PDA

View Full Version : [OS]Curiosita

Luc@s
19-06-2004, 22:06
A cosa mi ritrovo il libro di Tannenbaum "I moderni Sistemi Operativi".
Partendo dal fatto che so qualcosina di C/C++/Inglese ma non so nulla di ASM.
Con questo libro e imparando un po di ASM posso crearmi un kernel e al max un OS minimale??

Tnk 100000

Ed_Bunker
19-06-2004, 22:37
Originariamente inviato da Luc@s
A cosa mi ritrovo il libro di Tannenbaum "I moderni Sistemi Operativi".
Partendo dal fatto che so qualcosina di C/C++/Inglese ma non so nulla di ASM.
Con questo libro e imparando un po di ASM posso crearmi un kernel e al max un OS minimale??

Tnk 100000

Soltanto con il libro penso di no... Il libro e' davvero ottimo ma non credo sia sufficiente per darti gli "spunti" affinche' tu possa creare il kernel di un S.O.
C'e' da dire, pero', che nel linro trovi diversi link a siti web che approfondiscono alcuni temi e magari partendo da li...

Luc@s
20-06-2004, 08:38
Ovviamente intendevo usare il libro per la teoria e internet per la pratica :D
Perche io penso che un OS sia uno di quei programmi che richiede molta teoria e progettazione.
Cmq tnk per i tuoi pareri ;)

recoil
20-06-2004, 11:54
secondo me un corso di sistemi operativi (o il libro) da le basi sufficienti per costruire un kernel molto semplice
però ci vuole del tempo e non saprei darti una stima

dal punto di vista didattico sarebbe una cosa utilissima, però non sottrarre troppo tempo allo studio perché finiresti con l'inventare l'acqua calda. sarebbe didattico ma non remunerativo

Luc@s
20-06-2004, 11:57
Originariamente inviato da recoil
dal punto di vista didattico sarebbe una cosa utilissima, però non sottrarre troppo tempo allo studio perché finiresti con l'inventare l'acqua calda. sarebbe didattico ma non remunerativo

Ma io nn voglio essere pagato.
Io voglio imparare a farmi un Os per capire come lavorano.
Fatto kernel+shell+supporto rete mi fermo li.
Ma avro cmq imparato tantissimo e mi saro divertito :D

E sempre meglio dei soliti progetti Hello World......no?

kingv
20-06-2004, 12:03
Originariamente inviato da Luc@s
supporto rete mi fermo li.

ti consiglio di lasciar perdere il supporto di rete, anche a livello molto semplice, oppure di vincere al superenalotto in modo da avere molto tempo da dedicargli.... :D

recoil
20-06-2004, 12:48
io direi che basterebbero il kernel e la shell

oppure puoi fare solo qualche parte, ad esempio simulare uno scheduler di processi e la gestione degli interrupt che poi gli dai tu a mano

maxithron
20-06-2004, 12:53
visita pure : www.italios.it

ci sono ragazzi in gamba e disponibilissimi che possono darti ottime dritte.

Luc@s
20-06-2004, 16:18
iscritto al forum di quel sito;)