICA.
Una cosa strana:andando sul sito della seagate e inserendo il model number,esso corrisponde a un hard disk molto + potente del mio!!BHo
Ciao
quanti buchini ha il cavetto?
in realtà non sono dei buchini ma dei dentini,è 'hard disk che ha i buchini.Insomma il contrario degli hard disk EIDE
Cmq 68
Ciao
Appunto... sul sito c'e' scritto:
Interface Type 68-pin
il mio e' un controller scsi a 68 pin. Quindi dovrebbe andare.
rettifico... all'interno c'e' la presa coi dentini a 50 pin, e quella coi buchini a 68 pin. All'esterno invece c'e' solo quella a 68. Ti puo' andare bene dunque? :)
se si contattami in mail
quindi l'attacco per l'hard disk sarebbe all'esterno del computer?
rettifico ho capito male, l'attacco è anche interno,giusto?
Cmq anche se ne capisco ben poco credo dovrebbe andare bene.
Il prezzo?
gol|away
21-06-2004, 12:40
Se ti interessa ho 2 possibilità da offrirti :
- 2940UW (connettori interni sia a 50 che a 68pin) a 24€ spese incluse
- 29160 (LVD/SE U160) a 100€ sempre spese incluse
Se ti serve solo per recuperare dati e non hai intenzione di sfruttare l'h allora ti basta il 2940UW, se invece volessi sfruttare in futuro le prestazioni dell'hd (è un ottimo hd, 10000 rpm e U160)allora sarebbe + adatto il 29160.
Fammi sapere ;)
gol|away
21-06-2004, 12:41
Per aggiungere info....con il 2940UW sfrutteresti il tuo hd a 1/4 delle sue potenzialità (teorici 40Mb/s) mentre con il 29160 verrebbe riconosciuto come periferica a 160Mb/s ;)
Per adesso sono in trattative con tent, cmq terrò presente la tua offerta,quella da 24 euro.
Una cortesia: potresti gentilmente darmi il link del mio hard disk?
Grazie mille:D
gol|away
21-06-2004, 12:52
Certo, eccolo (http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,346,00.html) .
Aspetto sviluppi allora ;)
ti ho mandato la mail, guarda... io non conosco le prestazioni di questo controller, e per questo te lo lascio provare prima di pagarmelo. Mi basta che in caso non ti vada bene mi rispedisca indietro il controller ripagandomi le ss (che in prioritaria saranno sui 2 euro)
gol|away
21-06-2004, 13:02
tent per curiosità (e per correttezza di regolamento che vieta le trattative private ;)), a quanto lo hai venduto il 2940UW?
Cmq il disco funziona anche con un 2940UW con l'unica controindicazione che non viene visto per la sua reale velocità ma viene limitato dalla banda max offerta dal controller. ;)
ahn.. il controller lo vendevo a 25 euro sulla vendita: http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4875123#post4875123
per mail ci siamo accordati sui 24 euro ss incluse.
Originariamente inviato da tractor
Una cosa strana:andando sul sito della seagate e inserendo il model number,esso corrisponde a un hard disk molto + potente del mio!!BHo
io sono completamente ignorante in materia... non so nulla di questo hdd!!
:fagiano:
Originariamente inviato da gol|away
Certo, eccolo (http://www.seagate.com/cda/products/discsales/marketing/detail/0,1081,346,00.html) .
Aspetto sviluppi allora ;)
Anche io avevo trovato quel link
MA il mio hard disk risale a circa 4 anni fa e sicuramente nn è di 36gb.
Comè sta storia?
Per tent.
Allora rimaniamo d'accordo così.
24Euro s.s comprese da pagare dopo averlo provato.
Se ti va bene ti mando il mio indirizzo via e-mail.
