PDA

View Full Version : TV-out:funziona ma...

xwang
20-06-2004, 21:57
Oggi ho provato a collegare il mio toshiba m30 alla televisione tramite l'uscita s-video e l'adattatore s-video-->scart.
Poi ho impostato la modalità clone e sullo schermo secondario la tv come pal-b a 1024*768 e 60Hz.
effettivamente lo schermo si vede e anche a colori ma la qualità è pessima in quanto i contorni delle fineste sono conposti da tante piccole linee orizzontali di colori fucsia e verde.
Insomma il tutto ha una qualità intollerabile molto peggiore di quella di una mia amica che ha lo stesso notebook.
Perchè?
Potrebbe dipendere dal televisore o dall'adattatore (l'ho pagato 5€). A qualcuno è capitata la stessa cosa? Come l'ha risolta?
Grazie
Xwang

Geriko2
20-06-2004, 22:10
penso sia "normale", capita anche a me quando mi collego alla tv di camera mia via scart, mentre quando mi collego al tv della sala che ha l'ingresso S-vhs tutto regolare. Quindi penso dipendaanche dall'ingresso della tv.

oxidian79
21-06-2004, 09:28
Originariamente inviato da Geriko2
penso sia "normale", capita anche a me quando mi collego alla tv di camera mia via scart, mentre quando mi collego al tv della sala che ha l'ingresso S-vhs tutto regolare. Quindi penso dipendaanche dall'ingresso della tv.

quoto....

Se non hai S-Video -> S-Video perdi molto. Altrimenti dipende dalla qualità del TV...

ciaux ;)

xwang
21-06-2004, 12:43
Allora quando capiterò di nuovo a casa della mia amica proverò a collegarmi con il televisore della mia amica che penso abbia l'ingresso s-video.
Ma potrebbe dipendere dalla bassa qualità dell'adattatore s-video-->scart?Ho letto che ci sono anche con i contatti dorati a 20€ circa.

oxidian79
21-06-2004, 13:31
Originariamente inviato da xwang
Allora quando capiterò di nuovo a casa della mia amica proverò a collegarmi con il televisore della mia amica che penso abbia l'ingresso s-video.
Ma potrebbe dipendere dalla bassa qualità dell'adattatore s-video-->scart?Ho letto che ci sono anche con i contatti dorati a 20€ circa.

mmm... Io ho il cavetto "dorato" e ti assicuro che cambia pochissimo(sempre che non mi abbiano rifilato una lega metallica che non può essere definita "dorata"... ergo bisogna stare attenti)

xwang
24-06-2004, 21:25
Oggi ho provato a casa della mia amica con il cavo s-video e si vede alla perfezione per cui o è l'adattatore s-video-->scart o la scart stessa ma non il computer.
HO SCOPERTO PERò UNA COSA STRANISSIMA:
io ho il toshiba m30-304 e lei l'm30-154 (lei ha 64 mb di memoria video e io solo 32).
Ebbene lei quando avvia un filmato lo vede sia sullo schermo del nb che sul televisore io invece solo sullo schermo principale ossia su quello del nb. Al posto del filmato si vede una finestra nera ma il resto dello schermo è perfetto e il mouse si muove.
PERCHE'?
Xwang

Valeextreme
24-06-2004, 21:36
In teoria dovresti solo impostare le proprietà dello schermo !
Monitor 1 - TV 2 o Monitor 1 - TV 1, ecc..

xwang
24-06-2004, 21:58
Già fatto.
Il descktop e le applicazioni si vedono bene solo i filmati si vedono solo su uno dei due.
Non riesco proprio a capire :muro:
Xwang

zorro4
25-06-2004, 00:42
Ciao,dicci che scheda grafica hai?

xwang
25-06-2004, 00:51
Hai ragione me ne ero dimenticato.
Ho una nVidia GeForce Fx go5200 con 32mb di memoria dedicata.
Xwang.

nothing4ever
25-06-2004, 00:58
Oggi ho provato a collegare il notebook al monitor... ma si vede in b/n!
Perké ho provato sia col riduttore scart sia con i 3 cavi rosso, bianco e giallo!!!
Ho un toshiba m30-801.
Inoltre mi spiegate bene la procedura???
L'audio si sente perfetto...

oxidian79
25-06-2004, 01:27
Originariamente inviato da xwang
Oggi ho provato a casa della mia amica con il cavo s-video e si vede alla perfezione per cui o è l'adattatore s-video-->scart o la scart stessa ma non il computer.
HO SCOPERTO PERò UNA COSA STRANISSIMA:
io ho il toshiba m30-304 e lei l'm30-154 (lei ha 64 mb di memoria video e io solo 32).
Ebbene lei quando avvia un filmato lo vede sia sullo schermo del nb che sul televisore io invece solo sullo schermo principale ossia su quello del nb. Al posto del filmato si vede una finestra nera ma il resto dello schermo è perfetto e il mouse si muove.
PERCHE'?
Xwang

Collega il note al televisore e switcha sul TV

Vai sulle impostazioni della tua scheda video.
Clicca "nView" sul menu a comparsa laterale.
Quindi alla voce "Modalità di nView" scegli "Clone" e applica le impostazioni...

magicamente vedrai apparire su entrambi gli schermi il video.

