View Full Version : Ho bruciato il processore?
Oggi, dopo aver revisionato e rimontato il liquido, ho acceso il pc e il sensore dell'hardcano ha segnato in 1 o 2 secondi 28°C-33°C-70°C. Alchè mi sono fiondato sulla ciabatta e ho spento tutto.
Probabilmente non avevo stretto a fondo la staffa del WB, perchè dal segno della pasta (quando sono andato a controllare) sembrava come se il processore fosse appoggiato solo per un 80% circa sul WB.
Il problema è che ai successivi riavvii, dopo aver stretto bene e ricontrollato tutto, non funziona niente, o meglio, la scheda madre si accende per un attimo e si rispegne subito (nel giro di un secondo circa), come se andasse in protezione. Ho provato a smontare e rimontare qualcosa come 5 o 6 volte ma niente da fare, fa sempre così.
Ho provato ad accenderla senza processore e rimane accesa, col processore nel socket invece si spegne.
L'ho bruciato? Un secondo a 70°C gli è stato fatale?
P.S. Provato anche reset cmos niente da fare.
Originariamente inviato da Sceriff
Oggi, dopo aver revisionato e rimontato il liquido, ho acceso il pc e il sensore dell'hardcano ha segnato in 1 o 2 secondi 28°C-33°C-70°C. Alchè mi sono fiondato sulla ciabatta e ho spento tutto.
Probabilmente non avevo stretto a fondo la staffa del WB, perchè dal segno della pasta (quando sono andato a controllare) sembrava come se il processore fosse appoggiato solo per un 80% circa sul WB.
Il problema è che ai successivi riavvii, dopo aver stretto bene e ricontrollato tutto, non funziona niente, o meglio, la scheda madre si accende per un attimo e si rispegne subito (nel giro di un secondo circa), come se andasse in protezione. Ho provato a smontare e rimontare qualcosa come 5 o 6 volte ma niente da fare, fa sempre così.
Ho provato ad accenderla senza processore e rimane accesa, col processore nel socket invece si spegne.
L'ho bruciato? Un secondo a 70°C gli è stato fatale?
P.S. Provato anche reset cmos niente da fare.
strano, le mobo come la nostra cmq proteggono la cpu dalla bruciatura anche se non si dovesse montare il dissi...certo non escludo che tale meccanismo possa anche fallire in rare occasioni :rolleyes:
Io proverei a togliere la batteria dalla scheda per un po', e riaccendere il sistema a distanza di mezzora/ un'ora.
Magari sembrerà una cosa assurda, ma giusto poco tempo fa ho avuto un problema simile, sebbene misterioso, con una Jetway: la mobo, pur accendendosi correttamente, non bootava più...rimaneva sempre lo schermo nero; e nemmeno vari reset cmos hanno sortito effetto.Nemmeno dopo aver levato e rimesso la cpu, solamente dopo aver tolto la batteria per un certo lasso tempo è ripartita correttamente :O
Roberto151287
19-06-2004, 23:44
Fortuna che io ho un P4 che non ha possibilità di bruciare, altrimenti di ca**ate facendo arrivare il procio si 70° se non di più ne ho fatte tante...
Originariamente inviato da Qnick
strano, le mobo come la nostra cmq proteggono la cpu dalla bruciatura anche se non si dovesse montare il dissi...certo non escludo che tale meccanismo possa anche fallire in rare occasioni :rolleyes:
Io proverei a togliere la batteria dalla scheda per un po', e riaccendere il sistema a distanza di mezzora/ un'ora.
Magari sembrerà una cosa assurda, ma giusto poco tempo fa ho avuto un problema simile, sebbene misterioso, con una Jetway: la mobo, pur accendendosi correttamente, non bootava più...rimaneva sempre lo schermo nero; e nemmeno vari reset cmos hanno sortito effetto.Nemmeno dopo aver levato e rimesso la cpu, solamente dopo aver tolto la batteria per un certo lasso tempo è ripartita correttamente :O
potrebbe essere la protezione della MB... ad un amico non si avviava se non collegava la ventola del dissi all'attacco "cpu fan"... :confused:
Originariamente inviato da dibe
potrebbe essere la protezione della MB... ad un amico non si avviava se non collegava la ventola del dissi all'attacco "cpu fan"... :confused:
già, altra idea giusta (visto il reset cmos) ;)
sceriff, controlla :D
Ok stasera provo a smontare la batteria e domattina la rimetto (giusto per escludere anche questa ipotesi).
La cosa della cpufan invece mi sembra una ca**ta :) Mi spiego:se uno ha il liquido (vedi il mio caso) come fa ad accendersi allora? :D
Per escludere anche quello adesso cerco anche una ventola da attaccarci.
Non si sa mai....prima di spendere un centinaio d'euro in un nuovo procio meglio sondare tutte le possibilità.
Ok stasera provo a smontare la batteria e domattina la rimetto (giusto per escludere anche questa ipotesi).
La cosa della cpufan invece mi sembra una ca**ta :) Mi spiego:se uno ha il liquido (vedi il mio caso) come fa ad accendersi allora? :D
Per escludere anche quello adesso cerco anche una ventola da attaccarci.
Non si sa mai....prima di spendere un centinaio d'euro in un nuovo procio meglio sondare tutte le possibilità.
