PDA

View Full Version : ho installato mandrake 10 ma non mi parte

Dylan il drago
20-06-2004, 18:55
quando comincia a fare il boot fallisce nel far partire l'interfaccia hbe0 o qualcosa del genere e dopo di che scompare tutto e rimane lo schermo nero.. sono un principiante non so che fare:(

NA01
20-06-2004, 20:13
serve il messaggio preciso, senza non ti possiamo aiutare ;)

cia

Dylan il drago
21-06-2004, 09:18
il messaggio è:

ATTIVO L'INTERFACCIA ETH0 FALLITO

(per il resto da tutto OK) dopo di che il monitor diventa nero....

linux_arrivooo
21-06-2004, 11:59
eth0 è la scheda di rete.
Se ce l'hai integrata nella motherboard non so cosa fare.
Se invece è una scheda pci levala. Almeno provvisoriamente fino a quando non trovi come risolvere.

linux_arrivooo
21-06-2004, 12:09
rileggendo, mi sembra che il problema dello schermo nero non sia dato dal fallimento nel caricamento della interfaccia ethernet ma da un problema di configurazione dei driver della scheda video.
Al boot prova a premere lo shift, e alla comparsa di boot: digita init2, il pc ti si avvierà normalmente ma senza la il server grafico.
Poi ti chiedeerà il login e la passwor digitale.
Vai a cercare la configurazione nella cartella /etc/X11/ il file in questione si chiama XF86Config o XF86Config-4 (vi /etc/X11/XF86Config).
Lì devi editarlo con un qualsiasi editor (ad esempio vim) e per farlo partire provvisoriamente (chiaramente senza l'accellerazione 3d per i giochi) puoi sostituire al posto del driver della tua scheda video quelli "vesa" (è un driver standard) [per poter editare un file di configurazione devi essere logato come root e premere il pulsante i (che stà per insert)] poi esci salvando (premere esc :wq) e riavviare (reboot).

Dylan il drago
21-06-2004, 23:18
Originariamente inviato da linux_arrivooo
rileggendo, mi sembra che il problema dello schermo nero non sia dato dal fallimento nel caricamento della interfaccia ethernet ma da un problema di configurazione dei driver della scheda video.
Al boot prova a premere lo shift, e alla comparsa di boot: digita init2, il pc ti si avvierà normalmente ma senza la il server grafico.
Poi ti chiedeerà il login e la passwor digitale.
Vai a cercare la configurazione nella cartella /etc/X11/ il file in questione si chiama XF86Config o XF86Config-4 (vi /etc/X11/XF86Config).
Lì devi editarlo con un qualsiasi editor (ad esempio vim) e per farlo partire provvisoriamente (chiaramente senza l'accellerazione 3d per i giochi) puoi sostituire al posto del driver della tua scheda video quelli "vesa" (è un driver standard) [per poter editare un file di configurazione devi essere logato come root e premere il pulsante i (che stà per insert)] poi esci salvando (premere esc :wq) e riavviare (reboot).

umm ho schiacciato shift al boot ma non va...O_o esattamente dove devo schiacciarlo? quando devo scegliere che SO far partire?(tra parentesi al boot ho 5 tipi di SO da far partire compreso windows...)

Dylan il drago
21-06-2004, 23:30
sono riuscito ad arrivare ad aprire il config...
ho notato che avevo impostato al risoluzione di 1400x 1050 ma io ho max 1440x 900 forse era questo ... ho provato a modificare tale linea ma con !wq non mi fa salvare...

Dylan il drago
22-06-2004, 09:33
up

lovaz
22-06-2004, 09:35
Originariamente inviato da Dylan il drago
sono riuscito ad arrivare ad aprire il config...
ho notato che avevo impostato al risoluzione di 1400x 1050 ma io ho max 1440x 900 forse era questo ... ho provato a modificare tale linea ma con !wq non mi fa salvare...
devi usare :wq
oppure prova mc (semigrafico, premi F4 per editare un file, F2 per salvare)

Dylan il drago
22-06-2004, 10:25
ho fatto che reinstallare tutto ora mi trovo al punto di configurazione hardware della scheda grafica... ho molti tipi di radeon ma non c'è la radeon 9700 mobility... cosa scelgo? di default era su radeon (fglrx)....

che scelgo qui?

lovaz
22-06-2004, 10:31
Prova con i vari tipi di radeon, oppure scegli vesa.
Se sbagli puoi riconfigurare il tutto con il comando XFdrake (attento alle maiuscole)

Dylan il drago
22-06-2004, 10:52
scusa ancora una cosa :(
sono riuscito a fare tutta l'installazione da capo, ora non diventa tutto nero ma mi da localhost login: (qui metto il mio login) ed entra.. però non mi parte l'interfaccia grafica...

come posso fare , sono proprio incapace con linux...

lovaz
22-06-2004, 10:53
startx

Dylan il drago
22-06-2004, 10:56
Originariamente inviato da lovaz
startx
miseria che rapido O_O
grazie davvero :D

linux_arrivooo
22-06-2004, 15:28
scusami se non ti ho risposto in fretta, ma non sono stato in ufFicio e nemmeno a casa.
Cmq vedo che te la sei cavata... o almeno sembra.
Chiedi pure qualcos'altro. Se non ti salva ci sono 2 potesi.
1) non sei super user (root)
2) hai sbagliato comando.