PDA

View Full Version : Sistema Dual graphics: i primi risultati prestazionali

Redazione di Hardware Upg
21-06-2004, 10:51
Link alla notizia: http://news.hwupgrade.it/12654.html

Dopo aver presentato la tecnologia all'E3 di Los Angeles, Alienware rende pubblici i primi risultati prestazionali della propria architettura dual video. Boost sino al 100% in alcuni casi

Click sul link per visualizzare la notizia.

Sig. Stroboscopico
21-06-2004, 10:58
certo, quando tali soluzioni saranno alla portata anche di utenti home, sarebbe interessante vedere se conviene anche per array con soluzioni di bassa - media fascia...
Ciao!

Cimmo
21-06-2004, 10:59
5000 dollari per giocare? Mi diverto con molto meno io :D

Paganetor
21-06-2004, 11:00
ma dove le metti due schede AGP? o due PCI Xpress? cmq l'idea non è male (infatti dopo un anno dall'uscita di una scheda video al top puoi, spendendo poco, prenderne un'altra e darle nuova vita!)

ma le schede devono essere identiche, immagino...

sanghine1
21-06-2004, 11:01
:eekk: :eekk: :eekk: :eekk: :eekk:

Ammazza, potenza di calcolo:sofico: , prestazioni:sofico: , consumo:sofico: :sofico: !!!!!

Spyto
21-06-2004, 11:01
Per essere una tecnologia nuova non è molto cara, quando arriverà a noi a prezzi normali sarebbe bello mettere una scheda video da 300€ e poi dopo qualche mese la stessa scheda video che costerà 200€ ;)

In pratica sarà come avere un raid 0

[IlD4nX]
21-06-2004, 11:03
Ma Alienware vende solo in America... non qui in europa, mi pare. Quindi qui da noi arriveranno mai queste soluzioni ?

|unknown|
21-06-2004, 11:27
ke ci volete fare... nn me la sento di comprare un antec 550W x vga e un'altro x i proci...

però ke sbava :D

homero
21-06-2004, 11:30
3dlabs lo fa gia' da tempo, l'aumento delle prestazioni e' lineare e permette fino a 8 card in sincrono su 8 sistemi slide.
questi inventano l'acqua calda e se la fanno pagare cara....

juggler3
21-06-2004, 11:30
quanta tecnologia...vale la pena creare che può lavorare in coppia? bisogna avere 2 slot uguali(gli unici attualmente sono i pci), spendere il doppio per utilizzare questa caratteristica, cosumare il doppio, senza avere prestazioni esattamente doppie...tanto valeva faccessero una scheda sual core costo e consumo sarebbero gli stessi ma ci sarebbe la possibile di utilizzarli su agp/pci express

ErminioF
21-06-2004, 11:47
Speravo qualcosa meglio...non che il 77% sia poco, però in test meno esasperati (1280x1024 aa4x af4x) credo l'incremento sarebbe molto minore.
Ma poi con una x800/6800 non eravamo già cpu limited? :asd:

B|4KWH|T3
21-06-2004, 11:54
A 1600x1200 AA8x e anisotropico a palla non sei affato cpu limited, neanche con le ultime schede video

Marci
21-06-2004, 12:03
Originariamente inviato da juggler3
quanta tecnologia...vale la pena creare che può lavorare in coppia? bisogna avere 2 slot uguali(gli unici attualmente sono i pci), spendere il doppio per utilizzare questa caratteristica, cosumare il doppio, senza avere prestazioni esattamente doppie...tanto valeva faccessero una scheda sual core costo e consumo sarebbero gli stessi ma ci sarebbe la possibile di utilizzarli su agp/pci express
non so se hai letto la news ma ti consiglio di leggere anche le rpecedenti news 1 (http://news.hwupgrade.it/12426.html) 2 (http://news.hwupgrade.it/12430.html) per capire che verrà usato il PCI Express, che le mobo sono prodotte direttamente da Alienware, che il 77% sono quasi il doppio e che una scheda video dual cora di solito guadagna molto meno del 77%(esempio Rage Fury Maxx e Volari DUO).
Byezz ;)

WarDuck
21-06-2004, 12:08
E intanto la X600XT va meno della mia 9500pro :o...

lasa
21-06-2004, 12:26
Fra dual core e dual graphics ormai la potenza è per certi versi sproporzionata......

