PDA

View Full Version : PUZZA DI BRUCIATO

DonPanZone
20-06-2004, 18:32
Ciao a tutti...........nn avendo trovato una sezione idonea posto qui il mio topic..............

:ot:
Premessina:
Oggi, come al solito, avevo collegato la scheda audio all' amplificatore Kenwood e stavo ascoltando sulle casse Polkaudio in Pro Logic II un po' di canzoncine (erano veramente a tutto volume da una ventina di minuti) quando............

ho iniziato a sentire un odorino tipo quello che si sente dopo aver fatto correre una macchinina per ore................quell'odore tipo campo magnetico e polvere fritta..............nn so se riesco a spiegarmi..........

Beh......l'amplificatore era caldo........ma nn caldissimo...........l'odore nn capivo se venisse dal Pc, dal subwoofer, dall'ampli o dalla ciabatta che alimenta amplificatore e casse...........:wtf: :wtf: secondo voi cos'è??? Io nn me lo so spiegare??? :what: Dove mi consigliate di provare ad annusare???

Vi ringrazio per l'aiuto.......Ciao a tutti

Gennarino
20-06-2004, 18:36
un pò dappertutto.... comincia dalla griglia di raffreddamento del finale audio, poi verso l'alimentazione, poi scendi verso la ciabatta, torna sù verso le casse...
Cmq potrebbe trattarsi delle resistenze poste a protezione del finale audio, solitamente sono a filo o ceramiche e riscaldandosi portano al tipico odore di polvere fritta.

svl2
20-06-2004, 18:38
stacca tutto , fai raffreddare e poi vedi da dove proviene l'odore di bruciato ( rimane per ore ed ore anche dopo che è stato spento tutto)

col caldo che fa non mi stupirei che qualche componente stia friggendo

DonPanZone
20-06-2004, 18:48
Caspita..........veramente grazie per l'interessamento ............

Sto ripetendo l'esperimento ed annusando come suggerito...........

L'odore nn è tanto persistente........era già quasi sparito e cmq nn permetteva di trovarne la fonte (ne era cosparso tutto il mobiletto)...........:confused:

Ora risveglio il mio fiuto da cane da tartufo......... :mc:

DonPanZone
20-06-2004, 19:14
Beh..........esperimento completato..........L'ho lasciato friggere per un po'..........

L'odore strano proviene, a mio parere, sia dal sederino dell'amplificatore, sia dal sederino del sub (dove partono i cavi per le casse right e left)............nn ho ben trovato la "griglia dei finali audio", ma forse perchè nn so cos'è:D .............

Ora.........secondo voi l'odore è preoccupante??? :(

Grazie.....Sciau

Gennarino
20-06-2004, 19:45
Originariamente inviato da DonPanZone
nn ho ben trovato la "griglia dei finali audio", ma forse perchè nn so cos'è:D .............
Grazie.....Sciau

La griglia è sicuramente nella parte superiore dell'amplificatore, sono delle fessure...

Per quanto riguarda la tua preoccupazione, che dirti... normale non è di certo...

DonPanZone
20-06-2004, 19:58
Boh.........ora mi è venuta la mania.......sento odori ovunque..........ho tolto l'alimentazione e ora vedo se sparisce.......

Tu cosa mi consigli di fare??? Porto in assistenza??? Ma come glielo spiego l'odore??? E poi perchè lo stesso odore sia l'ampli che il sub??

Grazie dell'aituo Sciau

svl2
20-06-2004, 21:02
avrei giurato che l'odore fosse provenuto dall' alimentatore del pc , tuttavia anche dentro un amplificatore ci sono elementi molto caldi ..se è in garanzia portalo al negoziante , se è terminata , vedi di piazzarci una ventolina da qualche parte che butti aria all' interno.

se è come penso io e non fai qualcosa a breve non ti funzionera piu

DonPanZone
20-06-2004, 22:47
Uffh.........no.....è ancora in garanzia fino a settembre/ottobre.................(ma dovrebbe essere garantito due anni, quindi fino all'anno prox)

Cosa pensi??? Spiega spiega........E perchè lo stesso odore esce anche dal subwoofer??

Grazie...Sciau

svl2
20-06-2004, 23:18
se è in garanzia non toccar nulla o rischi di perderla , porta i componenti dal negoziante e accendili davanti a lui facendogli constatare la puzza che senti..lui provvedera.

pastamatic
21-06-2004, 12:59
Originariamente inviato da DonPanZone
Ciao a tutti...........nn avendo trovato una sezione idonea posto qui il mio topic..............

:ot:
Premessina:
Oggi, come al solito, avevo collegato la scheda audio all' amplificatore Kenwood e stavo ascoltando sulle casse Polkaudio in Pro Logic II un po' di canzoncine (erano veramente a tutto volume da una ventina di minuti) quando............

ho iniziato a sentire un odorino tipo quello che si sente dopo aver fatto correre una macchinina per ore................quell'odore tipo campo magnetico e polvere fritta..............nn so se riesco a spiegarmi..........

Beh......l'amplificatore era caldo........ma nn caldissimo...........l'odore nn capivo se venisse dal Pc, dal subwoofer, dall'ampli o dalla ciabatta che alimenta amplificatore e casse...........:wtf: :wtf: secondo voi cos'è??? Io nn me lo so spiegare??? :what: Dove mi consigliate di provare ad annusare???

Vi ringrazio per l'aiuto.......Ciao a tutti
Fa caldo...daje tregua :D a sto poveretto ;)

DonPanZone
21-06-2004, 20:29
Originariamente inviato da svl2
se è in garanzia non toccar nulla o rischi di perderla , porta i componenti dal negoziante e accendili davanti a lui facendogli constatare la puzza che senti..lui provvedera.

Ciao............come faccio a ripetere l'esperimento davanti ai suoi occhi???:mc:

Fa caldo...daje tregua a sto poveretto

Beh.......nn fa ancora il caldo torrido da Cpu a 50 gradi:sbav:.......
ancora si sopravvive............in stanza poi ci sono 24 gradi......

P.s. sai che fino a ieri nn pensavo che un amplificatore potesse scaldare tanto...............davanti ha un dissipatore enorme!!!

SCiau a tutti

svl2
21-06-2004, 20:32
qualche settimana fa mentre aspettavo il turno in un negozio di elettronica , il tizio prima di me porto proprio un sistema di amplificazione comprato la settimana prima che non solo funzionava parzialmente ma faceva anche puzza..l' ha fatto provare al negoziante che lo ha sostituito con un altro uguale