View Full Version : Cablaggio cavi: soluzione artigianale.
Redazione di Hardware Upg
19-06-2004, 11:45
Link all'Articolo: http://modding.hwupgrade.it/articoli/54/index.html
Questa guida propone una soluzione alternativa alla copertura dei cavi elettrici interni al proprio personal computer e offre la possibilità, a fronte di una spesa davvero minima, di raggruppare i cavi e rendere l'areazione interna al case gradevole e funzionale, in modo semplice ed economico.
Click sul link per visualizzare l'articolo.
grande maxter..................appena lo ho visto ho notato qualcosa di simile...............mio zio sull'auto ha fatto una cosa simile però utilizzando il cavo da tosaerba blu ch ehanno da brico.........cun dei tubi + grosssi...........cmq ottimo effetto.................
p.s: ma cos'hai fatto alla mobo???:D :D :D .............
Alla scheda madre ho appoggiato una retina composta da materiale plastico che ho verniciato creando delle maschere con l'intento di ricreare le piante presenti sul pannello. Ho poi forato la retina in modo da passarci diversi condensatori, i connettori, le PCI etc.in modo da non doverla togliere in caso di eventuali modifiche/aggiornamenti.
La retina non disturba la ventilazione sul processore e del chipset, poichè l'ho fissata alla radice degli stessi, provilegiando il deflusso dell'aria proveniente dalla ventola.
stesio54
19-06-2004, 14:12
....ho il filo del tosaerba arancione uv...:D:D:D:D:D:D:D:D:D
penso...che avrò molto da fare questa estate....belle recensione!;)
Heheheheh...................
Bella m4xt3r!!! :D :D :D
Sono le stesse spiraline UV che uso io...
Le ho trovate a Natale, passando per caso nel reparto tuning del supermercato...e...mi sono illuminato!!! :cool:
Bye ;)
Complimenti x tutto!
Ottima rece, splendida realizzazione, grande invidia sopratutto x la pazienza !;)
Che aggiungere....:ave: !!!!!
Ciao DADE
Slamdunk
23-06-2004, 20:39
Raga, ma è una cosa impossibile!!!
Il nylon per il decespugliatore, è DURISSIMO, non riesco mica ad incollarlo e poi ad avvolgerlo, qualsiasi colla si stacca, e non ho preso quello con un diamtro di un metro, era 1,5.
Come minkia hai fatto a fissarlo in modo stabile m4xt3r, che cola hai usato?
Il collante da me utilizzato è la comune colla attack.
Io ho dapprima messo una bella goccia sul tubo.
In una fase sucessiva, ho appoggiato il filo che con pò di pazienza si saldato senza grossi problemi.
Sono convinto, che il problema da te rilevato, si verifichi solo ed unicamente con i tubi cromati, in quanto la cromatura crae difficoltà di incollaggio tra il filo e il tubo.
In questo caso, devi procurarti una lima tonda e togliere la cromatura nella zona dove andrai a fissare il filo. Una volta eliminata la cromatura, vedrai che il filo si fisserà (con un po di pazienza, imho).
Slamdunk
24-06-2004, 08:57
Ok, ma levato il problema attaccatura, resta cmq durissimo. Per avviarlo già nella giusta strada, ho tagliato un'altro pezzo di tubo, e lo ho avvolto a quel tubo forzandolo a stare in quella posizione per un giorno intero con dello scotch. Alla fine, non si era mai allentato, ma appena ho totlo lo scotch, è tornato bello dritto tesissimo e duro.
Non è che magari ho preso una marca o un tipo sbagliato?
Mi sembra impossibile che 0,2 mm di diamtro in più possano avere questi effetti sul tubo :|
Nella recensione, ho fotografato un cavi IDE rivestito con tubo e filo. Il cavo, come mostrato in foto, è relativamente flessibile: si riescono ad ottenere curve sufficienti per il suo posizionamento all'interno del case.