Niiid
21-06-2004, 12:43
si ok bella come tecnologia,stiamo facendo dei progressi,pero mi stavo chiedendo chi e' che andra a spendere 5000e per giocare??? intanto nel vicino 2005-6 arriva unreal3 che cqe nn girera nemeno bene su due 6800 , o x800 ...soldi buttati al vento secondo me. le soluzioni estreme son sempre a svafore del consumatore... dai aspetiamo la prossima gen di Gpu..se poi uno vuole farsi fico...:p

PentiumII
21-06-2004, 12:44
Chipset Intel Tumwater? :confused:
Ma che razza di nome si inventano? :D

darkwings
21-06-2004, 12:48
Scusate, ma forse nessuno ha notato che questa soluzione non e' assolutamente per giocare.
Chi di voi usa solo per giocare un sistema multiprocessore Xeon DP ?
Questa tecnologia viene incontro a chi utilizza workstation grafiche e per loro 5000 sono anche pochi.

CENTAURO84
21-06-2004, 13:05
behh se questi soldi li dovessi spendere solo per giocare e non strettamente per lavoro, io preferisco spenderli in goldoni e zabaioni per andare a FIGA tutto il giorno!!

dsx2586
21-06-2004, 13:09
Ma come funge 'sta tecnologia?
sono 2 schede separate che funzionano in parallelo? :confused: Se è così, come sono collegate tra loro? :confused: E a quale scheda si attacca il monitor?:confused:
Non ci sto capendo una mazza!!!:muro: :mc: :muro:

zago
21-06-2004, 13:13
esatto non tutte le soluzioni sono studiate per i giocatori sappete

esistono anche soluzioni per grafica 3d che come sappiamo tutti non è mai abbastanza veloce e fluida quando devi vedere varie viste renderizzate

KAISERWOOD
21-06-2004, 13:20
Originariamente inviato da Niiid
si ok bella come tecnologia,stiamo facendo dei progressi,pero mi stavo chiedendo chi e' che andra a spendere 5000e per giocare??? intanto nel vicino 2005-6 arriva unreal3 che cqe nn girera nemeno bene su due 6800 , o x800 ...soldi buttati al vento secondo me. le soluzioni estreme son sempre a svafore del consumatore... dai aspetiamo la prossima gen di Gpu..se poi uno vuole farsi fico...:p

Mancano al momento dettagli su quello che potrà essere il costo d'acquisto di queste nuove soluzioni. E' presumibile che il prezzo possa posizionarsi attorno ai 5.000 dollari, a motivo sia delle due schede video integrate nel sistema che del costo dei processori Xeon.

Non spariamo a zero
5000 dollari sono 4250 euro

Il costo è dovuto anche agli Xeon che sono cpu che nella veriosne + economica da 2,4ghz costano 300 euro, quella + costosa da 3ghz 700 euro. Una mobo dual xeon agp sata liscia ti costa già 600 euro questa che è in edizione molto limitata e ha caratteristiche + avanzate peso che viene di+.
L ascheda vidoe vien sui 700 euro ecc..

Questo solo per gi Xeon non mi pare destinato per il gioco.

mobo dual pci express non el troveremo mai per il desktop x questo motivo: meglio spendere ad esempio 150 euro x una sched aquando puoi aggiungere una uguale alal tua con una 50e e avere le stese perforamnce se non di +?

digione79
21-06-2004, 13:56
Così loro producono delle schede cesso....
e noi ne dobbiamo comprare 2...

A PAZZI!!!!!!

lucusta
21-06-2004, 13:59
se la compatibilita' sugli applicativi professionali e' assicurata, ci vedrei bene due 3dlabs Wildcat Realizm 800, anche se bisognerebbe modificare una scheda, visto che occupa 3 slot e non ci sarebbe spazio utile..
comunque preferivo un sistema opteron..
e poi ditemi che i mac sono WS grafiche..
con un opteron a 4 vie e una dual wildcat r800 l'ultimo G5 raffreddato a liquido farebbe magra figura su cad, 3dstudio, maya o cinema4d;
e presumo ad un prezzo simile.. (quanto viene l'ultimo G5?)

mackillers
21-06-2004, 14:12
l'ultimo g5 con radeon 9800xt e due dischi raid 0 3,400 circa.
ed in più i procio hanno una freuenza di bus di 1200mhz!!!!
non è un caso se tutti i professionisti comprano mac e non pc
fra l'altro il g5 è un 64bit vero!

KAISERWOOD
21-06-2004, 14:18
Originariamente inviato da digione79
Così loro producono delle schede cesso....
e noi ne dobbiamo comprare 2...

A PAZZI!!!!!!

non credo che si danno la zappa sui piedi. Sicuramente quello slto pci express in + lo faranno paagre qaunto una shceda video in mod da scoraggiare queste iniziative. Bisogna vedere anche se in ambito desktop mono cpu fanno schede madri dual pci express.

lucusta
21-06-2004, 14:31
bhe', come ws un g5 non costa poi tanto.. ricordavo i prezzi assurdi di qualche anno fa'..
certo che un sistema configurato con 4 opteron e 4-8 Gb di ram con 2 schede video professionali (forse e' meglio la 200 che la 800), non sarebbe propriamente economico, ma credo che abbia un'efficenza superiore in diversi applicativi (quelli ottimizzati per multiprocessore), e che comunque metta in grado di superare i limiti degli apple.
guardavo le caratterisctiche dell'ultimo G5, e per alcune cose la 9800 mi sembraun po' "leggera" come soluzione grafica, o sbaglio?
e poi per 4 GB di ram vogliono 2400 euro in piu' rispetto alla configurazione standard di 512.. non sono un po' tanti?

