PDA

View Full Version : Misteri dell' elettronica (o tlc)...

ceccoggi
20-06-2004, 19:26
Non so assolutamente darmi una spiegazione su quanto sia accaduto alla linea telefonica di casa mia da un mesetto a questa parte...
Vi racconto la mia storia: io vivo in una villetta a schiera su 4 piani, piano terra, piano giorno, piano notte, e mansarda e sui primi 3 piani dispongo di apparecchi telefonici, precisamente uno a piano terra, 2 a piano giorno e uno a piano notte. Per come era stato fatto l'impianto telefonico, deduco che la linea arrivasse solo a piano terra, e da là, in serie, venisse trasportata ai piani superiori. Praticamente succedeva che se rispondevo a piano terra, chi alzava la cornetta ai piani superiori non sentiva niente, così avveniva che se ripondevo a piano giorno, se qlcn alzava la
cornetta a piano notte non sentiva niente. Di conseguenza se, invece, rispondevo a piano notte, se qlcn alzava la cornetta ai piani inferiori mi staccava la comunicazione e se la prendeva lui.
In parole povere c'era una sorta di "classifica di telefoni", dove quello di piano terra "vinceva" su tutti, e poi, a seguire il primo telefono di piano giorno, il secondo telefono di piano giorno, e
il telefono di piano notte.
Ora, come per magia, sembrano tutti IN PARALLELO!! Se rispondo da qualsiasi telefono, se qualcuno alza la cornetta da un altro apparecchio telefonico si mette anch'esso in comunicaz, senza staccare linea, e senza priorità!!!
Vi assicuro che nessuno della mia famiglia ha toccato fisicamente l'impianto, quindi la mia domanda è scontata: MA A COSA E' DOVUTO TUTTO CIO'?

Chiunque sappia darmi una spiegazione scientifica di questo fatto, si faccia vivo!

Grazie mille!

|unknown|
20-06-2004, 19:36
nn lo so ma succede anke a me una cosa simile (2 telefoni sullo stesso piano)

se si alza da una parte ok ma si si alzano tutti e due si sente basso molto basso di volume e ki riattakka fa arrivare una spacie di "stecca" dall'altra cn relativo assordamento di un orekkio :D

gpc
20-06-2004, 19:53
Fanno così gli impianti: mettono tutti i telefoni in serie così se uno risponde da uno blocca tutti quelli dopo.
Io ho smontato tutte le prese e li ho messi tutti in parallelo :D

bianconero
20-06-2004, 20:44
anche io vivo in una villetta a schiera strutturata in quel modo,
e anche il mio impiato prima funzionava in modo da escludere i telefoni non utilizzati ma ormai l'impianto è stato modificato varie volte.....
trasformazione da rtg a isdn e successivo ritorno a rtg.

prima la linea principale arrivava a piano terra ,poi per mettere la NT1plus in camera mia è stato installato un cavo che partiva dall'ingresso linea e arrivava alla nt1plus e da li tornava nella scatola ingresso linea per ricollegarsi al resto dell'impianto,
successivamente col ritorno a rtg per risparmiare tempo è stato aggiuntato il cavo in camera mia per ricollegare tutto l'impianto insieme.
quindi adesso la linea principale arriva nella scatola all'ingresso,da li va in camera mia per poi riscendere fino all'ingresso e ripartire da li per arrivare in tutte le stanze compresa la mansarda attraverso il vecchio impianto.
se dessi retta dovrei smontare tutto l'impianto e ricostruirlo da capo ma non ho voglia di sfilare tutti i cavi per sostituirli e risistemare tutto l'impianto almeno per adesso.

ceccoggi
20-06-2004, 21:16
ok, ma nessuno sa spiegare come sia possibile ciò che mi è capitato, ossia la "magica autotrasformazione" da collegamento in serie a quello in parallelo!:eek:

PHCV
20-06-2004, 21:25
Umm... hai l'adsl? perchè se sì, i filtri che si mettono, parallelizzano tutte le prese! :D

ciao!

PHCV

bianconero
20-06-2004, 21:31
Originariamente inviato da PHCV
Umm... hai l'adsl? perchè se sì, i filtri che si mettono, parallelizzano tutte le prese! :D

ciao!

PHCV

eh gia, altrimenti se qualcuno alza un telefono ti stacca anche la linea adsl

ceccoggi
20-06-2004, 23:23
no, no, ho linea normale e navigo ancora con 56k!:cry:

ceccoggi
25-06-2004, 17:57
up