View Full Version : Scheda acquisizione USB: quale scegliere?
Vorrei comprare una scheda di acquisizione per trasferire le videocassette in dvd.
Mi serve che sia esterna e collegata con la sola porta USB perchè il mio portatile non ha il line in per l'audio.
Vorrei spendere al massimo 200€ e se fosse di quelle che hanno il proprio processore per la decodifica sarebbe meglio (minori dati verso l'HD).
Inoltre vorrei sapere se basta l'uscita scart del videoregistratore per effettuare l'acquisizione (il mio vcr non ha s-video) e se, nel caso in cui in futuro passassi alla videocamera digitale posso usare lo stesso queste schede per importare i filmati nel computer.
Quale mi consigliate?
Io ho visto la dazzle 150. Va bene?
C'è di meglio in giro?
Infine è meglio comprimere durante l'acquisizione o acquisire e successivamente comprimere?
Grazie
Xwang
Ho visto anche questa:
ADAPTEC CONVERTER KIT "VIDEOH! DVD" 1980200
al seguente indirizzo
http://www.fdshop.com/prodotto.asp?id=20489&from=kelkoo
Andrebbe bene?
E' meglio questa o la dazzle150?
Il prezzo è giusto?
Spacemen
20-06-2004, 14:41
Io ti consiglio quelle dalla Pinnacle sono le migliori in giro, anche perche i software poi per acquisire sono i soliti e funziano meglio con queste schede . Devi prenderne una che acquisisca sia in analogico per il tuo video registratore che in digitale per la telecamera cosi costano un po' di + ma valgono tutti i soldi spesi sia perche acquisisci in formato dvd 720x576 con un ottima qualita'. Non fare come ho fatto io che ho risparmiato comprandone una da €100 usb2 della Empire che fa letteralmente schifo non posso acquisire a risoluzioni elevate perdo fotogrammi e l'immagine si sgrana. Io ti consiglio il top visto che poi prenderai una telecamera ed acquisirai in digitale in modo da non fare una doppia spesa costicchia un po' ma li vale tutti eccola
Pinnacle MovieBox USB 2 V9 sui €230 analogica e digitale
http://www.bow.it/isroot/bownew/SiteImages/prodotti/zoom/7719_big.jpg
Studio MovieBox USB consente di acquisire filmati amatoriali da un videoregistratore analogico su PC mediante la porta USB. Comprende la versione completa di Studio versione 9, il software di editing video più venduto al mondo. Studio versione 9 fornisce tutti gli strumenti necessari per acquisire facilmente i filmati su computer, modificarli, aggiungervi titoli, musica, commenti ed effetti speciali e infine memorizzare il risultato finale su videocassetta, DVD e Web. Cattura da videocamere DV, Digital8 e MicroMV o daVCR con porta DV (è richiesta una porta DV/FireWire sul proprio PC, non inclusa nella confezione). Importazione e piena gestione di file MPEG-1, MPEG-2 e file AVI dei titoli e degli effetti di transizione.
Non capisco perchè dice che acquisisce da vcr attraverso porta dv (io non la ho).
Comunque ho anche trovato
ADS Tech Instant DVD+DV
A me sembra che facciano tutte la stessa cosa.
Quindi aspetto + giudizi anche da chi le ha utilizzate.
Tutte riportano inoltre uno spazio necessari su hd pari a 450Mb per ogni 10 min di registrazione.
E' così?
Grazie
Xwang
PS Se potete\volete mi dareste anche una vostra classifica (magari motivata) in modo che possa decidere meglio.
La pinnacle dice invece che ci vogliono 4GB per 20 minuti di filmato:eek: .
Se è così è troppo!!!!
Qualcuno me lo può spiegare?
