View Full Version : quesito sulle mie unità ottiche
attualmente ho un lettore cd e un mast cd.
vorrei comprare un mast dvd.
avendo 2 soli slot disponibili nel case, mi consigliate di :
1- comprare anche un lettore cd/dvd da sostituire al lettore cd
(in modo da usare il lettore per leggere cd/dvd e il mast per scrivere cd/dvd)
oppure
2- tenere il mast cd (in modo da usare il mast cd per leggere/scrivere cd e il mast dvd per leggere/scrivere dvd)
?
vorrei anche capire se il logorìo causato al mast dvd dalle letture/masterizzazioni di cd influisca sulla lettura o scrittura dei dvd col medesimo mast.
grazie
Ti consiglio la prima ipotesi. ;)
io venderei master cd e lettore cd
e prenderei un master cd/lettore dvd combo ;)
Dipende essenzialmente da quanto:
1- Usi i Cd-rom.
2- Masterizzi cd-r/rw.
3- Useresti Dvd-rom.
4- Masterizzeresti dvd.
5- Che modell di Cd-rom e masterizzatore possiedi.
In linea di massima tra i 2 eliminerei il lettore cd.
Ma se, x es, hai un lettore cd 52x e un mast 4x prob farei al contrario... Tuttavia l'ipotesi combo+mast dvd mi sembra la scelta ideale. :cool: ;)
e precisamente un LG Combo CDRW/DVD 52x24x52x16x
che significa combo ?
una unità che legge e scrive cd (r e rw) e inoltre legge i dvd (rom, +, - e ram) senza scriverli ?
Originariamente inviato da marco80
che significa combo ?
una unità che legge e scrive cd (r e rw) e inoltre legge i dvd (rom, +, - e ram) senza scriverli ?
si
è un master cd che legge anche i dvd
d'accordo, ma questi combo sono in grado di leggere i dvd+r doppio strato?
infatti il master che intendo comprare è un dual layer.
questo non lo so
ma penso di si
Mistral PaolinuX
21-06-2004, 22:34
Il DVD Forum (consorzio di società produttrici di prodotti ad alta tecnologia per l'impiego anche casalingo e che si occupa proprio dei DVD) ha fissato degli standards per quanto riguarda almeno l'hardware (per i supporti non ci sono mai riusciti e dubito che ci riusciranno), tra cui anche quelli per i lettori, che devono essere in grado di leggere DVD dual layer. Questo perché la maggior parte (se non tutti) i films in DVD sono proprio scritti su DVD dual layer. Cmq una visita al sito dei produttori delle unità combo che potrebbero interessarti dovrebbe togliere ogni dubbio.
Paolo
vuoi dire che in linea di massima tutti i lettori da pc leggeranno i dvd+r dl ? credevo che, se alcuni lettori non leggono dvd+r, analogamente non leggono dvd+r dl.
comunque ho provato ad andare sul sito della lg : i combo leggono i dvd+r, ma non si menzionano i dl. quindi il dubbio rimane.
Mistral PaolinuX
22-06-2004, 21:51
In linea di massima si. Poi se il problema è dato dal fatto chei il lettore non supporta il formato +, basta un aggiornamento del firmware (come nel caso del LiteOn LTD165H). Io consiglio cmq di controllare presso i siti dei produttori (eventualmente spedendo anche qualche e-mail al customer support).
Paolo
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.