PDA

View Full Version : win32k.sys e shutdown improvviso

CH4IM
21-06-2004, 08:59
Salve, mi capita da un po di tempo, specialmente quando gioco on line, che il pc mi si pianti con un shutdown improvviso, mi compare la schermata blu (micidiale :mad: ), immagine del disco, e un misterioso win32k.sys che sembra abbia creato l'errore.
Qualcuno di voi sa cosa sia questo file a che serve e che errore possa dare???
thx

netquik
21-06-2004, 12:00
ciao è necessario che riporti l'errore completo
ci sono vari problemi con quel driver

per esempio
http://support.microsoft.com/default.aspx?scid=kb;en-us;834450&Product=WinXP

CH4IM
21-06-2004, 18:24
ecco l'errore in questione

il file win32k.sys ha dato il seguente errore : PAGE_FAULT_IN_NOT_PAGE_AREA

Leggendo un po sul link che mi hai riportato (thx), mi è sembrato di capire che hotfix sia disponibilie sul prossimo sp, altrimenti per avere il fix bisogna contattare la micorsoft (il problema è che credo ciò sia a pagamento).
L'errore sembra sia generato nel richiamare con la tastiera dei menu veloci, non ho nessun tipo di menu multimediale o veloce abbinato alla tastiera...:confused:

a meno che non sia del mouse.....:confused:

Pappy19
21-06-2004, 18:41
s eti può aiutare fino a poki giorni avevo anek io lo stesso errore..

io ho levato un banco di ram V-Data da 256mb ddr 333 e nn mi st adando piu problemi.. forse andavano in contrasto con l'altro banco ke è oem

netquik
21-06-2004, 18:52
Win32k gestisce il Window Manager (USER) ed il Graphics Device Interface(GDI)

effettivamente diagnosticare il problema è difficile..

devi essere bravo tu per risolvere

sicuramente un problema del genere può essere dovuti a moduli RAM che cozzano l'uno con l'altro (come dice Pappy19), ma anche a settaggi troppo spinti sempre per le RAM.
Così come ai driver della scheda video (aggiornali) o se il componete win32k.sys è corrotto (potresti provare a ripristianrlo da CD) o anche alla corruzione del file di paging (prova a disattivare la memoria virtuale, riavviare, e riattivarla)

nel event viewer potrebbero esserci ulteriori informazioni sul tuo errore (controlla)

CH4IM
21-06-2004, 22:24
Documentandomi sul sito della microsoft, ed analizzando un po alcuni eventi, forse ho risolto il problema installando dei nuovi driver per la scheda video.
Vediamo e pazientiamo in attesa di nuove schermate blu (:mad: )
intanto ringrazio tutti per le rispote e i piccoli aiutini datomi.