Slamdunk
24-06-2004, 19:24
Nono, non intendo il cavo, intendo il filo di nylon per il decespugliatore. è quello che si ostina a non arrotolarsi attorno al tubo :|
Slamdunk
24-06-2004, 23:53
Ma scusa, se tu fai un angolo più o meno di 30°, bello dritto, con il tuo filo, si vede che nella parte esterna del cilindro c'è un taglio, e che quindi si sta per rompere, segno che è una struttura rigida e non flessibile, oppure si vede il solito clore bianco, della plastica che si allarga?
I tubi che io ho utilizzato nella recensione possono compiere (con il filo avvolto) un 90° senza troppi sforzi! Ancora non ho capito quali tubi tu abbia utilizzato (ho pensato ai cromati, da me utilizzati solo a copertura del cavo dell'alimentatore).
N.B: In effetti quel tubo è più rigido e ostico degli altri! ;)
Perchè non provi a risolvere comprarendo i neri come ho fatto io?
Il costo è di pochi euro e l'effetto analogo! :)
Slamdunk
25-06-2004, 09:25
Allora, non mi sono spiegato, ripeto:
Tubo pieghevole corrugato
Filo di Nylon da decespugliatore
Questo sono i due elementi.
Il Tubo pieghevle corrugato NON mi da alcun problema.
È il Filo di nylon da decespugliatore che anche se lo attacco col cemento all'inizio del tubo, e dopo aver aspettato ore, non appena cerco di avvolgerlo al tubo, dato che questo filo di nylon è parecchio duro, è talmente forte che non appena lo avvolto, si stacca dal tubo.
Una semplice domanda: tu prova con il tuo Filo di nylon da decespugliatore a fare un occhiello di diametro 5mm, e tenerlo forzato così con le mani per 5 secondi. Se io faccio così con il mio, è che se non avessi fatto niente, dato che il Filo di nylon da decespugliatore, torna bello dritto, senza alcuna piega. Se lo fai tu con il tuo filo di nylon da decespugliatore, il filo rimane piegato o torna dritto come se non fosse successo niente???
Sto parlando del Filo di nylon da decespugliatore.
WiredNikij
25-06-2004, 14:00
Dannazione, possibile che in questo buco del kakkio dove abito si trova solo filo grosso fluorescente o sottile giallo smorto?! Ho provato con fili d'ottone e d'acciaio ma non è la stessa cosa... Dite che con il filo per le racchette da tennis viene bene?
Tutti i fili da decespugliatore, essendo realizzati in materiale plastico più o meno rigido, hanno la tendenza a riprendere la forma iniziale: questo però non vuole dire che non siano elastici! ;)
Se il filo che tu hai acquistato è troppo rigido, non vedo altre soluzioni se non quelle di sostituirlo, con uno di marca diversa.
Sarebbe utile, comprendere che materiali tu stia utilizzando, per evitare che altri utenti abbiano i tuoi stessi problemi.
Anche lo spessore, nel tuo caso seppur di poco maggiorato rispetto al test, potrebbe essere un problema.
Ti anticipo che io mi sono munito di 3 tipi di filo diversi, aventi diametro differente e che ho scelto il diamentro più piccolo per svariati motivi, uno tra questi la maggior compatibilità col tubo nero.
Il filo da me utilizzato è quello mostrato in recensione. Il tubo da me utilizzato è quello mostrato in recensione. Con questo materiale ho realizzato la recensione. Utilizzando materiali differenti, lo evidentemente, il risultato non è garantito! ;)
Slamdunk
25-06-2004, 19:58
K, cmq finchè non ho trovato il cavo giusto, e siccome ho già sminuzzato l'IDE del floppy, guardate come ho sistemato provvisoriamente la cosa:
http://utenti.lycos.it/fixit/img/hardware.JPG
:D un modding da marinaio :D
[|<][A]|\|[E]
25-06-2004, 21:12
slamdunk hai il mio stesso case uguale uguale... :p
il sistema di cablaggio l'ho visto oggi... e mi sono innamorato... sono andato subito in centro di brico a procurarmi l'attrezzatura... tranne che il filo per decespugliatore non reagisce :( cmq mi piace molto come soluzione di cablatura...
