PDA

View Full Version : maledetto PING!


kaiharn
19-06-2004, 15:46
č possibile che nel PINGARE un Pc sui 4 tentativi che compie a volte solo 2 a volte solo 3 vanno a buon fine?!?!?

č una piccola rete aziendale, 5 pc 4 win98 e 1 win xp.
funzionano bene solo un w98 e l'XP.

grazio.

gohan
19-06-2004, 17:28
in teoria dovrebbero andare tutti a buon fine....
ma le possibili cause possono essere tantissime.

jined
20-06-2004, 07:56
Il ping intermittente si ha, di norma, quando c'e' un conflitto di rete.

Il protocollo ethernet tende a terminare la chiamata in rete, esattamente come tokenring tende a chiudere l'anello della rete a tentativi ciclici, io comincerei a cercare sull'HUB se c'e' l'indicazione di un conflitto.

Ad esempio, se un hub e collegato ad un'altro tramite RJ-58 (in arte coax video) e non e' terminato, si incappa esattamente nel problema da te descritto.

Ma come ha scritto gohan, ci possono essere diverse ragioni.

Un'altra potrebbe essere un router configurato male, in questo caso pero' il ping intermittente si avrebbe nei confronti del router o da una delle macchine che si trovano nella sua tabella di routing.

p.s. persino un driver di una scheda di rete semi funzionante puo' attaccare e staccare il protocollo ethernet a cicli.

kaiharn
20-06-2004, 16:58
grazie!

ora provo a cambiare s.o.

i PC sono con win98 e provo a metterci il 2000 o l'XP.

comunque in generale ho problemi a far funzionare la rete. c'č una postazione che non riesco proprio a farla funzionare. Devo mica configurare in qualche maniera lo switch? non ci sono software o instruzioni in merito nella confezione. č uno switch 3com.

ci sono utility che mi possono aiutare a controllare la funzionalitą delle connessioni e delle componenti?

ancora grazie.

jined
20-06-2004, 18:39
le prime due cose da controllare sono:

A) corretto funzionamento del driver della scheda di rete

B) corretta configurazione dei parametri di rete

kaiharn
21-06-2004, 12:47
ho cambiato scheda di rete e il computer ha deciso di mettersi a funzionare.

la scheda sostituira monta un chip realtek 8139 family.
quella nuova un chip intel.

finalmente!

ora ne devo acquistare tre uguali. avete qualche consiglio su che scheda acquistare?

kaiharn
21-06-2004, 20:07
č successa una cosa strana.
ho rimesso la vecchia scheda di rete, ho montato un cavo cross e ha cominciato a funzionare

com'č possibile?

jined
21-06-2004, 21:08
drivers... sicuramente hai rimesso la scheda vecchia in uno slot nuovo, quindi ha reinstallato i drivers

kaiharn
22-06-2004, 08:02
up