View Full Version : Passi avanti verso l'invisibilità!
lunaticgate
19-06-2004, 20:46
Susumi Tachi, professore d'ingegneria dell'Università di Tokyo, ha portato a termine uno strabiliante esperimento di “optical camouflage” (cammuffamento ottico) con l'aiuto di un giovane ricercatore, Kazutoshi Obana.
Il sistema X'tal Vision (Crystal Vision) è concettualmente molto semplice: grazie a una superficie trattata in maniera da essere opportunamente riflettente (come un impermeabile), una o più microcamere, un computer e un gioco di specchi, riesce a proiettare sull'oggetto da rendere invisibile l'immagine stereoscopica trattata al computer di ciò che in realtà sta dietro l'oggetto, dando così l'illusione della trasparenza, in modo che chi guarda è come se vedesse “attraverso” l'oggetto.
Per rendere possibile tutto questo, il sistema ha bisogno di un refresh continuo delle immagini provenienti dalle microcamere che riprendono ciò che sta dietro e lo riproducono davanti. Ma la vera chiave di tutto il sistema è un nuovo materiale chiamato “retro-reflectum”, che consente la visione di immagini tridimensionali. Il Professor Tachi lavorava all'idea di produrre oggetti invisibili dal 1977, ma finora tutti i tentativi erano falliti perché le immagini risultavano piatte e irreali. Grazie al retro-reflectum oggi quelle stesse immagini sono diventate vive, rendendo visibile l'invisibile.
Secondo Tachi, la sua tecnica potrebbe rendersi utili in molte applicazioni, in medicina, per permettere ai chirurghi di tenere sempre sott'occhio le proprie dita, in campo aeronautico, per spalancare nuove visioni ai piloti di aerei che potrebbero vedere al di là delle pareti degli aeroveicoli, o anche allo sviluppo di muri invisibili senza finestre. L'invenzione di Tachi potrebbe anche stimolare la fantasia criminale di intraprendenti “uomini invisibili”, come quello immaginato da H.G.Wells nel suo racconto del 1897.
Nel frattempo, due studiosi americani - Philip Moynihan e Maurice Langevin - hanno messo a punto per il Jet Propulsion Laboratory della Nasa un'altra tecnica chiamata “adaptive camouflage” (mimetizzazione adattiva) pensata nello specifico per usi militari: i soldati del futuro svaniranno letteralmente dai campi di battaglia grazie a speciali tute camaleontiche ricoperte di minuscoli schermi a cristalli liquidi, o al plasma, dotati di particolari sensori Aps (Active-pixel sensor), in pratica una rete in fibra ottica di microcamere collegate che filmano l'ambiente circostante per riprodurlo in tempo reale sui display. E così, grazie al simulacro digitale, si materializza l'eidolon platonico, che si sostituisce alla realtà con la veracità della mimesi.
Per maggiori informazioni del progetto e qualche video andate QUI' (http://projects.star.t.u-tokyo.ac.jp/projects/MEDIA/xv/oc.html)
:eek:
sparagnino
19-06-2004, 20:52
Io ci son arrivato per vie naturali.
Praticamente non mi vedono nemmeno.
:eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek: :eek:
lunaticgate
19-06-2004, 21:23
Avete visto i video?
:D
PaTLaBoR
19-06-2004, 21:26
si ne hanno parlato, ho visto anche dei video..
è una cazzata sinceramente....
il sistema non funziona ancora e ... non si diventa invisibili :D
semplicemtne proietta le immagine che stanno dietro... davanti :confused: ...con un angolazione differente..
i filmati rendono bene la cosa, specialemnte quella dello scheletyro:)
lunaticgate
19-06-2004, 21:28
Originariamente inviato da PaTLaBoR
semplicemtne proietta le immagine che stanno dietro... davanti :confused: ...con un angolazione differente..
Però è stupefacente l'effetto! :D
jappilas
19-06-2004, 21:30
mi ricorda un tantino la mimetizzazione della protagonista di Ghost in the shell...
preferisci una tuta mimetica o una tuta di queste?
meglio queste .
morpheus85
19-06-2004, 21:42
Ma è possibile che mi fottano sempre le idee
andreamarra
19-06-2004, 21:44
Figoz :cool:
quoto
andreamarra
19-06-2004, 21:46
Per ottenere qualcosa di quel livello, si devono fare dei passi intermedi....