ShadowX84
21-06-2004, 15:14
Inviato da: mackillers
...fra l'altro il g5 è un 64bit vero!

Ancora una volta leggo questa affermazione...:muro:

Mi puoi dare la definizione di "64bit VERI??:confused:

DestinyXP
21-06-2004, 15:23
ma che senso ha spendere i soldi per due schede video, quando dopo un'anno te ne esce una potente quanto le due precedenti messe insieme?
per quel che mi riguarda e solo una questione di fanatismo, anche perchè chi ha una 6800 gioca bene a tutti i giochi e per oltre un'anno di vita.
e se devo spendere il doppio solo per l'antialiasing al massimo....... bè.... contenti voi....

tarek
21-06-2004, 16:24
con 5000$ mi compro una ducati monster e poi la corsa la faccio per davvero!!!

OSMIUM_modified
21-06-2004, 16:28
Questa tecnologia, lessi sulla prima news di qualche tempo fa, non richiede due schede uguali. :D

KAISERWOOD
21-06-2004, 16:58
Originariamente inviato da mackillers

Lo sai che l'apple voleva adottare gli itanium sui mac :) ?

Il bus non mi pare sta grande trovata, 1200mhz, sono alla portata sia di intel che amd, se non lo introducono adesso non è perchè sono dei fessi. L'ampiezza dle bus non si misura solo con la frequenza.

Tutti i professionisti? ma mi pare che winzoz occupa il 95% del mercato, e il 5% se lo spartiscono unix mac ecc... e non credo che i professionisti che utilizzano il computer sono l'1% dell'utenza.

Con quali programmi lo confronti il g5 con quei 2o 3 programmi ottimizzati appositamente?

Il tuo commento è fuori luogo, Il Mac è uno cosa a parte e non credo proprio che un g5 con un 9800 xt possa far paura alla configuarazione dual xeon dual 6800ultra e se ha lo stesso prezzo è una vergogna.

pikkoz
21-06-2004, 18:49
ma pensate veramente che un pc che viene venduto in america per 5000 euro venga a costare qui in italia 4250 euro? :lol:

Mastromuco
21-06-2004, 22:44
Io invece credo proprio che i professionisti grafici siano una frazione molto piccola del mercato. Considera tutti i PC a casa che vengono usati per posta e videogiochi, aggiungici tutti quelli per aziende, scuole, uffici vari, netcafe e servers e i numeri si avvicineranno moltissimo al 90-95%. Di professionisti in grafica non credo ce ne saranno poi molti no? Inoltre c'è "professionista" e "professionista"...

DeMonViTo
22-06-2004, 00:14
Originariamente inviato da OSMIUM
Questa tecnologia, lessi sulla prima news di qualche tempo fa, non richiede due schede uguali. :D

Se non mi ricordo male, servono proprio uguali le due schede video...

perche' lo schermo viene diviso in 2 e una scheda fa' una parte e l'altra la parte rimanente...

pensa se fai questo.... [ | ] <== monitor

ati8500 ===> [ | ] <====X800Platinum

dici che vedrai tutto uguale? ;)

xeal
22-06-2004, 00:36
x homero:

La novità sta nel poter usare contemporaneamente due schede pci express, soluzione sicuramente più veloce rispetto al tradizionale accoppiamento pci - pci o agp - pci. Il punto è che l'interfaccia pci express per schede video, al pari dell'agp, è praticamente una connessione punto, non un vero bus come il pci, quindi è più difficile coordinare il funzionamento di più schede.
Ciao a tutti.

^TiGeRShArK^
22-06-2004, 02:46
Originariamente inviato da mackillers
mah! certo ke qdo leggo commenti di questi fanatici di mac, ke ovviamente nn capiscono una mazza di arkitettura dei processori, nn so se devo mettermi a ridere o a piangere...
xkè secondo loro solo quelli ke possiedono un mac hanno un procio a 64 bit VERI!!!:rolleyes:
ed inoltre hanno pure il bus a 1200 mille mila esahertz.... vuoi mettere col misero ghz degli a64......
pekkato ke però gli a64 hanno il memory controller nel procio e ke quindi viaggia alla sua stessa freq......
e peccato ke un a64 o un p4 SINGOLO processore diano la paga a un dual g5 in certe applicazioni.....
e poi vuoi mettere A SOLI 3400 euro ti porti a casa anche due hdd in raid, una 9800xt e un raffreddamento a liquido....
mentre noi comuni mortali siamo costretti ad accontentarci dei 64 bit fasulli, del minore fsb, fi una misera x800xt e addirittura di uno skifosissimo kit a liquido di una qualke insulsa casa italiana....nn c'è nessun paragone con quello ORIGINALE APPLE!!!