(Scusate x l'immagine ma 25K sono veramente pochi)

Ciaux ;)

oxidian79
25-06-2004, 01:49
Originariamente inviato da nothing4ever
Oggi ho provato a collegare il notebook al monitor... ma si vede in b/n!
Perké ho provato sia col riduttore scart sia con i 3 cavi rosso, bianco e giallo!!!
Ho un toshiba m30-801.
Inoltre mi spiegate bene la procedura???
L'audio si sente perfetto...

Vai sulle proprietà della scheda video
clicca "nView" sul menù a comparsa laterale
clicca sull'immagine della televisione e poi in basso
"Impostazioni dispositivo". Dovrebbe esserci una lista di formati televisivi (NTSC,PAL).
Tu devi scegliere PAL/B, altrimenti si vede in B/N

Se non và così, controlla se nella tua TV ci sono 2 prese scart e provale entrambe...(io ne ho 2. Su una si vede in B/N e sull'altra a colori)

Se non c'è nè solo una e vedi in B/N, probabilmente la tua TV non è abbastanza recente... e non puoi farci niente

;)

nothing4ever
25-06-2004, 02:34
le ho provate di tutti i colori... ma sempre in b/n si vede!
domani farò altri tentativi in alttre tv... in caso vi posto le foto dei componenti che sto usando...

io cmq ho una mivar 28 pollici comprata lo scorso sabato!:cry:

xwang
25-06-2004, 21:23
Originariamente inviato da oxidian79

Vai sulle impostazioni della tua scheda video.
Clicca "nView" sul menu a comparsa laterale.
Quindi alla voce "Modalità di nView" scegli "Clone" e applica le impostazioni...

magicamente vedrai apparire su entrambi gli schermi il video.

(Scusate x l'immagine ma 25K sono veramente pochi)

Ciaux ;)
Quello che hai detto lo avevo già fatto con il risultato che si vedeva tutto in contemporanea ad eccezione dei film (sul tv al loro posto c'era una finestra nera).
Parlo al passato perchè sono riuscito a vedere in contemporanea i film su schermo e tv.
Per farlo ho dovuto settare a "schermo secondario" il seguente valore del driver:
proprietà schermo-->impostazioni-->avanzate-->geforce fx
go5200-->geforcefx go5200-->controllo colore sovrapposizione-->controllo
speculare video a schermo intero.
Così è perfetto ad eccezione della qualità non eccelsa data dall'adattatore s-video-->scart ma questo problema penso sia risolvibile sol cambiando la tv.
Xwang

Swos
25-06-2004, 22:05
se i televisori non supportano s-video la vedo male eh ;)

xwang
26-06-2004, 19:00
Ma a parte l'assenza della presa s-video nel televisore che obbliga ad utilizzare l'adattatore potrebbe essere che il televisore deve essere comunque in grado di leggere l's-video.
Voglio dire il segnale sull's-video e sulla rca o sulla scart è lo stesso o no?
Eventualmente come si fa a sapere se un tv sopporta s-video?
Xwang

xwang
27-06-2004, 20:11
UP

xwang
28-06-2004, 23:34
UP

nothing4ever
29-06-2004, 20:02
non so se avete letto in passato il mio problema... col toshiba m30-801 vedevo in b/n sulla tv... ho comprato il cavo a 4 pin e poi la presa scart... poi ho fatto fare la saldatura di 2 pin di cui avevo letto in qualche thread precedente...
ora si vede benissimo credetemi!!! in qualcunque tv.

Geriko2
29-06-2004, 20:06
sarebbe interessante sapere quale modifica si deve fare al cavo!!!! anche a me accade la stessa cosa: su tv "normale" vedo in b/n mentre sul tv con ingresso s-video tutto a posto! mi sembra chiaro che è un problema di cavo, ossia il segnale s-video non viene convertito correttamente in video normale.

nothing4ever
29-06-2004, 21:32
mi pare di avere letto della modifica in un thread di questo forum di cui si aprlava delle schede invidia e ati... ma non ti do la sicurezza... inoltre mi hanno datto pure questo link:

http://www.dreamvideo.it/elettronica/s-video_comp.htm

spero ti possa servire! Ciao, Fabio.

xwang
01-07-2004, 00:07
Sto pensando di sostituire il mio adattatore s-video --> scart con un modello migliore.
Ho visto dei modelli della Vivanco e della G&BL che sembrano assai + professionali (connettori dorati).
Dato che costano una ventina di euro (contro i 5 che ho pagato per il mio) vorrei sapere se qualcuno li ha provati o se sa dove trovarli (on-line o a Roma).
Grazie
Xwang

Geriko2
01-07-2004, 00:22
Originariamente inviato da Geriko2
sarebbe interessante sapere quale modifica si deve fare al cavo!!!! anche a me accade la stessa cosa: su tv "normale" vedo in b/n mentre sul tv con ingresso s-video tutto a posto! mi sembra chiaro che è un problema di cavo, ossia il segnale s-video non viene convertito correttamente in video normale.

Graziemille!!! :)