Per il pagamento cosa ti va bene?
non c'e' scritto nulla sull'esterno dell'HD? prova a postare tutte le informazioni che sono scritte...
ah dimenticavo... eventuali scambi?
per quel che mi riguarda, sto sbaraccando.. ad agosto me ne vado in Svezia e voglio eliminare tutto cio' che non utilizzero' piu'.
ok.. a me va bene pagamento dopo averlo provato.. ci sentiamo in mail! ciuz
SEAGATE CHEETAH
MODEL NUMBER:ST336706LW
LOT NUMBER: "A-01-0218-5"
PART NUMBER: "9T9002-001"
SERIAL NUMBER: 3FD07HP3
FIRMWARE:"0108"
Se vuoi altre info ti posto la foto che mi sa che facciamo prima
Ciao
dimenticavo... se ti puo' servire qlkos'altro non hai che da andare a vedere sul mio post. http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4875123#post4875123
Viste le tue info, ma non mi dicono nulla in piu'. Se per te va bene posso spedire anche domani.
Smileface
21-06-2004, 14:22
Se ti interessa, ho QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=709233) dei pezzi scsi che vendo, c'è anche un controller adatto al tuo disco.
Fammi sapere,
Ciao
ti mando il mio indirizzo via pvt
Ciao
Originariamente inviato da Smileface
Se ti interessa, ho QUI (http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&threadid=709233) dei pezzi scsi che vendo, c'è anche un controller adatto al tuo disco.
Fammi sapere,
Ciao
Mi spiace ma mi sono già accordato con tent.
Grazie lo stesso
gol|away
21-06-2004, 14:29
Cmq ti ho controllato il disco sul sito seagate e dai dati che hai fornito il disco è proprio quello che ti ho detto.
Inoltre dal warranty validation è ancora in garanzia fino a novembre 2006.
Cmq gran bel disco...peccato sprecarlo con un 2940UW ;)
Se ci ripensi sul 29160 fammi un fischio che magari ti faccio uno sconticino ;)
Bye.
ma è possibile che fosse montato su un pentium 1???
e io che lo usavo per un programma in dos
ho ancora forti dubbi che sia quello l'hard disk... cmq...::confused:
gol|away
21-06-2004, 14:40
Se l'etichetta è quella....di dubbi non ne puoi avere.
Anche per come è formata la sigla (di Seagate me ne sono passati per le mani diversi) e per il fatto che è un Cheetah, sicuramente le caratteristiche sono quelle.
Possibilissimo che fosse "sprecato" su un Pentium1 , tanto con qualsiasi controller a 68pin avrebbe funzionato.
Quello è un disco da 63MB/s reali....mettendoci il sistema operativo surclasseresti qualsiasi ata133 in circolazione come prestazioni ... chiaramente con un controller adatto ;)
Caso mai se riesco a recuperare i dati te lo potrei vendere ;)
gol|away
21-06-2004, 14:47
Guarda giusto una decina di giorni fa ho venduto il fratello + grande del tuo (un 73Gb 10000rpm U160)....per questo mi rimane il 29160 da vendere ;)
Smileface
21-06-2004, 15:00
....e se vuoi spendere un pò meno, c'è sempre il mio 2940U2W (80Mb/sec).....
;) ;)
allora non convinto ch equello sia il mio hard disk sono andato a vedere delle foto e come pensavo sono diverse dal mio!
Se metto le foto voi riuscite a riconoscerlo?
gol|away
21-06-2004, 15:41
Magari una foto dove si riesca a leggere l'etichetta sarebbe meglio ;)
Meglio di così nn posso, la mia macchina fotografica è un po un baracco:D
gol|away
21-06-2004, 16:04
Azz...non si legge nulla :D
Cmq ripeto, se i dati che leggi sono quelli che hai postato , i dubbi non ci sono....
Per quanto riguarda differenze nel "contenitore" dell'hd, beh non sono un dato discriminante
I dati sono quelli.
be ho scoperto di avere n bel gioiellino,così tanto per curiosità quanto può valere?
Ciao e grazie
gol|away
21-06-2004, 16:08
Io il mio 73Gb l'ho venduto sui 200€....fatti i conticini ;)
c***o,speriamo che sia quel modello
gol|away
21-06-2004, 16:28
Tolgo la notifica da questo thread...nel caso ti dovesse servire il 29160 fammi un fischio ;)
Bye.
Raffaele
25-06-2004, 23:48
se ti interessa dell'hw scsi guarda nella mia sign trovi molta roba, hd,ctrl,ctrl raid :cool:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.