View Full Version : INFO LINUX alcune delucidazioni...
Ciao a tutti.
(avviso: sono totalmente niubbo nel mondo linux)
Mi sto costruendo un pc solo linux... economico non molto potente ma che mi permetta di imparare e adoperare questo sistema operativo che a quanto pare è il migliore.
- Il pc che ho intenzione di assemblare:
processore athlon o duron da 500mhz a 1.2 ghz... dipenda da quello che trovo..., 512mb di ram pc133, hard disk EIDE da 40gb e scheda video geforce 2 o 3)
Volevo sapere se esistono schede video anche nn troppo recenti (mi interessa da geforce 3 in giu) che si riescano ad installare correttamente in linux (tipo nella debian 3.3 o slackware 8) anche con le funzioni 3d.
Mi spiego meglio. Nelle distribuzioni di solito all'inizio chiede quale scheda video si vuole installare. Ecco io vorrei sapere se esiste un modello che, senza installare anche i driver del sito della ditta produttrice, funzioni correttamente anche in accelerazione 3d.
Se questo è impossibile vorrei sapere dove trovare una guida pratica e affidabile che spieghi come installare i driver di varie perferiche in particolare delle schede video.
Grazie :)
P.S. (la configurazione del pc che voglio assemblare va bene anche per le ditribuzioni più recenti come suse 9 o 9.1 slackware 9 e soprattutto debian 3.3? riguardo all parte grafica intendo...)
Ikitt_Claw
19-06-2004, 13:50
Originariamente inviato da Ranzo
Mi spiego meglio. Nelle distribuzioni di solito all'inizio chiede quale scheda video si vuole installare. Ecco io vorrei sapere se esiste un modello che, senza installare anche i driver del sito della ditta produttrice, funzioni correttamente anche in accelerazione 3d.
Ati Radeon 7500, 8500, 9000, 9100 o 9200, matrox G400/450 oppure ati rage 128.
Ikitt_Claw
19-06-2004, 13:57
e schede nvidia?
Non avendo praticamente mai avuto driver liberi, non possono essere autoconfigurate dalla distribuzione. Dovrai installarti i driver a mano.
Quindi se metto una radeon 9000 nn dovrei avere problemi nell'installazione giusto?
E il 3d dovrebbe funzionare perfettamente no?
(anche nella debian 3.3?)
Ikitt_Claw
19-06-2004, 14:26
Quindi se metto una radeon 9000 nn dovrei avere problemi nell'installazione giusto?
E il 3d dovrebbe funzionare perfettamente no?
Dovresti avere la scheda autoconfigurata (o facilmente configurabile con gli strumenti standard della distribuzione) senza aggiungere nulla, eil 3D abilitato.
Credo ti servira` XFree86 >= 4.3.0 e un kernel 2.4.x, la debian woody dovrebbe andar bene.
cosa significa che nn sono mai stati driver liberi esattamente?
significa che i driver sono "proprietari", cioè non è disponibile il sorgente e quindi le varie distribuzioni non li inseriscono nei loro CD, per cui te li devi scaricare ed installare per conto tuo (non so la SUSE, che essendo a pagamento, potrebbe anche averli di default .... però non l'ho mai usata, non so ...).
Come hardware, quello indicato va più che bene. Tieni presente che, i problemi li puoi trovare con l'hardware più recente, non di certo con quello più vecchio
DioBrando
20-06-2004, 02:24
però tutti si lamentano dei drivers ATI e di come sn stati realizzati.
Quindi uno dovesse scegliere come fà?
Meglio nvidia closed source ma stabili, oppure meglio ATI, ricompilabili sì ma pessimi in partenza e che magari n garantiscono un corretto funzionamento di alcune funzionalità vedi Tv-out...?
i driver ati ci sono sia free che closed
quelli free sono discreti, ma dato che non sono rilasciate le specifiche sono più lenti nelle funzioni più avavnzate.
quelli clsed sono penosi.
gli unici veri driver free con tutto dnetro sono quelli per le vecchie matrox o per le vodoo
ciao
DioBrando
20-06-2004, 12:34
Originariamente inviato da NA01
i driver ati ci sono sia free che closed
quelli free sono discreti, ma dato che non sono rilasciate le specifiche sono più lenti nelle funzioni più avavnzate.
quelli clsed sono penosi.
gli unici veri driver free con tutto dnetro sono quelli per le vecchie matrox o per le vodoo
ciao
beh a me l'accelerazione 3D n servirebbe, devo solo attaccare il sistemino alla TV e fare un pò di acquisizione.