PaTLaBoR
19-06-2004, 21:47
Originariamente inviato da andreamarra
Per ottenere qualcosa di quel livello, si devono fare dei passi intermedi....
già.. io però preferirei qualche scoperta genetica... :eek:
una cosa tipo uomo-camaleonte :eek: :cool:
andreamarra
19-06-2004, 21:48
Quello delle ossa mi sembra un fake. Praticamente lo scheletro è immobile nonostante il movimento delle braccia... :confused:
versus2k3
19-06-2004, 21:53
Quello delle ossa mi sembra un fake. Praticamente lo scheletro è immobile nonostante il movimento delle braccia... :confused:
Esatto. soprattutto quando il tizio torna giù con le braccia.
nn avete capito un h il materiale è posto sulla maglietta lo skeletro probabilmente è uno skeletro da esposizione messo dietro la persona e inquadrato dal sistema di telecamere
sinceramente mi viene da pensare che siano fake...
sparagnino
19-06-2004, 22:04
Scusa un momento.
Come fai a dire: passi avanti verso l'invisibilità?
Se non lo vedi non puoi dire che vai verso. Non è sensato.
Allora anch'io potrei andare verso l'invisibilità. Tanto chi lo saprebbe?
fdA40-99
19-06-2004, 22:05
Miiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii, non ci posso creeeeedere.... Metal Gear Solid con tutto il travestimento dell'invisibbbilità :sofico:
lunaticgate
19-06-2004, 22:07
Originariamente inviato da sparagnino
Scusa un momento.
:what: :wtf:
Bevici su e non ci pensare fratello! :hic:
:ubriachi:
:sofico:
morpheus85
19-06-2004, 22:09
Originariamente inviato da *ReSta*
sinceramente mi viene da pensare che siano fake...
Dai video mi pare che abbiano presentato l'invenzione da qualche parte. Ma è possibile che per voi tutto ciò che è insolito è fake ?
Ne hanno parlato moltissimo tempo fa su Focus, c'era proprio l'immagine dell'uomo in mezzo alla strada e spiegavano che in pratica è un "gioco" di proiezioni.
Quindi....
:old:
lunaticgate
19-06-2004, 22:12
Originariamente inviato da morpheus85
Dai video mi pare che abbiano presentato l'invenzione da qualche parte. Ma è possibile che per voi tutto ciò che è insolito è fake ?
Beh purtroppo mentalmente siamo ancora molto :huh:
:D :D
Io ci credo e penso che ci sia anche di meglio!
W la RICERCA!
Anche delle c@22@te.....ma W la Ricerca! :yeah:
morpheus85
19-06-2004, 22:16
Originariamente inviato da lunaticgate
Beh purtroppo mentalmente siamo ancora molto :huh:
:D :D
Io ci credo e penso che ci sia anche di meglio!
W la RICERCA!
Anche delle c@22@te.....ma W la Ricerca! :yeah:
Caxxate tipo i pomodori incrociati con aracnidi per far si che il pomodoro abbia una pelle più resistente?
andreamarra
20-06-2004, 12:58
Originariamente inviato da morpheus85
Non è proprio così. Ad esempio mi sembra un fake quello dello scheletro: a parte i movimenti delle ossa sono nulli...
perchè se c'è un materiale che permette di vedere dietro si vedono le ossa in certi casi? Perchè la tuta di quel materiale nonmette in mostra le ossa? Ma soprattutto, perchè non si vede il corpo del tizio con la tuta? Tecnicamente se si vede dietro il paesaggio e le macchine... perchè non si vede il corpo?
In ogni caso, quello dello scheletro è un fake di sicuro, per renderlo meglio avrebbe potuto muovere un braccio e far vedere le ossa che intereagivano tra di loro. Invece lo scheletro è immobile.
Cmq, aspetto di sapere cose in più, non credo sia infattibile l'invisibilità. Anzi.
Non è proprio così. Ad esempio mi sembra un fake quello dello scheletro: a parte i movimenti delle ossa sono nulli...
perché secondo te dovrebbero muoversi ? :mbe:
non avete capito nulla ragazzi.
andreamarra
20-06-2004, 13:08
Originariamente inviato da kaioh
perché secondo te dovrebbero muoversi ? :mbe:
non avete capito nulla ragazzi.
