PDA

View Full Version : peltier x il daily use?

atirady
20-06-2004, 17:35
ciao ragazzi io avevo intensione di montare una peltier da 226w naturalmente raffreddata a h20. ma mi stavo chiedendo se la peltier puo essere utilizzata x tutti i giorni senza problemi oppure puo essere utilizzata solo x i benchmark.

rispondete e se quallcuno ke gia la possiede mi dice le sue temp mi fa un favore xke ancora nn sn tanto convinto forrei sentire delle temp abbstanza rassicuranti.

grazie

stock
20-06-2004, 17:36
certo,però è consigliato l'uso a 5v

per svariati motivi

tra cui il riscaldamento eccessivo della'cqua e della cavetteria..oltre chiaramente al consumo elettrico

Dragonx21
20-06-2004, 17:40
Originariamente inviato da stock
certo,però è consigliato l'uso a 5v

per svariati motivi

tra cui il riscaldamento eccessivo della'cqua e della cavetteria..oltre chiaramente al consumo elettrico

quoto in pieno..

a 12V sarebbe un suicidio x l'acqua visto che è estate e per l'ali e i cavi!

atirady
20-06-2004, 17:44
ma se l'alimento a 5v perdo molto in prestazzioni??
x esempio con acqua sui 30 gradi il procio +/- a ke temp resta?

stock
20-06-2004, 17:45
Originariamente inviato da atirady
ma se l'alimento a 5v perdo molto in prestazzioni??
x esempio con acqua sui 30 gradi il procio +/- a ke temp resta?

allora ti posso dire,con procio in default,acqua a 20° stabili e trex a 5v la cpu stava a 5°...

fatti i tuoi conti:)

Dragonx21
20-06-2004, 17:45
perdi in prestazioni della peltier, ma cmq direi che sono abbastanza per il dayly use..

al max 7V

atirady
20-06-2004, 18:55
come faccio ad alimentarla a 7v??. negli alimentatori nn ce la corrente a 7v ce solo a 12v e 5v.

supermario
20-06-2004, 20:40
i 7v si ricavano...ak momento non ricordo come....qualcuno lo saprà di sicuro......si diceva anche che 7v volt possono essere dannosi per l'ali a lungo andare...non so se poi c'è qualcuno che ha dimostrato il contrario:)

Furla
20-06-2004, 20:53
giallo ali --> rosso peltier
nero peltier --> rosso ali
12-5=7

Mauro82
20-06-2004, 21:30
basta usare i fili gialli e rossi, secondo me però per i pochi watt delle ventole può andare ma per una peltier è una pazzia, credo che ti salterebbe subito l'ali

stock
20-06-2004, 21:34
Originariamente inviato da Mauro82
basta usare i fili gialli e rossi, secondo me però per i pochi watt delle ventole può andare ma per una peltier è una pazzia, credo che ti salterebbe subito l'ali
imho se usate lìali del pc solo a 5v(..e l'ali deve essere di buona fattura)..per tensioni superiori meglio optare per un ali dedicato

ricordatevi che una pelt da 220w a 12v assorbe oltre i 20A:eek: :)

Mauro82
20-06-2004, 21:36
Originariamente inviato da stock
imho se usate lìali del pc solo a 5v(..e l'ali deve essere di buona fattura)..per tensioni superiori meglio optare per un ali dedicato

ricordatevi che una pelt da 220w a 12v assorbe oltre i 20A:eek: :)
intendevo per l'utilizzo a 7V;)

stock
20-06-2004, 21:37
Originariamente inviato da Mauro82
intendevo per l'utilizzo a 7V;)

si chiaro,il mio ragionamento era generico:)

supermario
20-06-2004, 22:05
un enermax con pochi altri pezzi(pochi pochi) ce la farebbe a tenerla.....ma è meglio avere un ali dedicato...anche di bassa fattura ma che abbia amperaggi decenti...non sarebbe un problema reggere da solo la pelt

atirady
20-06-2004, 22:32
qualcuno di voi mi puo spiegare come fare x utilizzare due ali insieme cosi uso l'enermax da 465 ke ora ho presta da un amico ma ke mi deve tornare x il pc e il tt 560W x la peltier a 5v.

secondo voi cosi posso andare tranquillo???
corro qualche rischio??? io il pc lo lascio acceso 24ore su 24 qualche problema con la peltier??