Spacemen
20-06-2004, 22:13
Guarda che dipende tutto dal modo in cui vuoi acquisire risoluzione e codec usato naturalmente. Io sto acquisendo un filmato da una vhs della durata di 25 minuti con risoluzione 640x480 e codec PCM 10Gb mi ha preso . Vedi tu piu' e' alta la risoluzione maggiore sara il file devi poi cercare anche il codec giusti , se acquisisci in mpeg2 riduci di molto lo spazio ma la qualita video sara solo discreta.
io ho la Grabster usb della terratec...e va da dio!!!
forse dipende anche dalla velocità dei pc...io non darei la colpa solo alle skede di acquisizione..:)
Originariamente inviato da Spacemen
Guarda che dipende tutto dal modo in cui vuoi acquisire risoluzione e codec usato naturalmente. Io sto acquisendo un filmato da una vhs della durata di 25 minuti con risoluzione 640x480 e codec PCM 10Gb mi ha preso . Vedi tu piu' e' alta la risoluzione maggiore sara il file devi poi cercare anche il codec giusti , se acquisisci in mpeg2 riduci di molto lo spazio ma la qualita video sara solo discreta.
Perchè dice che acquisendo in mpeg2 la qualità sarà solo discreta?
L'mpeg2 non è il formato dei dvd e comunque migliore del formato di partenza dell'acquisizione ossia il vhs?
Xwang
Originariamente inviato da xwang
...
Inoltre vorrei sapere se basta l'uscita scart del videoregistratore per effettuare l'acquisizione (il mio vcr non ha s-video) e se, nel caso in cui in futuro passassi alla videocamera digitale posso usare lo stesso queste schede per importare i filmati nel computer.
...
Infine è meglio comprimere durante l'acquisizione o acquisire e successivamente comprimere?
Grazie
Xwang
E riguardo queste domande cosa mi dite?
Xwang
Mi sto indirizza ndo sempre più sulle due schede della pinnacle la
dazzle DVC150: prezzo 179€
(http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=1426&Langue_ID=3)
e la
studio 9 moviebox delux: prezzo 299€
(http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=2251&Langue_ID=3)
perchè mi hanno detto che la pinnacle è la migliore nel campo.
Leggendo le caratteristiche mi sembra che le due dschede facciano la stessa cosa (ossia acquisire dal formato analogico, convertire in realtime con il proprio processore in MPEG2 e trasferire il filmato tramite USB sul computer...se mi sono sbagliato corregetemi).
La differenza sta che la studio 9 acquisisce anche da sorgenti digitali, ma queste ultime non si possono acquisire direttamente con una porta firewire?
Data la differenza di prezzo quale è meglio prendere?
C'è nessuno che le ha provate e che mi può dare consigli?
Grazie
Xwang
Originariamente inviato da xwang
Mi sto indirizza ndo sempre più sulle due schede della pinnacle la
dazzle DVC150: prezzo 179?
(http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=1426&Langue_ID=3)
e la
studio 9 moviebox delux: prezzo 299?
(http://www.pinnaclesys.com/ProductPage_n.asp?Product_ID=2251&Langue_ID=3)
perchè mi hanno detto che la pinnacle è la migliore nel campo.
Leggendo le caratteristiche mi sembra che le due dschede facciano la stessa cosa (ossia acquisire dal formato analogico, convertire in realtime con il proprio processore in MPEG2 e trasferire il filmato tramite USB sul computer...se mi sono sbagliato corregetemi).
La differenza sta che la studio 9 acquisisce anche da sorgenti digitali, ma queste ultime non si possono acquisire direttamente con una porta firewire?
Data la differenza di prezzo quale è meglio prendere?
C'è nessuno che le ha provate e che mi può dare consigli?
Grazie
Xwang
Le schede TV USB 2 da 100 euro hanno una qualità di acquisizione da "terribile" ad "appena decente" e richiedono una CPU potentissima .
La Dazzle DVC non la conosco , quando stavo cercando un box USB ne avevo letto recensioni non entusiasmanti ( incompatibilità e problemi di driver ) che mi hanno fatto desistere , é possibile però che in questi due anni abbiano messo a posto le cose , in ogni caso non é accompagnata da nessun software di montaggio video degno di nota .
La Moviebox USB invece la conosco bene , sono infatti proprietario della versione precedente ( quella senza DV e con Studio 8 ) , i pro di questa scheda sono :
- Qualità di acquisizione elevata .
- Compressione Mpeg I,II a bitrate regolabile .
- Funziona bene anche su porte USB1 .
- Studio 9 versione completa fornito in bundle .
