PDA

View Full Version : GA-7n400 pro2 REV.1 Strano Problema (Lunghetto)

pallido2001
20-06-2004, 18:26
Saluti a tutti sono nuovo del forum, ho un problema di questo tipo, ho una mainboard GA-7n400 pro2 prima revisione, che normalmente viene spento nel modo tradizionale cioè da windows, e solo successivamente stacco anche la corrente da un interuttore di rete,(per sicurezza).

Se il pc viene riacceso anche dopo qualche ora tutto funziona bene, come del resto ha sempre fatto,se invece lo lascio disconnesso da rete per 3 giorni, al momento che riconnetto la rete (senza premere il pulsante del pc) vedo che per un momento mi si illumina la spia del masterizzatore ed il bay bus che è collegato direttamente all'alimentatore,un Q-tec 500W,e mi si blocca saltuariamnete tutto il PC, sembra che vi sia un comando di start all'alimentatore che per un attimo da tensione al Pc ed immediatamente viene ritolta.

So che lo start viene normalmente dato quando il cavetto verde sul conettore di alimentazione viene messo a massa.
Vi chiedo, con il connettore staccato dalla mainboard (il tutto senza tensione) chi mi potrebbe misurare con un multimetro digitale il valore di resistenza che si trova tra il pin del connettore della mainboard dove normalmente vi è collegato il cavetto verde, ed un pin dove normalmente vi è un cavetto nero.

Per verificare se per caso nella mia MB non vi sia una resistenza troppo bassa che possa venire interpretata dall'alimentatore come un segnale di start.

Grazie
Pallido2001
GA-7n400 pro2 prima revisione

restimaxgraf
22-06-2004, 12:59
credo sia una cosa abbastanza comune, in realtà le nuove mobo son fatte x esser sempre sotto tensione, a me x esempio si accende la spia della tastiera e parte la ventola dell'ali, ma poi si ferma subito...

pallido2001
22-06-2004, 20:19
Originariamente inviato da restimaxgraf
credo sia una cosa abbastanza comune, in realtà le nuove mobo son fatte x esser sempre sotto tensione, a me x esempio si accende la spia della tastiera e parte la ventola dell'ali, ma poi si ferma subito...

Grazie per avermi risposto sei molto gentile, anche a me si accende la tastiera ed il modem ADSL e fin qui tutto normale come da sempre, ma solo ultimamente all'attacco della rete anche gli hard disk e le varie ventole si mettono in moto per un attimo per poi spegnersi immediatamente, e questo non lo aveva mai fatto.
Oggi ho provato a sostituire l'alimentatore con uno prestato, e sembra che non si verifichi più, la cosa strana è che 'alimentatore che ho tolto lo sto provando su un altra macchina e sembra che li vada bene, se lo rimonto nel mio pc il problema si ripete, non capisco , forse è una sommatoria di fattori, conosci nessuno che mi possa misurare quel valore su una mainboard come la mia? tanto per escludere che possa essere la MB che mi sia andata in deriva.

Grazie e saluti
:confused:

restimaxgraf
22-06-2004, 21:45
sò che c'erano alcuni 3d sù quella mobo, fai una ricerca inserendo il modello della mobo, dovresti trovarlo....;)