PDA

View Full Version : [URGENTE] fedora mi ha fregato... (hlp plz!)

Pozz
20-06-2004, 14:59
come volevasi dimostrare, la mia sfiga ha colpito ancora...

PREMESSA:ho 2 hd:
sul primo, c'è windows XP, sul secondo c'è una partizione di ntfs per archivi, e poi con partition magic ho creato una partizone di ex3 e di swap in cui isntallare fedora (per evitare che mi fregasse con il suo bug della tabella delle partizioni)

PECCATO CHE:

benchè abbia detto a fedora di installarsi nelle partizioni già create, al riavvio (dopo l'installazione di fedora):
"errore nell'avvio del sistema operativo"
e giù cristoni
(tra l'altro non potevo avviare nemmeno linux, perchè non ho messo il boot manager e non mi aveva fatto creare alcun boot disk.. ma vaff)

siccome mi ricordavo che suun'altro forum qualcuno aveva detto di fare un "fdisk /mbr" ci ho provato (dato che la guida per risolvere il problema delle partizioni non l'avevo stamapta)
e dopo:
"manca il sistema operativo"

evvai! sempre meglio!!!

ora sto scrivendo dal 2° pc su cui ho spostato il modem, ho provato a fare sfdisk blah blah blah (come nella guida) dal cd di system recover ma non è servito a nulla

mi sa che forse il prbolema non era la tabella delle partizioni.. o forse no? boh

l'unica soluzione che vedo è questa:
dal cd di system recover formatto la partizione di root di linux, ci installo dentro windows (ma come lo faccio bootare? posso renderla una partizione primaria)e da li provo a backuppare i dati rimasti sul primo hd (dovrei riuscire a vederli no? e soprattutto dovrebbero esserci ancora!?

oppure potrei portare entrambi gli hd sul 2° pc (ma non so se li regge...) e backuppare i file da li.

il punto è se c'è un modo per ripristinare il tutto senza formattare la partizione primaria di windows (le altre sono integre no?) perchè altrimenti il tuytto potrebbe diventare dcisamente lungo e noioso

aiuto gente.... sto per sclerare

Ziosilvio
20-06-2004, 18:00
Originariamente inviato da Pozz
siccome mi ricordavo che suun'altro forum qualcuno aveva detto di fare un "fdisk /mbr" ci ho provato (dato che la guida per risolvere il problema delle partizioni non l'avevo stamapta)
e dopo:
"fdisk /mbr" è per Windows 9x/ME.
Con XP il comando è "fixmbr".
Prova e facci sapere.

limah
21-06-2004, 09:13
come volevasi dimostrare, la mia sfiga ha colpito ancora...

PREMESSA:ho 2 hd:
sul primo, c'è windows XP, sul secondo c'è una partizione di ntfs per archivi, e poi con partition magic ho creato una partizone di ex3 e di swap in cui isntallare fedora (per evitare che mi fregasse con il suo bug della tabella delle partizioni)

PECCATO CHE:

benchè abbia detto a fedora di installarsi nelle partizioni già create, al riavvio (dopo l'installazione di fedora):
"errore nell'avvio del sistema operativo"
e giù cristoni
(tra l'altro non potevo avviare nemmeno linux, perchè non ho messo il boot manager e non mi aveva fatto creare alcun boot disk.. ma vaff)

e dopo:

evvai! sempre meglio!!!

ora sto scrivendo dal 2° pc su cui ho spostato il modem, ho provato a fare sfdisk blah blah blah (come nella guida) dal cd di system recover ma non è servito a nulla

mi sa che forse il prbolema non era la tabella delle partizioni.. o forse no? boh

l'unica soluzione che vedo è questa:
dal cd di system recover formatto la partizione di root di linux, ci installo dentro windows (ma come lo faccio bootare? posso renderla una partizione primaria)e da li provo a backuppare i dati rimasti sul primo hd (dovrei riuscire a vederli no? e soprattutto dovrebbero esserci ancora!?

oppure potrei portare entrambi gli hd sul 2° pc (ma non so se li regge...) e backuppare i file da li.

il punto è se c'è un modo per ripristinare il tutto senza formattare la partizione primaria di windows (le altre sono integre no?) perchè altrimenti il tuytto potrebbe diventare dcisamente lungo e noioso

aiuto gente.... sto per sclerare

C'è poco da fare, si rimane fregati anche creando le partizioni prima dell'installazione.

Avvia col cd di xp e cancella tutte le partizioni iniziando dall'ultima fino a quando non ti spuntano gli 8 mb
della tabella fat che xp ricrea, dopo crei un unica partizione dello spazio rimasto.

Io ho fatto cosi... hard disk = 3partizioni "C" "D" "E" , per ultimo ho lasciato 10giga per linux (3 partizioni "/" "swap" home")
su C xp, su D tutti i dati importanti compresa l'immagine di C.
Da E in poi considera che dovrai sacrificare tutto in caso di ripristino della tabella fat

linux_arrivooo
21-06-2004, 11:56
Ho 2 Pc in entrambi ho installato Fedora Core 2 in modi diversi. In Entrambi ho anche Windows Xp. Entrambi non hanno riportato conseguenze.

Pc lavoro:
Ho 1 hd maxtor

hda1 30gb Win Xp
hda2,3,4 9Gb Fedora Core 2 installata dopo Windows Xp normalmente
hda6 1Gb Fat32 Condiviso

PC casa:
Ho 3 hd maxtor

hda 80Gb WIN XP
hdb 40Gb Fedora core 2 upgredata dall FC1
hdc1 80Gb Partizione Ntsf di backup
Hdc2 40Gb partizione Fat32 condivisa

non ho avuto problemi.

limah
21-06-2004, 13:18
Originariamente inviato da linux_arrivooo
Ho 2 Pc in entrambi ho installato Fedora Core 2 in modi diversi. In Entrambi ho anche Windows Xp. Entrambi non hanno riportato conseguenze.

Pc lavoro:
Ho 1 hd maxtor

hda1 30gb Win Xp
hda2,3,4 9Gb Fedora Core 2 installata dopo Windows Xp normalmente
hda6 1Gb Fat32 Condiviso

PC casa:
Ho 3 hd maxtor

hda 80Gb WIN XP
hdb 40Gb Fedora core 2 upgredata dall FC1
hdc1 80Gb Partizione Ntsf di backup
Hdc2 40Gb partizione Fat32 condivisa

non ho avuto problemi.

Anche a me funzionava tutto, il problema è sorto al momento di ripristinare l'immagine su C con Drive Image ,
prova ad usare Partition Magic o altro programma simile, lo vedi subito se la tabella fat è stata corrotta

RRT4
21-06-2004, 13:43

e dopo:

dopo fdisk /mbr, prova ad avviare fdisk e settare la partizione win come attiva

linux_arrivooo
21-06-2004, 13:48
Originariamente inviato da limah
Anche a me funzionava tutto, il problema è sorto al momento di ripristinare l'immagine su C con Drive Image ,
prova ad usare Partition Magic o altro programma simile, lo vedi subito se la tabella fat è stata corrotta
La fat32 non è corrotta. è perfetta. Il ripristino dava storie anche con la FC1.