Contro :
- Acquisisce solo ed esclusivamente tramite Studio ( non funziona con nessun altro programma )
- Prezzo non economico .
La versione DeLuxe aggiunge le porte DV ( in pratica mette assieme la versione USB e quella Firewire ) .
La pinnacle dice invece che ci vogliono 4GB per 20 minuti di filmato .
Se è così è troppo!!!!
Qualcuno me lo può spiegare?
Si tratta del formato DV , quello delle telecamere digitali , se intendi elaborare un video questo é un formato estremamente versatile , mentre Mpeg II é decisamente meno indicato anche se offre una compressione molto più efficace .
Spacemen
22-06-2004, 14:47
Praticamente e' quello che gli ho detto io sin dall'inizio. Forse voleva altri pareri in merito giustamente. Se vuole una buona qualita' l'unica e' la Pinnacle Box poi la scelta non spetta a noi .
Quindi riepilogando cosa servirebbe a me per acquisire i miei filmati da videocamera dgitale mini dv e portali sul pc e poi in DVD?
Premetto che non ho firewire sul pc ma solo usb e non le nuove (quelle veloci le 2.0)
Grazie 1000 per le risposte
Originariamente inviato da Mu||ha
Quindi riepilogando cosa servirebbe a me per acquisire i miei filmati da videocamera dgitale mini dv e portali sul pc e poi in DVD?
Premetto che non ho firewire sul pc ma solo usb e non le nuove (quelle veloci le 2.0)
Grazie 1000 per le risposte
Dalla telecamera digitale conviene prendere una banale scheda Firewire PCI ( te la cavi con meno di 20 euro )
Infatti cercavo altri pareri.
A questo punto mi indirizzerò decisamente sulla studio 9 moviebox ma non so se è meglio la verione USB (che acquisisce solo da analogico) o la delux che acuisisce da tutto ma costa 50€ in più.
Mi date questo ultimo consiglio?
Infine non ho ancora capito se acquisire prendendo il segnale da un VCR tramite adattatore scart-->RCA può comportere decremento di qualità.
Grazie
Xwang
marco_pina
23-06-2004, 19:30
io vendo questa,
http://forum.hwupgrade.it/showthread.php?s=&postid=4910722
è molto valida e tanta gente la considera migliore di pinnacle,x il prezzo potrei scendere un pò.
Acquisire prendendo il segnale da un VCR tramite adattatore scart-->RCA è un opzione,se il vcr ha un uscita s-video la qualità sarà migliore.
Originariamente inviato da marco_pina
Acquisire prendendo il segnale da un VCR tramite adattatore scart-->RCA è un opzione,se il vcr ha un uscita s-video la qualità sarà migliore.
Il mio VCR ha solo uscita scart.Speriamo bene!
Riprendo questa discussione dopo un po' di tempo e dopo aver acquistato la pinnacle moviebox delux.
Finora ho fatto delle prove di acquisizione da un videoregistatore tramite cavo scart-->RCA e da una videocamera tramite s-video+cavi audio.
Ho un unico problema per il momento che consiste nel fatto che alcune ombre (soprattutto quando c'è abbastanza contrasto con la parte non illuminata) presentano un alone bluastro (un po' tipo il vecchio spot sull'AIDS tanto per intenderci).
Da cosa può derivare e come posso limitarlo?
Qualcuno ha avuto lo stesso problema?
Faccio notare che acquisisco direttamente in mpeg2nel formato del DVD per sfruttare il compressore hardware della scheda.
Grazie
Xwang
A nessuno capita questa cosa?
Xwang
Io ho il Movie box usb (non il delux), e l'unico problema che ho incontrato per ora è l'interlacciamento mentre acquisisce... cmq non mi pare di aver notato nessun alone blu.
Cosa intendi per interlacciamento durante l'acquisizione?
Xwang
Praticamente me lo acquisisce con delle righe orizzontali(che si vedono solo con immagini in movimento). Si possono togliere dopo, però perdo in qualità(le immagini diventano più fosche). Sul manuale c'è scritto qualcosa per cambiare le impostazioni, ma non riesco a trovare niente...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.