PDA

View Full Version : Modem Router adsl + 2 switch

Luka
20-06-2004, 11:28
Ciao spero che qualcuno mi possa aiutare.
Ho un modem router adsl e 2 switch il modem/router va al primo switch con un cavo dritto nella porta 4, poi dallo switch sono collegati altri 3 pc sempre con cavo dritto, dallo switch (un 8 porte nettox) porta 1 (dovrebbe essere quella uplink anche se non ho capito se questo switch ha l'uplink) parte un cavo dritto della lunghezza di 50m ca ed arriva ad un'altro switch della sweex ecollegato alla porta 1 uplink, da questo switch parte un cavo dritto dalla porta 2 che va al pc ma non riesco a navigare. Se invece non metto lo switch e collego il cavo al pc navigo tranquillamente. Dove sta l'errore?
I cavi sono udp cat.5.

Ci sto sbattendo con diverse prove da un po di tempo ma non riesco a trovare la soluzione.....:muro:

gohan
20-06-2004, 14:39
dovresti capire te da qualche prova come funziona l'uplink o se quelli switch sono autosense.
è un po' complicato capirlo qui dal forum.

ilpik
20-06-2004, 14:42
Originariamente inviato da Luka
... Se invece non metto lo switch e collego il cavo al pc navigo tranquillamente. ...
E dove va questo cavo ?

Luka
20-06-2004, 14:57
Cerco di spiegarmi meglio.
ModemRouter--->Switch (nettox 8 porte)---->cavo dritto 50M----> Switch Sweex (5 porte con uplink)-----> pc (non navigo)

ModemRouter--->Switch (nettox 8 porte)---->cavo dritto 50M-----> pc (navigo)

non riesco a capire se il nettox supporta l'uplink
per quanto riguarda gli switch quando sono collegati in cascata blincano come se la rete andasse bene ma non riesco a pingare il router.

i due switch in serie andrebbero collegati alla porta uplink? Con cavo dritto?
Come si capisce se lo switch ha l'autosense?
Cosa è l'autosense?

grazie :)

ilpik
20-06-2004, 15:17
x quanto ne so si dovrebbe collegare lo switch + a valle (lo Sweex), tramite la sua porta uplink, ad una porta normale dello switch a monte con un cavo dritto; come d'altronde devi aver fatto, dato che tramite il solo cavo di 50 metri vai in rete.

Ovviamente avrai già provato ad usare altre porte di entrambi gli switch ... non si sa mai. Sicuro che il cavo dal PC allo switch Sweex é dritto e funzionante ? E lo switch stesso ?

Potrebbe essere che il cavo 50 m sia cross, lo switch nettox sia autosense e lo Sweex non lo sia ?
L'autosense é una caratteristica degli switch + moderni che individuano se sono collegati ad altri apparecchi con cavo dritto o cross e "si regolano di conseguenza" :D Per capire se lo sono, é meglio consultare il manuale ...

Luka
20-06-2004, 17:10
lo sweex è autosense ed ha anche la porta uplink, il nettox non lo so
Il cavo di 50 metri funziona poichè se lo attacco al pc invece che allo switch navigo.

ilpik
20-06-2004, 21:28
Il cavo di 50 metri funziona poichè se lo attacco al pc invece che allo switch navigo.
Intendevo l'altro cavo , quello dal PC allo Sweex ;)

Luka
21-06-2004, 06:56
Originariamente inviato da ilpik
Intendevo l'altro cavo , quello dal PC allo Sweex ;)

si funziona, quando tolgo lo sweex uso un connettore femmina-femmina x collegare il pc.

cmq una cosa strana succede: la sk di rete deve essere settata a 10 perchè se la metto su 100 o su auto a volte navigo ed avolte no, anzi all'ininzio navigo poi perdo il contatto con il router :confused:

ilpik
21-06-2004, 09:44
cmq una cosa strana succede: la sk di rete deve essere settata a 10 perchè se la metto su 100 o su auto a volte navigo ed avolte no, anzi all'ininzio navigo poi perdo il contatto con il router :confused:
Problemi con il cavo ? (Intendo pieghe violente, cavi di potenza nella stessa canalina, crimpature ballerine) Puoi controllare i pacchetti persi quando vai a 100.
Forse lo Sweex non é in grado di ridurre la velocità a 10 in automatico ...

Hai provato a cambiare porta sullo switch principale ?

Luka
21-06-2004, 09:51
ok appena rientro provo a pingare a 100
un paio di curve a 90° ci sono, ma non ho scelta.
Passa in parallelo con un cavo dell'antenna.
Purtroppo non posso fare altrimenti.

Devom controllare se posso impostare la rete a 10mb direttamente dal router, tanto x adsl sono + che sufficenti.

ilpik
21-06-2004, 10:57
ok appena rientro provo a pingare a 100
un paio di curve a 90° ci sono, ma non ho scelta. ...
x capire se perdi pacchetti, e quanti, prova a navigare per un pò a 100, scambiare files, etc e poi, da prompt, dare il comando netstat -e :cool:

Il cavo dell'antenna non dovrebbe dare problemi, le curve con raggio < 10 x diam del cavo (ossia circa 5 cm) invece sì :(

Luka
21-06-2004, 12:31
con il comando netstat -e
in quale riga verifico i dati persi?

ilpik
21-06-2004, 13:33
Penso in "Errori" (Da me sono sempre 0 :D )
"Scarto" dovrebbero essere i pacchetti ricevuti, indirizzati ad altro IP. ;)

Luka
21-06-2004, 15:52
nessun errorre e continuo a navigare mah...:confused:
va a giorni?

dal router non posso impostare la lan a 10mb.