Perchè se alzi le braccia per muovere la lastra, le ossa si muovono.
Non abbiamo capito :confused:? Ma lo scopo di quel video qual è allora? :)
perchè se c'è un materiale che permette di vedere dietro si vedono le ossa in certi casi? Perchè la tuta di quel materiale nonmette in mostra le ossa? Ma soprattutto, perchè non si vede il corpo del tizio con la tuta? Tecnicamente se si vede dietro il paesaggio e le macchine... perchè non si vede il corpo?
In ogni caso, quello dello scheletro è un fake di sicuro, per renderlo meglio avrebbe potuto muovere un braccio e far vedere le ossa che intereagivano tra di loro. Invece lo scheletro è immobile.
Cmq, aspetto di sapere cose in più, non credo sia infattibile l'invisibilità. Anzi.
nn avete capito un h il materiale è posto sulla maglietta lo skeletro probabilmente è uno skeletro da esposizione messo dietro la persona e inquadrato dal sistema di telecamere
andreamarra
20-06-2004, 13:13
Originariamente inviato da sparagnino
Scusa un momento.
Se vuoi andare su Plutone, prima devi riuscire ad alzarti in volo almeno e riuscire almeno ad uscire dall'atmosfera terrestre.
Altrimenti se ti metti a tavolino per studiare l'invisibilità, non mi dire che ti aspetti che al primo colpo indovini il materiale e le formule e riesci ad essere invisibile.
andreamarra
20-06-2004, 13:15
Originariamente inviato da icoborg
Ok, l'avevo visto ieri sera. Non era chiara l'intenzione del video (c'era da leggere qualcosa?)
Gli altri però mi sembrano davvero veritieri. Insomma, non sembrano proprio dei fake.
Chissà che fantastiche applicazioni potrà avere una simile tecnologia! :eek:
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :D
Perchè se alzi le braccia per muovere la lastra, le ossa si muovono.
Non abbiamo capito :confused:? Ma lo scopo di quel video qual è allora? :)
perché quelle non sono le ossa del tipo che si muove.:p
Ma soprattutto, perchè non si vede il corpo del tizio con la tuta? Tecnicamente se si vede dietro il paesaggio e le macchine... perchè non si vede il corpo?
Non si vede il corpo semplicemente xkè le telecamere sono messe sulla "schiena" della tuta, e quindi l'uomo viene "saltato"!!
Lo scopo dei ricercatori non è rendere invisibile la tuta, ma rendere invisibile l'uomo, e per questo si utilizzano le tute ke proiettano sulla pancia dell'uomo quello ke viene catturato sulla schiena!! Capito??
il video dello scheletro, è una semplice dimostrazione!!! Invece di un disegno dello scheletro, dietro al tipo potevano metterci una qualsiasi immagine!!!
L'IMPORTANTE è KE SI POSSA VEDERE DIETRO ALL'UOMO e quindi renderlo invisibile!!!!
andreamarra
20-06-2004, 13:26
Ho capito ho capito :p !!!
Dolce&Gabbana
20-06-2004, 13:28
semplicemente l'immagine che si trova dietro la persona viene proiettata davanti creando questo effetto...ma c'è ancora molto lavoro da fare!!! si nota ancora il tessuto del vestito,eccetera...le ombre..
ne voglio una anchio pd! sai poi a nascondino owni :D
secondo me è una cosa non fattibile (edit: volevo dire: scarsamente applicabile), perchè se ci sono (micro)-telecamere in quel vestito, che inquadrano quello che c'è dietro, riproducono solo da un punto di vista, se uno si spostasse di lato le telecamere inquadrerebbero non dal suo punto di vista e allora quanto riprodotto su quella tuta non coprirebbe quello che c'è dietro e si vedrebbe che c'è qualcosa che non va
ma se un giorno per ogni "pixel" di tuta riuscissero a ficcarci dentro una camera e proiettando quindi sul lato opposto l'immagine qualcosa di meglio riuscirebbero a farla o no?