Necromachine
20-06-2004, 22:36
Una pelt da 226W+tutto il sistema megaovercloccato è tranquillamente possibile, posto aver preso tutte le misure necessarie (doppio alimentatore, super reaffreddamento a ligquido etc. etc.) ... l'unica cosa è che non ha senso, si consumano 226W (più di un intero PC anche abbastanza potente :eek: ) solo per raffreddare un componente, a cui vanno aggiunti tutti i watt del resto ... solo magari per guadagnare qualche megahertz in più :nono:

Secondo me è solo uno spreco, va bene una cosa del genere per fare qualche test o per divertirsi qualche volta, ma una cosa del genere daily use :muro: ... a meno che le bollette non siano un problema e non ci si voglia fare scrupoli ambientali ... :rolleyes:

luckye
20-06-2004, 23:16
Originariamente inviato da Necromachine
Una pelt da 226W+tutto il sistema megaovercloccato è tranquillamente possibile, posto aver preso tutte le misure necessarie (doppio alimentatore, super reaffreddamento a ligquido etc. etc.) ... l'unica cosa è che non ha senso, si consumano 226W (più di un intero PC anche abbastanza potente :eek: ) solo per raffreddare un componente, a cui vanno aggiunti tutti i watt del resto ... solo magari per guadagnare qualche megahertz in più :nono:

Secondo me è solo uno spreco, va bene una cosa del genere per fare qualche test o per divertirsi qualche volta, ma una cosa del genere daily use :muro: ... a meno che le bollette non siano un problema e non ci si voglia fare scrupoli ambientali ... :rolleyes:

Consuma kmq meno di un congelatore........acceso 24h/24h x 365giorni.......per farsi scupoli ambientali :rolleyes:

r03
21-06-2004, 00:55
NON mettete peltier a 7v con il giochetto che si fa con le ventole. Salterebbe alimentatore e tutto ciò che c'è attaccato: una cosa sono 0.5W, un'altra 226W. :rolleyes:

già le ventole a 7v danno fastidio.... sempre meglio una resistenza o un potenziometro. ;)

TheDarkAngel
21-06-2004, 01:50
giusto per ricordare la pelt a 226w è a 15v ;)
a 12v consuma già molto meno..

ma da quando i 7v fanno male all'ali?

a 7v cmq sarebbe molto + limitato.. in teoria dovrebbe stare sui 100w la peltier... se funziona linearmente al voltaggio ^^

r03
21-06-2004, 08:32
perchè utilizzi come massa i +5v, che non sono stati progettati x essere utilizzati come massa.

è come mandare un motore a 50Km/h in prima... si fonde prima o poi... non che non ci vada.

skizzo03
21-06-2004, 10:54
allora una pelt da 226w in teoria funziona a 15,6 volt a 12 volt è già più che sufficiente per raffreddare il procio!

Ciò che volevo dirvi io è che gli alimentatori da pc per erogare 12 volt devono a avere un carico sui+5v altrimenti generano circa 10 volt sui 12, attaccando la pelt sui 5 volt si dovrebbe notare un aumento dei 12 volt, imho meglio attaccare la pelt sui 12 volt e utilizzarla con un potenziometro
;)

r03
21-06-2004, 17:11
:eek: :eek: :eek:

un potenziometro che fa passare 20 e oltre A???

serve un ali dedicato fatto apposta! :rolleyes: :rolleyes: :rolleyes: (vedi SP300)

Mauro82
21-06-2004, 17:13
Originariamente inviato da r03
perchè utilizzi come massa i +5v, che non sono stati progettati x essere utilizzati come massa.

è come mandare un motore a 50Km/h in prima... si fonde prima o poi... non che non ci vada.
era quello che intendevo;)

TheDarkAngel
21-06-2004, 17:24
Originariamente inviato da skizzo03
allora una pelt da 226w in teoria funziona a 15,6 volt a 12 volt è già più che sufficiente per raffreddare il procio!

Ciò che volevo dirvi io è che gli alimentatori da pc per erogare 12 volt devono a avere un carico sui+5v altrimenti generano circa 10 volt sui 12, attaccando la pelt sui 5 volt si dovrebbe notare un aumento dei 12 volt, imho meglio attaccare la pelt sui 12 volt e utilizzarla con un potenziometro
;)

basta che attacchi una resistenza sul 5v...
oppure ci attacchi ventolame.. quello che ti capita ;)

Necromachine
21-06-2004, 19:15
Originariamente inviato da luckye
Consuma kmq meno di un congelatore........acceso 24h/24h x 365giorni.......per farsi scupoli ambientali :rolleyes:

Il congelatore è comunque necessario, la peltier sul processore è solo uno sfizio ... :rolleyes:

atirady
21-06-2004, 19:34
Originariamente inviato da TheDarkAngel
basta che attacchi una resistenza sul 5v...
oppure ci attacchi ventolame.. quello che ti capita ;)

quindi tu dici ke se voglio mettere la peltier a 12v devo pure mettere qualche cosa ke con un bell carico nei 5v in modo da farlo stabile??

