PDA

View Full Version : IL PORTATILE PERFETTO... VEDIAMO!!

borndevil
19-06-2004, 17:28
... intanto mi presento, ciao a tutti, è da molto, molto tempo che lurko ed adesso ho bisogno di esprimere tutte le mie opinioni, magari aiutando anche altri che la pensano come me..

dunque, nella mia ricerca del portatile perfetto il prezzo non è un problema, diciamo sotto i 3000 euro così per dare un limite umano.

la marca del portatile perfetto consegna in due giorni lavorativi, ha tre anni di assistenza full on-site e prende e rende il prodotto in meno di 5 gg lavorativi, garantisce i ricambi per diciamo 5 anni.

le caratteristiche del portatile perfetto:

- Processore Centrino Dothan 2,0 Ghz o AMD64 Mobile 3200+
- Scheda video Ati M11 (9700) 128Mb onboard DDR
- Schermo Super TFT (o Glare, o ISP, o X-Black, o come cavolo volete chiamarlo) di risoluzione elevata 15" 4:3 o 15,4" 16:10 a scelta.
- DVD+/- RW
- Altezza adeguata, diciamo sotto i 3cm
- Peso adeguato, diciamo sotto i 3,5Kg
- Case in alluminio, o lega metallica, o titanio, insomma che non si crepi a tempo dopo 13 mesi.
- RAM NON E' UN PROBLEMA (la espandi quanto vuoi)
- HD NON E' UN PROBLEMA (te lo compri come vuoi)
- Autonomia adeguata, diciamo 3 ore per Centrino, e due per l'AMD.

A cosa mi serve:

A fare anche il figo, perchè il portatile mi piace come oggetto di culto al posto dello scatoloso desktop, ma anche perchè sono programmatore e voglio portarlo il WE dalla mia ragazza a 60km da me per vedere insieme un film a letto.

Ad utilizzare programmi vari quindi, meglio sarebbe un 16:10 specie per programmare, ma siccome fino a pochi mesi fa NESSUNO TI MARTELLAVA per fartelo comprare per forza, i programmatori da vent'anni sono riusciti benissimo anche con i 4:3 e indovinate? i portatili erano davvero PORTATILI ed i GIOCHI non erano VIOLENTATI da un wide screen.

Perchè si, inutile negarlo, ci voglio anche giocare e bene, ok?
E non voglio che si tronchi sulle cerniere e sul case dopo 9 mesi su di una scrivania solo ad aprire e chiudere (a volte neanche quello).

Adesso che lo vorrei come la maggior parte di voi lo vorrebbe, il portatile perfetto, per me, è quello di cui sopra.

ma ecco la risposta:
NON ESISTE.
e adesso ve lo dimostro.
per marca.

cominciamo da DELL:

INSPIRION:
+Ratio qualità prezzo
+Hardware diciamo nelle specifiche date
+Personalizzazione pressochè totale
+Assistenza e garanzia
-Case e tastiera aberranti
-16:10 obbligatorio
------------
LATITUDE:
+Case 3metal
+Assistenza e garanzia
-16:10 obbligatorio
-TFT Dellsharp (???)
-Scheda video non adeguata

andiamo avanti, ASUS

TUTTI esclusa la serie L5:
+Buon rapporto qualità prezzo
+Hardware nelle specifiche
-Monitor scandaloso
-Assistenza idem
-----------
Serie L5:
+Monitor 15"ISP
+Robustezza
+Hardware
-Accopiata processore/sk video (AMD64 NO MOB+GeforceGo, P4IV desktop+Ati9600 -> SAREBBE STATO meglio AMD64 MOB + ATI 9600)
- Assistenza scandalosa

SONY, l'unico modello che rispetta i ns.standard HW è la serie A, ma.... vediamo:

tutti:
+ qualità del case eccellente
+ peso (versione 15")
+ estetica
- 1 anno garanzia

ma, nelle due versioni,

+Monitor 15" X-black
- Risoluzione bassa
- Radeon 9200

-Monitor 17" wide
+Radeon 9700 (64MB)

ACER la escludiamo a priori, eh, e non chiedetemi perchè sennò mi rimonta tutto su ;-)

Voglio continuare ad aggiornare questo thread, magari con i vostri suggerimenti, ma per ora il notebook perfetto PER COME LO VORREI IO (e penso molti altri) non esiste.
Concordate?