Originariamente inviato da raxas
secondo me è una cosa non fattibile, perchè se ci sono (micro)-telecamere in quel vestito, che inquadrano quello che c'è dietro, riproducono solo da un punto di vista, se uno si spostasse di lato le telecamere inquadrerebbero non dal suo punto di vista e allora quanto riprodotto su quella tuta non coprirebbe quello che c'è dietro e si vedrebbe che c'è qualcosa che non va
guarda bene i filmati .
Originariamente inviato da kaioh
guarda bene i filmati .
ho visto i filmati e noto che l'osservatore (noi) che guardiamo la scena sullo sfondo su cui c'è il tale o l'oggetto, su cui viene proiettato quanto dietro non è visibile, è sempre FISSO e FERMO,
insomma magari ciò che sta davanti all'oggetto si potrà pure spostare, ma se l'osservatore che guarda si mettesse di lato o camminasse, credo che la scena rappresentata fosse dal punto di vista, FISSO, delle microcamere, edit: e quindi si vedrebbe l'inganno se così possiamo chiamarlo...
dal lato tecnico però ho capito meglio, ma non tanto, ad esempio il filmato della palla davanti alla testa del tizio..., riproduce ciò che è dietro la sua testa,
se le microcamere sono sul pallone dovrebbero inquadrare quello che è dietro, cioè la faccia del tizio...
guardando questo schema
http://projects.star.t.u-tokyo.ac.jp/projects/MEDIA/xv/images/oc-e.png
sullo sfondo si indica che ci sia un "retroreflective material", ma allora non si può mettere un pannello retroreflective dietro ogni soldato o dietro ogni aereo :D per renderli invisibili
insomma non capisco dove sono le microcamere, nel caso della palla davanti al tizio dovrebbero essere dietro la testa a inquadrare lo sfondo, queste inviano le immagini ad un pc e questo le invia alla superficie del pallone...,
nel caso del tale che ha sullo sfondo la macchina che si vede dalla tuta, dovrebbero essere sulla tuta, contemporaneamente a riprendere e a riprodurre...
o sono 2 tecniche combinate all'occorrenza... edit: sì vedendo lo schema sembra così...
o in qualche caso hanno acquisito un filmato e lo hanno riprodotto sulla superficie, ad esempio lo scheletro...
boh :D
propongo di passare il pomeriggio a studiare questo schema, chi dà la giusta interpretazione ha vinto una superficie retroriflettente da applicare sullo schermo del pc, così si vede quello che c'è dietro: sullo sfondo dietro il monitor
ah, dimenticavo, visto che non ho capito bene, forse :D, la superfice retroriflettente deve avvolgere tutto il monitor perchè se no come farebbe a riprodurre (pure) quello che è dietro?
:D :muro: :D
Originariamente inviato da jappilas
mi ricorda un tantino la mimetizzazione della protagonista di Ghost in the shell...
si si si!!:eek:
mannaggia, non avevo capito,
i sensori riprendono e riproducono contemporaneamente, ma credo che resti sempre il problema dell'osservatore e del suo punto di vista
BadMirror
20-06-2004, 16:03
allo sviluppo di muri invisibili senza finestre
Sai che craniate http://utenti.lycos.it/badmirror/dho.gif
:D:D:D
andreamarra
20-06-2004, 16:35
Originariamente inviato da Proteus
Se sufficientemente rapidi potrebbe non essere un problema, al massimo potrebbe osservare un'anomalia come si osserva quando il calore crea effetti lente portando l'aria a temperature diverse o ad anomalie un poco come si osservavano proprio in Predator, anche le navi Klingon in Star Treck evidenziavano anomalie quando avevano attivo il dispositivo di dissimulazione, in cui l'invisibilità era non perfetta ma sufficientemente camaleontica da impedire l'individuazione del bersaglio.
Ciao
Esatto, e poi in ogni caso si tratta di pasi verso l'invisibilità.
Quindi c'è da sperare che si riuscirà ad affinare ancora di più :)
winnertaco
20-06-2004, 16:37
su stargate, un pò di tempo fa avevano fatto una puntata su degli esperimenti dell'esercito americano in fatto di invisibità...
andreamarra
20-06-2004, 16:38
Originariamente inviato da winnertaco
su stargate, un pò di tempo fa avevano fatto una puntata su degli esperimenti dell'esercito americano in fatto di invisibità...