Giusto, ma in alcune mobo la voce "shutdown if cpu fan fail" o qualcosa del genere è attivata x default: se resetti il cmos si autoabilita, così da impedirti l'avvio del sistema.
Per la nf7-s non ricordo se questa voce sia attiva per default, o meno...dai un'occhiata magari sul manuale prima di collegare la ventola (magari dipende pure dalla vers. di bios utilizzata) :O :confused:
Niente! Ho provato a fare entrambe le cose ma la situazione non cambia. Non ho neanche modo di provare il procio su un'altra mobo o di provarne un altro da me.
Avete altre idee?
Up :(
cioè???
hai staccato la batteria??
ciauz
Anche io avevo una scheda mamma che si avviava per un attimo e poi si spegneva.
Era andata in protezione non so per quale motivo .
Ho risolto togliendo la batteria tampone per qualche ora e rimettendola.
Ora tutto funziona.
Bye
AnonimoVeneziano
23-06-2004, 10:40
Ank'io un po' di tempo fa avevo montato l'SLK800-A che non copriva completamente il core, e dopo un po' la mobo si spegneva , ma la cosa strana è che toccando il CORE non era minimamente caldo , anzi, era meno che tiepido , difatti riavviando con il DISSY montato bene dopo mi indicava 30° , tanto che ho pensato che magari fosse un contatto tra il dissi (in Rame e quindi conduttore) e i ponticelli L . Controlla che non ci sia qualche contatto con quelli ( di fatti a me il sistema si spegneva sempre quando tentava di caricare il sistema operativo, potevo anche rimanere un ora nel BIOS , ma quando appariva la scritta "Loading Linux......" Booom , si spegneva )
Ciao
pito il mio procio e stato circa un anno a 70 gradi (piu o meno) daily use se e successo deve aver fatto uno sguizzetto ad almeno 85gradi senno non si brucia il procio, cmq data la mia lunga esperienza funeraria ti consiglio di annusare attentamente il procio,quando e bruciato te ne accorgi subito, fanappuzza che non gli stai vicino.cmq dai sintomi credo ci sia poco da fare al max vai in chiesa e quando non ti vedono lo immergi un attimo nella bacinella dell'acqua santa...
we sdrammatizziamo ti piace il mio nuovo avatar?
minchiele
06-07-2004, 20:30
Guarda, bruciarlo solo con la temperatura non penso proprio, io per un anno sono stato con un procio con una temperatura di circa 70 gradi MA NON SUL CORE MA TRA LE ALETTE VENTILATE DEL DISSY!!! il core sarà stato a più di 80-85!
Se lo hai fottuto sarà per qualcos'altro.
Anche a me era successo che mi si spegneva da sola la mobo dopo un secondo e ho poi scoperto che il dissy non faceva contatto con il procio e la mobo andava in protezione. Rimontato bene il procio girava tutto.
digitalbrain
06-07-2004, 20:42
giusto, annusa e guarda bene il procio se è bruciato sotto. Potrebbe essere che nell'attimo in cui tu sei arrivato alla pattina, circa mezzo secondo la cpu sia arrivata a 90-100. ma se fondi lo senti subito il puzzo
Non ci crederete ma adesso va tutto alla perfezione. Non ho la minima idea di cosa impedisse al computer di avviarsi ma adesso funziona.
Che dire, meglio così, anche se sono stato 2 settimane senza pc alla ricerca del colpevole.
X junkye: finalmente ti sei deciso a mettere l'avatar eh! Carino cmq. :) Dai muoviti con quel liquido, così poi puoi spremere quel mobile. ;)
mi sa che mi daro' una mossa ho fatto gia passare troppo tempo,pero i soldi se ne vanno che e un piacere ah le memorie continuano a darmi sorprese vanno stabili a 480Mhz 2-2-2-11 we e di piu non ho ancora provato ma evito scaldano troppo troppo
Originariamente inviato da junkye
mi sa che mi daro' una mossa ho fatto gia passare troppo tempo,pero i soldi se ne vanno che e un piacere ah le memorie continuano a darmi sorprese vanno stabili a 480Mhz 2-2-2-11 we e di piu non ho ancora provato ma evito scaldano troppo troppo
Se scaldano troppo non hai un buon ricircolo d'aria dentro al case, considerando poi che i bh5 sono noti per scaldare poco.... i miei sono freddi a 3v!
lo sai no pito i 6 hard scsi fanno si che dentro al case avvolte la sys temp sia piu alta di quella della cpu devo passare a liquido..
lo sai no pito i 6 hard scsi fanno si che dentro al case avvolte la sys temp sia piu alta di quella della cpu devo passare a liquido..
Hai pensato magari a mettere a liquido anche gli hd?
si ma non e cosa facile ci devo lavorare intelligentemente non voglio rischiare
si ma non e cosa facile ci devo lavorare intelligentemente non voglio rischiare
Se vuoi una mano a progettarlo in modo da ottimizzare i flussi io ci sono. E' anche vero che 6 ma.er ti costerebbero parecchio.
non comprero mai 6 di quei cosi io ho la gabbia degli hard in alluminio quindi un mezzo dissy gia celhanno devo solo attaccargli sopra al max2 coppie di maer
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.