azz e poi funziona davvero scaldarlo con il phon, non credevo mica! :D
per provare ho fatto anche io il cavo IDE, sono restato soddisfatto... domani mi faccio anche tutti i cavi dell'aly :D
oggi mi sono munito anche di seghetto alternativo e di plexy per fare la finestra (e la mia prima che emozione) :)
:D modding in progres :D
[|<][A]|\|[E]
25-06-2004, 21:18
per attaccare il filo al tubo io ho usato l'attack e' una bomba!
per sbaglio me ne sono versato una goccia su un'unghia me l'ha corrosa per fortuna che me ne sono accorto in tempo e mi sono pulito:help:
Slamdunk
25-06-2004, 23:13
Originariamente inviato da [|<][A]|\|[E]
per attaccare il filo al tubo io ho usato l'attack e' una bomba!
per sbaglio me ne sono versato una goccia su un'unghia me l'ha corrosa per fortuna che me ne sono accorto in tempo e mi sono pulito:help: ROTFL XD
Cmq, forse ho anche sbagliato colla :mbe:
Meno male c'è qualcuno che è riuscito nell'impresa!!! :)
Cominciavo a preoccuparmi!!
Ragazzi, quando potete, fate delle foto e mostratemi i vostri cablaggi!! :)
N.B: ho paura che il nodo da marinaio applicato alle fascette IDE crei delle interferenze elettromagnetiche pericolose all'integrità dei dati!
Slamdunk
26-06-2004, 07:53
Originariamente inviato da m4xt3r
N.B: ho paura che il nodo da marinaio applicato alle fascette IDE crei delle interferenze elettromagnetiche pericolose all'integrità dei dati! Ah http://forum.ngi.it/smilies/lookaround.gif
Meno male che lo uso una volta ogni morte del papa :)
Cmq ora me ne compro un'altro, e un'altro filo, voglio riuscire nell'impresa!
Ti faccio i miei auguri! ;)
Sospetto che tu stia usando i tubi cromati: l'unione filo da decespugliatore + tubo cromato crea una certa rigidità: per sicurezza, prova a comprare anche il tubo nero! ;)
[|<][A]|\|[E]
26-06-2004, 10:17
purtroppo non posso postare delle foto perche non ho la macchina digitale:(
ti assicuro che è venuto bene, l'unica cosa che il filo per decespugliatore resta un po + sporgente di quello che fai vedere tu nell'articolo perche tu hai usato 1,5mm io ho usato 2,2mm...
Slamdunk
26-06-2004, 12:02
Cmq, anche il mio filo, pur essendo di soli 0,2mm più grosso del tuo, non entra neanche a volerlo nel tubo, devo allargare il tubo a forza, ma con tanta forza che non hai idea, quarda qui:
Prima (http://utenti.lycos.it/fixit/img/Prima.jpg)
Dopo (http://utenti.lycos.it/fixit/img/Dopo.jpg)
Cmq m4xt3r, voglio ripetertelo ancora:
Il tubo non c'entra niente, parlo sempre e solo del Filo di Nylon da decespugliatore
bombolo2
27-06-2004, 00:39
ehehehhe lo sto facendo pure io:sofico:
max io a te te devo fa un regalo un giorno di questi ti mando la magliettina che ti avevo promesso:sofico:
Aspetto la maglietta!! :D
Io insisto con il tubo perchè secondo me, anche se a te può risultare strano, è anche il tubo a creare problemi: toglimi la soddisfazione e compra 2 euro di quello nero, assieme al filo da decespugliatore!
Vedrai che non ho tutti i torti! :)
ashamash77
27-06-2004, 11:58
maxtor......complimentoni vivissimi da parte mia hai avuto un idea eccezzzziunale veramente :D
la mia domanda pero' era una altra....nella pagina dei materiali alternitivi ho visto che hai utilizzato per i cavi elettrici una specie di garza che onestamente ho trovato nella mia ventola antec ma che non so dove reperire assolutamente...la vendono anche nei negozi di elettronica oppure solo su siti specializzati al modding?
Il buon vecchio Jimmy3dita in febbraio ha scritto un articolo di quel prodotto: leggilo a QUESTO INDIRIZZO (http://modding.hwupgrade.it/articoli/45/1.html) !