Non è che erano quelli della portaerei? Se si, allora erano esperimenti sul teletrasporto :)
Se sufficientemente rapidi potrebbe non essere un problema, al massimo potrebbe osservare un'anomalia come si osserva quando il calore crea effetti lente portando l'aria a temperature diverse o ad anomalie un poco come si osservavano proprio in Predator, anche le navi Klingon in Star Treck evidenziavano anomalie quando avevano attivo il dispositivo di dissimulazione, in cui l'invisibilità era non perfetta ma sufficientemente camaleontica da impedire l'individuazione del bersaglio.
Ciao
bè qualcosa di anomalo allora si noterebbe, in relazione al movimento dell'osservatore e dell'osservato cammuffato,
cmq ciò che permetterebbe questo cammuffamento è dovuto a questo materiale retro-reflective come è detto qui>
http://projects.star.t.u-tokyo.ac.jp/projects/MEDIA/xv/Brochure-e.pdf
che cmq non mi è chiaro...
"The light reflects only in the
same direction as it has come."
TheGuren
20-06-2004, 17:17
Originariamente inviato da jappilas
Non a caso guarda le "References" a fondo pagina ^_^
http://projects.star.t.u-tokyo.ac.jp/projects/MEDIA/xv/oc.html
winnertaco
20-06-2004, 17:27
Non è che erano quelli della portaerei? Se si, allora erano esperimenti sul teletrasporto :)
si..quello della portaerei...ma erano anche sull'invisibilità!
bello!
non è invisibilità ma si tratta comunque di un'ottima idea
mi risulta difficile immaginare che riusciremo ad essere invisibili ma intanto con questa invenzione riusciranno a fare qualcosa di utile
c'è da dire che Harry Potter ci è arrivato con risultati molto più soddisfacenti :O
andreamarra
20-06-2004, 23:46
Originariamente inviato da UltimateBou
:eek: :eek:
teletrasporto??
:eek: :eek:
Si, in pratica è stato un esperimento segreto che prevedeva il teletrasporto di una portaerei con tutto l'equipaggio da un porto all'altro. Ci sono fonti che affermano di aver visto la portaerei materializzarsi.
Tra l'altro se non ricordo male, molti membri dell'equipaggio hanno accusato disturbi e malesseri.
Questo è quanto ho sentito e letto :)
davidplatt
21-06-2004, 01:50
Originariamente inviato da BadMirror
Sai che craniate http://utenti.lycos.it/badmirror/dho.gif
:D:D:D
Sai che casini quando ti devi cambiare le mutande, piuttosto...
http://projects.star.t.u-tokyo.ac.jp/projects/MEDIA/xv/images/oc-s.mpg
Si è più avanti di quello che mi aspettavo ad esser sinceri.
http://projects.star.t.u-tokyo.ac.jp/projects/MEDIA/xv/images/bone2.mpg
questo non l'ho capito sinceramente.. come fa a vedere lo scheletro? :eek:
e cosa c'entra con quanto detto prima? :confused:
jumpermax
21-06-2004, 02:53
per essere invisibili i casi sono due o non opporre resistenza alle radiazioni visibili oppure ricreare le stesse radiazioni dal lato opposto...
per il primo punto questo vuol dire modificare le caratteristiche fisiche del corpo in questione (mmh... si certo... volontari? :D ) per il secondo la complessità della cosa è davvero spaventosa.
I nostri occhi infatti ci danno una visione semplificata del mondo... in realtà ogni sorgente luminosa si espande in tutte le direzioni possibili e le immagini le ricostruiamo solo grazie alla lente che abbiamo dentro il nostro occhio che concentra questa radiazione in un punto consentendo al nostro cervello di vedere. A pensarci un vero miracolo. Ma immaginate questo cosa vuol dire per una tuta del genere ogni punto praticamente è investito da una miriade di radiazioni luminose con una certa traiettoria e deve essere ricostruito su altri punti in uscita con la giusta traiettoria... un tantinello fuori portata per ora mi sa... :D
fangallo
21-06-2004, 09:25
Si, in pratica è stato un esperimento segreto che prevedeva il teletrasporto di una portaerei con tutto l'equipaggio da un porto all'altro. Ci sono fonti che affermano di aver visto la portaerei materializzarsi.
