PDA

View Full Version : quesito sulle mie unità ottiche

marco80
20-06-2004, 18:38
attualmente ho un lettore cd e un mast cd.
vorrei comprare un mast dvd.
avendo 2 soli slot disponibili nel case, mi consigliate di :
1- comprare anche un lettore cd/dvd da sostituire al lettore cd
(in modo da usare il lettore per leggere cd/dvd e il mast per scrivere cd/dvd)
oppure
2- tenere il mast cd (in modo da usare il mast cd per leggere/scrivere cd e il mast dvd per leggere/scrivere dvd)
?

vorrei anche capire se il logorìo causato al mast dvd dalle letture/masterizzazioni di cd influisca sulla lettura o scrittura dei dvd col medesimo mast.
grazie

sacd
20-06-2004, 20:35
Ti consiglio la prima ipotesi. ;)

Kinh
20-06-2004, 21:02
io venderei master cd e lettore cd
e prenderei un master cd/lettore dvd combo ;)

korry78
21-06-2004, 00:00
Dipende essenzialmente da quanto:

1- Usi i Cd-rom.
2- Masterizzi cd-r/rw.
3- Useresti Dvd-rom.
4- Masterizzeresti dvd.
5- Che modell di Cd-rom e masterizzatore possiedi.

In linea di massima tra i 2 eliminerei il lettore cd.
Ma se, x es, hai un lettore cd 52x e un mast 4x prob farei al contrario... Tuttavia l'ipotesi combo+mast dvd mi sembra la scelta ideale. :cool: ;)

Kinh
21-06-2004, 01:41
e precisamente un LG Combo CDRW/DVD 52x24x52x16x

marco80
21-06-2004, 12:18
che significa combo ?
una unità che legge e scrive cd (r e rw) e inoltre legge i dvd (rom, +, - e ram) senza scriverli ?

Kinh
21-06-2004, 12:19
Originariamente inviato da marco80
che significa combo ?
una unità che legge e scrive cd (r e rw) e inoltre legge i dvd (rom, +, - e ram) senza scriverli ?
si
è un master cd che legge anche i dvd

marco80
21-06-2004, 12:45
d'accordo, ma questi combo sono in grado di leggere i dvd+r doppio strato?
infatti il master che intendo comprare è un dual layer.

Kinh
21-06-2004, 12:57
questo non lo so
ma penso di si

Mistral PaolinuX
21-06-2004, 22:34
Il DVD Forum (consorzio di società produttrici di prodotti ad alta tecnologia per l'impiego anche casalingo e che si occupa proprio dei DVD) ha fissato degli standards per quanto riguarda almeno l'hardware (per i supporti non ci sono mai riusciti e dubito che ci riusciranno), tra cui anche quelli per i lettori, che devono essere in grado di leggere DVD dual layer. Questo perché la maggior parte (se non tutti) i films in DVD sono proprio scritti su DVD dual layer. Cmq una visita al sito dei produttori delle unità combo che potrebbero interessarti dovrebbe togliere ogni dubbio.

Paolo

marco80
22-06-2004, 13:22
vuoi dire che in linea di massima tutti i lettori da pc leggeranno i dvd+r dl ? credevo che, se alcuni lettori non leggono dvd+r, analogamente non leggono dvd+r dl.

comunque ho provato ad andare sul sito della lg : i combo leggono i dvd+r, ma non si menzionano i dl. quindi il dubbio rimane.

Mistral PaolinuX
22-06-2004, 21:51
In linea di massima si. Poi se il problema è dato dal fatto chei il lettore non supporta il formato +, basta un aggiornamento del firmware (come nel caso del LiteOn LTD165H). Io consiglio cmq di controllare presso i siti dei produttori (eventualmente spedendo anche qualche e-mail al customer support).

Paolo