Dramma
21-06-2004, 20:05
Originariamente inviato da atirady
ciao ragazzi io avevo intensione di montare una peltier da 226w naturalmente raffreddata a h20. ma mi stavo chiedendo se la peltier puo essere utilizzata x tutti i giorni senza problemi oppure puo essere utilizzata solo x i benchmark.

rispondete e se quallcuno ke gia la possiede mi dice le sue temp mi fa un favore xke ancora nn sn tanto convinto forrei sentire delle temp abbstanza rassicuranti.

grazie

si ma solo se lo usi a 5v (se non hai problemi di bolletta della luce ;) )

ssjAlex
21-06-2004, 22:16
Originariamente inviato da Necromachine
Il congelatore è comunque necessario, la peltier sul processore è solo uno sfizio ... :rolleyes:

non è necessario... è una comodità...
diciamo anche che non tutti la pensano allo stesso modo. non è detto che tutte le persone che overclockano lo fanno solo per convenienza, invece di comprare un componente più potente sicuramente dal costo più elevato. non tutti la pensano come te:rolleyes:

atirady
21-06-2004, 22:37
quoto

mabri
22-06-2004, 03:41
E' + una passione overcloccare....+ che una convenienza :)

Difatti si e' sempre in cerca dei processori che + si prestano ad essere cloccati, la ram che salgono di + con timings agressivi e mobo migliori etc....etc..... Alla fine non si risparmiano di sicuro euro....

Ma lo facciamo anche per puro e semplice divertimento e passatempo, e per assaporare il gusto della sfida di far lavorare stabilmente la macchina oltre le specifiche standard per cui e' stata creata.

E' un po' come fare il Tuning della moto e auto....non sono necessari, i mezzi corrono lo stesso a 200km/h gia' per loro conto, ma e' comunque una passione. :)

Poi la si puo' condividere o meno....

Inoltre il discorso pelt non e' cosi' azzardato....adesso c'e' un caldo bestiale, e sto provando in questo momento sulla mia pelle il fatto che il Vcore a cui avevo tenuto stabilmente il mio 2.4@3.4, nei mesi trascorsi in cui la temperatura ambientale era decisamente inferiore, non e' + sufficiente.

Si rende quindi necessario in questi mesi estivi, o raffreddare con la cella di peltier oppure alzare di poco il Vcore, ottenendo pero' un'inevitabile aumento di Watt da dissipare a liquido e temperature maggiori in full load.

Ad ogni modo ti consiglio pure io un bel ali dedicato come l' SP300, perche' oltre i voltaggi occorrono anche dei forti amperaggi. E gli ali normali li si mette un po' in crisi.

Senza poi contare l'ovvio problema della coibentazione con neoprene, per evitare la formazione della sicura condensa altrimenti. ;)

Necromachine
22-06-2004, 09:34
Originariamente inviato da ssjAlex
non è necessario... è una comodità...
diciamo anche che non tutti la pensano allo stesso modo. non è detto che tutte le persone che overclockano lo fanno solo per convenienza, invece di comprare un componente più potente sicuramente dal costo più elevato. non tutti la pensano come te:rolleyes:

Mi piacerebbe vederti come te la caveresti nella vita di tutti i giorni senza congelatore :D , vero che e' una comodita' , ma ben piu' importante di una peltier per raffreddare il procio.

Non nego che l'overclock sia una passione e non c'entra il discorso della convenienza, pero' mi pare esagerato un costo cosi' elevato in termini di consumo solo per un leggero miglioramento della potenza di calcolo per l'uso di ogni giorno ... infatti avevo detto che per fare dei test o per divertirsi qualche volta va benissimo, ma avere tutti i giorni un sistema simile in funzione non mi sembra la cosa piu' intelligiente (ora mi fucilano ... :stordita: ) , e' la mia opinione ...

r03
22-06-2004, 12:28
Originariamente inviato da mabri
E' + una passione overcloccare....+ che una convenienza :)

Difatti si e' sempre in cerca dei processori che + si prestano ad essere cloccati, la ram che salgono di + con timings agressivi e mobo migliori etc....etc..... Alla fine non si risparmiano di sicuro euro....

duron 1600@2300 2v dayuse del negozio sotto casa 30€
asrock K7S8XE+ 45€
256MB PC3200 TwinMOS 50D 30€

io ho risparmiato... :sofico: e vado mooolto meglio dell'amico con P4 2.8 e P4C800 dlx, che invece non ha voluto seguire imiei consigli e ora ha una FX5200 come vga... :muro:

atirady
22-06-2004, 12:46
duron 1600@2300 2v dayuse del negozio sotto casa 30€
asrock K7S8XE+ 45€
256MB PC3200 TwinMOS 50D 30€

io ho risparmiato... :sofico: e vado mooolto meglio dell'amico con P4 2.8 e P4C800 dlx, che invece non ha voluto seguire imiei consigli e ora ha una FX5200 come vga... :muro:

e tu ke vga hai??

ma usi una peltier a 2v???

r03
22-06-2004, 15:08
la cpu sta a 2v. io ho una 9500pro pagata a suo tempo 214€ della xelo, 375/303.

le peltier nn le ho ancora viste... troppi $.

Grezzo
22-06-2004, 15:51
la pelt costa poco il prob. è mantenerla....

r03
22-06-2004, 16:27
poco 55€? :eek:

son soldi...

TheDarkAngel
22-06-2004, 18:17
poco 55€? :eek:

son soldi...

sono pochi...
se confronti il prezzo rispetto al resto dell'hw è decisamente poco...