Questo kit è diventato talmente richiesto che può darsi che oltre che nei negozi di modding tu lo possa trovare anche nei negozi di elettronica! :)
Fammi sapere!
Slamdunk
27-06-2004, 22:03
m4xt3r, te lo ripeto: il tubo è UGUALE al tuo, hai visto le foto?Originariamente inviato da Slamdunk
Cmq, anche il mio filo, pur essendo di soli 0,2mm più grosso del tuo, non entra neanche a volerlo nel tubo, devo allargare il tubo a forza, ma con tanta forza che non hai idea, quarda qui:
Prima (http://utenti.lycos.it/fixit/img/Prima.jpg)
Dopo (http://utenti.lycos.it/fixit/img/Dopo.jpg)
Non è cromato, NON È CROMATO!
rocchiale
02-07-2004, 13:29
io ho trovato le spiralux mi consigliate i cromati o quelli di plastica?
ma i cromati dove cavolo si trovano?
basta oggi pomeriggio vado a prendere tubo nero e filo da descespugliatore, nella speranza che mi facciando saggiare la morbidezza del cavo prima, cercherò cmq quello piu piccolo (in diametro) e cablo tutte le piattine, che al momento hanno il notissimo kit vantec. speriamo in un buon risultato! ;) complimenti per l'ottima guida, e le splendide foto! ;)
danyeleid
25-11-2004, 20:29
salve posso sapere di che marche devo comprare il cavo per il decespugliatore? sapete visti i problemi che si possono avere con una marca non adatta vorrei evitare...
SSLazio83
09-12-2004, 15:12
edit
SSLazio83
09-12-2004, 15:12
Dove posso trovare la spiralina reagente blu?
Alexdibi
07-01-2005, 21:06
Dove posso reperire il Tubo Cromato utillizzato con la "spira-lux" e a quale utilizzo è destinato normalmente?
Grazie e complimenti per il mod!
modder81
13-02-2005, 16:24
per me è stata durissima cablare questo tipo di cavi..... ho trovato solo il filo da 2.4 mm che non entrava nelle scanalature della "molla" da elettricista.ho dovuto "tirarla" per allargarla e far entrare il filo. x quanto riguarda il fissaggio al posto della colla ho forato la "molla" vi ho passato il filo dentro è l'ho sciolto con l'accendino facendo si che non può più tornare indietro in quanto più grosso del foro..... GRANDE MAXTER
sasa_sx1
01-06-2005, 18:13
Grazie all' articolo ( ben realizzato) ho rivestito anche io alcuni cavi dell' alimentatore)
Ecco il risultato
P.S.
Ho usato sempre il tubo in plastica(quello dell' articolo) invece come 'filo' per unire il tubo tagliato ho usato un filo che si usa per fare gli 'scoobydoo' :D
sasa_sx1
03-06-2005, 09:27
Non vi piace? :D
appena lo ho visto sono andato al supermercato ma nn riesco a trovare il cavo fluorescente quello di nilon. Uffa.....^__^!
!/___\!
! !
! !
ceccheye
02-07-2005, 19:47
Mitico m4xt3r, ho provato la tua soluzione anche se non con i migliori materiali visto che il filo per decespugliatore che ho usato è largo 2,4 mm ed è quadrato, cmq con un po di fatica ce l'ho fatta!!! ;)
Per fermarlo ho provato con la colla ma non ci sono riuscito, ho quindi usato lo scotch isolante..
Grazie dei consigli e complimenti per l'idea e per la recensione!!! :D
CONFITEOR
03-07-2005, 12:22
Io non trovo nessun artikolo, vado alla sezione modding il cui ultimo articolo è del 10-6! :mad:
Io non trovo nessun artikolo, vado alla sezione modding il cui ultimo articolo è del 10-6! :mad:
Bè, l'articolo che stai commentando è del 19-06-2004...
Non 2005. ;)
http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1270/index.html
CONFITEOR
03-07-2005, 13:05
2004...
http://www.hwupgrade.it/articoli/modding/1270/index.html
:fagiano:
sasa_sx1
14-08-2005, 16:51
appena lo ho visto sono andato al supermercato ma nn riesco a trovare il cavo fluorescente quello di nilon. Uffa.....^__^!