:asd::asd::asd:

lucusta
22-06-2004, 06:00
Mastromuco,
fossero anche lo 0.05% del mercato, quei professionisti che abbisognano di tale caratteristica ti spremono quella macchina dal secondo in cui viene accesa la prima volta fino a quando non ci sara' una piattaforma piu' veloce che li renda in grado di aumentare anche del solo 10% le prestazioni, perche' il loro risparmio di tempo si traduce in guadagno economico (e si parla di K$), ed il 10% in piu' di quei guadagni fa' spendere a cuor leggero cifre del genere..
certo, che se poi vuoi fare il fighetto a giocare a motoGP con tutti i filtri a massima risoluzione, a quel punto la moto te la potresti anche comprare e giocarci a fare le corse..
percio' ben vengano queste soluzioni, anche perche' spingono i produttori a tirare fuori soluzioni piu' performanti (ricordiamoci che il radeon e' progettato per andare in dual), e comunque, se fosse una soluzione economicamente commerciale, non mi dispiacerebbe prendere due schede middle a 300 euro (tipo 2 9600) e farle andare con le stesse prestazioni di una scheda end user che costa minimo quanto 4 delle precedenti..

Daytona
22-06-2004, 13:18
Originariamente inviato da ErminioF
Ma poi con una x800/6800 non eravamo già cpu limited? :asd:
Ottima domanda :rolleyes: .....
mi associo anche io:eek: :D

samslaves
22-06-2004, 16:08
Siate seri piccisti...

COLSA today announced the purchase of 1566 dual processor 1U rack-mount 64-bit Xserve G5 servers from Apple to build a new supercomputer, which it expects to be one of the fastest in the world. The supercomputer, named MACH 5, is expected to deliver a peak performance capability of more than 25 TFlops/second at a cost of $5.8 million and will be used to model the complex aero-thermodynamics of hypersonic flight for the US Army. The Xserve G5 supercluster system is expected to be on-line and working for the Aviation and Missile Research, Development and Engineering Center (AMRDEC) division of the US Army Research and Development Command by late Fall.

"We expect MACH 5 to rank as one of the most powerful supercomputers on the planet," said Dr Anthony DiRienzo, executive vice president at COLSA Corporation. "According to the November 2003 Top 500 supercomputer list, it would rank second only to Japan's $350 million Earth Simulator computer at less than two percent of the cost. We evaluated PC-based proposals from other vendors but none came close to delivering either the price, performance or manageability of the Apple Xserve G5."

This acquisition is the second phase of a multi-year COLSA program to create a center of excellence in Huntsville, AL for high performance computing. The new system will benefit both the U.S. Army and NASA for the National Aerospace Initiative and their research and development objectives.

"Apple is honored that COLSA chose the Xserve G5 to build their supercomputer cluster," said Philip Schiller, Apple's senior vice president of Worldwide Product Marketing. "The ground breaking 64-bit performance and incredible I/O capabilities of the Xserve G5, combined with the reliability and scalability of our UNIX-based Mac OS X Server software deliver high performance computing solutions perfect for anyone looking to cluster from two to thousands of nodes, at an unbeatable price."

"Big Mac" was the original G5 supercomputer built from 1,100 G5 Power Macs by Virginia Tech (and subsequently upgraded to Xserves). It ranked No. 3 on the Top 500 supercomputer list; however, as noted earlier today, it dropped off the most recent rankings because it was taken offline for maintenance.

Dai dai opteron e xeon e pentium e sti c...i

Sam

samslaves
22-06-2004, 16:10
Sara il 5% ma quando vedrete un terra aria arrivare sul vostro tetto, pensate: "Una mela al giorno toglio un fesso di torno".

:) :)

samslaves
22-06-2004, 16:12
E scusate la coniugazione dei verbi, ma me la sto facendo sotto a pensare alle disquisizioni sul 5%, sulla scheda tal dei tali e sulle applicazioni ottimizzate. L'articolo dice tutto su: prezzi, affidabilita', potenza di calcolo, hardware e questi non sono NERDs da poco ;)

Sam

cdimauro
22-06-2004, 23:17
Neanche quelli che lavoraro alla Cray, se è per questo... ;)

manuele.f
23-06-2004, 09:11
tra poco oltre alle ram in confezione dual..ci saranno anche le vga... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

sanghine1
23-06-2004, 09:35
Originariamente inviato da manuele.f
tra poco oltre alle ram in confezione dual..ci saranno anche le vga... :rotfl: :rotfl: :rotfl:

:sofico: