View Full Version : help chiusura cancello elettrico legno!
ho un cancello o megli portone grande a doppia porta, in legno, quindi un po pesante, che chiude a libbro , al quale è stato montato il congegno per farlo aprire e chiudere elettricamente.
Apre perfettamente e anche il congegno di sicurezza con fotocellula è perfetto e lo blocca subito; ma spesso quando lo chiudo si blocca o l'ante che deve andare dietro resta davanti , impedendo la chiusura e dopo mesi di controlli , non hanno risolto nulla!!!
cosa faccio? lo faccio rismontare? serve un motore piu' potente?
un meccanismo migliore? avete esperienze simili?
ci sono siti del settore?
cosa posso fare?
ogni motore è adatto x movimentare porte e cancelli fino ad un certo peso, e x un certo numero di volte nelle 24h
sono parametri fondamentali da valutare prima della scelta dell'attuatore
di solito gli "elettromeccanici" sono x usi "leggeri", gli oleodinamici per usi + pesanti e frequenti (ma di questi ce ne sono molti modelli di "capacità" diverse)
non è possibile a distanza fare una diagnosi sicura, neanche con maggiori dettagli di quelli indicati
se a volte va, altre no, potrebbe essere un problema di centralina elettronica, ma non è detto che basti sostituirla (tipo una versione di Windows: se c'ha dei bachi, hai voglia a sostituirla con un'altra uguale.... :D magari prova con la successiva....)
prova comunque a mandare una mail al produttore del motore, può darsi che sia un guasto conosciuto...
fra i produttori più "importanti": faac, aprimatic, bft, serai...
ciao
infatti hanno cambiato quasi tutto, compresa centralina, ma nulla...
come dici tu ho il dubbio che sia un impianto per cancelli leggeri, e non portoni in legno (tipico portone da casa campidanese).
e se non ho capito male sarebbe meglio oleodinamici, nel mio caso...
grazie dell'aiuto.
conosci per caso i costi?
io dovrei avere un elettromeccanico di marca Nice e il modello credo sia MB4006.
no, non conosco Nice (se non attraverso il catalogo), e quindi non ne conosco i prezzi
se la movimentazione, quando avviene, è regolare, presumo che in rapporto al peso la scelta sia stata giusta
se si tratta di un accesso unifamiliare, la movimentazione oraria/giornaliera, di solito non elevata, non credo sia "fuori misura"
il tuo problema mi sembra sia la logica di funzionamento, che ogni tanto va in tilt: devi far presente il tuo problema alla casa, direttamente e attraverso l'installatore, specialmente se il tutto è in garanzia o non ha mai funzionato regolarmente con continuità;
c'è comunque una cosa che non torna: hai detto di avere un cancello/portone a libro, ma il modello di motorizzazione che hai scritto non è per porte a libro, ma per porte a battente: credo sia giusto "battente", perché a "libro" sono principalmente le porte industriali
ciao
si scusa , a battente.
in questi giorni viene dinuovo l'installatore...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.