PDA

View Full Version : problema con la chiave USB

thefrog
20-06-2004, 23:45
ho una chiave USB comprata 2 o 3 mesi fa su tecnocomputer, la chiave è questa:

http://www.pqi.com.tw/eng/ourproduct/td.htm la seconda, quella nera, modello U190, da 128MB

sia sul portatile che sul fisso quando provo ad accedervi mi dice Inserire un disco nell'unità D:e se provo a formattarla mi dice impossibile completare la formattazione

che devo fare?ne sapete nulla?
sistemi Operativi, 2 Windows XP professional, la chiave ha sempre funzionato egregiamente
grazie, ciao

thefrog
21-06-2004, 09:49
up up...nessuno mi sa dare una mano?

giulianodadalt
21-06-2004, 11:04
Originariamente inviato da thefrog
ho una chiave USB sia sul portatile che sul fisso quando provo ad accedervi mi dice Inserire un disco nell'unità D:e se provo a formattarla mi dice impossibile completare la formattazione

sistemi Operativi, 2 Windows XP professional

La prima cosa che mi viene in mente è per assurdo se sei sicuro che la lettera dell'unità USB sia D, di solito è assegnata a CD/DVD o altra partizione su HD a meno che tu non la cambi.
Per formattarla prova dal prompt di DOS format D: /q per la formattazione rapida o format D: per qualla completa.

Giuliano

thefrog
21-06-2004, 11:29
Originariamente inviato da giulianodadalt
La prima cosa che mi viene in mente è per assurdo se sei sicuro che la lettera dell'unità USB sia D, di solito è assegnata a CD/DVD o altra partizione su HD a meno che tu non la cambi.
Per formattarla prova dal prompt di DOS format D: /q per la formattazione rapida o format D: per qualla completa.

Giuliano

ho messo D: per fare un esempio, sul portatile è D, mentre sul fsso è I: oppure L: non ricordo....cm è identificata come disco rimovibile quindi non ci sono dubbi.

provo dal DOS....

Poix81
21-06-2004, 11:34
prova con linux.
Cancella la partizione e ricrea la struttura.

Se non funziona vuol dire che e' andata.

ciao caio

thefrog
21-06-2004, 11:44
Originariamente inviato da Poix81
prova con linux.
Cancella la partizione e ricrea la struttura.

Se non funziona vuol dire che e' andata.

ciao caio

giusto, più tardi faccio un pò di prove, sotto linux andava, solo che non ho idea di come si faccia a fare quelle cose che hai detto :D

Poix81
21-06-2004, 11:56
con
(c)fdisk
crei le partizioni

con
mkfs
crei il file system

thefrog
21-06-2004, 12:52
sono sotto linux, ho guardato come funziona il mkfs ma non so usarlo....se io voglio formattarlo?cosa devo fare?per farlo fat32.....extX non mi interessa tanto poi da win nonlo vedrei....

help...

thefrog
21-06-2004, 13:19
quando cerco di montarlo mi dice fs non supportato, come faccio a fare un file system che funzioni per verificare che la chiave sia OK?
magari in modo da poterla poi riformattare sotto WIN che è l'ambiente in cui viene usata il 99% delle volte?

grazie

thefrog
21-06-2004, 13:42
ora sono nuovamente da dos
se faccio D: mi da "parametro non corretto"

se scrivo format D: mi dice:
Inserire un nuovo disco per l'unità D:
e premere INVIO quando pronti...
Il file system è di tipo RAW.
Utilizzare l'opzione /FS per specificare il file system
da utilizzare per questo volume.

quando le inserisco Windows fa il suono regolare di quando trova nuovo hardware

nel pannello di controllo mi dice che funziona correttamente

che devo fare?

silverman2k1
21-06-2004, 14:43
ho una chiave USB comprata 2 o 3 mesi fa su tecnocomputer, la chiave è questa:

http://www.pqi.com.tw/eng/ourproduct/td.htm la seconda, quella nera, modello U190, da 128MB

sia sul portatile che sul fisso quando provo ad accedervi mi dice Inserire un disco nell'unità D:e se provo a formattarla mi dice impossibile completare la formattazione

che devo fare?ne sapete nulla?
sistemi Operativi, 2 Windows XP professional, la chiave ha sempre funzionato egregiamente
grazie, ciao

Sotto WinXP avevo il tuo stesso problema e non riuscivo a formattare perchè non era stata assegnata una lettera alla periferica.

Allora ho risolto, formattando, ma in questo modo:
Da MyComputer->Manage e poi selezioni Storage->Disk Management.
Quindi ti appare miracolosamente la chiavetta (a me è successo), e da qui formatti in fat32.
In bocca al lupo!
Ciao

thefrog
21-06-2004, 15:09
Originariamente inviato da silverman2k1
Sotto WinXP avevo il tuo stesso problema e non riuscivo a formattare perchè non era stata assegnata una lettera alla periferica.

Allora ho risolto, formattando, ma in questo modo:
Quindi ti appare miracolosamente la chiavetta (a me è successo), e da qui formatti in fat32.
In bocca al lupo!
Ciao

ma dove si trova sta roba?dove devo andare?
se non risolvo così ho gia contattato tecnocomputer per l'RMA........

thefrog
21-06-2004, 16:33
ragazzi ma qualcuno sa coem si fa a trovare queste cose che ha detto silverman2k1 ???

grazie!!!

silverman2k1
21-06-2004, 17:34
ragazzi ma qualcuno sa coem si fa a trovare queste cose che ha detto silverman2k1 ???

grazie!!!

Puoi seguire diverse strade, ad esempio (al momento qui al lavoro ho Win2000 :p ):

1. Da pulsante Start->Programs->Administrative Tools->Computer Management e ti si apre la window col titolo "Computer Management" con una serie di cartelle sulla sinistra (treeview), selezioni Disk management che si trova nella cartella Storage. Da lì dovresti vedere la periferica USB.

2. Dal desktop, dovresti avere l'icona "My Computer", ci va sopra e col pulsante dx del mouse selezioni "Manage". Da lì ti si apre la stessa window e quindi selezioni "Disk Management".

Appena vado a casa, ti dò una risposta eauriente riferita a WindowsXP, cmq cambia poco.

thefrog
21-06-2004, 18:07
ok ok, ho fatto, non avevo capito che ti riferivi al pannello di controllo, e non avevo messo Strumenti di amministrazione nel menù programmi....

e cmq :ave: funziona, l'ho formattata e funziona alla grande

grazie,mi hai evitato tante rotture di balls e spese inutili.......

silverman2k1
21-06-2004, 20:56
You're welcome! :)