Tra l'altro se non ricordo male, molti membri dell'equipaggio hanno accusato disturbi e malesseri.
qualche link?
l'ultimo video comunque è spettacoloso :D
già ora in ambienti di penombra credo che ci si possa cammuffare ben :D
L'esperimento in questione, era denominato "esperimento philadelphia" se non sbaglio perchè venne effettuato lì...
ne parla abbondantemente, citando vari documenti e testimonianze, lo scrittore Charles berlitz nel suo libro "senza traccia"!
E' anche l'autore del più noto
"bermuda : il triangolo maledetto". :)
Probabilmente si ma che faresti, spareresti, nel caso si fosse in condizioni tali da doverlo fare, a tutte le anomalie, aria calda che sale dal suolo, riflessi causati da polveri etc etc ?. Credo sarebbè poco salubre per la salute, le probabilità di centrare un soldato con la tuta camaleontica sarebbro assai scarse ma in compenso sarebbe come dire: sono qui, sparatemi pure e stai certo che non mancherebbero di farlo.
ok, sempre meglio di niente anzi è già molto più che qualcosa
P,S. Ma è, IMHO, chiarissimo, "la luce viene riflessa solo nella medesima direzione da cui è giunta e come è giunta".
questo non mi è chiaro, cioè se mi sposto con lo sguardo i sensori riproducono stereotipicamente (spero di non avere sbagliato il termine...)
cmq non è che voglio che ci si metta a studiare come funziona quel materiale, mi chiedevo come funzionerebbe in pratica: un soldato con quella tuta in un bosco, a me che osservo la sua tuta dovrebbe riflettere quanto si trova dall'altra parte, tramite un pc miniaturizzato o cosa sia..., che trasmetterebbe quanto rilevato dai sensori dall'altra parte sui sensori da questa parte in modalità riproduzione... tramite elaborazione del pc
insomma và non voglio accanirmi, anche perchè non ci capisco più nulla,
in definitiva è meglio fare quattro passi
Super Vegetto
21-06-2004, 15:04
Aggiungo una mia personalissima ipotesi: "l'uomo invisibile" potrebbe avere un mirino con il quale mira la persona dalla quale non vuole essere visto. Così facendo la tuta "capisce" esattamente, e in tempo reale, verso che direzione produrre l'immagine, in modo da essere invisibile. E se il soggetto si sposta basta tenerlo nel mirino che la tuta poi fa tutto da sola. Il tutto sarebbe un po scomodoo per un soldato in avanzamento, ma diciamo che un carrarmato potrebbe avvicinarsi del tutto indisturbato ed essere scoperto solo quando è li che ti bussa alla porta! :eek: (ovviamente credo che tale sistema di "mimetizzazione" sia del tutto inefficace ai radar):)
X Super Vegetto
bè penso che possa essere fattibile, ma se i sensori riproducono stereo-mi-sfugge-il-termine, non ci sarebbe bisogno...
per il radar basterebbe ricoprire la tuta di quella vernice già disponibile per gli stealth... e per il rumore attuare delle onde sonore opposte ma ci sarebbe l'effetto degli echi ambientali ognuno a sè, insomma sarebbe possibile compensare molte cose...
Originariamente inviato da lunaticgate
Susumi Tachi, professore d'ingegneria dell'Università di Tokyo, ha portato a termine uno strabiliante esperimento di “optical camouflage” (cammuffamento ottico) con l'aiuto di un giovane ricercatore, Kazutoshi Obana.
Il sistema X'tal Vision (Crystal Vision) è concettualmente molto semplice: grazie a una superficie trattata in maniera da essere opportunamente riflettente (come un impermeabile), una o più microcamere, un computer e un gioco di specchi, riesce a proiettare sull'oggetto da rendere invisibile l'immagine stereoscopica trattata al computer di ciò che in realtà sta dietro l'oggetto, dando così l'illusione della trasparenza, in modo che chi guarda è come se vedesse “attraverso” l'oggetto.