!/___\!
! !
! !
Io il filo l' ho trovato in una ferramenta e colori
io il tubo nero l'ho trovato,di 15 e 25 mm...quale prendo dei due?
ho trovato anke il filo giallo da avvolgere intorno..
unico problema,io una fresa non ce lho...ce la si fa anke con il taglierino a tagliare il tubo nero o e' molto duro??
K, cmq finchè non ho trovato il cavo giusto, e siccome ho già sminuzzato l'IDE del floppy, guardate come ho sistemato provvisoriamente la cosa:
http://utenti.lycos.it/fixit/img/hardware.JPG
:D un modding da marinaio :D
ahuahuahauhuahauuhauhauhauuauahauahauauhuauaua....per poco non mi ribaltavo dalla sedia...bel nodo :D
io il tubo nero l'ho trovato,di 15 e 25 mm...quale prendo dei due?
ho trovato anke il filo giallo da avvolgere intorno..
unico problema,io una fresa non ce lho...ce la si fa anke con il taglierino a tagliare il tubo nero o e' molto duro??
Premetto che io inizialmente avevo usato il corrugato per lavandini,non quello per elettricisti...cmq si taglia "abbastanza" bene con delle buone forbici,come quelle da elettricista...un pò duro,ma si taglia...personalmente sconsiglierei i taglierini dato che il tubo è cilindrico e c'è il pericolo che la lama ti scappi affettandoti un dito...e non sarebbe un bel modding ;)
Per maxtor...dove si trovano i tubi cromati?Per ora io sto utilizzando un tubo verde reagente agli uv comprato su overclockers,ma l'avevo preso prima di vedere il tuo articolo...ora quasi quasi passo ai tubi cromati+spirale uv...dimmi,dimmi...ah,la spirale uv è solo blu o anche verde?Se butti un occhio al mio modding(link in firma)capirai xkè mi interessa verde...
microcip
30-12-2006, 17:07
Premetto che io inizialmente avevo usato il corrugato per lavandini,non quello per elettricisti...cmq si taglia "abbastanza" bene con delle buone forbici,come quelle da elettricista...un pò duro,ma si taglia...personalmente sconsiglierei i taglierini dato che il tubo è cilindrico e c'è il pericolo che la lama ti scappi affettandoti un dito...e non sarebbe un bel modding ;)
Per maxtor...dove si trovano i tubi cromati?Per ora io sto utilizzando un tubo verde reagente agli uv comprato su overclockers,ma l'avevo preso prima di vedere il tuo articolo...ora quasi quasi passo ai tubi cromati+spirale uv...dimmi,dimmi...ah,la spirale uv è solo blu o anche verde?Se butti un occhio al mio modding(link in firma)capirai xkè mi interessa verde...
ottimo tempismo ;)
ottimo tempismo ;)
Beh è passato solo più di un anno....comunque grazie a lui mi sono letto questo articolo (oltretutto interessante) che mi ero perso.
Beh è passato solo più di un anno....comunque grazie a lui mi sono letto questo articolo (oltretutto interessante) che mi ero perso.
sarò io rinco, ma a me il link in prima pagina porta da un'altra parte :mbe:
tempismo un par di ciufoli ;) ...al thread ci son arrivato tramite un link in un'altro progetto di modding ;P
sarò io rinco, ma a me il link in prima pagina porta da un'altra parte :mbe:
Anche a me ma poi ho cercato tra i vari articoli di modding e l' ho trovato
microcip
01-01-2007, 17:04
tempismo un par di ciufoli ;) ...al thread ci son arrivato tramite un link in un'altro progetto di modding ;P
si ma anche te, hai dato una risposta ad una domanda di 1 anno fa; credo che nel frattempo si sia già organizzato.
comunque era solo una cosa ironica.
La mia risposta al tuo commento anche era ironica,scusa se dal post non si è capito...per quanto riguarda la risposta alla domanda...effettivamente hai ragione,ma non avevo fatto caso alla data del thread...e cmq magari sarà utile a chi come me leggerà questo thread in futuro...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.