Swos
19-06-2004, 17:59
i monitor degli asus nn sono scandalosi a mio parere, devi avere fortuna a nn beccare pixel bruciati tutto qui :D

Myname
19-06-2004, 18:20
Un Apple PowerBook Alluminium no?
www.apple.it/powerbook

Myname

jago30
19-06-2004, 19:20
Con la garanzia di 3 anni il Sony Vaio VGN-A197VP con schermo da 17.4" costa 2.750,00 euro iva compresa, e comunque l'estensione della garanzia può essere acquistata (e attivata) fino ad un anno dalla data d'acquisto alla cifra di 250,00 euro iva compresa.

____
JAGO

Jeeg_Robot
19-06-2004, 19:33
Ottima discussione borndevil! I parametri da te inseriti rispecchiano davvero la realtà del mondo notebook.
Concordo che nel mondo pc sony è al top per il momento. Davvero peccato per il 15" sottodimensionato. La serie s sarà un killer tool ma per il momento nessuno sa quando uscirà. Il 17" è spettacolare ma davvero di portatile ha poco.
Gli unici che si avvicinano alla tua disamina sono i Powerbook! Troppo belli! Ti assicuro che la loro bellezza mi ha fatto superare lo scoglio di dovermi studiare un nuovo sistema operativo.:cool:

Basco
20-06-2004, 09:43
Originariamente inviato da Myname
Un Apple PowerBook Alluminium no?
www.apple.it/powerbook

Myname

Ragazzi, quoto in pieno...

Powerbook G4 da 17" praticamente pazzesco... Solo la tastiera è da film...

Incredibile...

Andate a dargli un'occhiata...

Cervantes
20-06-2004, 10:47
magari con acer hai avuto un po di sfortuna...
io te lo metto li lo stesso:
TravelMate
8006LMi

Mobile Intel® Centrino™ con Intel® Pentium® M 755 (2.0GHz), Microsoft® Windows® XP Professional Edition, 15.0" SXGA+ TFT display, ATI Radeon 9700 con 128MB VRAM, 80GB HDD, 512MB (2*256) DDR, 56Kbps modem, wired LAN 10/100 e wireless LAN (802.11g) integrata, Bluetooth™, DVD-Supermulti, FDD opz., SmartCard reader

http://www.acer.it/acereuro/page9.do?dau34.oid=4752&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=1909993570

questo sarebbe il portatile dei miei sogni..anche se penso che mi accontentero del 8005 che costa un po meno :P

borndevil
21-06-2004, 07:46
mmm... dunque, qualcosa mi sfugge
mi prendo un PowerBook con 9700... e poi?
ci posso giocare a Far Cry?

jago30
21-06-2004, 08:59
Originariamente inviato da borndevil
mmm... dunque, qualcosa mi sfugge
mi prendo un PowerBook con 9700... e poi?
ci posso giocare a Far Cry?

No.

____
JAGO

Athlon 64 3000+
21-06-2004, 09:38
Il mio portatile preferito è L'Acer Ferrari 3200.Con Athlon 64 2800+ 1,8 ghz 512K e Radeon 9700 128MB.

Ser Hidden
21-06-2004, 10:13
io mi sono trovato da dio con l'hp pavilion..
e poi il monitor da 16:9 è forse scomodo per i giochi, ma poi neanche così tanto, ma per i film è una figata!

jago30
21-06-2004, 10:36
Originariamente inviato da Athlon 64 3000+
Il mio portatile preferito è L'Acer Ferrari 3200.Con Athlon 64 2800+ 1,8 ghz 512K e Radeon 9700 128MB.

Ottima macchina, ma chi ha aperto il thread ha parlato chiaro:
se sente ACER :Puke:
Mah!:rolleyes:
____
JAGO

Ricky78
21-06-2004, 10:54
UP

Ricky78
21-06-2004, 10:56
ACER la escludiamo a priori, eh, e non chiedetemi perchè sennò mi rimonta tutto su ;-)

La tua descrizione calza perfettamente con l'Acer Aspire 2025.

Il prezzo sarà sui 2400 €; Dothan 2.0 GHz; schermo Wide 16:10; Ati 9700 128 MB; Masterizzatore CD/DVD SMulti; Peso 3,1 KG; Ram 512MB; Hard Disk 80 GB; Autonomia 3 ore con uso intensivo e fai pure il figo visto che esteticamente è bellissimo. :O

Ma a te Acer non va dunque... nada

bluecoomassie
21-06-2004, 11:53
Originariamente inviato da Basco
Ragazzi, quoto in pieno...