Per rendere possibile tutto questo, il sistema ha bisogno di un refresh continuo delle immagini provenienti dalle microcamere che riprendono ciò che sta dietro e lo riproducono davanti. Ma la vera chiave di tutto il sistema è un nuovo materiale chiamato “retro-reflectum”, che consente la visione di immagini tridimensionali. Il Professor Tachi lavorava all'idea di produrre oggetti invisibili dal 1977, ma finora tutti i tentativi erano falliti perché le immagini risultavano piatte e irreali. Grazie al retro-reflectum oggi quelle stesse immagini sono diventate vive, rendendo visibile l'invisibile.
Secondo Tachi, la sua tecnica potrebbe rendersi utili in molte applicazioni, in medicina, per permettere ai chirurghi di tenere sempre sott'occhio le proprie dita, in campo aeronautico, per spalancare nuove visioni ai piloti di aerei che potrebbero vedere al di là delle pareti degli aeroveicoli, o anche allo sviluppo di muri invisibili senza finestre. L'invenzione di Tachi potrebbe anche stimolare la fantasia criminale di intraprendenti “uomini invisibili”, come quello immaginato da H.G.Wells nel suo racconto del 1897.
Nel frattempo, due studiosi americani - Philip Moynihan e Maurice Langevin - hanno messo a punto per il Jet Propulsion Laboratory della Nasa un'altra tecnica chiamata “adaptive camouflage” (mimetizzazione adattiva) pensata nello specifico per usi militari: i soldati del futuro svaniranno letteralmente dai campi di battaglia grazie a speciali tute camaleontiche ricoperte di minuscoli schermi a cristalli liquidi, o al plasma, dotati di particolari sensori Aps (Active-pixel sensor), in pratica una rete in fibra ottica di microcamere collegate che filmano l'ambiente circostante per riprodurlo in tempo reale sui display. E così, grazie al simulacro digitale, si materializza l'eidolon platonico, che si sostituisce alla realtà con la veracità della mimesi.
Per maggiori informazioni del progetto e qualche video andate QUI' (http://projects.star.t.u-tokyo.ac.jp/projects/MEDIA/xv/oc.html)
:eek:
veramente a tutto questo c'era arrivato il professor zambonelli dell'università di modena circa un anno fa..
dovrebbe esserci anche un prototipo funzionante.
ciao
Alessio
andreamarra
21-06-2004, 16:05
Originariamente inviato da Pot
veramente a tutto questo c'era arrivato il professor zambonelli dell'università di modena circa un anno fa..
ciao
Alessio
Peccato che di queste cose non se ne parli :(
Cmq, c'è un sito di questo esperimento :) ?
Super Vegetto
21-06-2004, 16:46
Non è così semplice, lo stealth non è tale solo per la vernice assorbente ma per una somma di fattori che sono talmente svariati da doversi parlare di tecnologia stealth e non di una sola vernice che abbia, impossibile per ora, assorbire ed eliminare qualsiasi radiazone ma per eliminarla deve dissiparla in calore o altro ed allora ecco che il calore, le traking camera passive, ricevono solamente, montate sugli F117, niente radar perchè emette onde e sarebbe come un faro che comunica la posizione del velivolo con buonapace della tecnologia stealth,vedono fino a 70 km ed individuano che cosa sia, dove è diretto, che traiettoria è più probabile segua etc etc, offre il modo di individuare il bersaglio.
Una tuta simile a quella ipotizzata altro non farebbe che riflettere la luce esattamente come la riceve e nella medesima direzione col risultato che chiunque guardi verso la tuta non vedrebbe proprio nulla salvo qualche distorsione, guardati il film predator per averne un'idea o un film della serie star trek in cui appaia un uccello predatore klingon, sulla falsariga di un effetto simile a quello che si osserva in oiccasione di inversioni termiche nell'aria con deformazioni d'immagine ed effetti specchio ma non sarebbe facile distingure l'effetto naturale da quello causato dalla tuta di dissimulazione.
Ciao
P, S. La definizione da te cercata dovrebbe essere stereoscopico.
Per la tecnologia Stealth sono daccordo, però con il sistema che ho ipotizzato io, radar a parte, un carrarmato potrebbe avvicinarsi indisturbato, giusto?
lunaticgate
21-06-2004, 18:01
Originariamente inviato da Pot
ciao
Alessio
Hai qualche notizia in più sul prototipo dell'Università modenese? :)
X Proteus:
Grazie per i chiarimenti,
edit
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.