PDA

View Full Version : Fastweb e wireless... ho letto di tutto ma...

Fruity404
20-06-2004, 15:06
ennesimo post lo so, ma non ho trovato soluzione e alla fine mi rivolgo di persona.
ho acquistato un asus WL17eccecc con scheda wi-fi integrata e di conseguenza un 3com5450 AP.
il prob. è:
il 3com legge l'ip dall'hag fastweb via dhcp in quanto il programma di configurazione 3com mi mostra uno dei 3 ip a mia disposizione (dsl).
la cheda wi-fi del portatile dialoga con l'AP 3com in quanto il programma 3com riesce a leggere le impostazioni dell'AP stesso...
ma! qualcosa impedisce al sistema (xp) di oltrepassare tutto ciò e finire in rete...
pingando l'ip dell'hag dal portatile, mi da host di destinazione irragiungibile...
mentre da un altro pc (ovviamente) l'ip del 3com viene pingato.
alla scheda di rete wi-fi viene asseganto un ip di questo genere automaticamente 169.254.193.145, se provo ad impostarne uno manualmente 192.168.0.1 e inserento gateway fastweb + dns fastweb, le cose non cambiano, anzi, ci impiega di + a "non trovare" l'host.

ora, dov'è che sbaglio?
grazie e a presto

dimenticavo; scollegando uno dei 2 pc connessi ho fatto lo stesso tentativo, di modo che l'hag leggese solo 3 mac address: pc1 - ap 3com - portatile...
non è cambiato nulla )=

alexmere
20-06-2004, 16:51
Originariamente inviato da Fruity404
alla scheda di rete wi-fi viene asseganto un ip di questo genere automaticamente 169.254.193.145

Quali sono gli IP dell'HAG? Prova a mettere l'IP dell'access point wireless della stessa famiglia dell'HAG.

Fruity404
20-06-2004, 17:09
già provato, dando all'AP l'ip dell'HAG (ip interno di fastweb) submask e gatewey e dns.
niente.

alexmere
21-06-2004, 07:24
Hai disattivato il firewall di Windows XP? Comunque il problema che riscontri sembrerebbe mostrare che la scheda Wi-Fi non si collega all'AP... Hai per caso attivato il WEP sull'AP?

Fruity404
21-06-2004, 10:31
ho provato a settare il wep dando una chiave a 64k, sia usando la conf. di xp sia usando il programma della intel per wireless.
se la setto mi nega la connessione con l'ap e devo resettarlo.
io credo che scheda wire e ap dialoghino perché l'aggiornamento dei parametri avviene tramite il programma delle 3com, l'unica cosa che non va è l'aggiornamento del firmware, ma l'ho già fatto in quello sprazzo di connessione che sono riuscito ad avere 2gg fa e forse è per quello che me lo nega.
boh :muro:

jined
21-06-2004, 10:32
Sull'access point, una volta collegatoci il modem di Fastweb, va configurato il protocollo PPPoE o non vedrai mai internet.

Poi, puoi attivare il DHCP sull'access point e sul PC con la scheda wireless, puoi lasciare tutte le opzioni del TCP/IP in bianco.

Fruity404
21-06-2004, 11:01
il dhcp sull' ap funziona, infatti il programma 3com mi rileva l'ip giusto che dovrebbe avere nella rete fastweb, idem per la scheda wireless del portatile che mi dà però un ip 169.254.193.145...
il pppoe dove lo configuro? nn compare alcun parametro sul prog. 3com =(

jined
21-06-2004, 13:10
Hai le idee un po' confuse..

Il DHCP e'una cosa, la rilevazione automatica dei parametri dal router di fastweb tramite PPP e' un'altra.

Allora, ti faccio un semplice schema:

la DSL parte da una WAN che fisicamente risiede, per quello che ti riguarda, nel muro dove hai il doppino telefonico.

Il router ethernet che ti fornisce fastweb, altro non e' che un modem dsl con caricati sopra indirizzi IP WAN della tua connessione a Fastweb.

