PDA

View Full Version : alimentare ventole potenza assorbita etc.

midgar
20-06-2004, 15:27
ciao,
ho una questione da sottoporvi.
nel mio case ho 5 ventolozze.
tre da 80 uv reactive
1 da 80 con led blu
1 da 120 per il rad

visto che non ho voglia di alimentarle con l'ali del pc e tantomeno attaccate alla mobo e odio i reobus, mi sono creato un circuito in parallelo collegato ad un trasformatore che usavo per giocare al gameboy :muro:
codesto adattore permette di regolare il voltaggio in uscita da 3 a 12v (un gioiello) :D
il problema e' che sto poverino dopo dieci minuti @12v comincia a riscaldarsi.
e ha pure ragione visto che riesce ad erogare solo 9 watt.
vorrei sapere quindi di quanti watt hanno bisogno queste ventole per fungere cosi' mi prendo un altro trasformatore adatto.
ciauzzzzzzz

tom03
20-06-2004, 19:41
Originariamente inviato da midgar
ciao,
ho una questione da sottoporvi.
nel mio case ho 5 ventolozze.
tre da 80 uv reactive
1 da 80 con led blu
1 da 120 per il rad

visto che non ho voglia di alimentarle con l'ali del pc e tantomeno attaccate alla mobo e odio i reobus, mi sono creato un circuito in parallelo collegato ad un trasformatore che usavo per giocare al gameboy :muro:
codesto adattore permette di regolare il voltaggio in uscita da 3 a 12v (un gioiello) :D
il problema e' che sto poverino dopo dieci minuti @12v comincia a riscaldarsi.
e ha pure ragione visto che riesce ad erogare solo 9 watt.
vorrei sapere quindi di quanti watt hanno bisogno queste ventole per fungere cosi' mi prendo un altro trasformatore adatto.
ciauzzzzzzz

Per vedere quanti W ti consumana una ventola devi guardare quanti A ( ce scritto sulla parte posteriore della tua ventola ) ti consuma e fare il calcolo ( A * V = W ) A : ampere V: volt

es. una 80x80 che consuma 0.11 A a 12 V = 1,32 W

Ciao ! ;)

midgar
20-06-2004, 21:44
ok grazie