Powerbook G4 da 17" praticamente pazzesco... Solo la tastiera è da film...

Incredibile...

Andate a dargli un'occhiata...

Straquoto eh eh eh

Gio&GIO
21-06-2004, 12:48
Originariamente inviato da Ricky78
La tua descrizione calza perfettamente con l'Acer Aspire 2025.

Il prezzo sarà sui 2400 €; Dothan 2.0 GHz; schermo Wide 16:10; Ati 9700 128 MB; Masterizzatore CD/DVD SMulti; Peso 3,1 KG; Ram 512MB; Hard Disk 80 GB; Autonomia 3 ore con uso intensivo e fai pure il figo visto che esteticamente è bellissimo. :O

Ma a te Acer non va dunque... nada

Scusate ma la serie Aspire di Acer non è quella economica ..... rispetto alla t.m.?

Gio&Gio

Psychnology
21-06-2004, 12:53
tanto per rompere

W ACER :winner:

borndevil
21-06-2004, 16:20
la serie TM è la serie più "buona", l'Aspire è quella economica,
ma... mmm... fatemi stare zitto :muro:

vi ringrazio per le vostre opinioni...
nel frattempo continuo nella mia ricerca del NB perfetto e vi rendo partecipi del mio lavoro...

ENFACE:
Ethane M375C
+Display GLARE type (unico modello nel loro catalog)
+Peso
+Webcam integrata
-Scheda video integrata
-no DVDr
------------
Octave Z500
+Linea
+Peso
+Case (alluminio)
+Dothan
+Scheda video
+15" no wide
-Pessima qualità schermo :-(

Ricky78
21-06-2004, 17:25
up

Ricky78
21-06-2004, 17:30

Tu ti sarai trovato male con la Travelmate.
Non mi sembra che l'ultima "serie 2000" Aspire sia economica...
Dal punto di vista costruttivo ed estetico è meglio della "Travelmate":

http://www.acer.it/acereuro/page4.do?dau22.oid=4909&UserCtxParam=0&GroupCtxParam=0&dctx1=11&ctx1=IT&crc=1659903982

Gio&GIO
21-06-2004, 18:24

vi ringrazio per le vostre opinioni...
nel frattempo continuo nella mia ricerca del NB perfetto e vi rendo partecipi del mio lavoro...

ENFACE:
Ethane M375C
+Display GLARE type (unico modello nel loro catalog)
+Peso
+Webcam integrata
-Scheda video integrata
-no DVDr
------------
Octave Z500
+Linea
+Peso
+Case (alluminio)
+Dothan
+Scheda video
+15" no wide
-Pessima qualità schermo :-(

Io ho l'Enface Octave G200B e devo dire che per ora ne sono soddisfatto perchè ha un buon rapporto prezzo/prestazioni, è compatto e solido ed il display ha una risoluzione di 1024x768 ideale a mio avviso per un 15 pollici.
Mio zio ha l'Octave Z500 ed il monitor secondo me non è poi così male se non fosse per l'eccessiva risoluzione 1400x1050; il case non è in alluminio ma solo la scocca del display!

Gio&Gio

teogros
21-06-2004, 18:54
Non so se esiste cosa cerca (non vendo notebook e i listini/caratteristiche li guardo se mi servono) ma ho visto che Toshiba non è mai stata nominata! Svista o volontarietà?

borndevil
21-06-2004, 19:47
Dovrebbe essere in alluminio anche la parte inferiore del case.
Il display non è male ma il portatile perfetto lo ha... perfetto!! ;)
I display degli Acer sono in genere terrificanti, si, anche quello del Ferrari, l'ho rivisto oggi...
Tra l'altro fate caso all' Enface Z500 e al Ferrari... guardateli bene.

Il Toshiba devo ancora analizzarlo, sto facendo per passettini.
Ho visto oggi il display 16:10 del P10-221... e si può considerare davvero un bel TFT. E' importante.

Ricky78
21-06-2004, 19:56
I display degli Acer sono in genere terrificanti

???????

teogros
21-06-2004, 20:50
Il Toshiba devo ancora analizzarlo, sto facendo per passettini.
Ho visto oggi il display 16:10 del P10-221... e si può considerare davvero un bel TFT. E' importante.