Ora, a prescindere che il router dsl di Fastweb abbia o no il DHCP attivato, non ce ne frega nulla degli indirizzi IP che distribuisce il router di Fastweb, visto che li bypassiamo con un'access point. Quello di cui ci frega e' invece il segnale DSL sincronizzato, che deve essere deviato verso l'access point, tramite il protocollo PPP over Ethernet....quindi,

passo 1:

Colleghi il Router di Fastweb all'access point con un cavo ethernet incrociato oppure diretto (dipende se l'access point ha una porta UpLink) puoi controllare con i led se la connessione e' attiva

passo 2:
entri nei parametri dell'access point ed attivi il protocollo PPPoE
(sara' sulla voce INTERNET o WAN)

passo 3:
sempre nell'access point attivi il protocollo DHCP, (sara' sulla voce LAN o LOCAL NETWORK) ed imposti con un pool di indirizzi di 2 o massimo 3 macchine (velocizzi tutto e riduci il carico sulla cpu dell'access point e aumenti la sicurezza) ovvero da 192.168.1.2 fino a 192.168.1.4

passo 4:
nel PC con la scheda wireless, vai nelle proprieta' del TCP/IP e lasci tutto in bianco (in automatico)

un bel riavvio e dovrebbe funzionare tutto se non funziona, ne riparliamo

:D

Fruity404
21-06-2004, 14:58
ehehe grazie per la paziente spiegazione, ma tutto questo l'ho già provato purtroppo =(
impostando i parametri via telnet e utilizzando sia dhcp dell'hag di fw per dare l'ip al AP ( e fin qui tutto ok ) sia per assegnare alla wlan gli ip dal dhcp dell'AP stesso ( e fin qui tutto ok ) =))
ping *.*.*.2 (ip dell ap) richiesta scaduta...
=(
quando tento la prima connessione appena avviato, o automatica di xp o traimte il programma della intel per wi-fi, mi arriva su tutti i pc esterni alla wlan una richiesta da parte di tcpip kernel driver, Rem Point 0.0.0.0, come se qualcosa passasse...
cmq nessuna impostazione PPPoE da dare nei parametri =((
aiut'

http://www.usr.com/support/5410/54xx-ug/four.html#IPSettings

jined
21-06-2004, 15:07
Non puoi dare l'IP all'access point tramite DHCP !!! L'access point e' un gateway e, prima di tutto va trattato da gateway non da client, ha un suo indirizzo LAN statico, secondo deve prendere gli IP WAN o tramite un percorso di routing o tramite un protocollo WAN (tipo PPPoA, PPPoE o bridged...) e questo e' il primo problema da risolvere e riguarda Internet.

Per quello che riguarda la LAN...che l'access point non distribuisca gli indirizzi DHCP lungo la wireless non mi sorprenderebbe piu' di tanto se hai fatto qualcosa del genere pure per le configurazioni LAN dell'access point.

Terzo punto, un DHCP server non puo' coesistere con un'altro nell'ambito della stessa sottorete, nemmeno se hanno in gestione un pool di indirizzi diversi, utilizzano un set di comandi che finisce inevitabilmente per andare in conflitto !

(ping scaduti qua...ping scaduti la...)

Un bel cold reset dell'access point a questo punto potrebbe essere un buon punto di (re)inizio, e riconfigurare il router di fastweb come mamma fastweb te l'ha dato il secondo..
:muro:

Fruity404
21-06-2004, 17:00
ehehe io ti ringrazio per la pazienza, ma è la prima volta che uso un AP =)
allora: tu mi dici che l'ap va trattato da gateway, però, anche sul sito fastweb, è dichiarato che l'ap per FW va utilizzato in modalità dhcp client, infatti in questo modo l'ip, il submask e il gateway (assegnati dall'hag fw) sono esattamente gli stessi che dovrei mettere utilizzando il "Fixed Ip" assgnandoli a mano, ed il risultato è lo stesso, o sbaglio?
:rolleyes:
ora, fra le opzioni dell'AP riguardo PPPoE nn vi è nulla
http://www.usr.com/support/5410/54xx-ug/four.html#telnetconfig
questa è la lista dei parametri telnet.
riguardo la distrubizione degli ip da parte dell'AP tramite dhcp, è l'unica cosa che funziona =) infatti la scheda wi-fi mi rileva il primo ip della serie, il gateway ed il dns ipostati sull'AP per la wlan.
fatto sta che con la conf. suggerita da fw il tutto ha funzionato per un giorno, e poi nada più =(
grr grrr
che altro posso provare? :muro:

Fruity404
21-06-2004, 23:02
risolto!
è esattamente come dicevo... sto scrivendo dal portatile via wireless... :D
nn bisogna impostare niente, dhcp client per l'AP e dhcp per la scheda wireless... fatto sta che l'ap si prende 1 ip statico dei 3 di FW e il portatile un altro, ne rimane solo 1 disponibile...

io ho tre pc + un AP per cui non bastano 3 ip =( e non credo sia possibile mascherare la wlan solo tramite l'ap, dovrò usare un nat...

e così via...
grazie cmq a jinex e alexmere per la pazienza e la disponibiltà.
:D