Magari una matrox può già bastare da questo punto di vista, anche se per risparmiare spazio e spesa stavo pensando ad una soluzione integrata che abbia il TV-out e purtroppo in giro ho solo visto la 9100 IGP che abbia queste funzioni.
Mi fido dei drivers ATI in definitiva?
Contando che devo farci girare distro davvero semplici tipo Freevo o Geebox...
se puoi evitare le ati evitale ;)
a meno che tu non stia parlando della serie 7XXX
cia
cosa mi consigliate quindi?
DioBrando
20-06-2004, 12:58
Originariamente inviato da NA01
se puoi evitare le ati evitale ;)
a meno che tu non stia parlando della serie 7XXX
cia
azz...k allora comprerò il modello integrato per vedere come và, nel caso in cui non mi soddisfi ci metterò una Matrox...consigli sul modello?
linux_arrivooo
20-06-2004, 13:01
Originariamente inviato da DioBrando
beh a me l'accelerazione 3D n servirebbe, devo solo attaccare il sistemino alla TV e fare un pò di acquisizione.
Magari una matrox può già bastare da questo punto di vista, anche se per risparmiare spazio e spesa stavo pensando ad una soluzione integrata che abbia il TV-out e purtroppo in giro ho solo visto la 9100 IGP che abbia queste funzioni.
Mi fido dei drivers ATI in definitiva?
Contando che devo farci girare distro davvero semplici tipo Freevo o Geebox...
Come fai a fare acquisizione con una presa tv-out?
dunque che scheda mi consigliate?
una scheda magari anche per giocare...
tipo geforce 3 (per far andare magari quake 3 e qualcos'altro)
LukeHack
20-06-2004, 13:49
dunque che scheda mi consigliate?
una scheda magari anche per giocare...
tipo geforce 3 (per far andare magari quake 3 e qualcos'altro)
io ti consiglio una nvidia,l'installazione dei driver è molto semplice ed hai ottime performance nei giochi..
se poi ti interessa acquisizione tv non so che dirti:D
io sono un netgamer;) e per i giochi meglio di nvidia,sotto linux,non c'è niente;)
per un athlon 1100 che scheda video posso mettere?
una geforce 3?
DioBrando
20-06-2004, 16:09
Originariamente inviato da linux_arrivooo
Come fai a fare acquisizione con una presa tv-out?
:wtf::mbe:
n ho mai detto niente del genere anche perchè ovviamente n è possibile...(stavo pensando di comprare un box esterno come quello della MSI che n costa tutti i soldi della Pinnacle); ho semplicemente detto quali erano le mie intenzioni a proposito dell'HTPC e quale scheda risultava la migliore nell'interazione con linux per assolvere i miei bisogni, cioè vedere DVD/divx e fare dell'acquisizione...
linux_arrivooo
20-06-2004, 17:47
Originariamente inviato da DioBrando
:wtf::mbe:
n ho mai detto niente del genere anche perchè ovviamente n è possibile...(stavo pensando di comprare un box esterno come quello della MSI che n costa tutti i soldi della Pinnacle); ho semplicemente detto quali erano le mie intenzioni a proposito dell'HTPC e quale scheda risultava la migliore nell'interazione con linux per assolvere i miei bisogni, cioè vedere DVD/divx e fare dell'acquisizione...
Probabilmente ho interpretato male.
pazienza
Io per acquisire da miniDV utilizzo una schedina FireWire, da Videoregistratore una vecchissima ATI all in wonder. Non ho mai provato a vedere la tv. Che software ci sono su linux?
DioBrando
20-06-2004, 18:18
Originariamente inviato da linux_arrivooo
Probabilmente ho interpretato male.
pazienza
figurati, nessun problema :)
spero di n esserti sembrato sgarbato...
Io per acquisire da miniDV utilizzo una schedina FireWire, da Videoregistratore una vecchissima ATI all in wonder. Non ho mai provato a vedere la tv. Che software ci sono su linux?
sinceramente n ne ho idea...l'acquisizione sarebbe + uno sfizio e male che vada essendo esterna la scheda la monto sull'altro piccì.
Con Freevo/Geebox si fanno partire i divx/DVD senza problemi con la possibilità di programmare il telecomando e comandare i vari player...oltretutto n pesano niente come distro, sn proprio spicce spicce...
Per l'acquisizione mi informerò meglio a tempo debito, mi interessa per il momento stabilire quale soluzione sia migliore per il pinguino affinchè mi dia meno casini possibili col tv-out...e purtroppo la ATI mi pare di capire n sia il max :(
per un athlon 1100 che scheda video posso mettere?
una geforce 3?
ripeto la domanda... attendo risposte...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.