PDA

View Full Version : Vi piace l'anguria? Leggete qua

Flajan
20-06-2004, 14:11
Prevista quest'anno un'ottima produzione

Carissima anguria, in 3 anni aumentata del 400%

Con quello che oggi si spende per un frutto tra i 5 e i 7 kg, solo tre estati fa si sarebbe acquistata un'anguria di circa 40 chili

ROMA - Follia del mercato. Non di quello azionario ma piuttosto di quello ortofrutticolo. Anche se l'anguria rimane uno dei frutti più a buon mercato, quello più amato nel periodo estivo costa oggi quattro volte in più rispetto al 2001. A sottolinearlo è la Confederazione italiana agricoltori (Cia), secondo la quale si tratta di un fenomeno prevalentemente riscontrabile alla vendita al dettaglio, perchè di fatto le richieste degli agricoltori, negli ultimi tre anni, sono rimaste quasi invariate con un aumento contenuto alla normale crescita dei costi di produzione. Il prezzo registrato in questi giorni dovrebbe attenuarsi con l' avanzamento dell' estate, anche se appare alquanto improbabile che si scenda sotto un euro al chilo. Quindi, con quello che oggi si spende per un frutto di pezzatura media, tra i 5 e i 7 chilogrammi, solo tre estati fa si sarebbe acquistata un' anguria di circa 40 chili. Le angurie italiane concorrono con quelle sudamericane, nordafricane, greche e spagnole, già reperibili dallo scorso maggio nei negozi e nei supermercati del nostro Paese. Sul fronte della qualità e della quantità, viste le abbondanti piogge autunnali e primaverili, si dovrebbe essere su standard ottimali e, se le prossime settimane saranno calde e assolate, potrebbero migliorare ulteriormente - sottolinea la Cia - le caratteristiche del frutto nostrano, arrivando a livelli mai raggiunti nell' ultimo mezzo secolo.

18 giugno 2004

http://www.corriere.it/Primo_Piano/Economia/2004/06_Giugno/18/Anguria.shtml

nicovent
20-06-2004, 14:14
Semplice: boicotto l'anguria.

Shazam
20-06-2004, 14:14
Comunque dove cavolo le trovano a 1 Euro al chilo???

Qui da me (prov. MI) viaggiano sui 65 Eurocent di media. Sempre un aumento folle (3 anni fa stavano a 400 lire), ma decisamente più contenuto...

Shazam
20-06-2004, 14:15
Originariamente inviato da nicovent
Semplice: boicotto l'anguria.

Io d'estate vivo d'anguria :cry:

nicovent
20-06-2004, 14:16
Originariamente inviato da Shazam

Anche io...ma non ho intenzione di pagare oro un frutto che al 80/90% è acqua.
Che se le tengano. :mad:

riaw
20-06-2004, 14:17
shazam?????

ossiggnore era un bel po di tempo che non ti vedevo in ot :D

bentornato :D

maniaferroviaria
20-06-2004, 14:23
da me sta sui 44cents /kg
anche io d'estate vivo d'anguria! :p
Federico

Saturos
20-06-2004, 14:23
me le coltivo io le angurie! ghgh :D

gpc
20-06-2004, 14:27
69 centesimi al chilo nel posto meno caro di Ferrara.
Vergognoso... all'ipercoop arrivavano a 360 lire al chilo.
Ora per un anguria ci vogliono diecimila lire... :nono:

Guren
20-06-2004, 14:53
il prezzo dipenderà dal tempo... ovviamente più fa caldo e più lo stesso salirà

ad ogni modo ne parlavo proprio ieri con mio fratello di quanto fossero aumentate... forttuna che dalle mie parti si coltivano e quindi le compro direttamente dai contadini a prezzi molto più bassi :)

p.s. preferisco i meloni cmq :asd:

gpc
20-06-2004, 14:59
Ah ma c'hai proprio tutte le fortune eh Guren... il proiettore, le angurie... mica giusto! :nonsifa:

:D
Quanto le paghi?

gegeg
20-06-2004, 15:10
Originariamente inviato da Saturos
me le coltivo io le angurie! ghgh :D

Davvero ?

Qnick
20-06-2004, 15:36
Originariamente inviato da Shazam

concordo, anch'io impazzisco per una bella fetta d'anguria...cmq è vero negli ultimi anni sono rincarate tantissimo :muro: :muro:

scandaloso :rolleyes:

ribbaldone
20-06-2004, 15:45
venerdi al supermercato ho preso in mano mezza anguria, guardo il prezzo 4,30€:eek: lo rimessa sullo scaffale e via

thotgor
20-06-2004, 15:47
ve ne porto un po dalla Grecia, dove le vendono col carrettino lungo le strade costano 1/4 che qua :asd: (e sono motlo piu buone!)

HenryTheFirst
20-06-2004, 15:51
Immagino che tutti quelli che parlano con sdegno di questo aumento, se fossero nella posizione di poter trarre maggior profitto dalla produzione/vendita di angurie, se ne guarderebbero bene :asd:

Guren
20-06-2004, 15:56
Originariamente inviato da HenryTheFirst
Immagino che tutti quelli che parlano con sdegno di questo aumento, se fossero nella posizione di poter trarre maggior profitto dalla produzione/vendita di angurie, se ne guarderebbero bene :asd:

il *problema* è che il prezzo al contadino non è aumentato... sono solo i grossisti a beneficiarne

ad ogni modo io non mi scandalizzo di certo... cerco solo di spendere il meno possibile (e quindi ben venga l'abitare in campagna ed avere i vicini di casa che coltivano anche le angurie... e le pesche, le albicocche, le pere, le mele, etc etc... potendo *coltiverei* anche la figlia del contadino ma è ancora minorenne :asd::asd: )