View Full Version : Ingrandimenti binocoli.
Qualcuno mi sa dire come capire se un binocolo ha un fattore d'ingrandimento maggiore rispetto ad un altro?
Leggo caratteristiche come " 10 x 25 " o " 8 x 32 " ecc ecc , questi valori cosa significano?
Grassie.
Ciaozzz
sempreio
20-06-2004, 21:29
Originariamente inviato da CYRANO
Qualcuno mi sa dire come capire se un binocolo ha un fattore d'ingrandimento maggiore rispetto ad un altro?
Leggo caratteristiche come " 10 x 25 " o " 8 x 32 " ecc ecc , questi valori cosa significano?
Grassie.
Ciaozzz
il primo valore è l' ingrandimento il secondo sono i millimetri delle lenti più esterne
Il diametro maggiore delle lenti esterne che comporta? una maggiore luminosità?
Ciaozzz
sempreio
20-06-2004, 21:42
Il diametro maggiore delle lenti esterne che comporta? una maggiore luminosità?
Ciaozzz
esattamente, ma è rapportato anche all' ingrandimento e alla qualità delle lenti.
un 10 x 25 può avere anche lenti buonissime ma al crepuscolo vedi da schifo ( se lo utilizzi solo di giorno può andare)
8 x 32 vedi già abbastanza bene ma non è detto
io ti consiglerei di andare sui binocoli con lo zoom, es 8 x 15 x 40
comunque se lo compri su un negozio, vai di sera e confronta la luminosità con altri modelli
ciao
il mio è un semplice 8x32 Svarovsky pagato na milionata negli anni 80
però vedo che lo hanno tantissimi anche al giorno d'oggi (soprattutto cacciatori ho visto)
in ogni caso devo dire che nonostante l'età e le prestazioni sulla carta non eccezionali vedo meglio di tantissimi supermegabinocoli che ci sono in giro oggi
Vi ringrazio .
Dato che non ne farò uso pesante , ma è più che altro per curiosità o per usarlo se capita , ho appena preso su ebay un sakura :D 30x60 , di quelli "compatti"... sperem sia decente :D 18€ in tutto , SS comprese.
Ciaozzz
spinbird
20-06-2004, 22:02
che intendi per uso pesante ?
un 30x non è certo possibile utilizzarlo a mani nude senza supporti;)
sempreio
20-06-2004, 22:03
Vi ringrazio .
Dato che non ne farò uso pesante , ma è più che altro per curiosità o per usarlo se capita , ho appena preso su ebay un sakura :D 30x60 , di quelli "compatti"... sperem sia decente :D 18€ in tutto , SS comprese.
Ciaozzz
ma un 30 x di ingrandimento è troppo in assoluto, lo potrai usare solo con il cavalletto, comunque per 18 euro:sofico:
Originariamente inviato da spinbird
che intendi per uso pesante ?
un 30x non è certo possibile utilizzarlo a mani nude senza supporti;)
Pesante nel senso che lo userò in modo molto " amatoriale"... saltuariamente insomma..chessò... per guardarmi la luna di tanto in tanto o altre occasioni.
il binocolo è questo : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3822549786&category=29955&sspagename=rvi:1:1
Ciauzzz
sempreio
20-06-2004, 22:15
Pesante nel senso che lo userò in modo molto " amatoriale"... saltuariamente insomma..chessò... per guardarmi la luna di tanto in tanto o altre occasioni.
il binocolo è questo : http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=3822549786&category=29955&sspagename=rvi:1:1
Ciauzzz
anche se sul binocolo c' è scritto 30x 60 tutto è tranne un 30 x 60, sarà un 8x25 o 32 massimo
comunque i 18 euro li vale penso:rolleyes:
Ah ecco , mi sembrava che ci fosse la fregaruta :D
evvabeh..ormai è fatta... lo userò al lavoro tuttalpiù!
Ciauzzz
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.