Ho visto TFT di quasi tutte le marche: Sony, Acer, Toshiba e Compaq. Il più "appariscente" è senza dubbio il Sony ma un mio collega dice che ci si stava per fulminare gli occhi da tanta luce fa! Io con il Toshiba (di 2 anni) me li sono rovinati (in casa ho rimesso un CRT Sony Trinitron FD).. gli Acer (di 2 anni fa) mi paiono penosi, i Compaq mi sembrano discreti ma per questi 2 non posso dare giudizi su lunghi tempi davanti allo schermo. :)

Ricky78
21-06-2004, 21:09
Originariamente inviato da teogros
Ho visto TFT di quasi tutte le marche: Sony, Acer, Toshiba e Compaq. Il più "appariscente" è senza dubbio il Sony ma un mio collega dice che ci si stava per fulminare gli occhi da tanta luce fa! Io con il Toshiba (di 2 anni) me li sono rovinati (in casa ho rimesso un CRT Sony Trinitron FD).. gli Acer (di 2 anni fa) mi paiono penosi, i Compaq mi sembrano discreti ma per questi 2 non posso dare giudizi su lunghi tempi davanti allo schermo. :)

Ma scusa non poteva regolare la luminosità, colore, contrasto etc. il tuo collega???

teogros
21-06-2004, 21:12
Originariamente inviato da Ricky78
Ma scusa non poteva regolare la luminosità, colore, contrasto etc. il tuo collega???

Certo che l'ha fatto... ma dice che è comunque un monitor ultraluminoso! e poi c'è il rilfesso...

borndevil
21-06-2004, 21:18
beh, a parte che al Samsung Syncmaster che ho in ufficio ho tolto quasi tutto il contrasto, beh... un monitor luminoso non è che... boh se dici il riflesso ok... ma il contrasto lo abbassi.

e poi ti sei rovinato gli occhi con il TFT ed hai messo un CRT?

no, non ti seguo, l' X-black può non piacere, ma il TFT del Toshiba che dicevo prima, il 221 è veramente ma veramente discreto... bell'angolo di visualizzazione, bel contrasto, nero profondo al punto giusto, non perfetto ma ci può stare.

Ricky, Acer può avere altri pregi forse ma non certo un bel display...

[EDIT]
Ah... oggi mi è appena scoppiato un Latitude tra le mani, così ad occhio e croce mi sembra la scheda madre... mmm... non commento perchè mi sembrava davvero un oggetto di pregio. :muro:

teogros
21-06-2004, 21:25
beh, a parte che al Samsung Syncmaster che ho in ufficio ho tolto quasi tutto il contrasto, beh... un monitor luminoso non è che... boh se dici il riflesso ok... ma il contrasto lo abbassi.

e poi ti sei rovinato gli occhi con il TFT ed hai messo un CRT?

no, non ti seguo, l' X-black può non piacere, ma il TFT del Toshiba che dicevo prima, il 221 è veramente ma veramente discreto... bell'angolo di visualizzazione, bel contrasto, nero profondo al punto giusto, non perfetto ma ci può stare.

Io so solo che da quando ho comprato il portatile la mia vista da perfetta è diventata un disastro! :muro: Non avrò un tft di ultima generazione (2 anni fa, come detto: Toshiba 2410-303) ma a confronto il mio vecchio Sony Trinitron FD 17" è molto meglio!

borndevil
21-06-2004, 21:28
aspetta... fammi indovinare... hai da 27 a 33 anni e non stai parlando di... abbassamento vista ma di altro?... :D

Ricky78
21-06-2004, 21:38

Ragazzi io ho l'ultimo "Acer Aspire" della serie 2000 con TFT WXGA 16:10 a 1280x800 ed è fantastico.

Io ho usato fino ad oggi, per 4 anni, un CRT da 21"professionale Sony Trinitron Multiscan con Dot Pitch da 0,24 mm.
C'è differenza, per l'amor di dio, ma vi assicuro che è fantastico!!!
Un risultato insperato (dal mio punto di vista) per gli LCD.
Poi con la tastiera e il pannello ATI ti regoli colore, contrasto, luminosità come vuoi.

teogros
21-06-2004, 22:52
aspetta... fammi indovinare... hai da 27 a 33 anni e non stai parlando di... abbassamento vista ma di altro?... :D

:D

Ho 23 anni! :cool: :oink:

borndevil
21-06-2004, 23:06
e che problemi di vista hai avuto?

teogros
21-06-2004, 23:08
e che problemi di vista hai avuto?

Banalmente mi è calata la vista da quando sono passato al TFT del portatile! :) :(